V250 Ansaldo Breda (era: Nuovo treno AV AB)

Treni, locomotive, carrozze, carri, tecnica dei rotabili.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
ETR610
*
*
Messaggi: 550
Iscritto il: dom 15 apr 2012 17:13

Re: V250 Ansaldo Breda (era: Nuovo treno AV AB)

#2566 Messaggio da ETR610 » sab 18 mag 2019 19:23

Riguardo all'ETR 700, invece, le prestazioni si differenziano con alimentazione a 3kVcc e 25 kV c.a.? Mi pare che sotto i 3 kVcc possa andare massimo a 200 km/h?

Avatar utente
Tz
***
***
Messaggi: 16210
Iscritto il: dom 21 mar 2004 18:20
Località: sul grande fiume

Re: V250 Ansaldo Breda (era: Nuovo treno AV AB)

#2567 Messaggio da Tz » sab 18 mag 2019 20:25

Epecchè ?
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 14460
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: V250 Ansaldo Breda (era: Nuovo treno AV AB)

#2568 Messaggio da UluruMS » dom 19 mag 2019 12:08

Nel bando di NSA illo tempore si richiesero i 200kmh sotto i 3kV per il V250.
Nella versione ETR700 non c'è questo limite. Che tra l'altro hanno ben rinnovato anche parte della trazione, come accennato in forum varie volte e come ben descritto sulla TEcnica Professionale, in un numero dello scorso anno
🙈🙉🙊

ETR610
*
*
Messaggi: 550
Iscritto il: dom 15 apr 2012 17:13

Re: V250 Ansaldo Breda (era: Nuovo treno AV AB)

#2569 Messaggio da ETR610 » dom 19 mag 2019 18:04

Anche se è già stato detto, sarei curioso di sapere come è stato eliminato questo vincolo del 200 km/h massimi sotto i 3 kVcc. Perché prima c'era e come è stato eliminato? Purtroppo non possiedo i numeri di Tecnica Professionale.

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 14460
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: V250 Ansaldo Breda (era: Nuovo treno AV AB)

#2570 Messaggio da UluruMS » dom 19 mag 2019 18:30

Raggiungendo una V >275kmh sotto i 3kV
Mi rispiego sperando di farmi capire.
Non era tanto un problema di omologazione o del treno che non riusciva a superarli, era che a NSA non interesseva nulla che il treno potesse o meno andare a più di 200kmh sulle linee convenzionali belghe
🙈🙉🙊

ETR610
*
*
Messaggi: 550
Iscritto il: dom 15 apr 2012 17:13

Re: V250 Ansaldo Breda (era: Nuovo treno AV AB)

#2571 Messaggio da ETR610 » dom 19 mag 2019 18:46

Capito, quindi non c'era alcun vincolo tecnico, solo fatti burocratici. Con la certificazione in Italia, hanno fatto le relative prove e adesso il mezzo va a 250 km/h in ogni situazione.

ssb
**
**
Messaggi: 2931
Iscritto il: mar 09 dic 2014 18:24

Re: V250 Ansaldo Breda (era: Nuovo treno AV AB)

#2572 Messaggio da ssb » dom 19 mag 2019 19:01

UluruMS ha scritto:
ven 17 mag 2019 12:19
giusto, ma gli ETR500 sotto i 3000 con la macchina davanti spenta sono un'agonia...sarà anche una questione di "manico"?
Con una macchina spenta rimane pur sempre una banale 4 assi che tira, o spinge, ~450t (?) di treno, mica bruscolini (almeno se da 11 pezzi)

Avatar utente
IC
*
*
Messaggi: 776
Iscritto il: sab 20 dic 2003 18:01
Località: Bologna, Venezia
Contatta:

Re: V250 Ansaldo Breda (era: Nuovo treno AV AB)

#2573 Messaggio da IC » dom 19 mag 2019 21:34

ETR610 ha scritto:Riguardo all'ETR 700, invece, le prestazioni si differenziano con alimentazione a 3kVcc e 25 kV c.a.? Mi pare che sotto i 3 kVcc possa andare massimo a 200 km/h?
5500kw sotto 3kvcc 5800kw sotto 25kvca, nessuna limitazione a 200 sotto la 3000
Nec Recisa Recedit

Avatar utente
TkMatt
**
**
Messaggi: 5759
Iscritto il: ven 26 dic 2003 22:16
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: V250 Ansaldo Breda (era: Nuovo treno AV AB)

#2574 Messaggio da TkMatt » lun 20 mag 2019 15:52

UluruMS ha scritto:
ven 17 mag 2019 12:19
giusto, ma gli ETR500 sotto i 3000 con la macchina davanti spenta sono un'agonia...sarà anche una questione di "manico"?
e perchè hanno la macchina davanti spenta? se non ricordo male dai miei trascorsi professionali la doppia captazione era stata estesa opportunamente.

