RegioJet chiude Bratislava - Košice

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
ringhio
**
**

RegioJet chiude Bratislava - Košice

#1 Messaggio da ringhio » lun 30 nov 2015 14:08

[SK] RegioJet quits Bratislava - Košice passenger trains

RegioJet is going to withdraw its Košice - Bratislava passenger services. It plans to do this during the first quarter of 2016. The night service will stop per 13.12.2015 already, the three day services will continue until after Christmas.

RegioJet set up its Slovakian services with ELL Vectron locomotives only one year ago. It states it has to withdraw already because it can not compete with ZSSK any longer. RegioJet is accusing the Slovakian state railways of applying ticket prices that can not cover the costs.

RegioJet, ZSSK and the Slovakian government are in constant dispute.

RegioJet chiude Bratislava - Košice treni passeggeri

RegioJet sta andando a ritirare le sue Košice - servizi passeggeri Bratislava . Si prevede di farlo nel corso del primo trimestre del 2016. Il servizio notturno si fermerà per 2015/12/13 già , i tre servizi giornata proseguirà fino a dopo Natale .

RegioJet istituito propri servizi slovacchi con locomotive Vectron ELL solo un anno fa . Essa afferma che deve ritirare già perché non può competere con ZSSK più. RegioJet accusa le ferrovie dello stato slovacco dell'applicazione di prezzi dei biglietti che non possono coprire i costi .

A-CWL 61 81 70-70 003-2

fabribo
**
**

Re: RegioJet chiude Bratislava - Košice

#2 Messaggio da fabribo » lun 30 nov 2015 19:03

:( :( :(

In effetti quando ho viaggiato da Kosice a Poprad (100 km. ) i 2,60 del biglietto mi son sembrati un po pochini...... visto che nel prezzo era compresa anche una bottiglietta d'acqua.

Qui erano stati pubblicati i nuovi orari 2015/2016

http://www.zelpage.cz/zpravy/9534

dove sembra che la coppia di RJ Praga-Zilina-Vrutky-Martin (1011/1008) attualmente limitata a Martin sia prolungata su Zvolen, lungo la scenografica linea del valico di Harmanec; per farlo occorrerebbero però loco Diesel, visto che la tratta Martin-Banska Bistrica non è elettrificata...

Saluti.
Fabrizio.
1 Dicembre 2013 : il mio ultimo viaggio da Torino a Bologna sul 2067
22 Dicembre 2003-22 Dicembre 2016 : i miei primi 13 anni FOL-LI

SIMO80
*
*

#3 Messaggio da SIMO80 » lun 30 nov 2015 21:26

Sono riuscito a prendere il notturno Bratislava-Kosice proprio in tempo, peccato :( perchè era molto comodo visto che era l'unico treno che permetteva di raggiungere Kosice entro le 5 del mattino e mi ha garantito una comoda coincidenza con l'autobus per Uzgorod che parte alle 6.30.
Il primo notturno ZSSK arriva poco prima delle 6 e l'avevo scartato perchè in caso di ritardo, abbastanza frequenti in Slovacchia, avrei rischiato di perdere l'autobus.

A livello di prezzi era logico che il margine di guadagno fosse molto limitato, se non addirittura in perdita, visto che per la tratta Bratislava-Kosice in 2a classe si pagano 9 euro, compresa una bottiglietta d'acqua e una tazza di te o caffè, mentre con ZSSK sono circa 18 euro senza omaggi. E' vero che il servizio di ristorazione al posto invoglia a comprare qualcosa garantendo ulteriori incassi, nei viaggi che ho fatto ho notato che quasi tutti i passeggeri comprano qualcosa, ma l'addetto a questo servizio presente in ogni carrozza contribuisce inevitabilmente ad aumentare i costi annullando quindi l'eventuale beneficio proveniente dalla vendita di cibo e bevande.

