ETR 460/3

Treni, locomotive, carrozze, carri, tecnica dei rotabili.

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StefanoB
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Re: ETR 460/3

#316 Messaggio da StefanoB » ven 02 dic 2016 12:31

e656 ha scritto:non vorrei dire minchiate ma c'è una grande differenza che TI dovrebbe considerare ... i 485 sono adatti anche alle linee AV ..i 460/470 no .. io penso che nella decisione se revampare o meno questo aspetto avrà il suo peso
Secondo me bisogna distinguere le due situazioni:
1) 460 e 470
2) 485

1) Da usare su Tirrenica nord, Rimini/Ancona-Roma/Pescara-Roma
2) Da usare su Bergamo/Brescia/Bolzano/Verona/Mantova-Roma, Roma-Reggio Calabria, Roma-Lecce

Paradossalmente potrebbero avere vita più lunga i 460/470 mentre i 485 sarebbero via via sostituiti dai 600/610.
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Re: ETR 460/3

#317 Messaggio da V2 - FLR » ven 02 dic 2016 13:08

Come più volte ripetuto, un revamping è conveniente se e solo se la vita operativa residua è superiore al periodo di ammortamento. Nel caso dei 460 e 470, un intervento di revamping non sarebbe solo estetico ma dovrebbe coinvolgere anche il pendolamento ed apparati di trazione, con costi nell'ordine di milioni di euro a convoglio e tempi di fermo biblici (già oggi una RG dura 5-6 mesi!!!). Del pendolamento a TI frega ormai molto poco, perché i 485 e 600 sono sufficienti per garantire un servizio su quelle linee che in un orizzonte post 2022 potranno sensibilmente trarre vantaggio da questa tecnologia: Tirrenica Sud in via prioritaria, poi la Nord. Via via che saranno aperti i tratti della Napoli-Bari, ci sarà un passaggio dai 485 ai V250 (di cui si vocifera la base a Lecce per svolgere questi servizi e quelli Adriatici). Dovrebbero rimanere, nelle intenzioni, alcuni servizi "pendolanti" verso destinazione minori al Nord. Ma alla fine chi può dirlo?
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Re: ETR 460/3

#318 Messaggio da UluruMS » ven 02 dic 2016 14:19

A chi serve, anzi, serviorà di più il pendolamento attivo nei prossimi 15-20 anni? Ai 485 o ai 460/70?
In occasione del revamp, lo si smonta dagli uni e lo si fa diventare scorta ricambi per gli altri. Tanto la flotta è equamente suddivisa.
Così si assicura scorta ricambi per una metà e meno manutenzione all'altra
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Re: ETR 460/3

#319 Messaggio da StefanoB » ven 02 dic 2016 17:49

Un 460 lo metterei sulla Pescara-Roma partendo alle 6 da Pescara e fermando a Chieti,Sulmona,Avezzano,Valle e Tivoli. A spanne ci metterebbe 3h20' circa. Ritorno con partenza da Roma alle 19:30 ed arrivo alle 23 circa. (similmente a quanto fa il Ravenna-Roma)
Non essendoci rango P si potrebbe ritardare la manutenzione.
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Re: ETR 460/3

#320 Messaggio da ES9465 » ven 02 dic 2016 19:07

Un 460 sulla Pescara-Roma per risparmiare 2 minuti rispetto ai RV del nuovo orario?? Perché?!?

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Re: ETR 460/3

#321 Messaggio da RegioAV » ven 02 dic 2016 20:36

9 carrozze poi? Sarebbero da rifare tutte le stazioni! :lol:
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Re: ETR 460/3

#322 Messaggio da combo » ven 02 dic 2016 23:37

La lunghezza dei convogli è forse il problema minore, anni fa gli IR erano di 7 MD + loco, i rapidi di 7 X + loco. E' che sulla linea Rm-Pe già furono fatti tentativi di pendolamento con etr 450, ma non diedero buoni risultati. Non credo che i 460 possano andare meglio

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Re: ETR 460/3

#323 Messaggio da RegioAV » sab 03 dic 2016 6:53

Addirittura?
Da che bazzico la linea io, dagli anni 90, sono sempre state 4-5 carrozze i regionali. Gli IC ne avevano 3-4.
E gli unici che facevano il viaggio intero eravamo io e mia nonna.
Poi abbiamo scoperto il bus e da che ho preso la patente il telepass...figurati impiego 2h-2h10 tra Montesilvsano e Albano Laziale...
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Re: ETR 460/3

#324 Messaggio da StefanoB » sab 03 dic 2016 7:44

combo ha scritto:La lunghezza dei convogli è forse il problema minore, anni fa gli IR erano di 7 MD + loco, i rapidi di 7 X + loco. E' che sulla linea Rm-Pe già furono fatti tentativi di pendolamento con etr 450, ma non diedero buoni risultati. Non credo che i 460 possano andare meglio
Chissà per quale ragione...peccato cmq!
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Re: ETR 460/3

#325 Messaggio da Kaimano Siculo » sab 03 dic 2016 13:39

Un 460 sarebbe sprecato, io invece preferirei un IC (da mettere nel cds) giusto per una qualità di viaggio migliore, non tanto per la percorrenza che sarebbe la stessa degli IR.

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Re: ETR 460/3

#326 Messaggio da StefanoB » sab 03 dic 2016 13:49

Kaimano Siculo ha scritto:Un 460 sarebbe sprecato, io invece preferirei un IC (da mettere nel cds) giusto per una qualità di viaggio migliore, non tanto per la percorrenza che sarebbe la stessa degli IR.
Ora come ora si ma se introducessero il rango P sarebbe perfetto!
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Re: ETR 460/3

#327 Messaggio da massimo » dom 11 dic 2016 17:54

Su altro sito leggo che il sistema di pendolamento è stato disattivato su tutta la serie, quindi confermato il solo rango C e probabile fine come la serie 450 in tempi brevi :?:

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Re: ETR 460/3

#328 Messaggio da ETR610 » dom 11 dic 2016 18:46

Qual'è la ragione di questo provvedimento? Con poco più di 20 anni di attività, per questi mezzi con azionamento elettronico del tipo con motori asincroni trifase, si prospetta una dismissione?

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Re: ETR 460/3

#329 Messaggio da mikebuongiorno.cargo » dom 11 dic 2016 18:51

In linea generale, come per tutti i mezzi "fuori standard", si predilige un'eutanasia precoce.
Allegria!!
mikebuongiorno.cargo saluta per sempre il grande Mike


Re 460 074-8 Chi rimorchia di più?

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Re: ETR 460/3

#330 Messaggio da RegioAV » dom 11 dic 2016 20:15

Peccato davvero peccato.
Voglio sperare ci siano delle buone ragioni dietro...
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