[Norvegia] Notizie generali [ex webcam]

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
mattiast
*
*
Contatta:

Re: [Norvegia] Notizie generali [ex webcam]

#136 Messaggio da mattiast » gio 09 giu 2016 10:51

segnalo la mappa per seguire in real-time i treni: http://www.jernbaneverket.no/Jernbanen/togkart/.
e mi par di capire che ci sono anche (tutti?) i merci.

Bill
**
**

#137 Messaggio da Bill » ven 20 gen 2017 23:41

Ma quanto prima aprono i segnali a Finse? Oggi ho guardato la webcam alle 23:10 e c'era già il verde, e il treno è passato alle 23:33 ...

P.S. Quello che si vede a sinistra è un bar? Perchè alle 23:30 c'era un discreto movimento...
Immagine

em
**
**

#138 Messaggio da em » lun 23 gen 2017 9:19

Non ho idea riguardo i segnali, magari li aprono quando il treno parte (transita) da Haugastøl. ::-?:

E` l'Albergo/Ristorante/Bar/Emporio Finse 1222.
Il Rifugio DNT invece e` a qualche centinaio di metri (in sci :wink: ) sempre sulla sinistra.

densou
**
**
Contatta:

#139 Messaggio da densou » sab 04 mar 2017 22:13

mattiast ha scritto:e mi par di capire che ci sono anche (tutti?) i merci.
in 'grigio' (G) sono i merci sulla mappa :ciao:

Ae 4/7

#140 Messaggio da Ae 4/7 » gio 18 mag 2017 21:18

Varie foto d'epoca (spero che il collegamento sia ragionevolmente persistente): http://www.nb.no/nbsok/search?page=0&me ... String=nsb
(Ovviamente si può cercare ulteriormente a proprio piacimento; ci sono per esempio varie immagini della stazione di Narvik)
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

UluruMS

#141 Messaggio da UluruMS » mer 28 mar 2018 15:16

Treni AV in arrivo per Flytoget

http://www.railwaygazette.com/news/high ... etion.html

Sono una versione dell'Oaris di CAF; 8 treni a 4 casse, classe 78, 238+10 posti a sedere, 245kmh, adattato per il clima norvegese, accoppiabili in cm 2 treni; inizieranno il prossimo mese le prove a Velim.
Ordinati giusto 3 anni fa, implementeranno i 16 treni calsse 71.
Mi fa strano la velocità massima di 245kmh...essendo stati ordinati come treni da 250kmh, e tanto più che le TSI 2014 comportano le medesime richieste per V 201-250kmh ed è decaduto il discirmine TSI1 da 250kmh e TSI2 fino a 249kmh.
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

em
**
**

#142 Messaggio da em » mer 28 mar 2018 15:33

Ma la linea tra Oslo Central e Gardemoen permette velocita` maggiori dei 200 km/h raggiunti dai class 71 (o forse erano 210 km/h)? ::-?:
E comunque in soli 64 km di linea ci sarebbero differenze apprezabili nei tempi di percorrenza aumentando la velocita`? ::-?:
Tra l'altro che tipo di segnalamento e` presente?

densou
**
**
Contatta:

#143 Messaggio da densou » ven 27 apr 2018 18:53

http://www.banenor.no/Jernbanen/Banene/Gardermobanen/
qui ti riassumono lo storico della tratta, indicando che all'apertura (ma omissis sul tunnel sotterraneo in uscita dalla città....e problemi annessi....v. tav bo-fi al mugello, sigh) era la prima ferrovia a consentire oltre 160km/h [n.b. inzialmente limitata a 160 forse anche qlcs meno, ne lessi le info al tempo] in Norvegia.
Ma con adeguamenti rete (2015) inerenti il piano trasporti sul lungo periodo, ora la vel max è innalzata a 210 e si presuppone di poter arrivare ai fatidici 250 {prima o poi}

la parte tecnica è disponibile sul sito dalla hjemside ehm home page :oops: -> leverandørinfo :>:):
:ciao:

2° categoria
^_^
^_^

#144 Messaggio da 2° categoria » mer 20 giu 2018 23:30

Càpito un po' per caso quì dai ""nonni norvegesi"" (storicamente parlando), visto che nelle mie amate Føroyar di binari nemmeno l'ombra...