Confermo invece che la coppia di RJ Praga-Martin verrà prolungata su Zvolen in quanto ho visto alcuni giorni fa una pubblicità relativa a questo, probabilmente noleggeranno un paio di locomotive diesel da usare per la tratta Martin-Zvolen

ringhio
**
**

#4 Messaggio da ringhio » lun 30 nov 2015 22:04

settimana scorsa ho viaggiato sul treno ZSSK Bratislava-poprad "Dargov"

devo dire che mi sono stupito della frequenza e della qualità dei treni, addirittura da Bratislava per kosice circa 15' prima del Dargov (con un bella composizione pesante e WR) partiva un IC con 4 livelli di servizio (per dirla alla moretti...)
Ho speso circa 16 euro per fare Bratislava-poprad e poi 6 euro per fare Strba-Kosice in Os (!! che mi sono sembrati uno sproposito)
L'affare l'ho fatto con il WL Kosice-Karlovy Vary... 17 euro di biglietto + 18 di supplemento letti :shock:

mi chiedevo in effetti come facessero a fare concorrenza alle ZSSK con questi prezzi già bassissimi e cmq un servizio molto buono...
A-CWL 61 81 70-70 003-2

RF
**
**

#5 Messaggio da RF » sab 05 dic 2015 13:46

Ma forse si ritira solo dai collegamenti della Slovacchia, quelli in Cechia dovrebbero rimanere, qui come mai parlano che RegioJets ha preso a noleggio ex cuccette OBB per servizi notturni Praga-Kosice proprio in questi giorni ?

http://www.railvolution.net/railvolutio ... euvres.php

Espresso Notturno
*
*

#6 Messaggio da Espresso Notturno » dom 30 ott 2016 8:08

In effetti, oltre alle vecchissime (e senza AC) Bcmz51 59-70 ex Oebb, usate sia come cuccette sia come WL (vengono venduti solo 27 posti su 54 totali), si nota una certa volontà espansionistica di RegioJet.
Hanno infatti preso dalle SBB 25 vetture Bpm 20-70 e 45 vetture B 21-70 dalle SNCB. Le 70 vetture sono in corso di revamping presso Astra Vagoane.

re2104
*
*

#7 Messaggio da re2104 » mar 01 nov 2016 19:27

Guardate che è ZSSK che ha chiuso i battenti dal 17 Gennaio con gli IC Bratislava-Kosice, non RegioJet!

SIMO80
*
*

#8 Messaggio da SIMO80 » mer 16 nov 2016 12:14

Ho visto sul sito di RegioJet che dall'11 dicembre entrano in funzione due nuove relazioni: Praga-Bratislava e Praga-Staré Město u Uherského Hradiště
Al momento non risultano invece ancora caricati i servizi Praga-Košice e Praga-Ostrava.

Sulla relazione Praga-Bratislava saranno effettuate due coppie gioranliere con partenza da Praga Hl.N. e arrivo a Bratislava Nové Mesto con i seguenti orari:
RJ 1035: Praga Hl.N. parte 7.19 - Bratislava N.M. arriva 11.22
RJ 1031: Praga Hl.N. parte 15.19 - Bratislava N.M. arriva 19.22
RJ 1032: Bratislava N.M. parte 5.31 - Praga Hl.N. arriva 9.42
RJ 1038: Bratislava N.M. parte 14.56 - Praga Hl.N. arriva 1942

Le fermate saranno:
Praga Hl.N.
Kolín Hl.N. (solo RJ 1035 e 1038)
Pardubice Hl.N.
Ústí nad Orlicí (solo RJ 1031 e 1032)
Česká Třebová (solo RJ 1031 e 1032)
Brno Hl.N.
Zaječí (solo RJ 1038)
Břeclav
Kutý
Bratislava Hl.S.
Bratislava Nové Mesto

Sulla relazione Praga-Staré Město u Uherského Hradiště sarà effettuata una sola coppia giornaliera di treni con i seguenti orari:
RJ 1030: Staré Město parte 4.44 – Praga Hl.N. arriva 8.47
RJ 1033: Praga Hl.N. parte 17.19 – Staré Město arriva 21.14

Le fermate saranno:
Praga Hl.N.
Pardubice Hl.N.
Ústí nad Orlicí
Česká Třebová
Brno Hl.N.
Zaječí
Břeclav
Hodonín
Moravskí Písek