Pendolino Sardegna - Aggiudicato l'appalto...

Treni, locomotive, carrozze, carri, tecnica dei rotabili.

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
RegioAV
**
**

Re: Pendolino Sardegna - Aggiudicato l'appalto...

#2701 Messaggio da RegioAV » ven 11 ago 2017 23:32

Tecnicamente va che per decisione Ansf a causa dei passaggi a livello privati, da qualche settimana i tempi di percorrenza che già erano stati ritoccati al rialzo sono schizzati in alto di altri ulteriori 10-15-20 e rotti minuti da e per il nord Sardegna.
Quella sorta di orario cadenzato impostato l'anno scorso è ormai deflagrato in un orario ad cazzum, né esiste un modello di esercizio vagamente definito ( mi riferisco sempre al nord Sardegna).

Detto questo, a me piace, comfort di marcia ok, ma lo prendo giusto per svago, altrimenti macchina.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

Vespa
*
*

#2702 Messaggio da Vespa » sab 12 ago 2017 19:15

Non ho più sentito di episodi di malfunzionamenti. Io l'ho preso forse tre volte; due volte funzionava male l'aria condizionata e tre volte il segnale wifi era assente o debole-inservibile; l'ho notato rumoroso da cattivo assemblaggio ("cose" che vibrano e/o battono). Il sistema centralizzato automatico visivo per le fermate non funzionava ed era il personale che annunciava le fermate con l'altoparlante. Poi, come dice Regio, già prima del problema dei rallentamenti per le nuove disposizioni nazionali, sono state allargate le tracce orarie, non so se per l'aggiunta di fermate prima non effettuate o perché all'inizio erano eccessivamente ottimistiche con tutto quello che ne conseguiva. Fatto sta che siamo tornati alle percorrenze che prima erano tranquillamente garantite dai Minuetto, in più, almeno per la tratta a sud di Oristano che potrebbe saltuariamente interessarmi, l'orario attuale mi ha lasciato senza un treno per tre ore nel pomeriggio per rientrare a Cagliari. Per ora posso dire che, considerate anche le aspettative, va peggio di prima. Vediamo cosa succede con l'attuazione del nuovo contratto di servizio appena firmato con Trenitalia, con l'attivazione del SCMT e con l'attivazione del pendolamento.

Dispolok
**
**

#2703 Messaggio da Dispolok » dom 13 ago 2017 11:53

Mi pare che tutti gli interventi fatti da chi ha avuto esperienza diretta evidenzino più pecche di servizio che del treno in quanto tale.
Dispolok

RegioAV
**
**

#2704 Messaggio da RegioAV » dom 13 ago 2017 11:56

Per quanto mi riguarda sì.
Un bel treno ipercastrato dall'infrastruttura, da una programmazione demenziale e dai burocrati negli uffici.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

Vespa
*
*

#2705 Messaggio da Vespa » dom 13 ago 2017 13:58

Riguardo il materiale in sé io mi sarei aspettato che mi trasmettesse maggiormente la sensazione di "treno di pregio", considerando anche quanto è stato pagato. Invece mi dà più l'idea di interni economici e neanche benissimo assemblati con i sedili che somigliano più a quelli di un aereo low cost che ad un treno che dovrebbe fare la differenza, in termini di piacevolezza del viaggio, con il resto del materiale utilizzato in Sardegna. Certo, ci sono posti con il tavolino, c'è il wifi (che funziona male) ma alla fine, considerato tutto, a me ha un po' deluso. Certo, le prestazioni in accelerazione, nei tempi di raggiungimento della velocità di crociera, nella disinvoltura con cui affronta le salite ripide, sono evidenti ma quando queste sono minimizzate da condizioni di esercizio castranti a che servono? Pertanto se ("se"...) e quando (?) si riuscirà a farlo pendolare si potrebbe tornare alle percorrenze iniziali, quelle prima degli aggiustamenti al rialzo. Se poi aggiungiamo un orario che sembra perda pezzi per strada... Io riassumerei il tutto con un... ohiboh!

thecas
**
**

#2706 Messaggio da thecas » dom 13 ago 2017 20:44

Ma poi gli hanno permesso di andare ai 150 al pendolo sardo?

