SP 4274

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
damiano
^_^
^_^
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 25 apr 2007 21:24

SP 4274

#1 Messaggio da damiano » mer 20 feb 2013 21:54

Ciao ho visto questo bel filmato su youtube

http://www.youtube.com/watch?v=OHQL0XW7pwQ

mi incuriososce la loco SP 4274 con la cabina avanti, come facevano per il carbone.

E poi la loco pare abbia il rodiggio 4-8-8-4 io pensavo il big boy fosse l'unica macchina ad averlo.

Ed è anche una route di train simulator
La mano nella mano, la mano sulla cosa, il coso nella mano, il coso nella cosa, da cosa nasce cosa.

Avatar utente
E431.037
*
*
Messaggi: 908
Iscritto il: lun 18 dic 2006 23:15
Località: Genoa, Republic of Genoa (occupied by Italy)
Contatta:

Re: SP 4274

#2 Messaggio da E431.037 » mer 20 feb 2013 23:39

La Southern Pacific ricorse alla soluzione "Cab Forward" per le macchine destinate alle linee di valico tra la California e gli Stati ad Est delle Montagne Rocciose, in modo da ridurre i problemi dovuti al fumo nelle gallerie, nonché nelle numerose gallerie artificiali paravalanghe. Tra tutte le locomotive articolate della SP (classe AC), un solo tipo aveva la configurazione tradizionale con cabina posteriore.

Il problema del carbone - a differenza delle nostre 670 - non si poneva, perché erano macchine alimentate a nafta (piuttosto comune per le compagnie del Sud-Ovest degli Stati Uniti, dove non erano presenti grandi giacimenti di carbone, ma di petrolio sì).

Il rodiggio dovrebbe essere - ma non ne sono sicurissimo, controllerò - 4-8-8-2. Sono comunque macchine più vecchie e meno avanzate delle Big Boy, destinate al traino di merci pesanti a bassa velocità su linee di montagna mentre le Big Boy erano concepite per il traino di merci veloci sulle linee della Union Pacific, caratterizzate da profili assai più favorevoli (ragion per cui la UP celebra 150 anni di storia ed ha la rete più estesa degli usa, avendo assorbito - tra le altre compagnie - anche la SP :D).
Oh listen to the jingle / The rumble and the roar
As she glides along the woodlands / Through the hills and by the shore
Hear the mighty rush of her engine / Hear that lonesome hobo's call
We're travelling through the jungles /On the Wabash Cannonball

damiano
^_^
^_^
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 25 apr 2007 21:24

Re: SP 4274

#3 Messaggio da damiano » gio 21 feb 2013 13:10

Grazie E431, ma le nostre 670 come facevano per il carbone
La mano nella mano, la mano sulla cosa, il coso nella mano, il coso nella cosa, da cosa nasce cosa.

Avatar utente
E431.037
*
*
Messaggi: 908
Iscritto il: lun 18 dic 2006 23:15
Località: Genoa, Republic of Genoa (occupied by Italy)
Contatta:

Re: SP 4274

#4 Messaggio da E431.037 » gio 21 feb 2013 14:32

Le 670 avevano delle casse per il carbone poste sulla locomotiva, immediatamente dietro la cabina di guida; il tender trasportava solo acqua (15 metri cubi). La ridotta quantità di carbone trasportabile (solo 4.000 kg) e quindi la ridotta autonomia, era uno dei punti deboli di queste macchine.

P.S. I della Cab Forward 4274 é 4-8-8-2.
Oh listen to the jingle / The rumble and the roar
As she glides along the woodlands / Through the hills and by the shore
Hear the mighty rush of her engine / Hear that lonesome hobo's call
We're travelling through the jungles /On the Wabash Cannonball

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti