Novità in Repubblica Ceca

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Espresso Notturno
*
*

Re: Novità in Repubblica Ceca

#16 Messaggio da Espresso Notturno » mer 21 gen 2015 7:37

Per quanto riguarda la soppressione dell'Excelsior, forse uno dei motivi è la mancanza di carrozze WL/CC, ce ne sono un bel numero alla Movo di Plzen ferme per riammodernamento, tanto che le CD hanno comperato delle Bcmz dall'Austria.
A Zilina e Kosice, da dicembre, si arriva anche con le private LeoExpress e RegioJet. Il Kosice - Praga di LE è un notturno (Kosice 23 e 14 Praga 8 e 06) fatto con un Flirt.

Espresso Notturno
*
*

#17 Messaggio da Espresso Notturno » mer 21 gen 2015 14:31

Faccio una correzione.
L'Avala esiste ancora, solo che ora va da Vienna a Belgrado, via Budapest.

SIMO80
*
*

#18 Messaggio da SIMO80 » mer 21 gen 2015 19:03

Oltre al Phoenix ho visto oggi che è stato modificato anche il CNL 458/459 Canopus che collega Praga con Basilea e Zurigo via Dresda-Erfurt.
In base a quanto riportato sull'orario CD la sezione Dresda-Praga e vv viaggia giornalmente nel periodo dal 28 marzo al 1 novembre mentre solamente sabato e domenica nel restante periodo dell'anno; avendolo preso alcune volte sia in estate che in inverno direi che è stata fatta una scelta giusta poichè in inverno nella tratta Dresda-Praga ho visto che viaggiava praticamente vuoto (nella mia carrozza eravamo non più di 4-5 persone) mentre in estate è decisamente più affollato.

Espresso Notturno
*
*

#19 Messaggio da Espresso Notturno » mer 21 gen 2015 19:34

La sezione c'è anche negli altri giorni, da Dresda si viaggia con l'EC 171 Hungaria e si arriva a Praga un'ora più tardi.
Si risparmia sul pedaggio e sull'uso di una "bastarda" 371.

pietrotico
**
**

#20 Messaggio da pietrotico » mer 21 gen 2015 19:55

Se non sbaglio gli IC con le vetture ex Austria sono affidate a pericolosissime loco chiamate Vectron, un vero attentato alla salute pubblica e alla sicurezza. Meno male che da noi ci vanno con i piedi di piombo. Folli!

Espresso Notturno
*
*

#21 Messaggio da Espresso Notturno » mer 21 gen 2015 20:13

Penso che ti sbagli.
Le uniche locomotive Siemens sono le Taurus 1216 dei Railjet o le 1116 che arrivano a Ceske Budejovice da Linz.
Forse fai confusione con le 380 Zatopek, queste
http://en.wikipedia.org/wiki/%C4%8CD_Class_380

Sono Skoda, e sono state ordinate anche dalla DB per i Monaco Norimberga.

SIMO80
*
*

#22 Messaggio da SIMO80 » mer 21 gen 2015 20:23

Dalle note che ci sono sui pdf dell'orario ceco sembrava che in inverno la sezione per Praga circolasse solo sabato e domenica e negli altri giorni fosse limitata a Dresda, ma allora ho capito male io, meglio così :)

Le Vectron sono al momento utilizzate solo in Slovacchia dalla compagnia privata RegioJet con gli IC tra Bratislava e Košice.

pietrotico
**
**

#23 Messaggio da pietrotico » mer 21 gen 2015 20:39

Chiedo scusa. Avendo letto delle vetture ex OBB pensavo fossero quei treni. A giugno passerò 3 gg in Rep Ceca. Dato che dormirò a Ostrava (mi sembra zona con tanti merci) dovrò fare un paio di spostamenti da Praga con l'aereo da Milano domenica e poi da Ostrava a Linz Austria il mercoledì. Ho fatto una buona scelta per fotografare merci o mi consigliereste altro? Tra l'altro non disdegnerei di fare la linea molto bella consigliata qualche post fa ma missa' che allungo parecchio i tempi rispetto a via Vienna

Io non ho problemi di itinerari perché viaggio con interrail.

Per le 380 ci conto di fotografarle... Per ora viste solo a Innotrains

Espresso Notturno
*
*

#24 Messaggio da Espresso Notturno » mer 21 gen 2015 20:49

In Repubblica Ceca niente Vectron. RegioJet usa delle locomotive che in Lombardia dovrebbero essere abbastanza note:
http://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_FNM_E.630

Simo,
Basta che guardi l'orario CD online sul sito. Anche vagonweb lo dice seppur su una nota in piccolo.

Pietrotico
Ostrava va benissimo per il traffico verso l'est, però farei una puntatina a Breclav, in treno sono meno di due ore. Puoi partire da Ostrava alle 7 con il Moravia, che ha anche le carrozze dalla Russia per Vienna. I 9 euro per il biglietto sarebbero ben spesi.

Espresso Notturno
*
*

#25 Messaggio da Espresso Notturno » mer 21 gen 2015 20:56

Se hai interrail non c'è problema.

Per quanto riguarda andare a Linz via Vienna è la soluzione più veloce, poco più di 5 ore, con un cambio. Per andare via Praga e Ceske Budejovice devi partire un'ora prima per arrivare due ore dopo. Però ne vale la pena.

pietrotico
**
**

#26 Messaggio da pietrotico » mer 21 gen 2015 20:56

Da Breclav ci sono passato qualche hanno fa quando feci 3 notti a Brno.... Anche lì mi spostai poi a Linz (e' in strada). Mi ricordo che non è comodissima per foto ai merci ma magari se le cose sono cambiate ci potrei fare una capatina. Mi ricordo per scelta un bellissimo viaggio su un diretto che ci mise quasi 5 ore da Praga a Brno (scelto apposta al posto dell'IC)

Espresso Notturno
*
*

#27 Messaggio da Espresso Notturno » mer 21 gen 2015 21:04

Allora vai a Ceska Trebova, dove si uniscono la linea dalla Polonia e la linea dall'Austria. Vai sul sicuro.

pietrotico
**
**

#28 Messaggio da pietrotico » mer 21 gen 2015 21:12

Adesso guardo. Se me la consigli potrei anche pensare di dormire lì. Ostrava vedendo da google map ha una stazione grande e non so se è l'ideale per le foto.... Per l'albergo si può sempre cambiare. Costa nulla per ora

Espresso Notturno
*
*

#29 Messaggio da Espresso Notturno » mer 21 gen 2015 21:24

Ostrava ha uno scalo merci enorme.
Si. Ceska Trebova te la consiglio vivamente.

Da Ceska Trebova a Linz via Breclav sono 5 ore e 15 minuti con cambio a Vienna oppure 6 ore e 45 via Summerau con cambio a Praga.

Per farti ingolosire guardati questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=JXocqwaVQko

SIMO80
*
*

#30 Messaggio da SIMO80 » mer 21 gen 2015 21:41

Ho controllato adesso su vagonweb la composizione del Canopus e in effetti mi era sfuggita la nota in fondo :oops:

Per Pietrotico: lo scorso agosto sono stato circa una settimana nella zona di Ostrava e per il traffico merci ti confermo che è abbastanza sostenuto.
Ti faccio una breve descrizione di cosa puoi trovare:il traffico è principalmente verso/da Polonia e Slovacchia e trovi mezzi di trazione non solo cechi, ma anche PKP e ZSSK che viaggiano senza problemi in tutto il nodo grazie alla comune alimentazione a 3000 volt. Solitamente per le PKP trovi locomotive doppie del gruppo ET41 oppure le sei assi del gruppo ET22 mentre le ZSSK utilizzano le locomotive doppie del gruppo 131 (per vedere bene di che rotabili si tratta puoi consultare railfaneurope.net).
Il traffico merci è vario anche se predominano il trasporto di carbone e acciaio poichè sono le attività maggiormente presenti nell'area.

Come ti suggerisce Espresso Notturno anche Ceska trebova è sicuramente una buona zona poichè ha un grosso scalo dove vengono smistati i convogli e il traffico dovrebbe anche essere più vario, inoltre puoi anche vedere i treni passeggeri delle compagnie private RegioJet e LeoExpress

Rispondi