Giappone: idee per viaggio

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Re: Giappone: Idee per viaggior

#16 Messaggio da fab » mer 17 gen 2018 10:36

Dite che 95 kg in più sono un problema? :(
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Re: Giappone: Idee per viaggior

#17 Messaggio da Il Basso di Genova » mer 17 gen 2018 10:42

L'aereo costa insospettabilmente poco (al km, costa meno del Ryanair a 30€ Bruxelles-Milano)!!
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Re: Giappone: Idee per viaggior

#18 Messaggio da Il Basso di Genova » mer 17 gen 2018 10:43

fab ha scritto:
mer 17 gen 2018 10:36
Dite che 95 kg in più sono un problema? :(
Non so se io e la mia tipa siamo in grado di trascinarti in valigia.. e poi in stiva fa freschetto.. ::-?:
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Re: Giappone: Idee per viaggior

#19 Messaggio da sidew » mer 17 gen 2018 10:51

Prima di rientrare in Italia e' di obbligo fare un giretto nel distretto di Akihabara.. il paradiso degli Otaku... :) Manga, Anime, modellismo, Roba elettronica e maid cafe a tutto spiano...

E si finisce per tornare a casa con una valigia in più, comprata sul posto (come hanno fatto quasi tutti i miei amici... :D )
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Re: Giappone: Idee per viaggior

#20 Messaggio da Astro » mer 17 gen 2018 16:19

@Il Basso: se pensi che prenotando 4 mesi prima Milano - Lamezia viene da 200 euro in su...

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Re: Giappone: Idee per viaggior

#21 Messaggio da UluruMS » ven 19 gen 2018 18:52

Tragedia!
3 treni imbrattati in una settimana nella metropolitana di Tokyo.
La stampa è scandalizzata, la società esercente è nel panico, la Polizia ha avviato indagini in forze considerandolo un "atto gravissimo". Si sospettano elementi sovversivi esteri.
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Re: Giappone: Idee per viaggior

#22 Messaggio da UluruMS » lun 22 gen 2018 9:00

https://jprail.com/travel-informations/ ... lways.html

Alcuni suggerimenti per treni speciali/stagionali della primavera
E per viaggiare nella settimana d'oro, quella del 29 aprile-5 maggio, quando pare si muova tutto il Giappone
🙈🙉🙊

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Re: Giappone: Idee per viaggior

#23 Messaggio da E412 » lun 22 gen 2018 10:24

Ostrega, ha scelto proprio quella settimana :shock: :shock:
Auguri! :mrgreen:

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Re: Giappone: Idee per viaggior

#24 Messaggio da UluruMS » lun 22 gen 2018 11:23

E sei giusto in tempo per provare a fotografare o viaggiare con il Type 500 Evangelion, che dovrebbe essere ritirato dal servizio il 13 maggio. Fa servizio all stop tra Hakata e Shin Osaka
http://www.500type-eva.jp/en/
calendario ed orario http://www.500type-eva.jp/entry/timetable.html#calendar
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Re: Giappone: Idee per viaggior

#25 Messaggio da E412 » lun 22 gen 2018 11:30

Quanto li invidio per la pianificazione. Altro che dover pazientemente spiegare alla SO che giro fa il loro materiale... :wall:

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Re: Giappone: Idee per viaggior

#26 Messaggio da Il Basso di Genova » mar 23 gen 2018 14:51

Il sito JR suggerisce di organizzare la visita al contrario dei giapponesi: i giorni di festa stare a Tokyo e le altre grandi città e muoversi contro traffico..
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Re: Giappone: Idee per viaggior

#27 Messaggio da UluruMS » mar 13 mar 2018 11:50

Dal primo aprile sarà disponibile il "Greater Tokyo Pass" 7200yen
https://www.tokyometro.jp/lang_en/news/ ... height=650
Include in pratica tutte le ferrovie non JR, le Metro, i Tram e 52 società di bus
Che in pratica è in alternativa e sovrapponibile al JR Tokyo wide pass 10000yen
http://www.jreast.co.jp/e/pass/index.html
Che copre i treni JR e gli Shinansen della East nel Kanto, oltre ad alcune linee presenti pure nel primo pass
🙈🙉🙊

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Re: Giappone: Idee per viaggior

#28 Messaggio da Il Basso di Genova » lun 07 mag 2018 16:50

Di ritorno..

Strasoddisfatti del viaggio... Dal punto di vista ferroviario, una valanga di cose, tra cui
- La ferrovia Hakone Tozan con elettromotrici di almeno tre epoche diverse (reostatica in legno, a chopper e trifase) pendenze folli, elicoidali e regressi.. a scartamento ordinario (!!)
- Gli Shinkansen: splendidi.
- Il Romancecar: il più veloce treno a scartamento metrico del mondo (non l'abbiamo preso, però)
- Il tram di Hiroshima con vetture d'epoca
- La ferrovia elettrica economica Keifuku di Kyoto (anch'essa a scartamento ordinario con magnifiche vetture reostatiche vintage color mucca Milka)
- La ferrovia storica (il vecchio tracciato) Sagano: cinque vettture di cui una aperta spinte da una improbabile locomotiva diesel
- Le automotrici della Kyoto Tango rail e il nuovo bidone diesel con interni in legno (l'unico treno di tutto il soggiorno che ha fatto ritardo)
I sedili girevoli, il capotreno in fondo al treno che in funzione di bloccoporte umano scruta la banchina fin quando il treno non l'ha interamente percorsa, il macchinista in guanti bianchi che indica i segnali verdi col dito.
- Le ribattute Shinkansen in 10 minuti compresa pulizia e giratura sedili..
- Il gommotreno sopraelevato di Tokyo che sale sul ponte sospeso con un elicoidale sopra l'autostrada..
- la monorotaia di tokyo
- i passaggi a livello multipli (nel senso che ci sono due linee ferroviarie di due compagnie differenti con scartamenti differenti che corrono affiancate ciascuna col suo PL che si abbassa in maniera completamente asincrona rispetto a quello dell'altra linea) a kyoto e a hiroshima..
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Re: Giappone: idee per viaggio

