Dismissione carrozze piano ribassato

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Re: Dismissione carrozze piano ribassato

#61 Messaggio da TrenoDelWest » ven 02 feb 2018 21:18

Ma sulle 38.000 quando sono stati cambiati i sedili con quelli delle 1973? Non riesco a trovare foto esaustive tra il 1985 e il 1990..suppongo in concomitanza con la sostituzione delle porte, ma ricordo nel 1989 di essere salito su una 38 ancora in ardesia, porte d'origine e sedili gia' sostituiti! Altra cosa: qualcuna di esse é arrivata al 2015 ancora con le bagagliere in corda?

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Re: Dismissione carrozze piano ribassato

#62 Messaggio da ESCity81 » lun 05 feb 2018 9:29

I sedili sono stati sostituiti nei primi anni '80 (nel pomeriggio ti dò conferma, comunque, dopo un'occhiata ai dati che ho a casa). Di sicuro i tre interventi (porte-sedili-livrea) non sono stati realizzati insieme, o comunque non sempre, tanto che la livea porebbe non essere stata nemmeno completata, con vetture passate dal grigio all'XMPR (come per altri modelli, come le PR 1973 o le UIC-X). I sedili erano tutti blu, a differenza delle 1973 sulle quali eano rossi al piano inferiore. Su alcune unità poi a partire dal 2001 sono stati sostituiti nuovamente con quelli tipo TAF.

Altro intervento, l'eliminazione del corrimano, completata entro il 2000 (con qualche vettura addirittura già in XMPR)

Bagagliere in corda sulle 1965 in tempi recenti non le ricordo; è capitato invece che sulle prime unità del Tipo 1973 si sia passati dalle corde al revamping. Ancora nei primi anni 2000 girava in Liguria la 22-39 015 con bagagliere in corda.
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Re: Dismissione carrozze piano ribassato

#63 Messaggio da Il Basso di Genova » lun 05 feb 2018 9:48

ESCity81 ha scritto:
lun 05 feb 2018 9:29
Ancora nei primi anni 2000 girava in Liguria la 22-39 015 con bagagliere in corda.
Me la ricordo!
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..contromano..

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Re: Dismissione carrozze piano ribassato

#64 Messaggio da TrenoDelWest » lun 12 feb 2018 22:26

Grazie! Non sapevo che anche le 22-39 avessero avuto le bagagliere in corda, pensavo fossero prerogativa delle 38 :shock:
Se non sbaglio erano diverse anche le tendine, con lo stesso meccanismo ma realizzate diversamente nella parte bassa dove c'é la maniglia: con un profilo d'alluminio sulle 39 e "a sacco" sulle 38 ::-?:

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Re: Dismissione carrozze piano ribassato

#65 Messaggio da ESCity81 » mer 14 feb 2018 10:37

Le prime unità costruite delle 1973 avevano le bagagliere in corda (in Liguria ricordo ad esempio le 22-39 013, 015 e 016, costruzione 1975. Forse c'era anche la 001).

Confermo le tendine, uno dei particolari che differenziavano le due serie. Alte grandi differenze (oltre a quelle più "tecniche", come carrelli e telaio) che distinguevano le 1965 rispetto alle 1973 erano le plafoniere, più stondate e sporgenti, le porte degli intercomunicanti con gli oblò, i diffusori dell'aria calda sotto al finestrino, le porte interne con cornici dei veti in alluminio, la leva-interruttore del riscaldamento nei saloni.
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Re: Dismissione carrozze piano ribassato

#66 Messaggio da TrenoDelWest » mer 14 feb 2018 19:46

..oltre agli sfogatoi dell'aria sul soffitto e il canalone con le scaldiglie per rosolarsi la gamba lato finestrino :mrgreen:
Avevo letto da qualche parte che anche i finestrini , anche se apparentemente analoghi, fossero differenti (vetro).

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Re: Dismissione carrozze piano ribassato

#67 Messaggio da CARLO954 » gio 15 feb 2018 7:43

Le primissime unità della serie 1973 avevano i sedili blu, rossi sulle pilota, che nel progetto dovevano essere di prima classe: abortita la prima, abbiamo assistito al miscuglio dei colori, verosimilmente per smaltire le scorte approvvigionate

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Re: Dismissione carrozze piano ribassato

#68 Messaggio da ESCity81 » gio 15 feb 2018 9:42

Non era così.