Vespa
*
*

#2707 Messaggio da Vespa » dom 13 ago 2017 21:37

Veramente i 150 li ha potuti fare da subito. Il problema è che il blocco conta assi non gli permette di andare oltre, pur essendo omologato per i 160.

danieleexpress
**
**
Contatta:

#2708 Messaggio da danieleexpress » dom 13 ago 2017 22:24

Vespa ha scritto:Riguardo il materiale in sé io mi sarei aspettato che mi trasmettesse maggiormente la sensazione di "treno di pregio",
E' pur sempre un regionale
mmmmmmmmm pfffffffffffffffffffttttt (segnale acustico + porta che si chiude)
"Io auguro alla gente di salire su un aereo per fare Milano-Reggio Calabria" I.Cipolletta, Presidente gruppo FS
In Pendolino con Pendolino, sull'Etna con Etna

Vespa
*
*

#2709 Messaggio da Vespa » dom 13 ago 2017 23:33

Ma, sai com'è, essendo costato molto di più rispetto all'altro materiale utilizzato per i regionali la differenza deve essere palese. Il discorso è che, per come è stato propagandato, doveva segnare una svolta nel servizio ferroviario sardo ma per ora non è cambiato granché.

Cinghiale
**
**

#2710 Messaggio da Cinghiale » lun 14 ago 2017 8:02

Un treno di quella portata, in altre epoche avrebbe ricevuto la classifica di Espresso, se non addirittura di Rapido, ancorché, in Sardegna, almeno a memoria di chi scrive, non abbiano mai circolato treni Rapidi. Oggigiorno, dove all'Istituzione si è sostituita la mentalità aziendale, in una ferrovia dove si parte e si arriva od in un centro commerciale o nel deserto assoluto, con Regionali (denominazione quanto mai irritante) da una parte, Intercity e Frecce di varie cromie dall'altra, anche questi trattati come detersivi al supermercato, il risultato non poteva essere molto diverso da questo.

RegioAV
**
**

#2711 Messaggio da RegioAV » lun 14 ago 2017 8:41

Ma il problema non è la mentalità aziendale bensì proprio quella istituzionale.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

Cinghiale
**
**

#2712 Messaggio da Cinghiale » lun 14 ago 2017 8:50

Le FS, un tempo, erano emanazione diretta del Ministero dei Trasporti ed avevano Ingegneri competenti: saranno state un carrozzone pesante, ma funzionavano ed hanno introdotto notevoli progressi tecnici; nei palazzi delle Amministrazioni Nazionali e Regionali, purtroppo, queste competenze non ci sono e sono state levate anche dalle Ferrovie.

RegioAV
**
**

#2713 Messaggio da RegioAV » lun 14 ago 2017 10:27

Erano un pozzo senza fondo, facevano scelte discutibili, non sapevano cosa fosse un orario cadenzato, non sapevano cosa fosse l'interazione trasporti-territirio e ancora ci pago l'irpef.
Ma per carità
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

Cinghiale
**
**

#2714 Messaggio da Cinghiale » lun 14 ago 2017 11:13

L'interazione trasporti - territorio sembrerebbe essere privilegio di poche isole quasi felici.

RegioAV
**
**

#2715 Messaggio da RegioAV » lun 14 ago 2017 12:24

E quella è la strada.

Devono essere le amministrazioni locali a pianificare i servizi di trasporto in funzione delle esigenze e delle prospettive del territorio e non (orrore!!!) le aziende di trasporto.

Sulla mia linea, per esempio, l'azienda di trasporto ha partorito un'offerta di trasporto eccellente dal punto di vista tecnico con una differenziazione per livelli di servizio piuttosto spinta, con una drastica riduzione dei tempi di percorrenza su alcune importanti OD, con un aumento considerevole dell'offerta complessiva sia feriale sia festiva (di quasi il 20%) e con coincidenze nei nodi apparentemente perfette vendendo il tutto ad una regione rincoglionita che ha accettato.

Dopo tre mesi è stato necessario smantellare quel modello di offerta (riducendo anche i treni*km) perché totalmente scollata rispetto alle esigenze di spostamento del territorio.

Pertanto, siccome a parità di quadro normativo in diverse realtà italiane le cose funzionano, bisogna mirare a farle funzionare anche nel resto del paese.
Delriosantosubito
Delrio Ministro forever

Rispondi