Slovenia Croazia Ungheria & C

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
globetrotter335
^_^
^_^

Re: Slovenia Croazia Ungheria & C

#196 Messaggio da globetrotter335 » dom 17 dic 2017 23:35

Sono stati pubblicati in Slovenia il 15 dicembre 2017 due articoli sul colloquio fra la parlamentare europea slovena Patricija Šulin e i dirigenti delle Ferrovie Slovene, avente come oggetto il ripristino di un servizio ferroviario passeggeri transfrontaliero fra le stazioni di Gorizia C. (Italia) e Nova Gorica (Slovenia). Il direttore generale delle ferrovie slovene Dušan Mes si é impegnato a tentare di raggiungere un accordo con le ferrovie italiane , anche grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia. http://www.demokracija.si/slovenija/pat ... eznic.html ; http://www.slo-zeleznice.si/sl/novice/p ... cijo-sulin . ( E' possibile tradurre automaticamente in italiano i 2 articoli tramite il traduttore del vostro browser su PC , comunque sono disponibile a fornirvi una traduzione integrale dei 2 resoconti se necessario ).

globetrotter335
^_^
^_^

#197 Messaggio da globetrotter335 » lun 18 dic 2017 9:29

In Slovenia il servizio ferroviario veloce fra i principali centri del paese é svolto dai convogli denominati ICS, effettuati con 3 elettrotreni ad assetto variabile del tipo "Pendolino" della serie SŽ 310 ,che possono raggiungere sulla rete slovena la velocità massima di 160 - 170 km/h . Vi sono 4 coppie di ICS che collegano Ljubljana a Celje e Maribor e 1 coppia di ICS che collega Ljubljana e Celje a Ptuj e Murska Sobota. Il giorno 9 Dicembre 2017 sulla pagina del sito delle Ferrovie Slovene ove sono riportati gli avvisi relativi a modifiche al traffico ferroviario ( Ovire v Prometu http://www.slo-zeleznice.si/sl/potniki/ ... -v-prometu ) si annunciava che ,fino a nuovo avviso, a tempo indeterminato, ( "do nadaljnjega" ), tutti i itreni ICS assicurati con materiale ad assettto variabile del tipo Pendolino sarebbero stati sostituiti da treni IC effettuati con elettrotreni del tipo Siemens Desiro SŽ serie 312 ( privi di assetto variabile, velocità massima 140 km/h ), con conseguente allungamento dei tempi di percorrenza di 15 minuti. Da ieri questo avviso é stato eliminato dalla suddetta pagina delle Ferrovie Slovene, pero' se si fa una ricerca sui collegamenti disponibili fra Ljubljana e Maribor e viceversa e fra Ljubljana e Murska Sobota e viceversa, per il giorno 20 Dicembre 2017, si ottiene che vi sono solo 2 coppie di collegamenti ICS Ljubljana - Maribor di 1a e 2a cl a tariffa ICS ( Andata 2a Euro 16,14, 1a 24,21) , 1 coppia di collegamenti IC Ljubljana - Maribor con servizio di 1a e 2a classe ( 2a Euro 11,36 , 1a Euro 16,14) , 1 coppia di IC Ljubljana - Mribor di sola 2a classe ( 2a Euro 11,36) e 1 coppia di IC Ljubljana - Murska di sola 2a classe ( 2a Euro 14,75 ) .Quindi questi servizi dovrebbero essere effettuati con materiale diverso, ma inspiegabilmente i temi di percorrenza vengono indicati in 1 ora e 50 minuti per i Ljubljana - Maribor ( sia ICS che IC ) e 2 ore e 28/32 minuti per il Murska Sobota - Ljubljana - Murska Sobota. Da notare che nei rispettivi quadri orario 2017 - 2018 dei succitati collegamenti TUTTI vengono indicati come ICS http://www.slo-zeleznice.si/images/Potn ... aribor.pdf . E' importante sottolineare che mentre era in vigore l'orario 2016 - 2017 delle Ferrovie Slovene, dall' 11.12.2016 al 10.6.2017 le 5 coppie di ICS "Pendolino" erano state sostituite da elettrotreni IC con servizio di sola 2a classe (Siemens Desiro), i 3 elettrotreni serie SŽ 310 avevano assicurato il servizio ICS solo dall' 11.6.2017 al 9.12.2017 ( vedi quadri orario 2016-2017 delle Ferrovie Slovene). Gli allungamenti di percorrenza a seguito dell'impiego dei Siemens Desiro serie 312 erano stati di 10 minuti circa su Ljubljana - Maribor e di 15 minuti su Ljubljana - Murska Sobota ( partenze anticipate e arrivi posticipati ).

globetrotter335
^_^
^_^

#198 Messaggio da globetrotter335 » lun 18 dic 2017 11:05

Il 12 Dicembre 2017 causa maltempo (vento forte,pioggia, neve ) le principali linee ferroviarie della Slovenia sono state interrotte,compresa la linea Ljubljana - Kranj - Jesenice - Villach . I collegamenti sono stati in seguito ripristinati. La più forte tempesta di vento,neve e ghiaccio degli ultimi anni in Slovenia ha avuto luogo nel Febbraio 2014, quando la linea aerea della ferrovia che collega Ljubljana al confine italiano é stata completamente distrutta. Esistono su Youtube 2 video eccezionali girati dalla cabina di guida di un treno da Pivka a Borovnica, quando una parte del traffico ( treni merci ) era stato ripristinato tramite l'utilizzo di locomotive diesel. Ecco i link per i video: https://www.youtube.com/watch?v=d5O62VTcNus&t=2s ; https://www.youtube.com/watch?v=ZjozruvSGwM&t=19s .

fabribo
**
**

#199 Messaggio da fabribo » lun 18 dic 2017 12:51

globetrotter335 ha scritto:
dom 17 dic 2017 23:35
Sono stati pubblicati in Slovenia il 15 dicembre 2017 due articoli sul colloquio fra la parlamentare europea slovena Patricija Šulin e i dirigenti delle Ferrovie Slovene, avente come oggetto il ripristino di un servizio ferroviario passeggeri transfrontaliero fra le stazioni di Gorizia C. (Italia) e Nova Gorica (Slovenia).
Io sono sempre favorevole a prescindere al ripristino di servizi ferroviari gia esistenti in passato.... ma in questo caso ho delle perplessità :sofa:

Secondo me avrebbero senso solo se fossero prolungamenti di altre relazioni....ovvero treni provenienti da Jesenice o Sesana (con giro banco), altrimenti non ci vedo utilità poichè tra la stazione RFI (pomposamente denominata "Centro Intermodale Passeggeri" se non ricordo male) e Piazza Montesanto c'è un frequente servizio bus APT che passa per il centro città.

Oltretutto il tempo di percorrenza non penso sia breve, almeno 10-15 minuti data la bassa velocità del raccordo Gorizia-Nova Gorica

Saluti.
Fabrizio.
1 Dicembre 2013 : il mio ultimo viaggio da Torino a Bologna sul 2067
22 Dicembre 2003-22 Dicembre 2016 : i miei primi 13 anni FOL-LI

globetrotter335
^_^
^_^

#200 Messaggio da globetrotter335 » mer 20 dic 2017 15:05

A proposito del mio precedente messaggio postato il 18.12.2017 alle ore 12:05 , il primo dei 2 video per i quali ho allegato il link é difettoso,, c'è un'interruzione nella visualizzazione di 3 min. dopo 6 minuti 43 secondi di visione, più altre due verso la fine, quindi se interessati, é consigliabile visualizzare il secondo video, più corto di 15 minuti e con lo schermo più piccolo, realizzato dallo stesso autore. Ho tentato di modificare il mio messaggio, cancellando il primo link, ma cio' non é posssibile. Vorrei conferma da moderatori e/o altri utenti che qui sul forum i messaggi postati,dopo un certo lasso di tempo,non si possono più modificare. Grazie.

globetrotter335
^_^
^_^

#201 Messaggio da globetrotter335 » sab 23 dic 2017 11:12

Da segnalare un'ottimo video in HD 1080p che illustra la tortuosità della linea ferroviaria slovena da Lubiana al confine con l'Italia, recentemente pubblicato su Youtube : Cab ride Ljubljana - Postojna - Divaca (Slovenia) ,IC Ljubljana - Koper https://youtu.be/gQp5OqheTCg

UluruMS

#202 Messaggio da UluruMS » lun 08 gen 2018 12:11

Qualcuno sa come è finita la gara per le nuove EMU di SZ?
Avevo letto che si era presentata solo Stadler, ma con un prezzo del 25% superiore al massimale di gara, e che SZ per spingere al ribasso e considerata la quantità non enorme (20 EMU + 5 DMU se mi ricordo bene...) aveva ipotizzato di sfruttare le opzioni dei CAF friulani, come probabilmente farà STA/SAD acquisendo una dozzina di Talent III dall'ordine di OBB
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Vanzago delenda est
"omissis" Cit: Amitrano Pasquale

Rispondi