Milano - Bologna (storica)

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Avatar utente
Wilhem275
**
**
Messaggi: 4394
Iscritto il: mar 19 dic 2006 1:03
Località: Genova & Venezia/Padova
Contatta:

Milano - Bologna (storica)

#1 Messaggio da Wilhem275 » sab 31 lug 2010 0:37

Non ho trovato un topic per gli avvistamenti su questa linea; eppure, pur con l'apertura dell'AV, dovrebbe essere rimasta la linea "maestra" del Paese, quindi con abbondanza di traffico e avvistamenti ::-?:

Recentemente, come dice la firma, ho attraversato la Pianura Padana in AFn 3. Nel lungo viaggio, dai movimenti casuali, ho incontrato più di un punto d'interesse ferroviario. Percorrendo la Via Emilia mi sono fermato alla stazione di Fidenza per pranzo e pausa di rinvenimento. Ho fatto qualche foto a caso.

La stazione di Fidenza l'avevo già conosciuta come tappa di un altro giro demente tra Padova e Genova, quella volta ferroviario, e mi aveva impressionato per le dimensioni imponenti e la caratterizzazione classica, molto elegante.
Questa volta l'ho vista anche da fuori e ho trovato la piazza rivoltata per pesanti lavori: è stato costruito un sottopasso ed è tutto un cantiere, per cui è difficile fare una foto d'insieme "pulita" all'edificio.

Questo è un particolare della paratia metallica delle ritirate:
Immagine

Questa è una ritirata in transito :>:): con la E402 168. 16/07/2010 ore 16:24.
Immagine

E in mezzo a questo bordello si può vedere la stazione (dal piano binari sembra ancora più grande):
Immagine

Ho lievemente sottoesposto il tutto :lol:
Petizione per l'aborto postumo dei progettisti di Italferr
Rete Ferroviaria Italiana: perché a noi, la capacità, ci fa schifo.

Avatar utente
etna805
***
***
Messaggi: 17255
Iscritto il: lun 22 dic 2003 8:15
Località: dove il Mar Tirreno si sposa con il Mar Jonio!!!
Contatta:

Re: Milano - Bologna (storica)

#2 Messaggio da etna805 » sab 31 lug 2010 20:41

La piazza antistante la stazione di Fidenza è un cantiere aperto da almeno due anni :wink:
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

Avatar utente
davide84
***
***
Messaggi: 13649
Iscritto il: ven 29 feb 2008 9:15

Re: Milano - Bologna (storica)

#3 Messaggio da davide84 » sab 31 lug 2010 21:37

Wilhem275 ha scritto:Ho lievemente sottoesposto il tutto :lol:
Come al solito ;-)
Non più partecipante al forum.

Avatar utente
Wilhem275
**
**
Messaggi: 4394
Iscritto il: mar 19 dic 2006 1:03
Località: Genova & Venezia/Padova
Contatta:

Re: Milano - Bologna (storica)

#4 Messaggio da Wilhem275 » sab 31 lug 2010 22:00

etna805 ha scritto:La piazza antistante la stazione di Fidenza è un cantiere aperto da almeno due anni :wink:
Sta venendo anche bene... ma i lavori sono gestiti malissimo. L'accesso al piazzale è una corsia che si stacca dalla strada principale, quella che poi va giù in sotterranea. Sembra una normale via a senso unico, peccato che arrivati in fondo ci si renda conto che quella è l'unica strada percorribile, e quindi il tratto è a due sensi e si inserisce contromano sulla via principale :wall:

Aggiungiamo che al di là del sottopasso c'è un semaforo con dei tempi monumentali...
davide84 ha scritto:Come al solito ;-)
Io l'ho detto: sono immagini come le vedrebbe uno con gli occhiali da sole polarizzati :mrgreen:
Petizione per l'aborto postumo dei progettisti di Italferr
Rete Ferroviaria Italiana: perché a noi, la capacità, ci fa schifo.

