Il successo dei treni PESA

Treni, locomotive, carrozze, carri, tecnica dei rotabili.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
ssb
**
**
Messaggi: 2622
Iscritto il: mar 09 dic 2014 18:24

Re: Il successo dei treni PESA

#1891 Messaggio da ssb » gio 12 ott 2017 22:14

aln668.1207 ha scritto:
gio 12 ott 2017 21:06
Se poi andiamo a vedere i 730M che hanno in Lituania, beh... sono treni per servizio regionale, a tre casse, Diesel, dalla sagoma russa con un modulo interno enorme.
Silenziosissimi, rifiniti con gran cura, viaggiano a 160 km/h, hanno sedili che sono più ampi delle prime classi nostrane, in seconda classe; tutta un'altra cosa, insomma.
Grazie al bip che i sedili sono ampi...

Avatar utente
aln668.1207
**
**
Messaggi: 3532
Iscritto il: sab 23 giu 2007 21:17
Contatta:

Re: Il successo dei treni PESA

#1892 Messaggio da aln668.1207 » gio 12 ott 2017 22:44

Sono ampi, con il bracciolo centrale, con modulo ampio e belli nei rivestimenti in velluto anche negli Elf polacchi.
L'allestimento è quello che chiede il cliente... con sedili messi bene, magari rinunciando a una decina o poco più di posti a sedere, anche l'ATR220 diventerebbe altra cosa quanto ad abitabilità.
Qualcuno mi deve delle scuse. Chi vuole intendere intenda.

ssb
**
**
Messaggi: 2622
Iscritto il: mar 09 dic 2014 18:24

Re: Il successo dei treni PESA

#1893 Messaggio da ssb » gio 12 ott 2017 22:51

Ho capito e sicuramente la scelta dell'allestimento fa la sua parte, ma come ho evidenziato nel quote, parli di sagoma russa.

Avatar utente
aln668.1207
**
**
Messaggi: 3532
Iscritto il: sab 23 giu 2007 21:17
Contatta:

Re: Il successo dei treni PESA

#1894 Messaggio da aln668.1207 » gio 12 ott 2017 23:02

Certo. Per dire, nei Flirt dell'Estonia la disposizione è 3+2 con braccioli e corridoio più largo, con i sedili nostrani si starebbe 3+3.
Ma, a parte questo, è la costruzione generale del mezzo che è di buon livello.
Pesa non lavora male, ti dà quello che domandi e paghi.
Si potrebbe dire "scagli la prima pietra chi non ha mai prodotto un treno con problemi di guasti ai componenti".
Ansaldo Breda? (sappiamo bene)
Fiat? (carrelli delle 668, trasmissioni dei pendolini)
Alstom? (vedi sopra, e guai ai minuetti)
Siemens? (sale degli ICE, ICE-TD, ...)
Bombardier? (Talent-2 "tragedie"con ritardi mostruosi di consegna, Dopplestock ballerine, ICE...)
Stadler stessa non mi pare esente da magagne di vario genere, magari meno gravi ma pur sempre accadute.
Quantomeno la Pesa è in buona compagnia.
Qualcuno mi deve delle scuse. Chi vuole intendere intenda.

etr521
*
*
Messaggi: 175
Iscritto il: dom 27 ago 2017 8:53

Re: Il successo dei treni PESA

#1895 Messaggio da etr521 » gio 12 ott 2017 23:03

Oddio in Italia con tutti i casini che hanno fatto con gli ATR220 non è che si son guadagnati una bella fama. La Newag anche non se la passa troppo bene e grazie anche al concordato preventivo di FSE che ha posticipato il pagamento degli Impuls ha messo in "cassa integrazione" alcuni operai. Quindi ora per la gara dei diesel di TI resta solo Stadler?

giovanni3857
**
**
Messaggi: 2297
Iscritto il: mer 21 nov 2012 10:36

Re: Il successo dei treni PESA

#1896 Messaggio da giovanni3857 » gio 12 ott 2017 23:27

Se ci fai caso ad occhio ogni convoglio verrebbe a costare sui 8 milioni che da catalogo solo i flirt costano tanto

Avatar utente
sr
***
***
Messaggi: 12250
Iscritto il: mar 25 mag 2004 14:39
Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)

Re: Il successo dei treni PESA

#1897 Messaggio da sr » ven 13 ott 2017 9:43

Al di la degli allestimenti (nel senso di disposizione e capienza), che effettivamente sono richiesti dal cliente, mi sembra che gli ATR220 soffrano tanto di qualità.
Dai motori scarsi ai cretti ai carrelli. Direi che non hannno dimostrato molta attenzione alla qualità e la cosa gli sarà costata cara!
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz

Andate in Transalp!

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38880
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Il successo dei treni PESA

#1898 Messaggio da E412 » ven 13 ott 2017 10:37

Mah.
Di accertato c'è sicuramente il problema ai carrelli.
Altrettanto sicuramente ci sono stati problemi anche con la meccanica, ma qui bisognerebbe capire in cosa consistono, da cosa sono causati e se sono ovviabili, solo che le informazioni sono secretate. Come detto, montando motori orizzontali la scelta a disposizione è attualmente limitata (di fatto si usano solo sui bus urbani e interurbani, dove cilindrate intorno agli 11 litri oggi sono robe adatte a un GT) ed è necessario tirarci un po' il collo, non per niente ALstom sui suoi Coradia ne monta ben 6 nell'inusuale e strampalata posizione a tetto. :shock:
Ho però sentito lamentele varie anche sulla seconda serie dei GTW, che hanno motori più grossi (V12) dello stesso costruttore. Qualcuno mi parlava addirittura di camicie praticamente nuove da sostituire ::-O: ::-O:
Quindi è da capire quanto il problema sia ascrivibile al motore e quanto all'impiego in un ambiente 'peculiare' come quello ferroviario.

