Incidente in Danimarca

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
rallysta74
*
*

Incidente in Danimarca

#1 Messaggio da rallysta74 » mer 02 gen 2019 10:25

Saluti,
Bruno

SAFF
**
**
Contatta:

Re: Incidente in Danimarca

#2 Messaggio da SAFF » mer 02 gen 2019 11:03

Dalle prime immagini pare che il carico sia stato spostato da raffiche di vento laterali e abbia "grattato" il passeggeri.
https://www.mirror.co.uk/news/world-new ... x-13802276
Matteo

thecas
**
**

#3 Messaggio da thecas » mer 02 gen 2019 11:35

Senza voler essere morboso, francamente non ho capito la dinamica della morte dei 6 passeggeri

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#4 Messaggio da paolo656 » mer 02 gen 2019 11:40

Secondo me, detto così senza avere informazioni più precise e circostanziate, l'azione combinata del vento e della velocità del treno ha strappato parti di telone e soprattutto ha divelto o piegato parte della struttura metallica che la sostiene/contiene, andando poi a infilarsi all'interno del treno incrociante.

Ripeto: scritto guardando qualche foto e senza avere altre informazioni, pertanto vale per ora solo come mia idea e niente altro.

Frank_Castle
*
*

#5 Messaggio da Frank_Castle » mer 02 gen 2019 12:21

O anche parte delle merci nei semirimorchi potrebbe aver centrato il passeggeri.

Le foto del link di SAFF mostrano alcuni semirimorchi con telai superiori divelti a cui mancano i divisori in legno o alluminio che, ipotizzo, siano volati via al momento dell'impatto finendo anche contro il treno.

Vi metto un link con alcune testimonianze ed un ingrandimento del treno passeggeri.

https://news.sky.com/story/six-dead-in- ... s-11596724

Qualcuno capisce qualcosa dalla foto del treno passeggeri danneggiato?
- Te ne vai?
- Ho molto lavoro... leggi bene i giornali, te ne accorgerai.
- Quale sezione?
- Sempre i necrologi.

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#6 Messaggio da paolo656 » mer 02 gen 2019 12:52

Mi riferisco proprio alla struttura superiore.

Ho pensato anche io alla possibilità che le casse di birra fossero state trascinate, ma dalle foto mi pare che gli effetti peggiori siano quelli dei profili metallici entrati dai vetri (pare!).

Lirex
**
**

#7 Messaggio da Lirex » mer 02 gen 2019 13:03

Sembra una doppia di IC4, a vedere qui....

https://www.la-croix.com/Monde/Six-mort ... 1300992768

mi sa che portano jella

Fabbro il Fabbro
*
*
Contatta:

#8 Messaggio da Fabbro il Fabbro » mer 02 gen 2019 18:39

Per il momento c'è un rimpallo di responsabilità sull'autorizzazione a circolare con vento forte fra Banedanmark e Sund&Bælt.
Banedanmark dice di seguire delle regole basate su misurazioni proprio sullo Storebælt (con raffiche a 25 m/s di vento si chiude il traffico. Oppure con velocità media sui 10 minuti oltre 21 m/s si abbassa la velocità del treno a 80 km/h). Ma in generale sembra esserci un po' di nebulosità sia su responsabilità che su criteri. Le misurazioni di oggi avevano raggiunto picchi 20,9 m/s

r302
*
*

#9 Messaggio da r302 » mer 02 gen 2019 18:47

In Italia, fino a pochi anni fa si leggevano avvertenze come "forte vento sull'autostrada Genova - Ventimiglia, transito vietato ai telonati e furgonati". Nessuno ha pensato di bloccare il merci, oppure di farlo transitare interrompendo il binario nell'altro senso?

Tz

#10 Messaggio da Tz » mer 02 gen 2019 19:45

Su quel ponte ci sono passato 4 volte con la caravan dietro ma c'era sempre bel tempo... mentre mi ricordo quella volta sull'altro simile, l'Oresund tra Danimarca e Svezia sempre con la caravan dietro ma con il vento e credetemi che non mi sono divertito per niente... :shock:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Fabbro il Fabbro
*
*
Contatta:

#11 Messaggio da Fabbro il Fabbro » mer 02 gen 2019 22:10

Domattina alle 10 riprende il traffico ferroviario parzialmente. Ci sono ancora bus sostitutivi fra Nyborg e Korsør. Banedanmark ha riferito danni alla linea aerea per 500m su un binario e 200m sull'altro.
Nel frattempo la polizia riferisce invece di aver multato 40 automobilisti che avevano rallentato per fare foto nonostante la richiesta (della polizia) di evitare (sia per non rallentare il traffico sull'unico collegamento rimanente, sia per rispetto delle vittime).
Nota a latere, il traffico sul ponte era sospeso per le autovetture proprio a causa del vento (https://www.dr.dk/nyheder/indland/jonas ... reste-vogn )

augustus

#12 Messaggio da augustus » gio 03 gen 2019 12:36

Un telone è anche volato via dentro il nuovo Gottardo a 100kmh, per fortuna ha solo tranciato la linea aerea e bloccato il traffico per qualche ora (mi pare che per colmo dei colmi quel giorno fosse anche bloccata la linea alta)
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Ae 4/7

#13 Messaggio da Ae 4/7 » gio 03 gen 2019 18:41

E al Sempione...
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Bastholm
^_^
^_^

#14 Messaggio da Bastholm » gio 03 gen 2019 20:32

Non è solo il telaio che è staccato. È tutto il semirimorcio che è staccato e volato via. L'IC4 poi é andato a dosso.

Inviato dal mio F8131 utilizzando Tapatalk

Tz

#15 Messaggio da Tz » ven 04 gen 2019 16:31

Da nessuna foto sopra apparirebbe questa ipotesi ma concordo che sia un'intero rimorchio ribaltato sull'altro binario poi investito dal viaggiatori perchè nessun telone o sua struttura potrebbe aver fatto un simile danno.

Anche qui mi pare che la sfiga abbia fatto la sua parte.
L'attraversamento del Gran Belt è misto stradale e ferroviario ma con strutture completamente separate e suddivise per tipologia circa a metà sull'isoletta di Sprogo.
Il ponte stradale è per metà abbastanza basso e in piano mentre l'altra metà è strallato (tipo Morandi) e sale molto in alto per permettere la navigazione sotto. Ne consegue che è enormemente esposto agli effetti meteorologici.
L'attraversamento ferroviario è invece per metà basso e in piano parallelo alla strada, dove è successo l'incidente, mentre per l'altra metà scende in tunnel sottomarino. Ne consegue che è molto meno esposto a effetti meteorologici rispetto quello stradale ma è andata di sfiga proprio in quel tratto esposto che in realtà è solo la metà dell'attraversamento... :wall:
Saluti Tz

In pensione penalizzato a vita per aver fatto il macchinista !
FOLle inventore della: Stella di Valenza - AV Arno-Maremmana - AV Mediopadana - linea S Circolare di Milano - Zig-Zag LP/AV piemontese.
TAV FOREVER !

Rispondi