Avatar utente
etna805
***
***
Messaggi: 17255
Iscritto il: lun 22 dic 2003 8:15
Località: dove il Mar Tirreno si sposa con il Mar Jonio!!!
Contatta:

Re: Milano - Bologna (storica)

#5 Messaggio da etna805 » sab 31 lug 2010 22:24

Bene Wilh ... è tutto proprio uguale a due anni fa :wall:
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

CARLO954
*
*
Messaggi: 772
Iscritto il: gio 07 set 2006 10:30
Località: GENOVA

Re: Milano - Bologna (storica)

#6 Messaggio da CARLO954 » lun 24 nov 2014 11:25

Rispolvero l'argomento per segalare che il prossimo w.e. verrà attivata la variante tra Rubiera e Modena

robby
^_^
^_^
Messaggi: 54
Iscritto il: mar 12 ago 2014 13:55
Località: MODENA

Re: Milano - Bologna (storica)

#7 Messaggio da robby » mar 02 dic 2014 11:59

Variante attivata con successo e più o meno nei tempi previsti. Alle 16.35 Aiace è uscito a Marzaglia diretto verso Rubiera.
Per due settimane la tratta sarà percorsa a 40 km/h e dopo circa 130.000 tonnellate di transiti potrà considerarsi consolidata.
Saluti
Robby

thecas
**
**
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 30 ago 2010 0:17

Re: Milano - Bologna (storica)

#8 Messaggio da thecas » mer 28 set 2016 11:00

Ma il sovraffollamento dei regio tra Reggio Emilia e Bologna è costante nel corso dell'anno? Secondo l'esperienza da pendolare su Bologna dell'ultimo mese ho l'impressione che le frecce viaggino mezze vuote quando sui regionali viaggiare in piedi sia molto probabile.

Mancanza di posti last minute su servizi più prestigiosi (frecce rosse)?

Avatar utente
tof63
*
*
Messaggi: 868
Iscritto il: gio 01 gen 2004 22:32
Località: Torino
Contatta:

Re: Milano - Bologna (storica)

#9 Messaggio da tof63 » mer 28 set 2016 12:04

Somma il fatto che il regionale costa 6 Euro contro i 17 delle frecce (o 14,90 se e quando trovi la economy) col fatto, per chi abita a Reggio città, che i 26 minuti di minor tempo del viaggio in treno vengono ampiamente fumati dal tempo che occorre per raggiungere la stazione AV, e vedi quanto fa...
Luigi Cartello

Avatar utente
massETR
**
**
Messaggi: 1051
Iscritto il: sab 10 mag 2014 17:55
Località: in attesa di un regionale della DTRer

Re: Milano - Bologna (storica)

#10 Messaggio da massETR » mer 28 set 2016 12:23

Posso confermare che è costante tra modena e bologna con gente sul tetto nelle ore di punta e comunque pieni nelle ore di morbida

thecas
**
**
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 30 ago 2010 0:17

Re: Milano - Bologna (storica)

#11 Messaggio da thecas » mer 28 set 2016 12:45

Il problema a mio avviso non sono chi deve fare Modena Bologna o Reggio Bologna sul regionale ma chi fa Milano Bologna in RV quando dovrebbe essere intercettato da un altro tipo di offerta.

Se mai la regione Emilia finanziasse la cosa ci sono le tracce per portare a 15 minuti i servizi RV?

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 19:21

Re: Milano - Bologna (storica)

#12 Messaggio da luca295 » mer 28 set 2016 18:32

Nell'accordo quadro regione-RFI e' previsto il servizio R cadenzato a 30' e velocizzato ( tutte le corse senza fermate tra Bologna e Modena) piu' il servizio SFM Modena-Bologna a 30'.

Il problema degli R con i Pax milano bologna e' che i biglietti regionali sulla lunga distanza costano troppo poco. Fino a quando non si uscira' da questo loop ( andando piuttosto a sussidiare il viaggio a chi si oensa aver diritto a prezzi " agevolati" indipendentemente dal vettore) non si andra' da nessuna parte.

Confermo che tra reggio e bologna praricamente nessuno prende l'Av perche', semolicmente, col tegionale ci si mette meno.... dato che non bisogna andare a bagnolo a prendere il treno.

Avatar utente
massETR
**
**
Messaggi: 1051
Iscritto il: sab 10 mag 2014 17:55
Località: in attesa di un regionale della DTRer

Re: Milano - Bologna (storica)

#13 Messaggio da massETR » mer 28 set 2016 19:40

luca295 ha scritto:Nell'accordo quadro regione-RFI
dove lo posso trovare?

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 19:21

Re: Milano - Bologna (storica)

#14 Messaggio da luca295 » mer 28 set 2016 19:46


Avatar utente
massETR
**
**
Messaggi: 1051
Iscritto il: sab 10 mag 2014 17:55
Località: in attesa di un regionale della DTRer

Re: Milano - Bologna (storica)

#15 Messaggio da massETR » mer 28 set 2016 20:06

grazie

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: RF e 4 ospiti