Degrado a Roma Ostiense

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
646
**
**

Degrado a Roma Ostiense

#1 Messaggio da 646 » lun 10 set 2012 21:53

Come spesso mi succede, vado a Ostiense al binario 1 a fumarmi un toscanello alla grappa. Il degrado di questa stazione e' da paura: da una certa ora in poi e' terra di nessuno. Persone che attraversano i binari, barboni, tipi di tutte le nazionalita' bevono, mangia o, sporcano,si siedono sui marciapiedi e si lavano i piedi nelle bocchette utilizzate per il rifornimento idrico dei treni. Gabinetti da mesi chiusi.
Stasera verso le 20 ero li. Un sudamericano mi chiede dHei soldi, va via e dopo un po' sento delle urla: sta' litigando con un'altro disgraziato. Incominciano spintoni, mi alzo e vado a chiamare la pattuglia che e ' fuori ( 1 carabiniere e 2 soldati) si veniamo e la risposta. Rientro e tra i due litiganti, cominciano a volare calci e pugni. Sembra un duello: tutti e due sono a dorso nudo.le Forze dell'ordine non arrivano. Riesco, urlo di venire e dopo qualche mInuto arriva il CC e mi apostrofa' dicendomi che se avevo premura potevo chiamare la polfer chiusa nell'ufficio. Rispondo che ho visto loro per questo ho chiamato. Va dai due duellanti io mi risiedo e mi rimetto a leggere. Dopo qualche minuto ripassa davanti a a me con i due e mi dice in tono arrogante: ' documenti e venga con me' Gli rispondo come mai e mi dice che mi sono rivolto a lui dicendogli che non era stato tempestivo nell' intervento e che lui invece era gia impegnato in un'altro controllo. Sono dovuto uscire con lui e mi ha ridetto che avrei potuto chiamare la Polfer. Roba da matti!! Per senso civico ero intervenuto e venivo trattato come i due che si picchiavano!! Strada facendo gli ho detto che domani avrei scritto a tutti i giornali raccontando l'episodio e il suo atteggiamento arrogante. Zac di colpo e'cambiato:si e' giustificato dicendo che era arrivato con il fiatone perche' di corsa e che dovevo comprendere. Tutto e' finito li con una stretta di mano. Povero Cristo anche lui!! Che vita, la colpa non e' sua. Era un ragazzotto. E' il sistema che fa' schifo!! Ma la Polfer a Ostiense che fa'? C'e' ancora??Gia' avevo sentito dire che e chiusa in ufficio....Ma e' vero?? Che controlli fa'??
Ciao
Viaggeremo meglio? Boh...

Jacopo Fioravanti
Moderatore
Moderatore

Re: Degrado a Roma Ostiense

#2 Messaggio da Jacopo Fioravanti » lun 10 set 2012 23:15

Senza parole, e del resto ne abbiamo spese già a fiumi in questi anni.
Io comunque continuo a pensare che la volontà politica sia la prima cosa, non quella che da sola è in grado di sostenere tutto lo sforzo del cambiamento, ma la scintilla senza la quale il fuoco del cambiamento, per molte cose, non può essere innescato. Poi, una volta acceso e avviato, si sostiene anche da solo, ma occorre la scintilla, e la scintilla è una forte e precisa volontà politica apicale. Senza, non si fa nulla...
Jacopo Fioravanti
Ferrovie.it

E da levante il crepuscolo mosse alla conquista del cielo, e la tenebra mosse alla conquista della terra. Nella foschia s'accese, e luccicò subito, la stella della sera.

E800
Moderatore
Moderatore

#3 Messaggio da E800 » lun 10 set 2012 23:33

Senza parole. Povera Italia.

Cekky
**
**
Contatta:

#4 Messaggio da Cekky » mar 11 set 2012 1:07

Tuttavia l'importante è il binario 15. Togliamo le pagliuzze, ma lasciamo le travi.
Ha ragione E800: povera, povera, povera Italia.
Ferrosessuale Farlocco™
Socio FerAlp Team Bussoleno :D - Intaccabile D.O.C. :mrgreen:
Fate tre passi indietro, con tanti auguri 8--)

