Consigli Portogallo: Lisbona/Algarve

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
enrico444
*
*

Consigli Portogallo: Lisbona/Algarve

#1 Messaggio da enrico444 » lun 13 mar 2017 22:16

In giugno dovrò andare in Algarve per lavoro e, dato che le combinazioni aeree dirette su Faro sono scomode, stavo pensando di fermarmi a Lisbona un paio di giorni e proseguire per il sud dopo.
Oltre all'aereo, da Lisbona a Faro ho visto che ci sono treni IC che impiegano circa 3 ore. Però, la mia destinazione (Vilamoura) non ha una sua stazione, la più vicina pare sia a 5-6 km e non servita da nulla, se non qualche taxi (se si trova, il che non pare certo).
La domanda è: questi IC qualcuno li ha presi, può fornire informazioni su affidabilità, comfort, puntualità, frequentazione?
Vorrei capire se sono paragonabili ai nostri IC o FB o altro, e che tipo di comfort di viaggio mi dovrei aspettare: 3h non sono poche, a essere sinceri sono vicine al mio limite massimo di sopportazione (superabile su un ETR500 ma quello ha un altro genere di comfort)
Grazie.

volvox
^_^
^_^

Re: Consigli Portogallo: Lisbona/Algarve

#2 Messaggio da volvox » mar 14 mar 2017 11:00

Ciao, potresti scendere alla stazione di Albufeira, sulla linea per Faro. Da orari sul sito CP (Ferrovie Portoghesi) vedo treni AP (Alfa Pendular) pendolini che impiegano 2 h 28'.
Albufeira é una cittadina abbastanza grande sulla costa, ci sono taxi per certo (ci andai molti anni fa) forse non li trovi fermi alla stazione ferroviaria, ma li puoi chiamare; qui un sito di taxi: http://www.taxialbufeira.com/index.html. La stazione é a ca 6 km a Nord dal centro di Albufeira sul mare. Soprattutto non devi cambiare, come invece dovresti se scegli stazioni piu vicine a Vilamoura.
Per quanto riguarda i treni, gli Alfa Pendular sono tipo i nostri pendolini ETR 480, da cui, infatti, derivano.
qui un immagine, sembrano sui ns standard:Immagine

enrico444
*
*

Re: Consigli Portogallo: Lisbona/Algarve

#3 Messaggio da enrico444 » gio 16 mar 2017 13:46

Ahh, ottimo! Questa sì che è una notizia interessante! Grazie mille: tra l'altro Albufeira vorrei rivederla, ci andai qualche giorno nel 1992... suppongo sia un po' diversa ora :) quindi sarebbe una mossa furba. Grazie ancora

Rispondi