#29 Messaggio da Coccodrillo » dom 03 feb 2019 9:36

Altre curiosità:

Linea industriale (centrale idroelettrica?) giapponese con un numero impressionante di zig-zag, in particolare questa tratta con ben 18 inversioni in poco spazio, ma ce ne sono almeno altre 22 sparse lungo la linea.

https://www.openstreetmap.org/#map=18/3 ... /137.51607

https://www.google.ch/maps/place/Kurobe ... 37.6620817

Percorso turistico costituito da funicolari, funivia, autobus e una filovia in tunnel. Una seconda filovia in tunnel è stata chiusa lo scorso anno, quella rimasta è l'ultima filovia al mondo in servizio regolare con guida a sinistra (poi esitono alcuni musei con piccoli pezzi di linea aerea in UK e NZ con filobus per circolazione a sinistra). La filovia chiusa è stata sostituita da bus a batteria, cosa mi pare assurda visto che i filobus non ahnno problemi di incagli, deviazioni o estetica della linea aerea, correndo completamente in un tunnel costruito per servire al diga (a parte uno dei due capilinea che è poco fuori dal tunnel).

https://www.alpen-route.com/en/

https://www.japan-guide.com/e/e7550.html

https://en.wikipedia.org/wiki/Tateyama_ ... pine_Route

https://www.openstreetmap.org/#map=16/36.5650/137.6659

https://www.google.ch/maps/place/Kurobe ... 37.6620817

Attraverso questo passo ci sono tre tunnel, Shimizu (9.7 km), Shin-Shimizu (13.5 km, Shin = nuovo) e Dai-Shimizu (22.2 km, per la linea AV), oltre a uno stradale di 11 km. Lo Shin-Shimizu è stato costruito 36 anni dopo il primo per il raddoppio della linea, ma siccome salta due stazioni poste lungo il primo binario, hanno costruito due caverne con banchina (una per ciascuna delle due stazioni), per cui in una direzione i treni si fermano sotto la montagna, nell'altra in superficie. La stazione sotterranea di Doai si trova 70 metri sotto la superficie ed è accessibile con 486 gradini e 10 minuti a piedi, non essendoci ascensori o scale mobili. Il tunnel Daishimizu ha rubato il primato di lunghezza al Sempione nel 1982 (ma è molto meno profondo, 1300 m circa contro 2145).

https://en.wikipedia.org/wiki/Yubiso_Station

https://en.wikipedia.org/wiki/Doai_Station

https://en.wikipedia.org/wiki/Shimizu_Tunnel

https://en.wikipedia.org/wiki/Daishimizu_Tunnel

https://it.wikipedia.org/wiki/Tunnel_Kan%27etsu

https://www.openstreetmap.org/#map=14/36.8065/138.9718

https://www.google.ch/maps/place/Kurobe ... 37.6620817

Le linee AV giapponesi sono piene di tunnel, evidentemente meno costosi di espropri e misure contro il rumore. Lo si può dedurre dall'esistenza di questo, lungo 25.8 km ma profondo al massimo 200 metri circa. Probabilmente sarebbe stato possibile costrurie la linea più insuperficie con tunnel più corti, trincee e viadotti, ma aumentando i costi. Altra particolarità dei tunnel Shinkansen è la loro sezione: il Daishimizu fa circa 9.6 m di diametro interno per due binari contro i circa 8.5 m dei tunnel di base alpini per un binario solo. Inoltre i tunnel Shinkansen sono privi di marciapeidi laterali e quasi privi di uscite di sicurezza.

https://en.wikipedia.org/wiki/Iwate-Ichinohe_Tunnel

Lista di tunnel giapponesi, molto lunghi ma quasi tutti profondi meno di 500 metri.

https://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_ ... _lunghezza

Stazione posizionata in modo strano, su una brevissima diramazione invece che sulla linea principale, e accessibile solo lato montagne invece che lato città. Come se verso Lecco ci fosse una stazione accessibile solo da/per Tirano.

https://en.wikipedia.org/wiki/Nihongi_Station

https://www.openstreetmap.org/#map=16/36.9892/138.2345

https://www.google.ch/maps/place/Kurobe ... 37.6620817

Simil-Cargo Sprinter nipponico (è probabile che le due prime motrici non siano separabili in servizio, la seconda non ha cabina di guida): https://en.wikipedia.org/wiki/M250_series
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

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