ETR 450

Treni, locomotive, carrozze, carri, tecnica dei rotabili.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
Cinghiale
**
**
Messaggi: 7473
Iscritto il: lun 26 gen 2004 12:09
Località: Terzo - Montabone

Re: ETR 450

#1621 Messaggio da Cinghiale » lun 14 ago 2017 8:06

Il pendolamento comporta comunque una maggiore aggressività nei confronti della linea, poiché le curve sono percorse con accelerazioni centrifughe non compensate fino a è 1.8 m/s², ma consente, a parità di conforto dei viaggiatori, di procedere con un guadagno di velocità che sfiora il 18% rispetto al rango C. Purtroppo, l'invenzione, in Italia è stata sfruttata solamente sulle velocità più elevate, al contrario di quanto è successo in Germania; nondimeno, nemo propheta in Patria.
Vera quanto amara l'osservazione sul depotenziamento, ma anche sul mancato progresso, al di fuori di tutto quanto non sia Torino - Venezia o Milano - Salerno: qualche adeguamento infrastrutturale unito all'impiego di materiale ad assetto variabile avrebbe permesso l'effettuazione di treni di un certo livello anche sulle linee complementari, seppur non francamente Rapidi.

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13307
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: ETR 450

#1622 Messaggio da UluruMS » lun 14 ago 2017 8:22

Esempio numerico di depotenziamento: Trenitalia Lombardia+FNM 2007 400k passeggeri al giorno; Trenord 2016 700k passeggeri giorno.
Che il pendolamento possa dare i migliori risultati in linee a "medio-scarso traffico" fuor di dubbio. Sulle linee principali introduce eccessiva eterotachia. Non sto a ripetere per l'ennesima volta i casini che causavano quei pochi Pendolini su linee già 20 anni fa sature...etc etc, figuriamoci a voler fare 15 treni allora per direzione.
Quattro binari sarebbero comunque stati necessari sulle direttrici principali.
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Dear guest, never trust Tz; it’s a Troll

Avatar utente
quattroe28
***
***
Messaggi: 14267
Iscritto il: mar 24 gen 2006 21:34
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

Re: ETR 450

#1623 Messaggio da quattroe28 » ven 25 ago 2017 16:27

francamente non capisco proprio certe idee...
assetto variabile ha scritto: Il 401 prima ed il 450 poi, hanno rappresentato l'unica "rivoluzione tecnologica". Dopo di che si è preferito investire sulle montagne bucate, cemento e watt.
mah.... :roll: [/quote]
assetto variabile ha scritto:Sono state depotenziate le altre linee, quelle dei pendolari.
a parte qualche linea chiusa in Piemonte, spiegatemi dove ci sono meno treni pendolari...
io la situazione odierna con quella degli anni '90 non la cambierei mai...
assetto variabile ha scritto:In questa maniera oltre che devastare l'ambiente dei nostri incredibili paesaggi non si è incrementata la velocità media.
Francamente di devastazioni ne ho vise poche (e sono geologo..) Certo, forse la Fi-Bo l'avrei costruita in maniera un pò diversa...
Quanto al mancato aumento della velocità media... ma... scherziamo davvero????
Oggi si va e si torna agilmente in giornata fra Firenze e Torino, ieri per andare a Torino dovevo per forza prevedere un pernottamento.....
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

Avatar utente
TkMatt
**
**
Messaggi: 5471
Iscritto il: ven 26 dic 2003 21:16
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: ETR 450

#1624 Messaggio da TkMatt » ven 25 ago 2017 20:29

io vado da bologna a napoli..mi mangio una pizza...passeggiata..sfogliatella..e ritorno a casa per cena...3.15 a tratta..

non si è alzata la velocità media? sulla LP si è alzata drasticamente..oltre alla frequenza che è almeno raddoppiata sulla T, in alcuni casi triplicata ed oltre..

quanto ai regionali forse le percorrenze non sono scese quanto avrebbero potuto..ma ci sono piu fermate (15 anni fa tra imola e bologna c'era castel san pietro varignana e mirandola...ora ci sono castel san pietro varignana ozzano san lazzaro e san vitale), piu treni e mediamente sono piu in orario. si puo migliorare? certo! si deve migliorare...ma se iniziamo con il disfattismo torniamo al 1939 e all'etr imbarcato sul rex..