Per curiosità, i 730 in foto si sa cosa montano?

Sugli interni, i nostri Pesa sono sicuramente meno rifiniti e raffinati dei GTW (e anche dei Minuetto), però è vero che il committente qualche voce in capitolo ce l'ha.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
aln668.1207
**
**
Messaggi: 3532
Iscritto il: sab 23 giu 2007 21:17
Contatta:

Re: Il successo dei treni PESA

#1899 Messaggio da aln668.1207 » ven 13 ott 2017 12:50

I Pesa 730ML montano due motori Man D2842LE622 da 577 kW, stando a wikipedia polacca.
Sono dei V12 da 21,93 litri (alesaggio 128 mm corsa 142 mm).
Considerando le dimensioni oltremodo generose della cassa non credo abbiano avuto problemi a farli stare nel sottocassa.
Qualcuno mi deve delle scuse. Chi vuole intendere intenda.

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38880
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: Il successo dei treni PESA

#1900 Messaggio da E412 » ven 13 ott 2017 14:09

Non sono gli stessi dei GTW?

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
Giovanni P
*
*
Messaggi: 942
Iscritto il: sab 22 set 2012 16:55
Località: Roma/Budapest
Contatta:

Re: Il successo dei treni PESA

#1901 Messaggio da Giovanni P » ven 13 ott 2017 21:00

aln668.1207 ha scritto:
gio 12 ott 2017 23:02
Certo. Per dire, nei Flirt dell'Estonia la disposizione è 3+2 con braccioli e corridoio più largo, con i sedili nostrani si starebbe 3+3.
Ma, a parte questo, è la costruzione generale del mezzo che è di buon livello.
Pesa non lavora male, ti dà quello che domandi e paghi.
Si potrebbe dire "scagli la prima pietra chi non ha mai prodotto un treno con problemi di guasti ai componenti".
Ansaldo Breda? (sappiamo bene)
Fiat? (carrelli delle 668, trasmissioni dei pendolini)
Alstom? (vedi sopra, e guai ai minuetti)
Siemens? (sale degli ICE, ICE-TD, ...)
Bombardier? (Talent-2 "tragedie"con ritardi mostruosi di consegna, Dopplestock ballerine, ICE...)
Stadler stessa non mi pare esente da magagne di vario genere, magari meno gravi ma pur sempre accadute.
Quantomeno la Pesa è in buona compagnia.
Negli ICE pendolanti comunque la capocommessa era AdTranz/Bombardier e non so neanche se le sale dell'ICE stesso erano delle aziende poi confluite in AdTranz.....

Avatar utente
ETR 486 FS/PKP
*
*
Messaggi: 389
Iscritto il: mar 07 mag 2013 13:02
Località: Futura PRL bis.
Contatta:

Re: Il successo dei treni PESA

#1902 Messaggio da ETR 486 FS/PKP » dom 15 ott 2017 22:47

Su ferrovie.info c'è la bufala della settimana...Pesa in fallimento! :=D>: :megaball:
Entro il 2020 legge marziale con la classe dei nati perdenti
Megaaeroporto di Baranovia? Sì,ma solo con TAV a 350! :[-O<:
Marzo?-planetario,tranvia in costruzione ::-?:
Giù le mani dall'AV e dalle metro! :evil:

Avatar utente
aln668.1207
**
**
Messaggi: 3532
Iscritto il: sab 23 giu 2007 21:17
Contatta:

Re: Il successo dei treni PESA

#1903 Messaggio da aln668.1207 » dom 15 ott 2017 23:40

Ah ecco. Non mi stupirei se dietro ci fosse la vendetta di un giornalista cacciato a pedate perché s'era messo a fare domande inopportune.
Le voci sono tante, un po' come per la fusione Siemens-Bombardier che sembrava cosa fatta e poi è saltata fuori la Alstom.
Staremo a vedere se e quali sviluppi ci saranno con le voci di un possibile ingresso di Hyundai.
Qualcuno mi deve delle scuse. Chi vuole intendere intenda.

Avatar utente
diesel 445
**
**
Messaggi: 4830
Iscritto il: lun 26 gen 2004 16:45
Località: Siena

Re: Il successo dei treni PESA

#1904 Messaggio da diesel 445 » lun 16 ott 2017 8:37

Sabato mattina ero in stazione a vedere le velette dei giornali locali e dopo aver visto il primo del corriere di Siena , che è sempre messo davanti all'ingresso dell'edicola , l'altro La Nazione è sempre stato messo all'ingresso si dell'edicola ma dal binario 1 , e nello stesso binario 1 era in procinto di partire il regionale per Empoli , effettuato con 2 Minuetto esattamente il MD 10 e MD 90 . ci avevo fatto anche un pensierino per partire ma avendo da fare altre cose ci ho dovuto rinunciare .
Pensavo che il secondo Minuetto fosse chiuso al pubblico ma avendo visto una capotreno ( discreta ) ho capito che tutti e 2 erano aperti .

AJluk
*
*
Messaggi: 216
Iscritto il: mar 16 feb 2016 20:48

Re: Il successo dei treni PESA

#1905 Messaggio da AJluk » sab 28 ott 2017 13:59

Ho notato che nelle Marche ogni tanto ancora circola qualche Aln invece dell'ATR220, da tempo si parlava di un nono convoglio sugli otto già in servizio, ma ci sono ancora consegne da fare?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti