Avvistamenti in Toscana

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Etrusqo
**
**

Re: Avvistamenti in Toscana

#736 Messaggio da Etrusqo » dom 09 lug 2017 11:36

bpc ha scritto:Da qualche giorno vedo i Reg Mi-Li e vv 2119/2116 fatti con materiale di Firenze anzichè ligure come avveniva ormai da tempo, oggi composizione classica toscana di 6 pezzi: 464558+6 mdvc ( pilota compresa ).
Stessi rotabili sia a salire che a scendere.
Sapete se è la turnazione definitiva? E se nella sosta a Milano questo materiale effettua qualche treno?
Dal nuovo Orario la DTRToscana ha preso in carico i Reg 2116/2119 Livorno/Milano/Livorno, precedentemente era materiale DTR Liguria.
Anziché 464 + 8 MDVE Liguria adesso è 464 + 6 MDVC Toscana.
La particolarità è il variato giro del materiale, di cui "una Giornata" di turno è:

11701 Firenze-Pisa (treno della notte) per
INV Vuoto PI 5.20-LI 5.40 per
2116 Livorno-Milano
A Milano il materiale Toscano NON dovrebbe essere utilizzato fino al pomeriggio alle ore 17 (partenza del 2119), ma fare solo le cosiddette "pulizie sommarie"
Dopodiché:
2117 Milano-Livorno per
INV Vuoto LI 22.10-PI 22.30 per
6658 Pisa-Firenze (treno della notte)

Conseguentemente anche i "treni della Notte" 11701-6658 Firenze-Pisa-Firenze NON hanno più ALe 501/ALe 642, ma il suddetto materiale 464+6MDVC

Per i più giovani:
Nel passato (remoto) questa coppia di treni Livorno-Milano-Livorno (e l'altra coppia adesso attestata a Pisa), avevano la denominazione di "Freccia Azzurra"; inoltre c'era la "Freccia dei Due Mari" Livorno-Anocna-Livorno via FI SMN-BO Centrale, con 2 manovre sgancio/aggancio altro Loc nelle due inversioni di marcia (non esistevano ancora materiali ordinari con la pilota)
TOSCANI interessati ai treni mi raccomando guardate qui, è sempre aggiornatissimo !!!.....:
http://www.regione.toscana.it/speciali/ ... treni-news

giannozz
*
*

#737 Messaggio da giannozz » dom 09 lug 2017 12:02

... e c'era anche la "Frecca della Versilia", Pisa-Verona/Bergamo, molto usato dai parà in libera uscita.
Paolo

Chi diffonde bufale avvelena anche te. Digli di smettere.

bpc
*
*

#738 Messaggio da bpc » mar 11 lug 2017 10:04

Grazie come sempre Etrusqo, ne approfitto per chiederti un aggiornamento sul raggio d' azione del materiale Dpr toscana, ( parzialmente O T , comunque volendo si avvistano... ). Attualmente dovrebbe raggiungere: Milano, Bergamo, Sestri L., Roma via Gr e Ar, Ancona via Bo, Lavezzola e Rimini via Ra. Ho dubbi su Foligno. Confermi?

bpc
*
*

#739 Messaggio da bpc » mar 11 lug 2017 19:57

Dimenticavo Parma via Pontremolese e Bologna con qualche reg da Prato.

quattroe28
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

#740 Messaggio da quattroe28 » mer 12 lug 2017 6:36

una volta c'era il "giro" di Ancona che curava i collegamenti IR fra Ancona, Roma e Firenze e i Firenze - Foligno (e data la tua domanda mi viene il dubbio che facessero anche Ancona - Bologna (o addirittura Ancona - Torino: se non erro decenni fa gli IR facevano questo). E656 di ultima serie e carrozze MDVE in livrea originale
oggi è spezzettato fra le varie regioni

1. la Toscana fa i vecchi IR con Roma sia da Firenze che da Pisa
2. i Foligno sono dell'Umbria
3. mi sembra che le corse TD della zona di Faenza non siano più effettuate in service dalla Toscana da un paio d'anni
4. Ancona via Bologna la DTR Toscana????
5. i regionali Prato - Bologna dovrebbero essere di Emilia - Romagna
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

bpc
*
*

#741 Messaggio da bpc » gio 13 lug 2017 9:10

Salvo cambiamenti delle ultime settimane i Faenza -Lavezzola e qualcosa rimasto diesel tra faenza e Ra son fatti con MD ex Senesi e ora assegnati a Firenze, qualche volta anche con 668/663 sempre Dpr Toscana, TI Emilia non dovrebbe avere più materiale termico e quelli di Tper non fanno quelle relazioni.
Ancona via Bologna coll' Arezzo- Ancona e vv, quest' anno non ho avuto modo di vederlo ma negli anni scorsi era una composizione classica di 464+5/6 mdvc ( o con qualche mdve, resta sottinteso )
Qualche Prato-Bologna e vv è fatto dalla Toscana, 6538 e 6501 se non ricordo male, poi forse qualcos' altro, ne aveva parlato mesi fa il forumista fabribo mi pare.
I Firenze-Foligno quindi confermi che son svolti tutti con materiale di An? L' Umbria che materiali ha assegnati, scusa?