Dove stazioni e fermate sono state chiuse è stata fatta una scelta basata sui numeri. Non ha alcun senso tenera aperta una stazione per 6 persone al giorno. Un bus risolve il problema in modo piu efficace

TEE68
**
**
Messaggi: 2365
Iscritto il: sab 21 mag 2005 20:38

Re: ETR 450

#1625 Messaggio da TEE68 » sab 26 ago 2017 11:40

io vado da bologna a napoli..mi mangio una pizza...passeggiata..sfogliatella..e ritorno a casa per cena...3.15 a tratta..


Ehm ... messa così, non è proprio un argomento a favore della AV.
Paradossi a parte, tra orari cartacei e ricordi personali, so benissimo come sono cambiate le cose sull'asse Roma- Bologna - Milano - Torino, e sulle linee forti regionali.
Tuttavia resta, sotto sotto, la sensazione che sia andato perso qualcosa, e non a livello di semplice nostalgia.

Avatar utente
Cinghiale
**
**
Messaggi: 7473
Iscritto il: lun 26 gen 2004 12:09
Località: Terzo - Montabone

Re: ETR 450

#1626 Messaggio da Cinghiale » sab 26 ago 2017 15:33

Affermazione condivisibile: abbiamo perso molto più di un indefinito qualcosa.

Avatar utente
RegioAV
**
**
Messaggi: 4455
Iscritto il: mar 06 gen 2015 14:17

Re: ETR 450

#1627 Messaggio da RegioAV » sab 26 ago 2017 17:57

Eh signora mia...
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

Avatar utente
quattroe28
***
***
Messaggi: 14267
Iscritto il: mar 24 gen 2006 21:34
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

Re: ETR 450

#1628 Messaggio da quattroe28 » ven 15 set 2017 16:17

:wall: :wall: :wall: :wall:
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

Avatar utente
TkMatt
**
**
Messaggi: 5471
Iscritto il: ven 26 dic 2003 21:16
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: ETR 450

#1629 Messaggio da TkMatt » lun 21 mag 2018 15:20

sicuramente lo saprete gia ma a bologna in ambito ogr ci sono 3 etr450...mi piace pensare che di 3 etr450 ne venga fuori uno perfetto e scintillante parti di ricambio incluse
su google maps si vede tutto 44.50616, 11.32080

ETR610
*
*
Messaggi: 424
Iscritto il: dom 15 apr 2012 16:13

Re: ETR 450

#1630 Messaggio da ETR610 » lun 21 mag 2018 18:55

Interessante, si vedono anche diversi pezzi di ETR 485

Avatar utente
Alessandro99
**
**
Messaggi: 9735
Iscritto il: dom 29 apr 2012 9:30
Località: Su un Frecciarossa1000 o su un 500...
Contatta:

Re: ETR 450

#1631 Messaggio da Alessandro99 » lun 21 mag 2018 19:10

TkMatt ha scritto:
lun 21 mag 2018 15:20
sicuramente lo saprete gia ma a bologna in ambito ogr ci sono 3 etr450...mi piace pensare che di 3 etr450 ne venga fuori uno perfetto e scintillante parti di ricambio incluse
su google maps si vede tutto 44.50616, 11.32080
Uno è salvo, tranquillo
Dopo l’uscita di Arlecchino e Settebello sarà il suo turno

Vivalto
**
**
Messaggi: 8205
Iscritto il: lun 04 apr 2005 1:36

Re: ETR 450

#1632 Messaggio da Vivalto » mar 22 mag 2018 19:15

I 3 di bologna sono in corso di svuotamento di tutto ciò che può servire. Bologna ogr potrebbe divenire il polo ogr degli elettrotreni dts (ale e tre)

ESCity81
**
**
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 11 ott 2009 17:56

Re: ETR 450

#1633 Messaggio da ESCity81 » mer 23 mag 2018 8:25

Alessandro99 ha scritto:
lun 21 mag 2018 19:10
Uno è salvo, tranquillo
ETR.450-003?
DAVIDE - ESCity

gogo
*
*
Messaggi: 584
Iscritto il: sab 25 giu 2005 20:42

Re: ETR 450

#1634 Messaggio da gogo » mer 23 mag 2018 16:35

Veramente sta chiudendo, in favore di Foggia. Il personale non già ricollocato a Vicenza e Foggia andrà in deposito, dove stanno attrezzando i capannoni dietro al TE per la manutenzione dei Rock e Pop.
http://www.trc.tv/news/attualita/2017/0 ... azzaretto/

Ma siamo OT...

Vivalto
**
**
Messaggi: 8205
Iscritto il: lun 04 apr 2005 1:36

Re: ETR 450

#1635 Messaggio da Vivalto » mer 23 mag 2018 22:48

Si. Chiude come ogr av di Freccia. Ma non è detta l'ultima parola.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti