ETR 500 Y1 e 2

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
daucus
**
**
Messaggi: 8202
Iscritto il: mar 13 apr 2004 14:03
Località: Lontano, molto lontano, dall'Adige, dal Po e dal Piave

Re: ETR 500 Y1 e 2

#91 Messaggio da daucus » ven 22 gen 2016 9:07

Schifo non farebbero, ma dipende tutto da TI se vuole un 500 in più e un 400 in meno o no ...
In teoria RFI potrebbe tranquillamente ordinare dei treni nuovi a bombardier, che non credo farebbe storie,
magari chiedendo temporaneamente uno o due treni in prestito a TI nel frattempo, che avrebbe però le 404 per migliorare la disponibilità dei 500
Messaggio in lingua toscana:
coloro che ignorano le "finezze" di tale lingua sono pregati dall'astenersi da considerazioni sul significato delle parole, che potrebbe essere diverso da quello delle altre lingue
NO moderatori razzisti e ignoranti

polpi_91
**
**
Messaggi: 7939
Iscritto il: gio 22 mar 2012 19:14
Località: Tra il 2092 e il 2097

Re: ETR 500 Y1 e 2

#92 Messaggio da polpi_91 » ven 22 gen 2016 12:35

Ho visto che nel piazzale dove solitamente sostano le composizioni FB a Centrale oggi c'erano anche il Y1 con una carrozza di DIAMANTE e due composizioni TN, una doppia di coradia e una E464 + 2P
Utente con problemi cronici con le sigle

Avatar utente
E412
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 38382
Iscritto il: sab 20 dic 2003 12:14
Località: Fermo in linea per un guasto agli impianti di circolazione. W RFI! :)

Re: ETR 500 Y1 e 2

#93 Messaggio da E412 » ven 22 gen 2016 13:35

Il diagnostico è lì quotidianamente, in questi tempi.
Rifilare il 3 a RFI non sarebbe nemmeno male, non lo devi riallestire, però mi sembrerebbe il minimo che lo paghino.

And you run and you run to catch up with the sun but it's sinking, racing around to come up behind you again
The sun is the same in a relative way but you're older, shorter of breath and one day closer to death


I'm pushing one elephant up the stairs

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13638
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: ETR 500 Y1 e 2

#94 Messaggio da UluruMS » sab 23 gen 2016 17:33

Scusate... Ma... Serve davvero un treno diagnostico da 350kmh? Non è possibile estrapolare?
Cioè, mi sfugge qualcosa, credo, ma ADIF e DBNetz hanno dei treni propri da 320-330kmh?
Etc
Ovvero, se omologassero a 350kmh, una volta omologate le linee, un treno così veloce servirebbe davvero aRFI per la diagnostica?
Non si potrebbe da un lato estrapolare e dall'altro utilizzare la panoplia di dati che i sensori montati su tutti gli ETR400 forniranno su iterazioni ruote-rotaie e pantografo-catenaria?
In fondo non sarebbe una ricaduta positiva del programma di manutenzione predittiva su condizione del treno??
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
V2 - FLR
**
**
Messaggi: 3058
Iscritto il: sab 12 mar 2005 14:45
Località: Toscana

Re: ETR 500 Y1 e 2

#95 Messaggio da V2 - FLR » lun 25 gen 2016 7:27

L'intenzione iniziale era appunto questa: i dati raccolti dai 400 sarebbero stati "venduti" da TI a RFI a scopi manutentivi.
Oltre la linea gialla

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13638
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: ETR 500 Y1 e 2

#96 Messaggio da UluruMS » lun 25 gen 2016 9:20

Ah ecco, grazie.
Ma invece ora l'intenzione si è spostata sull'avere un 400 dedicato o siamo ancora solo al "pour parler"?
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
V2 - FLR
**
**
Messaggi: 3058
Iscritto il: sab 12 mar 2005 14:45
Località: Toscana

Re: ETR 500 Y1 e 2

#97 Messaggio da V2 - FLR » mar 26 gen 2016 7:18

Pare gliene serva almeno uno, da strumentare a loro piacimento.
Oltre la linea gialla

fla221
**
**
Messaggi: 1333
Iscritto il: gio 02 set 2010 12:00

Re: ETR 500 Y1 e 2

#98 Messaggio da fla221 » mar 26 gen 2016 9:44

Come mai una carrozza di Diamante è finita su Aiace?

Avatar utente
ALn 668-015
*
*
Messaggi: 194
Iscritto il: mer 05 giu 2013 11:22

Re: ETR 500 Y1 e 2

#99 Messaggio da ALn 668-015 » mar 26 gen 2016 16:02

ETR 500 Y1 avvisato a Vicenza in direzione Venezia.

Avatar utente
e432
*
*
Messaggi: 206
Iscritto il: mer 23 feb 2005 7:25
Località: Torino

Re: ETR 500 Y1 e 2

#100 Messaggio da e432 » mer 03 feb 2016 7:20

Questa mattina Treno Diagnostico ETR 500 Y1 in sosta sul binario 13 di Torino PN.

Roberto.

Sharklet
*
*
Messaggi: 788
Iscritto il: mer 30 mar 2016 21:33

Re: ETR 500 Y1 e 2

#101 Messaggio da Sharklet » sab 04 giu 2016 21:25

Il Diamante è nel centro manutenzioni di Vicenza tutto nella smontato e sezionato... Motivo?

Avatar utente
gr 625-076
**
**
Messaggi: 1139
Iscritto il: sab 08 ott 2005 17:21
Località: in transito sulla Mi-VR

Re: ETR 500 Y1 e 2

#102 Messaggio da gr 625-076 » dom 05 giu 2016 6:41

Fino all'altro giorno era in esposizione a Rho Fiera per il WCRR. Forse qualcuno che c'è stato ha qualche notizia a riguardo

Nicolò
*
*
Messaggi: 665
Iscritto il: gio 31 lug 2014 20:11
Località: Vicenza

Re: ETR 500 Y1 e 2

#103 Messaggio da Nicolò » dom 05 giu 2016 11:31

Era in composizione ridotta comunque...

Eccolo la mattina del 28 prima di partire per Milano
Immagine
Nicolò

Sharklet
*
*
Messaggi: 788
Iscritto il: mer 30 mar 2016 21:33

Re: ETR 500 Y1 e 2

#104 Messaggio da Sharklet » dom 05 giu 2016 12:11

Non so se era intero o ridotto pure lì, era tutto spezzettato in giro per il piazzale e non sono riuscito a contare bene i pezzi.

Avatar utente
ALn 668-015
*
*
Messaggi: 194
Iscritto il: mer 05 giu 2013 11:22

Re: ETR 500 Y1 e 2

#105 Messaggio da ALn 668-015 » dom 05 giu 2016 12:38

Si trova in Revisione Generale dallo scorso mese di ottobre.
E'uscito solo per l'evento in fiera a Rhò, in composizione ridotta, per poi rientrare alle OGR per finire il ciclo lavorativo.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti