[BE] Incidente ferroviario tra Mons e LaLouviere

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[BE] Incidente ferroviario tra Mons e LaLouviere

#1 Messaggio da Il Basso di Genova » mar 28 nov 2017 8:42

http://www.lalibre.be/actu/belgique/dou ... 14e8f4c2bf

Se ho ben capito:
- Incidente al passaggio a livello con incendio.
- Il treno incidentato è stato agganciato a un treno di soccorso
- Il treno incidentato si è sganciato dal treno di soccorso e ha percorso 14 km durante i quali
- Ha travolto un cantiere uccidendo due persone e ferendone altre due
- Ha tamponato un treno passeggeri facendo altri 5 feriti
- Nessuno sul treno di soccorso si è accorto che il treno incidentato si è sganciato e senza freni ha percorso 14 km.
- Un macchinista su un altro treno si è accorto e ha chiamato in cabina dove han tolto la corrente alla catenaria.

Roba da belgi... :wall:
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Re: [BE] Incidente ferroviario tra Mons e LaLouviere

#2 Messaggio da E412 » mar 28 nov 2017 9:13

:shock: :shock: ::-O:
Sarebbe degno di un qualche cartone animato, ma in quei casi solitamente la gente non muore. Come cavolo hanno fatto?

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Re: [BE] Incidente ferroviario tra Mons e LaLouviere

#3 Messaggio da fab » mar 28 nov 2017 9:40

Comincio a capiire il perché delle barzdellette francesi...!
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Re: [BE] Incidente ferroviario tra Mons e LaLouviere

#4 Messaggio da sandro.raso » mar 28 nov 2017 10:35

Vabbè che in Belgio hanno combinato il disastro di Marcinelle (per il quale nessuno ha mai pagato)... ma questa notizia è accertata?
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Re: [BE] Incidente ferroviario tra Mons e LaLouviere

#5 Messaggio da sandro.raso » mar 28 nov 2017 10:47

Mi viene in mente un vecchio telefilm ambientato in Inghilterra dove un gruppo di ragazzini pestiferi ne fa di tutti i colori con le locomotive a vapore, per cui ad un certo punto una si schianta contro il paraurti di una stazione di testa e viene tamponata da un'altra.
Arriva di corsa un ferroviere trafelato, uno dei bambini impassibile "Ci scusi signore, non volevamo combinare guai" e lui con flemma inglese "Ah, e quando volete combinarli cosa succede?".

Da noi il massimo era stato quello di un carro ventola usato per lavori in galleria, che in quel delle Cinque Terre si era messo in moto da solo (azione e reazione...) raggiungendo circa i 50 km/h e percorrendo una trentina di kilometri prima di fermarsi su un tratto in lieve salita. All'epoca le stazioni erano ancora presenziate e gli avvisi erano del tipo "Attenzione sul binario 1 carro in fuga". Cionostante comunque riuscirono a togliere di mezzo i treni con cui avrebbe potuto scontrarsi, dunque nessun incidente serio.
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Re: [BE] Incidente ferroviario tra Mons e LaLouviere

#6 Messaggio da mikebuongiorno.cargo » mar 28 nov 2017 11:46

...questa non é sfortuna purtroppo ma é difettosa applicazione di norme e regolamenti.
Allegria!!
mikebuongiorno.cargo saluta per sempre il grande Mike


Re 460 074-8 Chi rimorchia di più?

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Re: [BE] Incidente ferroviario tra Mons e LaLouviere

#7 Messaggio da Il Basso di Genova » mar 28 nov 2017 14:47

Ulteriori informazioni
http://www.lesoir.be/126637/article/201 ... t-detachee

Il treno "fantasma" era composto da una doppia di AM96 (il trinato intercity con la cabina a forma di canotto). Dopo l'incidente al PL hanno quindi rimorchiato via le due AM96 evidentemente sfrenate e uno dei due complessi si è staccato dall'altro.

Probabilmente qualche pezzo di auto è rimasta incagliata rovinando lo scharfemberg tra le due AM96.

