Giappone: Idee per viaggior

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Il Basso di Genova
**
**
Contatta:

Giappone: Idee per viaggior

#1 Messaggio da Il Basso di Genova » sab 13 gen 2018 18:11

Con la mia lei siamo molto decisi a fare una vacanza in giappone e non potrà certo mancare una tappa a tema ferroviario.
Qualcuno ha suggerimenti? Linee particolari, treni bizzarri, caffettiere..

Roba particolare: prenderemmo l'abbonamento e ci sposteremmo in treno per cui i treni "normali" saranno la normalità..

Grazie d'avance :ciao:
Paladino dei marciapiedi alti
..contromano..

UluruMS

Re: Giappone: Idee per viaggior

#2 Messaggio da UluruMS » dom 14 gen 2018 10:29

Praticamente tutto il viaggio è a tema ferroviario; si gira tutto coi mezzi pubblici. Saprai certamente che il Japan Rail Pass copre tutti i treni delle varie JR esclusi i Shinkansen fast (nozomi, hayabusa, mizuho) e non mi ricordo più se e quali linee concesse: non la metro di Tokyo, ma la si gira bene anche solo con EastJR.
Consiglio sul girare Tokyo e Osaka: per ciascun viaggio cercate di usare una sola compagnia per abbattere i costi nel caso si uscisse dall'ambito di validità del pass.
Orari: usare hyperdia e selezionare le varie opzioni preferite, come escludi treni non coperti dal pass; la app è meglio scaricarla in prossimità della partenza, lo scorso anno valeva solo 30gg come gratuita.
Rete: noleggiarsi wifi o sfruttare i Wi-Fi di hotel e stazioni.
Hotel: le varie società ferroviarie sono i più grossi operatori immobiliari del paese, e c'è una eccellente scelta di hotel nei pressi delle stazioni, che sono ovviamente fulcri della vita cittadina.

Posti ferrosessuosi da vedere
I musei di Saitama, Nagoya e Kyoto, stracomodi in treno.
La stazione di shinkjuku senza perdersi
I binari Shinkansen di Tokyo station per vedere la quantità di traffico che gestiscono per la Tokaido con solo 4 binari e 6 per tutte le linee AV della JRE. Tutte ribattute con inclusa pulizia treni
Il viadotto a tre piani Tokyo-Ueno
Il centro visitatori maglev, yamanashi prefectur maglev center. Da verificare il calendario prove. Come arrivare? Linea Chuo da Tokyo Centrale e Shinjuku, fermata a Ootsuki, coincidenza con linea fujikyuku (particolare di suo, quella che poi va al Fujiyama) si scenda a Tanokura o Kasei

Prossimamente alcune linee particolari
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Vanzago delenda est
"omissis" Cit: Amitrano Pasquale

Euronight
**
**

#3 Messaggio da Euronight » mar 16 gen 2018 9:39

Informati sul biglietto, se non ricordo male si può fare solo all'arrivo in aeroporto!

UluruMS

#4 Messaggio da UluruMS » mar 16 gen 2018 9:45

No. Lo devi acquistare qui e ritirare la.
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Vanzago delenda est

Il Basso di Genova
**
**
Contatta:

#5 Messaggio da Il Basso di Genova » mar 16 gen 2018 11:36

Grazie :) :) :) :)
..contromano..

575
*
*

#6 Messaggio da 575 » mar 16 gen 2018 12:29

confermo il suggerimento del JRPass, in Giappone si viaggia tranquillamente e puntualmente in treno, sia sulle lunghe percorrenze che in zone remote (io sono sono andato a Koyasan in treno...cercalo sul web e su maps..più remoto di così non esiste).
Mi raccomando solo di prenderlo se sei sicuro che prenderai lo shinkansen o il treno più di 2/3 volte, senò il costo del pass non conviene, ma conviene farsi i biglietti.
Se viaggerai spesso (io ho preso lo shinkansen 4 volte e più una dozzina di volte treni urbani, suburbani e regionali) allora ti conviene.
Per la metro cittadina (parlo di Tokyo) esistono delle tessere che compri ai distributori in stazione, ricaricabili e a scalare del credito per ogni viaggio (la tariffa è variabile in base al percorso, numero di linee che prendi, servizi express o locali, etc).

Per il biglietto aereo (non so da dove parti o se lo hai già) suggerisco di dare un'occhiata ad Aeroflot via Mosca. Prezzi ottimi e spesso ci sono promozioni. Inoltre dall'Italia la linea via Mosca è quella più breve come percorso/scalo.
--dai tubi che volano ai tubi che strisciano--
Voglio il Cab Radio FISSO !!!

Il Basso di Genova
**
**
Contatta:

#7 Messaggio da Il Basso di Genova » mar 16 gen 2018 13:44

Per il volo, dal belgio, con ANA abbiamo il volo diretto per Tokyo da Bruxelles anche se è un po' più caro, penso che prenderemo quello.

Per il JRPass, sicuramente si: stiamo due settimane e viaggeremo molto.. Sono giusto in cerca di bizzarrie ferroviarie da visitare.. qualche ora di ferrosex mi verrà concessa LOL..
..contromano..

575
*
*

#8 Messaggio da 575 » mar 16 gen 2018 16:20

ottimo ANA
Allora buon viaggio! I treni in Giappone sono un simbolo..te le ripropongono sotto tutti gli aspetti, vedrai te!
A Tokyo se ti piacciono i treni devi assolutamente andare a mangiare in questo ristorante, gestito vecchio ferroviere simpatico:

http://niagara-curry.com

http://medmonds.com/niagara-curry-train ... rant-tokyo

Immagine
--dai tubi che volano ai tubi che strisciano--
Voglio il Cab Radio FISSO !!!

Euronight
**
**

#9 Messaggio da Euronight » mar 16 gen 2018 16:36

Giusto.
Ma lo si può ritirare solo in aeroporto all'arrivo.

UluruMS

#10 Messaggio da UluruMS » mar 16 gen 2018 17:08

a dire il vero si può ritirare in un sacco di altri posti (e ho scoperto che si puoò addirittura comprare in loco, ma non so se conviene)
http://www.japanrailpass.net/en/exchange.html

Quando andate? Che se è durante la fioritura dei ciliegi siete in ritardo con le prenotazioni
Vanzago delenda est

Rispondi