La prima classe (assolutamente identica alla 2a, con sedili "da autobus") esisteva solo sulle 1965, di cui sono state realizzate 22 unità miste (marcate 38-38): 16 con prima classe nel solo salone basso (serie 000), 7 con la 1a classe anche in quello alto con WC (serie 100).

Le 1973 nascono solo di 2a classe (e atte ai 160 in trazione e 130 in spinta: marcatura 22-79). Il colore dei sedili era da progetto blu nei saloni alti per non fumatori e rossi in quelli bassi per fumatori. Da metà anni 90, la "regola" non è più stata rispettata, e si sono viste vetture in "tutto rosso" o "tutto blu", ma anche unità con poggiatesta di colore diverso dal resto del sedile. Poi le foderine in tessuto prima e in ecopelle poi hanno uniformato il tutto.
TrenoDelWest ha scritto:
mer 14 feb 2018 19:46
Avevo letto da qualche parte che anche i finestrini , anche se apparentemente analoghi, fossero differenti (vetro).
Il vetro aveva forma leggermente diversa, più stondata ai bordi, e probabilmente diverse dimensioni. Mi pare che anche la maniglia fosse differente, almeno in origine.
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Re: Dismissione carrozze piano ribassato

#69 Messaggio da Giorgio Iannelli » gio 15 feb 2018 11:15

Quanto scritto da ESCity81 è sostanzialmente corretto; l'unica correzione è che le miste tipo 1965 erano classificate 31-38 e non 38-38.
Appena ho un attimo, faccio un riepilogo delle varie tipologie e serie delle VPR. :wink:
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Re: Dismissione carrozze piano ribassato

#70 Messaggio da CARLO954 » gio 15 feb 2018 11:38

Le pilota 1973 (primo lotto) erano previste di prima classe (disegni album FS) ma MAI avuta in quanto consegnate già di seconda: unico retaggio appunto i sedili rossi, che nelle intenzioni progettuali dovevano diversificare le due classi, come sulle miste tipo 1965. Nelle successive ordinazioni il colore dei sedili serviva per differenziare gli ambienti fumatori e non.

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Re: Dismissione carrozze piano ribassato

#71 Messaggio da ESCity81 » gio 15 feb 2018 14:43

Ai tempi della prima classe, le 1965 non montavano i sedili "a divanetto" rossi o blu, ma semplici sedie imbottite, sia in 1a che in 2a classe. Queste:

Immagine

Questi sedili sono stati sostituiti negli Anni '80 con i divani uguali alle 1973, ma nella sola versione blu: per cui (a meno di ulteriori sostituzioni successive) le 1965 non hanno mai avuto sedili rossi.
Giorgio Iannelli ha scritto:
gio 15 feb 2018 11:15
le miste tipo 1965 erano classificate 31-38 e non 38-38.:
Refuso. :sofa:

Ma a memoria mi pare fosse 32-38; d'altra parte il numero di posti (100) corrisponde a 12 o più scompartimenti equivalenti (6a cifra 2).
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Re: Dismissione carrozze piano ribassato

#72 Messaggio da ESCity81 » gio 15 feb 2018 15:01

Le serie di PR dovrebbero essere:

1965:
153 nB (22-38 000-151)
22 nAB (32-38 000-021 e 100-106)
20 npBD (82-38 000-019)

1973:
725 nB (22-39 000-724, poi 20-39 000-724)
165 npBD (82-39 000-164, poi npBDH 80-39 serie 500 e 600: dovrebbero essere 651-740)

Ordini 1973-1975-1979, costruzione 1975/1984.

Le prime, del 1972 (000-084 o 085, devo controllare) erano originariamente marcate 22-79, atte ai 160 in "traino" e 130 in "spinta", poi uniformati a 140 (regime V, ammesse ugualmente al Rango B). Alcune unità hanno mantenuto fino al revamping le targhette interne con le marcature originarie 22-79 corrette a mano (tra esse, le 22-39 092 e 272)

