E.405

Treni, locomotive, carrozze, carri, tecnica dei rotabili.

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Re: E405

#121 Messaggio da Alessandro » ven 08 mag 2009 10:22

Forse perchè inserire la seconda cabina sia una modifica che non comporta una progettazione ex novo
Ah no?
Ma scusa: il costruttore produce loco monocabina (in centinaia di esemplari) e loco bicabina (in centinaia di esemplari)... e tu vorresti chiedergli di bicabinizzare la monocabina anziché comprargli la bicabina? E tutto solo per qualche macchina? E credi che questo non te lo farebbe pagare?
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Re: E405

#122 Messaggio da Il Basso di Genova » ven 08 mag 2009 14:20

Alessandro ha scritto: Ah no?
Ma scusa: il costruttore produce loco monocabina (in centinaia di esemplari) e loco bicabina (in centinaia di esemplari)... e tu vorresti chiedergli di bicabinizzare la monocabina anziché comprargli la bicabina? E tutto solo per qualche macchina? E credi che questo non te lo farebbe pagare?
Effettivamente è come comprarsi il SUV con l'assetto sportivo... (e esistono davvero!!!)
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Re: E405

#123 Messaggio da E412 » ven 08 mag 2009 14:23

Ma tanto col suv mica ci fai off road. O costa troppo per azzardarsi a farlo, oppure non ne è assolutamente in grado.
Poi tra un po' ricicleranno i cerchi da 22.5 dei bus spacciandoli per nuova moda, visto che ormai siamo a 20" minimo...

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Re: E405

#124 Messaggio da Ale841 » ven 08 mag 2009 15:00

O Mi sono rincoglionito io oppure:
1) La 464 è gia attrezzata con un secondo banco di guida anche se minimale.
2) Aggiungere una seconda cabina costa solo attrezzare il banco.. azionamenti, carelli motore telaio, circuiti rimangono esattamente gli stessi...
bisognerebbe solo duplicare alcuni strumenti di controllo, modificare la cassa in corrispondenza della seconda cabina preverdere il rivestimento in vetroresina per dare sembianza aerodinamico, anche qui non bisognerebbe produrre nulla di nuovo perchè si assemblano i semilavorati usati per l'altra parte, si tratta di sostituire il modulo bagaliaio con il modulo cabina credo che siano identici per dimensioni. Se poi si vuole risparmiare la seconda cabina non la si fa aerodinamica e non bisogna manco spendere....
3) Poi per il gestore significherebbe avere un mezzo con commonality al 100% con quelli esistenti... quindi niente nuove abilitazioni gestione congiuta di magazzini e manutenzione know how diffuso.. e tante cosine belle rispetto ad un gruppo di pochi mezzi..

Poi si puo comprare o prendere in leasing quello che si vuole ...

Mi piacerebbe davvero se siano modifiche così impegnative non credo ma mi potrei sbagliare ..... mi piacerebbe avere il parere degli "Ingegneri" del forum..

Scusate se continuo con sta menata su un topic no proprio idoneoo

ciao

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Re: E405

#125 Messaggio da Lirex » ven 08 mag 2009 15:39

1) problema telaio: oltre a dovere sopportare i carichi normali di tamponamento sia laterali che centrali che sfalsati, previsti dalle norme, e che entrambe le testate, sia quella di guida che quella piatta sopportano, occorre considerare la
normativa relativa agli urti frontali contro ostacoli ( altri treni, camion ai PL, ecc) che è diventata particolarmente severa.
Le cabine non sono solo un pezzo di vetroresina, ma hanno dietro una struttura, sia nel telaio che nella cassa, che ha un'assorbimento differenziato e deve sopportare urti frontali, sfalsati ecc, cercando di proteggere il p.d.M.
La E.464 su una dele due testate è carente, anche di telaio, in quanto la marcia a ritroso è prevista solo in deposito e non in linea.
2) Logica di bordo: le locomotive moderne sono un ammasso di computer e reti di comunicazione che dialogano tra di loro. sulle E:464 è usata una rete MVB che è connessa ai due nodi TCN in corrispondenza delle testate; nella E.464 questarete ha una struttura semplificata in quanto il banchetto posteriore ha un suo gestore minimale che si interfaccia con la logica di bordo.
Aggiungere il banco di manovra vuol dire riprogettare la topologia della rete di comunicazione, nonchè il relativo softare di gesione in quanto occorrono apparati duplicati che intervengono sulla logica di bordo a seconda del banco abilitato. Il banchetto della E.464 non serve per andare in linea, non ha gli apparati di sicurezza, ne i monitor della strumentazione ne la diagnostica.