[ennesima polemica inside]
J'accuse (ancora una volta) lo Scharfemberg di scarsa resistenza e affidabilità.
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Re: [BE] Incidente ferroviario tra Mons e LaLouviere

#8 Messaggio da E412 » mar 28 nov 2017 15:12

Bisognerebbe capire perchè si è sganciato:
- non era stata effettuata correttamente la manovra di aggancio?
- è stata verificata?
- sono state svolte altre verifiche dipendenti dall'incidete prima del traino?
- si sono svolte operazioni non ammesse durante il traino in soccorso?
- è ammesso trainare un convoglio isolato dal freno in quel modo?

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Re: [BE] Incidente ferroviario tra Mons e LaLouviere

#9 Messaggio da cf » mer 29 nov 2017 9:10

Secondo l'articolo il gancio di trazione non si è aperto, ma si è rotto.
L'altro dì andando a Cevi...

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Re: [BE] Incidente ferroviario tra Mons e LaLouviere

#10 Messaggio da E412 » mer 29 nov 2017 10:39

Sarebbe interessante capire se si è rotto per i fatti suoi (cosa sicuramente da indagare approfonditamente) o in seguito a una condotta non appropriata.
Sono previste limitazioni in caso di traino?

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Re: [BE] Incidente ferroviario tra Mons e LaLouviere

#11 Messaggio da Il Basso di Genova » mer 29 nov 2017 12:31

Io ho souvenir di episodi più o meno catastrofici di simil portata riguardo a qualche ETR piantato in linea, salvato dalla doppia di D445 che ha spaccato il gancio..
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Re: [BE] Incidente ferroviario tra Mons e LaLouviere

#12 Messaggio da E412 » mer 29 nov 2017 16:51

In quei casi però si tratta di maschere di soccorso, e parimenti esistono almeno due casi di spezzamento di ETR500 imputabili a maglie 'tradizionali'.
Le maschere di soccorso sono notoriamente un elemento delicato, e infatti se ricordo bene ci sono praticamente sempre limitazioni sulla vmax oltre alla raccomandazione di essere molto 'dolci' nelle variazioni sullo sforzo di trazione. Se questi sono partiti a razzo non so fino a che punto darei la colpa al gancio (che comunque sicuramente non è fatto per il traino pesante).

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Re: [BE] Incidente ferroviario tra Mons e LaLouviere

#13 Messaggio da Il Basso di Genova » mer 29 nov 2017 19:16

Nel caso belga si tratta del gancio tra le due AM ad essersi rotto..
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Re: [BE] Incidente ferroviario tra Mons e LaLouviere

#14 Messaggio da E412 » gio 30 nov 2017 9:53

La cosa cambia di poco. :wink:
Solitamente quei tipi di gancio sono fatti per accoppiare treni funzionanti e concorrenti alla trazione. Se diventano materiale trainato cambiano le sollecitazioni in gioco. Se vengono poste limitazioni per tale motivo, durante il traino, e le stesse vengono ignorate, la colpa è difficilmente attribuibile al gancio.
Tutto questo fermo restando che si tratta di mere ipotesi: prima bisogna capire cosa ha ceduto, e perchè (metti che si appuri che era danneggiato? In pessimo stato di manutenzione? Affetto da un difetto strutturale?).

Lo spezzamento di un treno è comunque un evento previsto. Il fattore di sicurezza è rappresentato dal fatto che normalmente in caso di spezzamento si ha l'arresto del troncone spezzato per interruzione della condotta freno. E' chiaro che se trasporti qualcosa di isolato dal freno questo elemento di sicurezza viene a mancare, quindi l'altra domanda da porsi è: siamo sicuri che si possa fare così all'acqua di rose? ::-?:

Ciò detto, anni fa con una 582 abbiamo soccorso in quel di Grumello un'altra 582 avariata, e l'abbiamo trainata (continuando con il servizio passeggeri) a fatica ma tutti interi fino a Lecco. Sul bagnato. Balzellon balzelloni.

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Re: [BE] Incidente ferroviario tra Mons e LaLouviere

#15 Messaggio da ssb » gio 30 nov 2017 21:05

I regolamenti ferroviari attuali sono abbastanza allergici a roba in coda non frenata, tanto più in salita, per quelli che conosco e quelli che ho (solo) letto. Resta probabile che in casi come questi sia permesso farlo, a determinate condizioni, anche da loro.

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