V250 Ansaldo Breda (era: Nuovo treno AV AB)

Treni, locomotive, carrozze, carri, tecnica dei rotabili.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
danieleexpress
**
**
Messaggi: 7126
Iscritto il: mer 07 gen 2004 23:46
Località: Torino
Contatta:

Re: V250 Ansaldo Breda (era: Nuovo treno AV AB)

#2551 Messaggio da danieleexpress » mer 15 mag 2019 15:35

Non condivido ma comprendo... vi ricordate gli etr500 e i 485 in AV che inizio lento hanno avuto?
mmmmmmmmm pfffffffffffffffffffttttt (segnale acustico + porta che si chiude)
"Io auguro alla gente di salire su un aereo per fare Milano-Reggio Calabria" I.Cipolletta, Presidente gruppo FS
In Pendolino con Pendolino, sull'Etna con Etna

Avatar utente
V2 - FLR
**
**
Messaggi: 3097
Iscritto il: sab 12 mar 2005 15:45
Località: Toscana

Re: V250 Ansaldo Breda (era: Nuovo treno AV AB)

#2552 Messaggio da V2 - FLR » mer 15 mag 2019 17:12

Quel treno ha al momento solo due problemi, uno noto (il numero di cessi) ed uno meno: la scarsa accelerazione oltre i 200 km/h. In pratica ha una migliore accelerazione di un ETR6X0 solo fino a 200, poi fa molta fatica a raggiungere i 250. Presumo che la scelta di TI+RFI di instradarlo sulla LL sia dovuta anche a questa ragione.
Oltre la linea gialla

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 39788
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: V250 Ansaldo Breda (era: Nuovo treno AV AB)

#2553 Messaggio da E412 » mer 15 mag 2019 17:31

danieleexpress ha scritto:
mer 15 mag 2019 15:35
Non condivido ma comprendo... vi ricordate gli etr500 e i 485 in AV che inizio lento hanno avuto?
In che senso? Quando sono nati 500 e 480 l'AV non esisteva.
Quando l'hanno aperta i 500 ci sono andati da subito.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

fab
**
**
Messaggi: 9067
Iscritto il: ven 02 dic 2005 17:58
Località: Milano - Sori (GE)

Re: V250 Ansaldo Breda (era: Nuovo treno AV AB)

#2554 Messaggio da fab » mer 15 mag 2019 17:33

V2 - FLR ha scritto:
mer 15 mag 2019 17:12
Quel treno ha al momento solo due problemi,... la scarsa accelerazione oltre i 200 km/h. In pratica ha una migliore accelerazione di un ETR6X0 solo fino a 200, poi fa molta fatica a raggiungere i 250.
Peggiore di un ETR 500?
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 12611
Iscritto il: dom 14 ago 2005 23:48

Re: V250 Ansaldo Breda (era: Nuovo treno AV AB)

#2555 Messaggio da augustus » mer 15 mag 2019 18:25

Alla fine ritengo che siano solo due visioni diverse e che TI abbia optato per quella più cauta.
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 14460
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: V250 Ansaldo Breda (era: Nuovo treno AV AB)

#2556 Messaggio da UluruMS » mer 15 mag 2019 18:26

Non sono così sicuro che si tratti di una scelta di Trenitalia, perchè, ricordiamocelo, avrebbero dovuto entrare in servizio dal cambio orario di dicembre, percorrendo la Treviglio-Brescia AV, 1 treno ulteriore ogni 4 settimane; se avessero paura di "problemi" in AV non li avrebbero previsti lo scorso anno.
Ed è noto che le tracce che dovrebbero usare le interconnessioni, come per i servizi previsti, a RFI non piacciono.
E ad RFI non piace "scombussolare" il giocattolino al di fuori dei cambi di orario di dicembre.
Vediamo a dicembre
🙈🙉🙊

Avatar utente
danieleexpress
**
**
Messaggi: 7126
Iscritto il: mer 07 gen 2004 23:46
Località: Torino
Contatta:

Re: V250 Ansaldo Breda (era: Nuovo treno AV AB)

#2557 Messaggio da danieleexpress » gio 16 mag 2019 0:53

E412 ha scritto:
mer 15 mag 2019 17:31
danieleexpress ha scritto:
mer 15 mag 2019 15:35
Non condivido ma comprendo... vi ricordate gli etr500 e i 485 in AV che inizio lento hanno avuto?
In che senso? Quando sono nati 500 e 480 l'AV non esisteva.
Quando l'hanno aperta i 500 ci sono andati da subito.
Diciamo che all'inizio erano quei pochi etr500 di immagine che facevano le navette torino-milano e Roma-Napoli. Prima che tutti gli ES Milano-Napoli e l'ES Torino-Roma via Milano sono passati all'AV è passato almeno un annetto
mmmmmmmmm pfffffffffffffffffffttttt (segnale acustico + porta che si chiude)
"Io auguro alla gente di salire su un aereo per fare Milano-Reggio Calabria" I.Cipolletta, Presidente gruppo FS
In Pendolino con Pendolino, sull'Etna con Etna

ETR610
*
*
Messaggi: 550
Iscritto il: dom 15 apr 2012 17:13

Re: V250 Ansaldo Breda (era: Nuovo treno AV AB)

#2558 Messaggio da ETR610 » gio 16 mag 2019 7:34

Interessante questo fatto della accelerazione lenta dopo i 200 km/h. È emerso durante i test? A cosa è dovuto?