Scherzi a parte, mi sembrava di aver letto, qualche tempo fa, che si era ipotizzata la costruzione di due, ovvero tre, linee ad alta velocità: Oslo–Göteborg, Oslo–Trondheim, e possibilmente Oslo–Bergen. (Quest'ultima, nonostante sarebbe sicuramente la relazione più frequentata fra le tre proposte, in forse per via dei costi molto molto elevati.) Dato che la Norvegia è la nazione del continente europeo col più alto numero di aeroporti regionali, e di voli interni, in relazione alla sua popolazione, la considerazione che venne fatta fu la seguente: costruire linee ad alta velocità per un Paese di appena 4.000.000 di abitanti, i cui centri maggiori — Oslo, Bergen, Stavanger, Trondheim, Fredrikstad — sono abbastanza distanti gli uni dagli altri, in un territorio "ruvido", è abbastanza complicato se si vuole mantenere dei tempi di percorrenza concorrenziali col trasporto aereo... Mi sembrava di aver letto che si sarebbe potuto optare per linee da 250 km/h a semplice binario — come la Botniabanan fra l'aeroporto Höga Kusten ed Umeå, in Svezia — con lunghissime sezioni di doppio binario da circa 15 km intervallate ogni 80–100 km ipotizzando una frequenza di 1 tph.

Qualcuno ha info in merito, o la cosa è caduta nel dimenticatoio?

Immagine

densou
**
**
Contatta:

#145 Messaggio da densou » dom 22 lug 2018 0:03

2° categoria ha scritto:
mer 20 giu 2018 23:30
Càpito un po' per caso quì dai ""nonni norvegesi"" (storicamente parlando), visto che nelle mie amate Føroyar di binari nemmeno l'ombra...
così mi fai pentire di aver declinato invito da un locale qualche anno fa. (ritrovo di un gruppo chat) :wall: :roll:
Cmq, hei hei :D
Mi sembrava di aver letto che si sarebbe potuto optare per linee da 250 km/h a semplice binario — come la Botniabanan fra l'aeroporto Höga Kusten ed Umeå, in Svezia — con lunghissime sezioni di doppio binario da circa 15 km intervallate ogni 80–100 km ipotizzando una frequenza di 1 tph.
hva, mi posti immagini con materiale rotabile DEI VICINI? :x :P

alt, la Botniabanan è stata costruita già allargata per permettere un futuro INTERO raddoppio :wink:

tornando a ciò che conta, ovvero la tua domanda: la risposta è NOPE. Dovresti sapere che nel 2013, la coalizione di centro-destra vinse le elezioni (confermata l'anno scorso ma allargando il blocco degli alleati o non c'era numero per governare) rigettando il tutto dopo aver valutato i soli costi. Però non fu un "mai tav", solo che prima del 2030 non si valuterà alcunché, senza aver completato altre (secondo loro) priorità ferroviarie [che ruotano perlopiù sull'area metropolitana di Oslo, strano eh?]
Semmai si farà una bozza o altro, apparirà qui: www.banenor.no/Prosjekter/prosjekter/ (si, anche in fase progettuale / solo concept) :wink:

2° categoria
^_^
^_^

#146 Messaggio da 2° categoria » mer 15 ago 2018 23:41

densou ha scritto:
dom 22 lug 2018 0:03
hva, mi posti immagini con materiale rotabile DEI VICINI? :x :P
Allora cambio... vicini! Gli unici binari che ho mai visto alle Faroe furono quelli -- ormai rimossi -- impiegati da SEV (la compagnia di produzione/distribuzione di energia elettrica) per la costruzione di un tunnel a Norðskáli sull'isola di Eysturoy. Le foto risalgono al 2011. I lavori furono completati pochi mesi dopo, e i binari rimossi.

Immagine

Immagine

Rispondi