Slovenia Croazia Ungheria & C

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
ssb
**
**
Messaggi: 2486
Iscritto il: mar 09 dic 2014 17:24

Re: Slovenia Croazia Ungheria & C

#226 Messaggio da ssb » dom 29 lug 2018 7:26

Anche perché è ai santi che si offrono le candele, no?

volvox
*
*
Messaggi: 127
Iscritto il: mer 24 feb 2016 7:11
Località: Istanbul

Re: Slovenia Croazia Ungheria & C

#227 Messaggio da volvox » dom 26 ago 2018 11:07

In questi tempi di fine vacanza, quando i ritmi rallentati della vita ti consentono elucubrazioni in altri momenti impossibili, pongo un quesito.
Stanti le vaste comunitá rumene e ucraine che risiedono nel nostro Bel Paese, perché mai le amministrazioni ferroviarie non hanno pensato di istituire (o, forse, srebbe piú corretto dire "ripristinare") una coppia di collegamenti a lunga percorrenza tra noi e loro? Alcuni motivi posso indovinarli, ma volevo lanciare il sasso nello stagno (estivo e zanzaroso) per conoscere vostre opinioni in merito.
Dico questo, perché, ad esempio, esistono carrozze dirette tra Zurigo e Kiev (se ne é anche discusso sul forum), allora perché non prevedere alcune relazioni come.. la butto li:

Venezia - Budapest - Kiev
Venezia - Budapest - Arad - Bucarest
Venezia - Budapest - Arad - Timisoara

In fondo ora molti rumeni utilizzano autobus nei loro spostamenti ROmania Italia, quindi la domanda c'é. Perché non catturarla con un'offerta ferroviaria?

Avatar utente
simplon
**
**
Messaggi: 7629
Iscritto il: mer 05 mag 2004 17:20
Località: Lomellina tra terra e acqua

Re: Slovenia Croazia Ungheria & C

#228 Messaggio da simplon » dom 26 ago 2018 11:40

Siamo sicuri che un eventuale servizio di questo tipo possa essere a mercato? Perché se deve essere sovvenzionato, arrivederci e grazie!
Saluti da simplon

No ai PL sulla rete fondamentale RFI: sono il male assoluto, un cancro da estirpare.
Amico delle Frecce, di Italo e degli EC: sono i treni del mio Dna.

Astro
*
*
Messaggi: 994
Iscritto il: mar 17 gen 2017 14:33

Re: Slovenia Croazia Ungheria & C

#229 Messaggio da Astro » dom 26 ago 2018 11:43

Perché costerebbe di più?

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13545
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Slovenia Croazia Ungheria & C

#230 Messaggio da UluruMS » dom 26 ago 2018 12:31

Che sia pieno di bus e minibus con rimorchio che quasi quotidianamente espletano il collegamento, è un dato di fatto. Pero spesso fanno un porta a porta o quasi.
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
Ugo Fantozzi
*
*
Messaggi: 374
Iscritto il: mer 20 lug 2016 20:41

Re: Slovenia Croazia Ungheria & C

#231 Messaggio da Ugo Fantozzi » lun 27 ago 2018 8:02

volvox ha scritto:
dom 26 ago 2018 11:07
allora perché non prevedere alcune relazioni come.. la butto li:

Venezia - Budapest - Kiev
Venezia - Budapest - Arad - Bucarest
Venezia - Budapest - Arad - Timisoara
Sarebbe già grasso che cola il ritorno del Venezia-Budapest...
Astro ha scritto:
dom 26 ago 2018 11:43
Perché costerebbe di più?
Il prezzo purtroppo è l'unica variabile presa in considerazione dai romeni, visto che non guadagnano moltissimo per usare un eufemismo...

Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 3051
Iscritto il: sab 10 mag 2008 10:44
Località: Treviso

Re: Slovenia Croazia Ungheria & C

#232 Messaggio da RF » lun 27 ago 2018 12:27

Concordo con il grasso che cola … purtroppo ricordo che il servizio terminò per i costi ritenuti eccessivi dagli ungheresi della trazione del treno da parte di Trenitalia che ne doveva curare il servizio da Villa Opicina
Tuttavia se non ricordo male il servizio notturno per la Romania da Venezia con l'EN per Budapest terminò già prima che cessò quest'ultimo, quindi le cose non erano proprio favorevoli in quanto a frequentazione, il problema evidentemente sono i costi che non si ripagano con una o due vetture aggiunte al servizio su Budapest

Avatar utente
StefanoB
*
*
Messaggi: 896
Iscritto il: mer 07 gen 2015 19:39

Re: Slovenia Croazia Ungheria & C

#233 Messaggio da StefanoB » lun 27 ago 2018 17:09

Le ferrovie slovene continuano a proporre un collegamento giornaliero con Budapest da Lubiana.
TI+SZ potrebbero accordarsi ed originarlo da Trieste.
9710/9757 FRECCIAROSSA
P.M. Brescia ovest-Bivio Roncadelle 200 km/h grazie :wall:
VE Mestre passante per Aeroporto Marco Polo grazie :[-O<:

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16899
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Slovenia Croazia Ungheria & C

#234 Messaggio da Ae 4/7 » lun 27 ago 2018 18:07

volvox ha scritto:
dom 26 ago 2018 11:07
Dico questo, perché, ad esempio, esistono carrozze dirette tra Zurigo e Kiev (se ne é anche discusso sul forum)
Vienna, più che Zurigo la quale non ha mai avuto, almeno negli ultimi decenni, vetture dirette sovietiche o ucraine (mentre, sovietica, la ebbero Ginevra e Berna; così su due piedi non ricordo però se fosse un'unica vettura) :wink: .
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
Ugo Fantozzi
*
*
Messaggi: 374
Iscritto il: mer 20 lug 2016 20:41

Re: Slovenia Croazia Ungheria & C

#235 Messaggio da Ugo Fantozzi » lun 27 ago 2018 20:04

RF ha scritto:
lun 27 ago 2018 12:27
il problema evidentemente sono i costi che non si ripagano con una o due vetture aggiunte al servizio su Budapest
Per abbattere i costi si potrebbe proporre di (ri)utilizzare le 668 o le D445...

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16899
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Slovenia Croazia Ungheria & C

#236 Messaggio da Ae 4/7 » lun 27 ago 2018 20:14

Per far cosa? D'accordo che gli Italiani viaggiavano in centoporte (viewtopic.php?p=1617039&sid=2a392005583 ... d#p1617039), però insomma, andare a Bucarest in 668...
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

ihuhu
*
*
Messaggi: 161
Iscritto il: gio 29 set 2011 10:15

Re: Slovenia Croazia Ungheria & C

#237 Messaggio da ihuhu » mar 28 ago 2018 8:41

TI+SZ potrebbero accordarsi ed originarlo da Trieste.
Un Venezia - Budapest in effetti sarebbe interessante come collegamento e direi pure necessario con la carenza di collegamenti e le autostrade intasate, ma se il problema sono i costi troppo alti nella tratta italiana, a sto punto tutto ciò che parte verso est dovrebbe attestarsi a Trieste.

Avatar utente
marzi
*
*
Messaggi: 406
Iscritto il: lun 09 nov 2015 20:37

Re: Slovenia Croazia Ungheria & C

#238 Messaggio da marzi » mar 28 ago 2018 9:26

E chi va a prenderlo a Trieste? Insomma, siamo realistici!
Sempre in treno, in tram o in pullman

Avatar utente
Ugo Fantozzi
*
*
Messaggi: 374
Iscritto il: mer 20 lug 2016 20:41

Re: Slovenia Croazia Ungheria & C

#239 Messaggio da Ugo Fantozzi » mar 28 ago 2018 9:35

Se parte al primo pomeriggio lo potrebbe prendere mezza italia...

patrick
**
**
Messaggi: 1980
Iscritto il: mar 17 apr 2007 20:57

Re: Slovenia Croazia Ungheria & C

#240 Messaggio da patrick » mar 28 ago 2018 11:06

...da mezza Italia a Budapest si fa prima via Venezia-Vienna di 1-2 ore. E senza le nuove linee obb.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti