Abiti rossi lungo le ferrovie

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
topdollars2
*
*

Abiti rossi lungo le ferrovie

#1 Messaggio da topdollars2 » dom 07 mag 2017 13:12

Buongiorno e subito mi scuso se ho scelto di inserire questa domanda nella sezione sbagliata ma non avevo idea di dove avrei potuto postarla :megaball::

Il primo maggio ero con mio padre a inseguire la 740 da Mestre a Vittorio Veneto. Poco prima di Treviso lui ha avuto il coraggio di suonare il campanello di una casa che era adiacente alla linea ferroviaria per vedere se da lì si poteva fare una bella foto. È venuto fuori che il proprietario era un anziano capostazione in pensione e ha accettato volentieri di aprirci il cancello e ci ha fatti avvicinare alla linea. Non dico di quanto che è meglio, ma abbastanza perché lui mi rimproverasse la mia giacca di colore rosso vivo chiedendomi di levarmela. Cosa che ho prontamente fatto. È vero che è sconsigliabile indossare il rosso in prossimità della ferrovia? Ho sentito pareri contrastanti al riguardo e vorrei avere una opinione dei ferrovieri o di un esperto. Grazie a tutti :ciao:
Call Okay

sandro.raso
**
**

Re: Abiti rossi lungo le ferrovie

#2 Messaggio da sandro.raso » dom 07 mag 2017 13:49

Io ricordo un caso in cui un gruppo di ragazzi, all'epoca in cui i finestrini erano sempre apribili, oltre a fare un po' di caciara sventolava un maglione rosso, finì con energici rimbrotti perché avevano provocato l'arresto del treno e di un altro incrociante, essendo stato scambiato il maglione per un segnale di emergenza!
Immagine

Aln
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#3 Messaggio da Aln » dom 07 mag 2017 15:36

Obblighi connessi con l'alloggio in casa cantoniera, nell'Istruzione per l'Esercizio dei Passaggi a Livello, edizione 1963 ha scritto:...non esporre la biancheria o abiti colorati di rosso o di verde all'esterno dell'abitazione [...]. E' pure proibito di adoperare stoffe verdi o rosse per la confezione di tende o tendine alle finestre, prospicienti ogni direzione di marcia dei treni, non provviste di persiane o scuretti.
»Niente è più profondamente italiano delle FS. E niente rispecchia i limiti e i difetti del nostro popolo più delle Ferrovie dello Stato.«

topdollars2
*
*

#4 Messaggio da topdollars2 » dom 07 mag 2017 17:31

interessante... è una norma ancora valida? si applica anche ai fotografi? (alias la polfer potrebbe aver qualcosa da ridire sugli indumenti rossi?) all'estero le cose come stanno?
Call Okay

Giorgio Iannelli
**
**
Contatta:

#5 Messaggio da Giorgio Iannelli » dom 07 mag 2017 18:04

Il non utilizzo di indumenti di colore rosso è una regola non scritta ma sempre valida, visto che il colore stesso è sinonimo di situazioni di pericolo.
Giorgio Iannelli

Gallery su Flickr

Fabry 71
*
*

#6 Messaggio da Fabry 71 » dom 07 mag 2017 18:57

Anni fa mio papà, macchinista di un treno in salita sulla succursale dei Giovi, all'uscita di una galleria ha intravisto nella penombra una sagoma umana distesa per terra. Sventolando la bandiera rossa al treno che stava procedendo in discesa verso Genova ne ha provocato l'arresto. Purtroppo la sagoma intravista, si è rivelata poi il corpo di una persona suicida

topdollars2
*
*

#7 Messaggio da topdollars2 » lun 08 mag 2017 8:55

Mi sa allora che devo rinunciare alla mia giacca rossa per davvero quando vado a treni. Grazie a tutti per le risposte
Call Okay

derit
**
**

#8 Messaggio da derit » lun 22 mag 2017 10:37

Edit
#IdoneoInLotta

Rispondi