Bagaglio in compartimento a 3 letti carrozza Ucraina

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Bustocco_71
**
**

Bagaglio in compartimento a 3 letti carrozza Ucraina

#1 Messaggio da Bustocco_71 » mar 17 lug 2018 9:18

Una breve domanda per un mio prossimo viaggio Milano-Vienna (EN235, posto a sedere) e poi Vienna-Záhony-Chop-Kiev con la carrozza diretta delle ferrovie ucraine, compartimento a 3 letti.
Nel compartimento a tre letti com'è lo spazio per i bagagli? Io avrò una valigia rigida di dimensioni medio grandi (la classica valigia rigida da stiva in aereo) ed un paio di zainetti, nel compartimento ci sarà spazio per la valigia?

SIMO80
*
*

Re: Bagaglio in compartimento a 3 letti carrozza Ucraina

#2 Messaggio da SIMO80 » mar 17 lug 2018 9:41

Io ho viaggiato ad aprile sulla carrozza ucraina Wroclaw-Lviv, che è dello stesso tipo di quella che circola tra Vienna e Kiev
La dimensione degli scompartimenti è la stessa dei wl che circolano nell'Europa occidentale.
Adesso non ricordo se sotto il letto inferiore c'è lo scomparto per i bagagli, che è sempre presente nei wl per i servizi interni, ma nello scompartimento una valigia grossa e due zaini ci stanno senza problemi;
ti consiglio comunque di arrivare abbastanza in anticipo poichè ho notato che gli ucraini viaggiano con parecchio bagaglio e lo spazio disponibile si esaurisce in fretta.

Bustocco_71
**
**

#3 Messaggio da Bustocco_71 » mar 17 lug 2018 13:23

Ok grazie. Io arrivo alle 08:46 di mattina per ripartire alle 16:42. Però un giretto per il centro di Vienna lo rifarei volentieri. :D

SIMO80
*
*

#4 Messaggio da SIMO80 » mar 17 lug 2018 14:20

Se arrivi dal treno intorno alle 16 va benissimo, l'importante è non arrivare poco prima dell'orario di partenza.
Se non lo sai già, ti aggiungo anche che al momento della salita l'accudiente del wl vuole vedere biglietto e passaporto.

Bustocco_71
**
**

#5 Messaggio da Bustocco_71 » mer 18 lug 2018 7:58

Per quanto riguarda i controlli di frontiera, sono simili a quelli all'aeroporto oppure sono più approfonditi?
Chiedono dove uno va, perché, ecc., oppure c'è solo il controllo del passaporto e del biglietto per il rientro?

SIMO80
*
*

#6 Messaggio da SIMO80 » mer 18 lug 2018 15:41

Ho visto che tu entrerai in Ucraina durante la notte mentre io sono sempre entrato durante il giorno, ma immagino che il procedimento per i controlli sia lo stesso.
A Zahony la vettura ucraina viene sganciata dall'EC proveniente da Vienna e agganciata al regionale per Chop, durante questa sosta salirà la polizia ungherese per verificare il passaporto in uscita dall'Unione Europea.
Questo controllo dovrebbe essere abbastanza veloce, nel mio caso in circa 15 minuti hanno controllato le due carrozze del regionale Chop-Zahony.

I controlli della polizia ucraina avvengono solitamente appena passata la frontiera, ma nel caso di Chop dovrebbero fare tutto in stazione.
Dico dovrebbero poichè non sono mai entrato in Ucraina via Chop, ma solamente uscito (sono entrato una volta con il bus Kosice-Uzhhorod e due volte in treno via Polonia).
I controlli ucraini sono un pochino più lunghi (circa 30 minuti), ti chiedono se è la prima volta che entri in Ucraina, se vai per vacanza o lavoro e se hai alcool o tabacchi; poi ritirano i passaporti a tutti gli occupanti della carrozza, li portano nel loro ufficio per verificarli e li restituiscono con il timbro di ingresso ucraino.
Per quanto riguarda i biglietti, la polizia non ti chiede nulla.

Ieri ho invece dimenticato di dirti che, quando salirai sul WL a Vienna, l'accudiente ritirerà il biglietto Vienna-Kiev e dovrebbe restituirtelo poco prima dell'arrivo a Kiev (a volte lo restituiscono, a volte no).
Ti consiglio anche di portarti qualcosa da mangiare per il pranzo in Ucraina poichè da Leopoli a Kiev viaggerete in composizione all'IC 750 Ivano-Frankivsk - Leopoli - Kiev, che non ha purtroppo la carrozza ristorante; ho visto invece che l'EC Vienna-Zahony ha la carrozza ristorante per tutto il percorso.

Bustocco_71
**
**

#7 Messaggio da Bustocco_71 » mer 18 lug 2018 21:25

Ciao, innanzitutto ti ringrazio per le informazioni dettagliate.

Quando sono entrato a Boryspil poche settimane fa mi hanno solo chiesto se andavo a Kiev, io ho risposto di sì anche se era vero solo in parte (giornata a Kiev e poi due giorni in un piccolo paese ad un centinaio di km).

La carrozza ristorante sarebbe servita di più nella seconda parte del viaggio, mentre così a Vienna prenderò qualcosa per la seconda parte del viaggio ma la sera cenerò nella carrozza ristorante.
In effetti i controlli doganali ed il cambio carrelli in piena notte non sono il massimo. Beh, pazienza. :)

Rispondi