Alstom ALe/n 501/2 "Minuetto"

Treni, locomotive, carrozze, carri, tecnica dei rotabili.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
etna805
***
***
Messaggi: 17245
Iscritto il: lun 22 dic 2003 7:15
Località: dove il Mar Tirreno si sposa con il Mar Jonio!!!
Contatta:

Re: Alstom ALe/n 501/2 "Minuetto"

#286 Messaggio da etna805 » dom 10 apr 2016 10:17

Nicolò ha scritto:
facce ha scritto:Per il momento gli unici diesel ad aver ricevuto la nuova livrea sono i toscani, che presentano le consuete differenze rispetto agli altri; il logo FS frontale è bianco invece che colorato, inoltre sono presenti i loghi "Minuetto" in giallo sulle fiancate... uniformità questa sconosciuta...
Anche il MD16, che dovrebbe essere assegnato a Benevento, ha ricevuto la nuova livrea. Mi pare che ora sia fermo dopo incidente a un PL.
Non credo proprio sia campano quel Minuetto ... nel 2009 lo vidi ad Arona e ieri sera l'ho visto a Fossano ... quindi decisamente piemontese e finalmente anche qui arriva un Minuetto in nuova livrea :D
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

Nicolò
*
*
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 31 lug 2014 20:11
Località: Vicenza

Re: Alstom ALe/n 501/2 "Minuetto"

#287 Messaggio da Nicolò » dom 10 apr 2016 12:21

Hai ragione, ricordavo male, era il MD12.
https://www.facebook.com/EuroCityCardSl ... 5195831534
Nicolò

clamol
*
*
Messaggi: 246
Iscritto il: mer 13 feb 2008 14:20

Re: Alstom ALe/n 501/2 "Minuetto"

#288 Messaggio da clamol » lun 30 mag 2016 0:07

stiamo calcolando quante volte e per quanto tempo un treno entra in officina.
Ad esempio x un DMU tipo Minuetto o GTW le scadenze manutentive a chilometri sono più o meno
· 12.500km CO: 48 volte in officina prima della RO
· 25.000km VI: 24 volte in officina prima della RO
· 50.000km RT 16 volte in officina prima della RO
· 150.000km SC1: 4 volte in officina prima della RO
· 300.000km SC2: 3 volte in officina prima della RO
· 1.200.000km RO: 1 volta in officina = RO
Prima della RO un treno va 95 volte in officina. Ipotizzando 120000 km annui significa quasi 1 volta al mese.
Non è poco. Vi risulta?

Avatar utente
V2 - FLR
**
**
Messaggi: 3058
Iscritto il: sab 12 mar 2005 14:45
Località: Toscana

Re: Alstom ALe/n 501/2 "Minuetto"

#289 Messaggio da V2 - FLR » lun 30 mag 2016 8:26

I calcoli sono sostanzialmente corretti.

Oggi le percorrenze medie dei DMU di TI sono molto eterogenee a seconda delle DTR: dai 110.000 ai 160.000 km l'anno. E' questa la ragione per cui la DPR cerca di scambiare quanto più possibile i materiali.
Oltre la linea gialla

Avatar utente
Giovanni P
*
*
Messaggi: 909
Iscritto il: sab 22 set 2012 15:55
Località: Roma/Budapest
Contatta:

Re: Alstom ALe/n 501/2 "Minuetto"

#290 Messaggio da Giovanni P » sab 04 giu 2016 10:44

clamol ha scritto:........

Prima della RO un treno va 95 volte in officina. Ipotizzando 120000 km annui significa quasi 1 volta al mese.
Non è poco. Vi risulta?
Considerando che un DMU difficile che faccia 120.000 km all'anno, di CO ne fà sicuramente di meno....
Ma cosa intendi per poco?
I treni sono fatti per correre, mica per stare in officina

clamol
*
*
Messaggi: 246
Iscritto il: mer 13 feb 2008 14:20

Re: Alstom ALe/n 501/2 "Minuetto"

#291 Messaggio da clamol » dom 05 giu 2016 22:00

ok, grazie.
E quanto durano gli interventi pesanti? Quanto tempo deve stare fermo in occasione di una SC o RO? Credo che si chiamino "tempi di attraversamento".
SC = sta fermo in officina circa 1 mese
RO = sta fermo in officina circa 3 mesi.
Corretto?

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13543
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Alstom ALe/n 501/2 "Minuetto"

#292 Messaggio da UluruMS » ven 03 feb 2017 14:09

Si narra che, contestualmente all'implementazione dell'antincendio, si riveda arredamento del minchietto, con abbandono dei "salottino", sostituiti da 4 posti affacciati ciascuno (+8 complessivi)
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

AJluk
*
*
Messaggi: 206
Iscritto il: mar 16 feb 2016 19:48

Re: Alstom ALe/n 501/2 "Minuetto"

#293 Messaggio da AJluk » ven 03 feb 2017 14:13

Quindi niente moduli alla "Jazz"?

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13543
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Alstom ALe/n 501/2 "Minuetto"

#294 Messaggio da UluruMS » ven 03 feb 2017 14:18

Ah, sui posti "normali" non so...
facendo veramente i conti della serva,
l'ambiente dietro la cabina, 5100mm e 24 posti con modulo 1700mm, potrebbe diventare 28 posti a correre da 729mm...
l'ambiente tra vestibolo e carrello, 4300mm e 20 posti, potrebbe divenire 24 posti da passo 717mm...
Mah, spero di no, sarebbe veramente troppo un pollaio
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Andrea-PV
**
**
Messaggi: 4026
Iscritto il: mar 20 ott 2009 17:32

Re: Alstom ALe/n 501/2 "Minuetto"

#295 Messaggio da Andrea-PV » ven 03 feb 2017 14:35

Benissimo per l'eliminazione del salottino in favore dei posti a sedere affacciati, mentre in generale sono curioso di capire se l'aggiornamento dei Minuetto porterà all'interoperabilità con gli Swing o se ci sono altri problemi a impedire la cosa.

Avatar utente
V2 - FLR
**
**
Messaggi: 3058
Iscritto il: sab 12 mar 2005 14:45
Località: Toscana

Re: Alstom ALe/n 501/2 "Minuetto"

#296 Messaggio da V2 - FLR » ven 03 feb 2017 14:55

Che significa "interoperabilità"?
Oltre la linea gialla

Avatar utente
sr
***
***
Messaggi: 12049
Iscritto il: mar 25 mag 2004 13:39
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

Re: Alstom ALe/n 501/2 "Minuetto"

#297 Messaggio da sr » ven 03 feb 2017 15:08

Immagino, comando multiplo. ::-?:
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38098
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Alstom ALe/n 501/2 "Minuetto"

#298 Messaggio da E412 » ven 03 feb 2017 15:11

Con gli Swing? Sono due treni diversi, perchè dovrebbero andare in CM? ::-?:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Andrea-PV
**
**
Messaggi: 4026
Iscritto il: mar 20 ott 2009 17:32

Re: Alstom ALe/n 501/2 "Minuetto"

#299 Messaggio da Andrea-PV » ven 03 feb 2017 19:45

Scusatemi....evidente errore. Intendevo Jazz-Minuetto.
:roll: :roll:

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38098
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Alstom ALe/n 501/2 "Minuetto"

#300 Messaggio da E412 » ven 03 feb 2017 20:21

Resto comunque scettico. Non è impossibile, ma sono treni di generazioni diverse. Già non vanno in CM i Meridian con i CSA...

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gabriele e 7 ospiti