646
**
**

#5 Messaggio da 646 » mar 11 set 2012 9:06

Come dice Jacopo, il problema è politico: da lì parte tutto.
Nel mondo dei trasporti la politica manca completamente: o meglio è limitata o interviene per ridurre finanziamenti, (anche se leggendo sulle riviste del settore, i fatti forse non stanno proprio come dicono le ragioni Campaniae Piemonte). MM punta al profitto: tutto il resto và in mona. Sappiamo che escluso i Frecciarossa, treni e stazioni sono abbandonate a se stesse e nessuno controlla più niente, intanto paga Pantalone ( purtroppo noi).
Sempre su Ostiense, esempio lampante di abbandono, sono i gabinetti: possibile che da mesi siano chiusi?? Ok ci sono stati i vandali che hanno distrutto i locali ( così recita il cartello appeso sulla porta d'entrat dei gabinetti), ma non si possono riparare, metterli a pagamento come ci sono in tantissime stazioni?? Perchè non si fanno questi lavori?? Forse per fare dispetto a Montezemolo e rendere ai viaggiatori di Italo la stazione indecente?
Come dicevo sia per fumare che per leggere vado spesso al binario 1: ebbene a volte rimango anche un'ora e non c'è presenza di forze dell'ordine. E' possibile? Ieri sera poco prima della lite. arriva il regionale da Civitavecchia e improvvisamente un'imbecille scende in mezzo ai binari: fischio prolungatissimo e frenata improvvisa!! Tutto risolto. immagino moccoli e spavento del macchinista e via.....
E se succedeva qualcosa?? Oltre una vita probabilemnete persa, quanti diasgi a centinaia di viaggiatori.
Il concetto meglio prevenire che poi spendere soldi, creare forti disagi, non esiste nelle menti "rafinatissime" di politici, MM, dirigenti, ecc....
:ciao:

genovaquartodeimille
**
**

#6 Messaggio da genovaquartodeimille » mar 11 set 2012 21:15

Tutti attraversano i binari e mettono i piedi marci sui sedili, sarebbe già buono partire da questo, secondo me in Germania non lo farebbero.............

Jacopo Fioravanti
Moderatore
Moderatore

#7 Messaggio da Jacopo Fioravanti » mar 11 set 2012 22:32

Quando una situazione va fuori controllo, l'unica cosa sensata da fare è acquisire il fatto che la situazione è fuori controllo ed intervenire con metodi idonei a normalizzare una situazione fuori controllo.
Se si ritiene che la causa della degenerazione della situazione sia la mancata applicazione di metodi ordinari, allora li si applichi pienamente; se invece si ritiene che i metodi ordinari non bastino, allora occorrerà adottare in via temporanea metodi eccezionali. Democratici, ma eccezionali.
Se invece va bene così, allora si può anche girarsi dall'altra parte e non fare nulla.
Jacopo Fioravanti
Ferrovie.it

E da levante il crepuscolo mosse alla conquista del cielo, e la tenebra mosse alla conquista della terra. Nella foschia s'accese, e luccicò subito, la stella della sera.

EUGENIO
**
**

#8 Messaggio da EUGENIO » mer 12 set 2012 6:45

Jacopo hai ragione , solo che queste situazioni non danneggiano nessun politico ne di destra o di sinistra , allora la si fa andare avanti cosi', quando succede qualcosa di piu' grave tutti ad indignarsi( lacrime di coccodrillo) . ma qui si parla d iuna stazione in una citta' in una nazione fra le prime 10 piu' industrializzate del mondo.
Vi faccio l'esempio di Mortara da anni sia la giunta comunale che i comuni cittadini stanno richiedendo la riapertura del posto Polfer , ma non è mai arrivato l'Ok del ministero ,cosi' in stazione il degrado aumenta di giorno in giorno.