Ci sono alcune unità "degne di nota":
-le 22-38 018 e 077, che nel 1987 venne trasformata per trasporto biciclette svuotando il salone basso e dotando le pore di pedane ribaltabili.
-La 22-39 503 che nel 2003 è stata dotata di pannelli solari (progetto PV Train)
-La 22-39 043 ricostruita con tetto liscio dopo un incidente. Attualmente è in Liguria.
-Alcune unità della DTR Liguria, a cui nel 2008 furono tolti alternativamente gruppi di 4 sedili nel piano basso, con installazione di pali di sostegno per aumentarne la capienza (poi revampizzate come le altre, hanno girato poco anche se furono presentate in pompa magna....)
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Re: Dismissione carrozze piano ribassato

#73 Messaggio da Giorgio Iannelli » gio 15 feb 2018 17:10

ESCity81 ha scritto:
gio 15 feb 2018 14:43
Refuso. :sofa:

Ma a memoria mi pare fosse 32-38; d'altra parte il numero di posti (100) corrisponde a 12 o più scompartimenti equivalenti (6a cifra 2).
Ho incrociato i dati indicati da Voltan e Mingari nei rispettivi "Carrozze FS" e combaciano in questa sintesi:


TIPO 1965
nABZ 68600 ... 68615 -> 50 83 31-38 000 ... 015 nABz -> 50 83 22-38 153 ... 168 nB(z) - (16 unità costruite)
nABz 68700 ... 68706 -> 50 83 31-38 100 ... 106 nABz -> 50 83 22-38 169 ... 175 nB(z) - (7 unità costruite)
nBz 46100 ... 46252 -> 50 83 22-38 000 ... 152 nB(z) - (153 unità costruite, poi diventate 150; demolite le 040, 092, 115)


TIPO 1965 T
npBDz 68500 ... 68519 -> 50 83 82-38 000 ... 019 npBD(z) - (20 unità costruite con ricostruzione non passante della cabina a partire dal 1985)


TIPO 1973
50 83 22-78 (prevista) -> 50 83 22-79 000 ... 724 nB(z) -> 50 83 22-39 000 ... 724 nB - (725 unità costruite, di cui 043 ricostruita con tetto liscio, *)
50 83 81-78 (prevista 1^ classe) -> 50 83 82-79 000 ... 164 npBD(z) -> 50 83 82-39 000 ... 164 npBD(H) - (165 unità costruite, #)


TIPO 1973 T
50 83 22-39 000 ... 724 nB -> 50 83 20-39 000 ... 723 nB - (unità ex Tipo 1973 con clima e ristrutturazione, *)
50 83 82-39 000 ... 164 npBD -> 50 83 80-39 000 -> 50 83 82-39 413 ... 538 npBD(H) - (unità ex Tipo 1973 con clima e ristrutturazione, #)
50 83 82-39 000 ... 164 npBD -> 50 83 82-39 600 ... 724 npBD(H) - (unità ex Tipo 1973 con ricostruzione integrale non passante della cabina a partire dal 2002, #)


N.B.: (z) indica le serie la cui marcatura letterale includeva inizialmente la "z" per vetture a carrelli, indicazione successivamente rimossa;
invece (H) indica se è presente l'area PMR
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Re: Dismissione carrozze piano ribassato

#74 Messaggio da ESCity81 » lun 19 feb 2018 16:31

Giorgio Iannelli ha scritto:
gio 15 feb 2018 17:10

nABZ 68600 ... 68615 -> 50 83 31-38 000 ... 015 nABz -> 50 83 22-38 153 ... 168 nB(z) - (16 unità costruite)
nABz 68700 ... 68706 -> 50 83 31-38 100 ... 106 nABz -> 50 83 22-38 169 ... 175 nB(z) - (7 unità costruite)
Mingari ha riportato un dato errato. Le miste erano proprio 32-38: lo riporta correttamente anche Voltan ma anche....la ACME, che produce i suoi modelli in 1:87 correttamente marcati 32-38

Immagine

Per quanto riguarda il declassamento, è stato attuato nel 1979. Nello stesso anno, l'ordine per le 22-39 345/724 e le 82-39 055/164 (consegna 1981-1984) prevedeva la loro verniciatura in livrea navetta, poi estesa come noto a quasi tutte le unità precedenti.
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Re: Dismissione carrozze piano ribassato

#75 Messaggio da Il Basso di Genova » mer 21 feb 2018 11:18

ESCity81 ha scritto:
gio 15 feb 2018 14:43
Ai tempi della prima classe, le 1965 non montavano i sedili "a divanetto" rossi o blu, ma semplici sedie imbottite, sia in 1a che in 2a classe. Queste:
Erano veramente belle.
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