Thread ufficiale su AGV .Italo

Treni, locomotive, carrozze, carri, tecnica dei rotabili.

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Thread ufficiale su AGV .Italo

#1 Messaggio da EUSEBIO » gio 26 nov 2009 11:58

S5 su e giù, condannato a pendolare.

13 Dicembre 2009: un altro passo verso le vere S-Bahn

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Re: NTV sceglie SNCF come partner... | Del 09/10/2008

#2 Messaggio da E800 » gio 26 nov 2009 12:25

wow che spottone pubblicitario! Ma era a pagamento? :mrgreen:

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Re: NTV sceglie SNCF come partner... | Del 09/10/2008

#3 Messaggio da Vivalto » gio 26 nov 2009 13:43

Vi siete chiesti chi è uil 4° elemento del quartetto?? G.Sciarrone??

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Re: NTV sceglie SNCF come partner... | Del 09/10/2008

#4 Messaggio da gbelogi » gio 26 nov 2009 19:23

Ah, ecco i nuovi treni AV di Trenitalia.

(e magari è pure vero...)
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Re: NTV sceglie SNCF come partner... | Del 09/10/2008

#5 Messaggio da gworld » gio 26 nov 2009 20:27

Ma non sono pochi 460 posti per 11 carrozze? L'etr500 ne porta 671.

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Re: NTV sceglie SNCF come partner... | Del 09/10/2008

#6 Messaggio da gbelogi » gio 26 nov 2009 20:49

Oppure sono troppi i 1000 e passa posti dell'ETR500 per un servizio ogni ora?
Ricordate la storia dell'ICE2, ovvero dei mezzi treni fatti perchè quelli interi viaggiavano mezzi vuoti?
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Re: NTV sceglie SNCF come partner... | Del 09/10/2008

#7 Messaggio da daucus » gio 26 nov 2009 21:55

le carroze dell'AGV NON sono carrozze normali da 26.4 metri come per l'ETR500 , ma in versione mignon, circa la metà. da quii la minor capacità.
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Re: NTV sceglie SNCF come partner... | Del 09/10/2008

#8 Messaggio da dreaad » gio 26 nov 2009 23:56

a gennaio 2010 già i test sulle AV... bene!

sarei curioso di sapere la riduzione dei tempi di percorrenza grazie alla migliore accelerazione rispetto agli ETR500

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Re: NTV sceglie SNCF come partner... | Del 09/10/2008

#9 Messaggio da chicc0zz0 » ven 27 nov 2009 0:28

dreaad ha scritto:a gennaio 2010 già i test sulle AV... bene!

sarei curioso di sapere la riduzione dei tempi di percorrenza grazie alla migliore accelerazione rispetto agli ETR500
2 minuti? di meno?
mah.. la migliore accelerazione serve principalmente sui regio con tante fermate, cosa te ne fai su un treno che per 150km va a 300 all'ora senza fermate?
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Re: NTV sceglie SNCF come partner... | Del 09/10/2008

#10 Messaggio da dreaad » ven 27 nov 2009 0:42

sulla bo-fi penso che 5 min si possano recuperare ad esempio.

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Re: NTV sceglie SNCF come partner... | Del 09/10/2008

#11 Messaggio da E800 » ven 27 nov 2009 0:48

comunque le tracce le fa RFI :mrgreen:

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Re: NTV sceglie SNCF come partner... | Del 09/10/2008

#12 Messaggio da dreaad » ven 27 nov 2009 1:03

^^ quindi dici che RFI (oltre a essere pappa e ciccia con trenitalia per ovvi motivi) non tiene in conto questi aspetti?

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Re: NTV sceglie SNCF come partner... | Del 09/10/2008

#13 Messaggio da E800 » ven 27 nov 2009 1:05

a giudicare da quanto la stessa NTV dichiara nel suo sito, direi proprio di no...

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Re: NTV sceglie SNCF come partner... | Del 09/10/2008

#14 Messaggio da davide84 » ven 27 nov 2009 1:35

chicc0zz0 ha scritto:mah.. la migliore accelerazione serve principalmente sui regio con tante fermate, cosa te ne fai su un treno che per 150km va a 300 all'ora senza fermate?
Io tengo conto che per i primi 12-13km un Frecciarossa vale come una 464+8MD, sperimentato personalmente sulla Padova-Mestre, il che mi sembra una prestazione un po' fiacca.

Però, facciamo due conti... Posso ipotizzare, un po 'a spanne, che un AGV possa metterci una decina di km in meno per arrivare a 300, il che fa 20km in più percorsi a piena velocità, laddove il 500 sta ancora accelerando o deve iniziare a frenare prima. 20km percorsi a 300km/h sono 4', percorsi a 240km/h* sarebbero 5'.

Un minuto complessivo di guadagno... bah, ha ragione Chiccozzo.

*stima spannometrica che concentra tutto lo svantaggio dell'ETR500 in quei 10+10km. Ok, bisognerebbe fare i conti integrando le accelerazioni reali, ma comunque anche nella più sfigata delle ipotesi non credo che arriveremmo ad un risparmio di tempo superiore ai 2'...
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Re: NTV sceglie SNCF come partner... | Del 09/10/2008

#15 Messaggio da sr » ven 27 nov 2009 8:35

Attenzione che in Av il 500 è meno fiacco che sotto i 3 Kv. E' comunque un treno più pesante e sicuramente meno performante degli AGV (ci sono anche circa 20 anni di differenza tra i 2 progetti e questo tecnologicamente vale), ma non confrontiamo l'accelerazione di un 500 sotto i 3 KV, magari con una sola macchina in presa, con quella dell'AGV in AV.
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