Meglio comperare qualcosa di esistente, accettando anche qualche compromesso (una bella E.483 ?)
ciao
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Re: E405

#126 Messaggio da Alessandro » ven 08 mag 2009 16:17

Sempre estremamente efficace nella sintesi.
Chapeau.
Ale

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Re: E405

#127 Messaggio da Ale841 » ven 08 mag 2009 16:45

Ok mi hai convinto, sopratutto per il telaio. Non credevo fosse progettato in maniera differente, in realtà ero convinto che fossero partiti da una bicabina sostituendo solo un modulo....
Si vede che non siamo ancora a questo punto di modularità nei progetti...

Grazie ciao

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Re: E405

#128 Messaggio da Il Basso di Genova » ven 08 mag 2009 16:53

chi è che diceva che la E464 in realtà non è ancora un progetto modulare, come la E412?

Me lo sono sognato?

(che poi sta faccenda delle piattaforme modulari io non ho ancora capito a cosa serva, visto che alla fine delle fini è sempre la solita locomotiva che ha azionamenti e apparecchiature adatte a questa piuttosto che quella rete ferroviaria.. e l'unica cosa modulare che ho visto fin ora è la certificazione, eseguita in maniera diversa su ogni rete cercando di massimizzare lo scoglionamento delle imprese ferroviarie e dei costruttori)
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Re: E405

#129 Messaggio da kebaplover_FOL_version » ven 08 mag 2009 17:14

sulle E:464 è usata una rete MVB
Cosa vuol dire mvb?
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Re: E405

#130 Messaggio da Senso » ven 08 mag 2009 17:32

su internet ( http://lamspeople.epfl.ch/kirrmann/Pubs ... -1-TCN.PPT ) ho trovato "Multifunction Vehicle Bus".
Per riabilitare Galileo Galilei ci sono voluti 359 anni, 4 mesi e 9 giorni. Per riabilitare Bettino Craxi, meno di 10 anni. In Italia è più facile accettare che la politica ruoti attorno alle tangenti che la terra intorno al sole

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Re: E405

#131 Messaggio da wippen » sab 09 mag 2009 1:16

infatti nel sistema tcn hai un bus di treno e un bus di veicolo.

Ciao
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Re: E405

#132 Messaggio da Alessandro » sab 09 mag 2009 12:51

Si vede che non siamo ancora a questo punto di modularità nei progetti...
Beh, se ci pensi in fondo la E.464 fu concepita quando ABB non era ancora ADTranz, poi acquistata da Bombardier, e deriva dunque da un progetto non "modulare" in senso stretto (una certa unificazione dei componenti i costruttori ovviamente l'han sempre avuta) destinato cioè a realizzare in seguito una molteplicità di soluzioni per più amministrazioni ferroviarie... era la solita locomotiva "dedicata" solo alle effeesse...
Ale

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Re: E405

#133 Messaggio da E633 » sab 09 mag 2009 14:13

ma i 405 le usano anche sul tarvisio?
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Re: E405

#134 Messaggio da Swiss Express » sab 09 mag 2009 18:45

E633 ha scritto:ma i 405 le usano anche sul tarvisio?
ovviamente si, si vedono molti merci a Treviso con le 405 in testa (ieri alle 16.45 ca ce n'erano addirittura 3 !)
A proposito di 405 mercoledì scorso sul ponte della laguna si è vista una 656 (o 655) prestare soccorso all'EC 86 in partenza da venezia (la 405 non era in presa...)
:ciao:

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Re: E405

#135 Messaggio da OeBB Rh 1012 » sab 09 mag 2009 19:42

Lirex ha scritto:Meglio comperare qualcosa di esistente, accettando anche qualche compromesso (una bella E.483 ?)
ciao
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Ma dai....costa troppo poco per le FS.
Se non gli costa almeno 4 milioni di Euri a loc. non la considerano nemmeno.
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