Povera Italia
CIAO GIUSEPPE

646
**
**

#9 Messaggio da 646 » mer 12 set 2012 9:24

Ciao genovaquartodei mille. Abito a Roma, sono genovese e vengo spesso a Genova. Il sigaro che a Roma fumo al binario 1, a genova fumo al binario 9 di Brignole. Credimi non c'è paragone: posso dire che per quel conosco a Genova, solo a Sestri Ponente vedo la gente che attraversa i binari.......a Brignole mai! Casi sporadici e di singole persone!
Non per essere classisti, ma condivido quanto scrive Eugenio: Roma è una città unica, sede della capitale. A Sestri o nel paesino, nella cittadina, l'attraversamento non dovrebbe succedere ma ci puo stare: uno che arriva in stazione all'ultimo minuto, ecc..... Nel caso di Ostiense stiamo parlando di sbandati, ubriachi, persone con problemi di testa, che a volte non hanno nessun controllo di se stessi e delle situazioni attorno. Gente che fà le proprie pulize tranquillamente davanti a tutti.
Piedi sui sedili, danneggiamenti vari: fai controlli serrati (Polfer, protezione aziendale, ferrovieri, servizi segreti, fbi,) e quando becchi qualcuno un bel multone da 200€, senza sconti e senza giustificazioni e vedi come la situazione migliora.
Si torna all'inizio della nostra chiacchierata: nessuno controlla, tutto è alla mercè di tutti.
Leggo su Itreni, che nei primi 6 mesi del 2012 la rimozione degli imbrattamenti dai rotabili del Lazio è stata di 350.000€, quasi il 45% in più del 2011. Per i TAf, si interviene minimo 4 volte fino a 7 volte. Stà circolando il Taf3 bello pulito, ma già sporcato nuovamente.
M'incacchio come una biscia: chi dovrebbe vigilare??

barney1
**
**
Contatta:

#10 Messaggio da barney1 » mer 12 set 2012 10:06

@646:
forse un tardo pomeriggio ti ho visto, mi ricordo di una persona seduta in panca con un sigaro con un odore un po' strano, se sapevo ti offrivo un caffè...
Sul discorso sull'importanza della stazione in base al fatto che ci siano o meno le Frecce, io farei più o meno un distinguo, perchè non è sempre vero.
Venezia Mestre, gestita da Grandi Stazioni, è un autentico cesso, nonostante il posto Polfer ed il transito molto frequente di Frecce Argento e Bianche. Però fino a che il comune ci manda i senzatetto e non solo, il degrado sarà sempre quello;
Treviso Centrale, gestita da Centostazioni, proprio come Roma Ostiense, anch'essa dotata di posto Polfer e con ben 2 coppie di frecce al giorno, in confronto è un gioiellino. Tra l'altro, negli ultimi anni, ha subito una serie di lavori che la hanno dotata di un supermercato e di una libreria.

La differenza sta nel fatto che, le amministrazioni pubbliche, spesso, per comodità, letteralmente rifilano i disadattati alle stazioni, strafregandosi dei problemi.
Probabilmente se ad Ostiense, in ogni caso, la Polfer ogni tanto girasse per i binari come gira per i binari di Treviso, potrebbe già suscitare un minimo di deterrenza.
Mi sono rotto di aggiornare i km, quindi basta firme numeriche ;)
Socio numero 1 del fans club della nuova firma di Fab
No ai moderatori da Pyong Yang, grazie.

646
**
**

#11 Messaggio da 646 » mer 12 set 2012 16:36

Questo il cartello sulla porta d'ingresso dei bagni a Ostiense! E' del 3 novembre 2011 :shock: :shock: :wall: Io parlavo di qualche mese...illuso!!!
Immagine

646
**
**

#12 Messaggio da 646 » mer 12 set 2012 16:40

ciao barney1.
in effetti penso di essere io!! il gusto strano e dato dal toscanelloa alla grappa :wink: Peccato, ti avrei salutato volentieri...
alla prossima :D :D

genovaquartodeimille
**
**

#13 Messaggio da genovaquartodeimille » mer 12 set 2012 19:49

Ciao 646 anche qui a GE-Sampierdarena attraversano i binari alla grande, e x i piedi sui sedili fai la multa di 200euro a extracomunitari che vanno a vendere in spiaggia ? E qdo la pagano??? Ma cmq. non sono solo gli stranieri..........
Per avere + polfer occorre che quella metà di Italia che non paga le tasse inizi a farlo .

pietrotico
**
**

#14 Messaggio da pietrotico » mer 12 set 2012 22:02

Questo è il solito discorso. Forse occorre semplicemente un po' di buonismo in meno.......

646
**
**

#15 Messaggio da 646 » mer 12 set 2012 22:18

Ma da qualche parte bisogna iniziare!!
Per motivi di lavoro giro abbastanza l'Italia in treno. Ok gli extracomunitari, ma sono anche tantissimi "civilissimi" italiani che non hanno nessun senso del bene comune e danneggiano.
Ci saranno pure dei sistemi forti ( e democratici) per intervenire!!
Il primo problema e che non esistono controlli.
Ciao :)

Rispondi