quattroe28
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

#742 Messaggio da quattroe28 » gio 13 lug 2017 13:14

la DTR Umbra è strana non avendo deposito.... dovrebbero essere di stanza ad Ancona.
Comunque mercoledì prossimo devo andare a Foligno e quindi lo posso confermare
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

V2 - FLR
**
**

#743 Messaggio da V2 - FLR » gio 13 lug 2017 13:17

La DTR Umbria non ha materiali assegnati e svolge servizio con quelli base Ancona.
Oltre la linea gialla

quattroe28
Contatta:

#744 Messaggio da quattroe28 » gio 13 lug 2017 13:23

ma quelli di Ancona si distinguono fra Marche e Umbria?

bpc
*
*

#745 Messaggio da bpc » gio 13 lug 2017 20:53

Penso che come le altre Dpr anche TI Marche abbia per i suoi rotabili diverse turnazioni, in base al tipo di materiale impiegato e la composizione.
Ci sarà una turnazione 464+ 4pr, a Ferrara da Ravenna di solito arrivano treni così, un' altra per 464+8 md, i firenze-Foligno mi pare sian così, 464+5/6md per i Pescara-Roma ecc...
Quando i materiali vengono scomposti in tutto o in parte nulla vieta che una loco o carrozze che han viaggiato da un po' in certe zone poichè dentro una certa turnazione, vengano utilizzate su altri giri. In altre parole una 464 che sta circolando con 4 pezzi non la vedrai a firenze ma se viene fermata e messa nel giro delle 8 vetture allora ce la potresti trovare eccome.
Poi ci possono essere variabili particolari, per cui la regione Umbria chiede che i treni finanziati da lei abbiano carrozze con caratteristiche particolari e allora Ancona allestisce in questa forma solo una parte dei suoi rotabili .
Nel caso specifico comunque penso che le 464 e le mdv di Ancona , prima o poi le potrai vedere tanto a Fi come a Sulmona o a Ferrara.
Tieni presente che quanto scrivo è spesso frutto di avvistamenti , chiaccherate e mie conclusioni, per cui non prenderlo come verità assoluta eh!!

Per chiarire meglio quanto scritto: L' Apam di Mantova gestisce le autolinee Sabbioneta-Pr e forse qualcosa nella zona di Mezzano inf. per conto della Tep di Pr, su queste relazioni si usa il biglietto magnetico Regione Emilia romagna, per cui Apam ha montato su alcuni bus le validatrici in uso in E/R, quindi i Crossway che puoi vedere a Bs probabilmente non li vedrai mai sul Parmigiano anche se del tutto simili proprio perchè qui non possono essere utilizzati.

Attendo sempre con interesse integrazioni da chi ne sa di più.

diesel 445
**
**

#746 Messaggio da diesel 445 » gio 13 lug 2017 21:12

giannozz ha scritto:... e c'era anche la "Frecca della Versilia", Pisa-Verona/Bergamo, molto usato dai parà in libera uscita.
Freccia della Versilia che veni le va fatto con 2 coppie di Aln 773 che partendo rispettivamente da Bergamo e Verona si univano a Fornovo e da qui venivano giù a Pisa , ricordo 1 volta di averlo preso da Viareggio a Pisa per tornare a Siena .
Poi visto che le ALn 773 erano un pochino lente vennero sostituite con le ALn 873 più potenti . ma spesso specie ii estate avevano in coda una Aln 668 serie 1500 di supporto le vedevo passare da Viareggio dove abitavo allora .

Versilia
*
*
Località: Viareggio(LU) - dove non abbiamo mai pensato di bere la nafta

#747 Messaggio da Versilia » ven 14 lug 2017 7:44

Io invece mi ricordo la composizione Ale 840 (4) + Aln873(2) per Verona e Brescia degli anni 70/80.

Astro
*
*

#748 Messaggio da Astro » ven 14 lug 2017 8:28

giannozz ha scritto:... e c'era anche la "Frecca della Versilia", Pisa-Verona/Bergamo, molto usato dai parà in libera uscita.
C'era? A me risulta che sia ancora attiva: http://www.e656.net/orario/treno/2201.html

diesel 445
**
**

#749 Messaggio da diesel 445 » ven 14 lug 2017 10:55

Versilia ha scritto:Io invece mi ricordo la composizione Ale 840 (4) + Aln873(2) per Verona e Brescia degli anni 70/80.
Si ricordo anche quella , con le ALe 840 ( non mi ricordavo quale elettromotrici ci fossero ) e le restanti ALn 873 .

diesel 445
**
**

#750 Messaggio da diesel 445 » ven 14 lug 2017 10:59

Astro ha scritto:
C'era? A me risulta che sia ancora attiva: http://www.e656.net/orario/treno/2201.html
Ovvio che esista anche ora ma qui si sta parlando della vecchia Freccia della Versilia .
Quante volte andavo in stazione a vederle passare sia in direzione Pisa che verso Bergamo e Verona .
Abitavo a Viareggio a 200 metri dalla stazione , e spesso ero lì a vedere passare i treni .

Rispondi