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 39788
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: V250 Ansaldo Breda (era: Nuovo treno AV AB)

#2559 Messaggio da E412 » gio 16 mag 2019 10:05

Dipenderà dalle caratteristiche dei motori.
E comunque la famiglia 600 è piuttosto brillante.

Aggiungiamoci che sulla Milano-Venezia il 95% almeno del percorso è sotto i 200 e la tirata più lunga riguarda la Milano-Brescia, 'ben' 83 km a velocità fortemente variabile. Una ragione in più per usarli lì, anzichè per fantasiosi regionali Milano-Almaty :wall: :wall:

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
V2 - FLR
**
**
Messaggi: 3097
Iscritto il: sab 12 mar 2005 15:45
Località: Toscana

Re: V250 Ansaldo Breda (era: Nuovo treno AV AB)

#2560 Messaggio da V2 - FLR » gio 16 mag 2019 15:42

Dipende dalla caratteristiche dei motori di trazione, che furono concepiti per il profilo di missione del Fyra.
Oltre la linea gialla

Avatar utente
TkMatt
**
**
Messaggi: 5759
Iscritto il: ven 26 dic 2003 22:16
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: V250 Ansaldo Breda (era: Nuovo treno AV AB)

#2561 Messaggio da TkMatt » ven 17 mag 2019 11:13

fab ha scritto:
mer 15 mag 2019 17:33
V2 - FLR ha scritto:
mer 15 mag 2019 17:12
Quel treno ha al momento solo due problemi,... la scarsa accelerazione oltre i 200 km/h. In pratica ha una migliore accelerazione di un ETR6X0 solo fino a 200, poi fa molta fatica a raggiungere i 250.
Peggiore di un ETR 500?
il 500 con due macchine che spingono non ha prestazioni cosi scarse come qualcuno immagina. la prestazione poi è sicuramente legata al numero delle vetture, per intenderci un etr500 con 8 vetture ha davvero delle ottime prestazioni, superiori a quelle di un etr600 nel campo di utilizzo 0-250.

fab
**
**
Messaggi: 9067
Iscritto il: ven 02 dic 2005 17:58
Località: Milano - Sori (GE)

Re: V250 Ansaldo Breda (era: Nuovo treno AV AB)

#2562 Messaggio da fab » ven 17 mag 2019 12:02

Ok grazie, ammetto che mi sono basato sulle opinioni comuni diffuse, anche qua.
fab® Post fata resurgo

"Miser chi mal oprando si confida
ch'ognor star debba il maleficio occulto"
(L. Ariosto)

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 14460
Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: V250 Ansaldo Breda (era: Nuovo treno AV AB)

#2563 Messaggio da UluruMS » ven 17 mag 2019 12:19

giusto, ma gli ETR500 sotto i 3000 con la macchina davanti spenta sono un'agonia...sarà anche una questione di "manico"?
🙈🙉🙊

Avatar utente
nik652
**
**
Messaggi: 1327
Iscritto il: sab 20 dic 2003 20:45
Località: Rovigo

Re: V250 Ansaldo Breda (era: Nuovo treno AV AB)

#2564 Messaggio da nik652 » ven 17 mag 2019 14:07

Io a gennaio ero su un 500 per Milano con fermata prevista a Reggio Em AV. Devo dire che la ripartenza con raggiungimento dei 300 all'ora è stata notevole.
Sotto i 3 kV cc io li vedo spesso con entrambe le loco attive (con adeguato riparto degli assorbimenti), capita peró che girino con una sola.
Di sicuro i valori di accelerazione non sono gli stessi sotto ai 25 kV ca.

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 39788
Iscritto il: sab 20 dic 2003 13:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: V250 Ansaldo Breda (era: Nuovo treno AV AB)

#2565 Messaggio da E412 » ven 17 mag 2019 14:18

Il problema del 500 su tratte ad alto numero di fermate non è tanto l'accelerazione (assumendo di avere entrambe le macchine attive, ovviamente), benché il 400 sia nettamente più prestante sotto quell'aspetto rispetto all'11 pezzi (il rapporto peso/potenza non aiuta il 500).
E' proprio che è un treno 'lento': è lento ad aprire le porte, è lento a chiuderle, è lento a ricevere il consenso di blocco porte, in più è un treno ingombrante e gli approcci in stazione un po' ne risentono. D'altra parte la cosa non è per nulla strana, è stato pensato con il servizio Torino-Napoli in mente, dove le fermate sono ben distanziate, e non per fare il locale ad alta velocità. Poi di suo, quando non è guidato dal macchinista ottuagenario con cappello che si presenta a 15 ad un deviatoio da fare a 60 (e no, disgraziatamente non è un'iperbole), per andare va dignitosamente.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Rispondi