Vivalto
**
**
Messaggi: 8617
Iscritto il: lun 04 apr 2005 2:36

Re: V250 Ansaldo Breda (era: Nuovo treno AV AB)

#2575 Messaggio da Vivalto » lun 20 mag 2019 15:54

La doppia captazione in DD è permessa. In linee Lente no. Fanno esclusione quelle adattate AV/AC come Linea Bo-Vr se non erro, l'Adriatica ma non in tutta la linea, e la Bologna - Firenze Lenta, la Bo-Mi Lenta, e la Mi-Ve-Ts se non erro.

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 14460
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: V250 Ansaldo Breda (era: Nuovo treno AV AB)

#2576 Messaggio da UluruMS » lun 20 mag 2019 16:01

OT on
Sicuramente mi ricordo male, ma, a memoria, non mi risulta, rimembrando il topic dell'ETR500, sussitano più limitazioni alla doppia captazione delle E404 sotto i 3000Volta, il che si traduce in limite generale di 200kmh, ovvero 250kmh in DD ed assimilate.
Solo questione di mezzi rumorosi.
Che le E414 le vedo entrambe in presa sempre.
OT off
🙈🙉🙊

Vivalto
**
**
Messaggi: 8617
Iscritto il: lun 04 apr 2005 2:36

Re: V250 Ansaldo Breda (era: Nuovo treno AV AB)

#2577 Messaggio da Vivalto » lun 20 mag 2019 17:22

Idem per E464 in DTS e E404 in adriatica o che vedo io passare dalla Bo-Vr

Avatar utente
IC
*
*
Messaggi: 776
Iscritto il: sab 20 dic 2003 18:01
Località: Bologna, Venezia
Contatta:

V250 Ansaldo Breda (era: Nuovo treno AV AB)

#2578 Messaggio da IC » lun 20 mag 2019 17:54

Ot open
Vivalto ha scritto:La doppia captazione in DD è permessa. In linee Lente no. Fanno esclusione quelle adattate AV/AC come Linea Bo-Vr se non erro, l'Adriatica ma non in tutta la linea, e la Bologna - Firenze Lenta, la Bo-Mi Lenta, e la Mi-Ve-Ts se non erro.
È una inesattezza colossale
Tutto dipende se vanno le pcu su entrambe le loco o meno. Se vanno vai ovunque o quasi in “doppia captazione” alla massima velocità ammessa, se non vanno ( anche solo una pcu) vai con due loco fino a 100km/h ( 130 su alcune linee) poi abbassi una loco.


Le 414 le vedi in presa entrambe perché altrimenti perdi la frenatura combinata e ti giochi pmf

Ot chiuso
Nec Recisa Recedit

Vivalto
**
**
Messaggi: 8617
Iscritto il: lun 04 apr 2005 2:36

Re: V250 Ansaldo Breda (era: Nuovo treno AV AB)

#2579 Messaggio da Vivalto » lun 20 mag 2019 23:22

sorry. sapevo anche di un problema di assorbimento e di sse

Avatar utente
IC
*
*
Messaggi: 776
Iscritto il: sab 20 dic 2003 18:01
Località: Bologna, Venezia
Contatta:

Re: V250 Ansaldo Breda (era: Nuovo treno AV AB)

#2580 Messaggio da IC » mar 21 mag 2019 22:31

Vivalto ha scritto:sorry. sapevo anche di un problema di assorbimento e di sse
Quello ove presente è la limitazione di assorbimento che è presente in alcuni tratti di linea ( esempio 800a tra castello di godego e bassano) ma non c’entra con il discorso delle due macchine in presa. Ciò è regolato dalle dpc del mezzo.
Nec Recisa Recedit

Rispondi