Slovenia Croazia Ungheria & C

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 3212
Iscritto il: sab 10 mag 2008 11:44
Località: Treviso

Re: Nuova variante Capodistiria - Divaccia

#181 Messaggio da RF » sab 30 set 2017 14:49

Alessandro R. ha scritto:
ven 29 set 2017 19:32
dinosauro ha scritto:
mar 02 mag 2017 0:46
Nel 20 Aprile, il governino di Slovenia ha deciso per un progetto per una nuova variante Divaccia – Capodistria. Tutto il tratto è quasi in Galleria. La pendenza massima è 17%o.
Sito ufficiale in sloveno:

http://www.drugitir.si/
Nelle settimane scorse si è svolto anche un referendum per bloccare il progetto, ma è stato bocciato dall'elettorato.
Quello che mi rallegra del progetto è che la variante si dovrebbe affiancare alla linea esistente, non sostituirla. Credo che la vecchia resterà, oltre che per dare una mano a quella nuova per il porto di Koper/Capodistria, per il traffico passeggeri diretto alla città (oltre che, ovviamente, per raggiungere il bivio di raccordo per la ferrovia Istriana, che va a Pola/Pula).
Non l'ho ancora capita anch'io se la nuova linea venga fatta a binario unico per mantenere la vecchia per i treni in discesa, ma francamente non credo proprio, la vecchia linea ha un andamento troppo ardito e costi di manutenzione alti che non ha ragione di essere una volta fatta l'altra
Rimarrà il tratto per Erpelle e il bivio Presnica per accordi internazionali ma niente di più

Avatar utente
StefanoB
*
*
Messaggi: 915
Iscritto il: mer 07 gen 2015 20:39

Re: Slovenia Croazia Ungheria & C

#182 Messaggio da StefanoB » mer 08 nov 2017 12:33

Mi chiedo se oltre alla variante Capodistria - Divaccia le ferrovie slovene abbiano pensato ad una velocizzazione del tratto rimanente di linea fino a Lubiana. Imho con una serie di raddoppi in variante si potrebbero abbattere drasticamente i tempi di percorrenza e probabilmente anche ridurre le pendenze a tutto vantaggio del traffico merci (e di conseguenza anche di quello pax) ::-?:
9710/9757 FRECCIAROSSA
P.M. Brescia ovest-Bivio Roncadelle 200 km/h grazie :wall:
VE Mestre passante per Aeroporto Marco Polo grazie :[-O<:

Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 3212
Iscritto il: sab 10 mag 2008 11:44
Località: Treviso

Re: Slovenia Croazia Ungheria & C

#183 Messaggio da RF » gio 09 nov 2017 13:26

Caro Stefano... problemi di trovare i soldi per costruirle ..., la Slovenia è un paese piccolo che non ha la dotazione di quattrini che abbiamo noi, già per fare la Capodistria-Divaccia hanno dovuto chiedere contributi agli stati esteri come l'Ungheria, visto che quest'ultima si serve del loro porto, poi è una linea principalmente merci che non ha grosse pendenze, per cui per il momento non se ne farà nulla

Avatar utente
spiff
**
**
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 29 lug 2008 15:59
Località: Milano

Re: Slovenia Croazia Ungheria & C

#184 Messaggio da spiff » ven 10 nov 2017 11:26

ma la linea per lubiana, dopo divaccia, non è già tutta a doppio binario?

a guardare una cartina la cosa più intelligente da fare sembrerebbe un collegamento tra capodistria e i raccordi ferroviari di trieste che sembrano davvero vicinissimi. con pochi chilometri di binario si avrebbe un effetto rete non da poco, anche se mi pare di capire che per motivi "nazionalistici" non vedano di buon occhio un collegamento verso trieste.

stephanos
*
*
Messaggi: 101
Iscritto il: mar 14 giu 2005 22:52

Re: Slovenia Croazia Ungheria & C

#185 Messaggio da stephanos » ven 10 nov 2017 11:49

un raccordo con Trieste di cui si parla da anni sarebbe di appena 6km

Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 3212
Iscritto il: sab 10 mag 2008 11:44
Località: Treviso

Re: Slovenia Croazia Ungheria & C

#186 Messaggio da RF » ven 10 nov 2017 12:02

E a cosa servirebbe ? se i traffici vanno tutti verso l'interno

stephanos
*
*
Messaggi: 101
Iscritto il: mar 14 giu 2005 22:52

Re: Slovenia Croazia Ungheria & C

#187 Messaggio da stephanos » ven 10 nov 2017 12:24

Se solo il sistema portuale si unificasse, visto e considerato che l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale oggi già coinvolge Trieste e Monfalcone... per il pax invece sarebbe un'occasione di TPL per l'area metropolitana dall'aeroporto di Ronchi a Koper con bacino d'utenza di 350mila abitanti (al netto della messa in servizio pax della cintura di circonvallazione...)

Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 3212
Iscritto il: sab 10 mag 2008 11:44
Località: Treviso

Re: Slovenia Croazia Ungheria & C

#188 Messaggio da RF » sab 11 nov 2017 21:18

Mah non credo si arriverà mai ad una unificazione, sono due porti in stati diversi e ognuno ha i suoi traffici (che sono tra l'altro per gli stessi bacini e quindi in concorrenza) e nessuno dei due vuole regalarli all'altro, e poi cosa otterresti a collegarli insieme ?

stephanos
*
*
Messaggi: 101
Iscritto il: mar 14 giu 2005 22:52

Re: Slovenia Croazia Ungheria & C

#189 Messaggio da stephanos » dom 12 nov 2017 0:10

In realtà un progetto sulla portualità già esiste http://www.portsofnapa.com/

Avatar utente
spiff
**
**
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 29 lug 2008 15:59
Località: Milano

Re: Slovenia Croazia Ungheria & C

#190 Messaggio da spiff » lun 13 nov 2017 16:37

RF ha scritto:
ven 10 nov 2017 12:02
E a cosa servirebbe ? se i traffici vanno tutti verso l'interno
non ho idea dei traffici, ma l'impressione è che collegandosi a trieste capodistria avrebbe uno sbocco diretto sulla rete ferroviaria italiana che potrebbe essere importante. se poi invece tutto il traffico è diretto solo verso lubiana è un altro discorso, ma in generale penso che un collegamento in più possa solo essere utile a un porto.

Avatar utente
RF
**
**
Messaggi: 3212
Iscritto il: sab 10 mag 2008 11:44
Località: Treviso

Re: Slovenia Croazia Ungheria & C

#191 Messaggio da RF » lun 13 nov 2017 18:34

Vuoi dire che a giovarne sarebbe Capodistria che potrebbe meglio servire con il suo porto le località italiane ?
Potrebbe anche essere ma perché allora si oppongono ? bisogna dare atto della correttezza degli sloveni che a loro non interessa servire l'Italia lasciando quel compito a Trieste, viceversa hanno tutti i traffici diretti verso Lubiana, inoltre a loro interessa utilizzare la loro rete ferroviaria e non la nostra con il valico del Tarvisio.
E Trieste che beneficio avrebbe a collegarsi con Capodistria ? a me pare nullo

Avatar utente
Giovanni P
*
*
Messaggi: 975
Iscritto il: sab 22 set 2012 16:55
Località: Roma/Budapest
Contatta:

Re: Slovenia Croazia Ungheria & C

#192 Messaggio da Giovanni P » lun 13 nov 2017 20:45

L'Italia ne guadagnerebbe perché si arricchirebbe il traffico sulla Pontebbana, Trieste ne potrebbe giovare perché comunque si potrebbero creare delle sinergie, comunque Capodistria è un porto piuttosto saturo (mi pare)

stephanos
*
*
Messaggi: 101
Iscritto il: mar 14 giu 2005 22:52

Re: Slovenia Croazia Ungheria & C

#193 Messaggio da stephanos » mar 21 nov 2017 1:02

Novità dal sito delle ferrovie ungheresi 😁
Orario treni Lubiana-Trieste-Venezia incompleto.
https://www.mavcsoport.hu/sites/default ... dapest.pdf
Ho letto su forum sloveno di una probabile seconda coppia con partenza da Lubiana alle 16.10. Validità da giugno 2018
http://www.vlaki.info/forum/viewtopic.p ... 2&start=75

Avatar utente
globetrotter335
^_^
^_^
Messaggi: 37
Iscritto il: sab 04 mar 2017 15:35

Re: Slovenia Croazia Ungheria & C

#194 Messaggio da globetrotter335 » dom 17 dic 2017 23:42

Le Ferrovie Slovene hanno pubblicato gli orari da Ljubljana a Villa Opicina delle due coppie di treni Ljubljana - Trieste - Venezia che verranno effettuati a partire dal 10 Giugno 2018 : MV 1824 Ljubljana part. 5:57, Villa Opicina arr. 7:44 ; MV 1896 Ljubljana part. 16:10, Villa Opicina arr. 18:00 ; MV 1825 Villa Opicina part. 9:46, Ljubljana arr. 11:36 ; MV 1897 Villa Opicina 19:58, Ljubljana arr. 21:48 . Sul sito delle ferrovie slovene non é indicato l'orario di arrivo a Trieste e a Venezia. Sul sito ungherese citato da stephanos l'arrivo a Trieste C. del 1824 viene indicato ore 8:39 ( ben 55 minuti dopo l'arrivo a Villa Opicina ), la partenza da Trieste C. del 1897 ore 19:09 ( 49 minuti prima della partenza da Villa Opicina per Ljubljana ). Quadro orario Ljubljana - Sezana - Villa Opicina valido dal 10.12.2017 al 8.12.2018 : http://www.slo-zeleznice.si/images/Potn ... sezana.pdf . Nella presentazione dell' orario 2018 viene indicato che " La grande novità della prossima estate saranno anche i treni che collegheranno Ljubljana a Trieste,Venezia e all'aeroporto di Ronchi presso Trieste " . http://www.slo-zeleznice.si/sl/potniki/ ... -vozni-red (la pagina é in sloveno ma la potete tradurre automaticamente col vostro browser).

Avatar utente
pescinfaccia
*
*
Messaggi: 372
Iscritto il: mer 25 mar 2015 20:46

Re: Slovenia Croazia Ungheria & C

#195 Messaggio da pescinfaccia » dom 17 dic 2017 23:45

Per ora non risulta alcun treno su Venezia, ma solo due coppie su Trieste.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti