Museo ferroviario di Odense - Dreams and Destinations

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
danieleexpress
**
**
Contatta:

Museo ferroviario di Odense - Dreams and Destinations

#1 Messaggio da danieleexpress » lun 21 ago 2017 13:07

Quest'estate ho visitato il museo ferroviario nazionale danese che si trova in un ex ricovero locomotive dietro la stazione di Odense.

Come molti musei ferroviari dispone di alcune vecchi locomotive vapore e diesel e alcuni antiche carrozze tra cui quelle reali. Ripercorre la storia delle ferrovie danesi e contiene una serie di oggetti di stazioni e personale.

La cosa però più interessante - anche (soprattutto) per i meno appassionati - è una sezione chiamata Dreams and Destinations (Sogni e destinazioni) dedicata ai treni e ai viaggiatori dei treni a lunghissima percorrenza caratteristici degli anni 70-80. Sono esposte due carrozze: una a scompartimenti classica degli espressi internazionali e una letto con livrea CIWL. La cosa interessante che questa sezione più che al mezzo ferroviario in se, è dedicata ai viaggiatori di queste carrozze. A bordo delle carrozze sono contenuti oggetti, video, suoni, biglietti che ti legano al viaggiatore business (sulla carrozza letto) e analoghe cose che ti legano al viaggiatore turistico tipo interrail della carrozza posti a sedere con scompartimenti.
mmmmmmmmm pfffffffffffffffffffttttt (segnale acustico + porta che si chiude)
"Io auguro alla gente di salire su un aereo per fare Milano-Reggio Calabria" I.Cipolletta, Presidente gruppo FS
In Pendolino con Pendolino, sull'Etna con Etna

fabribo
**
**

Re: Museo ferroviario di Odense - Dreams and Destinations

#2 Messaggio da fabribo » lun 21 ago 2017 18:06

Dovrebbe essere questo! :D

http://www.jernbanemuseet.dk/en/

(homepage in versione Inglese).

Mi è parso di capire che ci sei andato in treno passando da Hamburg ..... per cui ho la curiosità.... via Flensburg-Fredericia (tutto in trazione elettrica) oppure da Puttgarden-Ringsted-Storebaelt (in trazione diesel fino a Ringested poi elettrica e credo piu accattivante come panorama.. :mrgreen: ) ??

Saluti.
Fabrizio.
1 Dicembre 2013 : il mio ultimo viaggio da Torino a Bologna sul 2067
22 Dicembre 2003-22 Dicembre 2017 : i miei primi 14 anni FOL-LI

danieleexpress
**
**
Contatta:

#3 Messaggio da danieleexpress » lun 21 ago 2017 18:14

Via Puttgarden tutto diesel e trghetto
mmmmmmmmm pfffffffffffffffffffttttt (segnale acustico + porta che si chiude)
"Io auguro alla gente di salire su un aereo per fare Milano-Reggio Calabria" I.Cipolletta, Presidente gruppo FS
In Pendolino con Pendolino, sull'Etna con Etna

Ae 4/7

#4 Messaggio da Ae 4/7 » lun 21 ago 2017 18:20

Lo visitai esattamente vent'anni fa (!) nell'estate del 1997 (c'era il giubileo del 150° concomitante con quello elvetico)! :D
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

VT98
**
**

#5 Messaggio da VT98 » mar 22 ago 2017 10:59

E io nel 1989: arrivammo in DK con l'InterRail alla stazione di Holstebro dove ci aspettavano le nostre bici, spedite dall'italia (imballate in cartoni e pluriball) una settimana prima tramite un servizio, ora scomparso, che permetteva di inviare pacchi e attrezzature varie tra le stazioni di tutta Europa e lasciarle in fermo deposito. Si andava in un'apposito ufficio sotto alla Stazione Centrale di Milano, in via Sammartini. Mi pare che il servizio fosse gestito dalle Poste o qualcosa del genere.

Visitammo tutta la Danimarca con le bici, dormendo in tenda anche a Copenhagen, mi ricordo di questo museo era molto piccolo ma ben tenuto come ogni cosa in quel paese.
"Indicare se cieco, sordo, imbecille, scemo di mente o mentecatto"- Censimento del Regno d'Italia - 1871

fabribo
**
**

#6 Messaggio da fabribo » mar 22 ago 2017 12:31

danieleexpress ha scritto:
lun 21 ago 2017 18:14
Via Puttgarden tutto diesel e trghetto
Ottima scelta! :D

Tra l'altro ho letto che nel giro di qualche anno dovrebbero sostituire il traghettamento del Fehmarn belt (Puttgarden - Rødby ) con un attraversamento fisso (tunnel, secondo wikipedia)

Saluti.
Fabrizio.
1 Dicembre 2013 : il mio ultimo viaggio da Torino a Bologna sul 2067
22 Dicembre 2003-22 Dicembre 2017 : i miei primi 14 anni FOL-LI

Rispondi