[Norvegia] Notizie generali [ex webcam]

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
mattiast
*
*
Messaggi: 719
Iscritto il: mer 11 mag 2005 8:21
Località: Dietro Milano Lambrate o sulla RE8 di Trenord
Contatta:

Re: [Norvegia] Notizie generali [ex webcam]

#136 Messaggio da mattiast » gio 09 giu 2016 9:51

segnalo la mappa per seguire in real-time i treni: http://www.jernbaneverket.no/Jernbanen/togkart/.
e mi par di capire che ci sono anche (tutti?) i merci.

Bill
**
**
Messaggi: 2439
Iscritto il: sab 05 feb 2005 16:15
Località: Veneto

Re: [Norvegia] Notizie generali [ex webcam]

#137 Messaggio da Bill » ven 20 gen 2017 22:41

Ma quanto prima aprono i segnali a Finse? Oggi ho guardato la webcam alle 23:10 e c'era già il verde, e il treno è passato alle 23:33 ...

P.S. Quello che si vede a sinistra è un bar? Perchè alle 23:30 c'era un discreto movimento...
... ci scusiamo per il disagio.

Avatar utente
em
**
**
Messaggi: 4268
Iscritto il: mer 07 gen 2004 11:34
Località: Genova

Re: [Norvegia] Notizie generali [ex webcam]

#138 Messaggio da em » lun 23 gen 2017 8:19

Non ho idea riguardo i segnali, magari li aprono quando il treno parte (transita) da Haugastøl. ::-?:

E` l'Albergo/Ristorante/Bar/Emporio Finse 1222.
Il Rifugio DNT invece e` a qualche centinaio di metri (in sci :wink: ) sempre sulla sinistra.

Avatar utente
densou
**
**
Messaggi: 1597
Iscritto il: ven 23 apr 2010 0:25
Località: Un pustaz 'isolato' come capoluogo
Contatta:

Re: [Norvegia] Notizie generali [ex webcam]

#139 Messaggio da densou » sab 04 mar 2017 21:13

mattiast ha scritto:e mi par di capire che ci sono anche (tutti?) i merci.
in 'grigio' (G) sono i merci sulla mappa :ciao:

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16743
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: [Norvegia] Notizie generali [ex webcam]

#140 Messaggio da Ae 4/7 » gio 18 mag 2017 20:18

Varie foto d'epoca (spero che il collegamento sia ragionevolmente persistente): http://www.nb.no/nbsok/search?page=0&me ... String=nsb
(Ovviamente si può cercare ulteriormente a proprio piacimento; ci sono per esempio varie immagini della stazione di Narvik)
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13244
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: [Norvegia] Notizie generali [ex webcam]

#141 Messaggio da UluruMS » mer 28 mar 2018 14:16

Treni AV in arrivo per Flytoget

http://www.railwaygazette.com/news/high ... etion.html

Sono una versione dell'Oaris di CAF; 8 treni a 4 casse, classe 78, 238+10 posti a sedere, 245kmh, adattato per il clima norvegese, accoppiabili in cm 2 treni; inizieranno il prossimo mese le prove a Velim.
Ordinati giusto 3 anni fa, implementeranno i 16 treni calsse 71.
Mi fa strano la velocità massima di 245kmh...essendo stati ordinati come treni da 250kmh, e tanto più che le TSI 2014 comportano le medesime richieste per V 201-250kmh ed è decaduto il discirmine TSI1 da 250kmh e TSI2 fino a 249kmh.
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Dear guest, never trust Tz; it’s a Troll

Avatar utente
em
**
**
Messaggi: 4268
Iscritto il: mer 07 gen 2004 11:34
Località: Genova

Re: [Norvegia] Notizie generali [ex webcam]

#142 Messaggio da em » mer 28 mar 2018 14:33

Ma la linea tra Oslo Central e Gardemoen permette velocita` maggiori dei 200 km/h raggiunti dai class 71 (o forse erano 210 km/h)? ::-?:
E comunque in soli 64 km di linea ci sarebbero differenze apprezabili nei tempi di percorrenza aumentando la velocita`? ::-?:
Tra l'altro che tipo di segnalamento e` presente?

Avatar utente
densou
**
**
Messaggi: 1597
Iscritto il: ven 23 apr 2010 0:25
Località: Un pustaz 'isolato' come capoluogo
Contatta:

Re: [Norvegia] Notizie generali [ex webcam]

#143 Messaggio da densou » ven 27 apr 2018 17:53

http://www.banenor.no/Jernbanen/Banene/Gardermobanen/
qui ti riassumono lo storico della tratta, indicando che all'apertura (ma omissis sul tunnel sotterraneo in uscita dalla città....e problemi annessi....v. tav bo-fi al mugello, sigh) era la prima ferrovia a consentire oltre 160km/h [n.b. inzialmente limitata a 160 forse anche qlcs meno, ne lessi le info al tempo] in Norvegia.
Ma con adeguamenti rete (2015) inerenti il piano trasporti sul lungo periodo, ora la vel max è innalzata a 210 e si presuppone di poter arrivare ai fatidici 250 {prima o poi}

la parte tecnica è disponibile sul sito dalla hjemside ehm home page :oops: -> leverandørinfo :>:):
:ciao:

Avatar utente
2° categoria
^_^
^_^
Messaggi: 35
Iscritto il: lun 18 mar 2013 14:48
Località: dopo il segnale di attenzione a vela romboidale...

Re: [Norvegia] Notizie generali [ex webcam]

#144 Messaggio da 2° categoria » mer 20 giu 2018 22:30

Càpito un po' per caso quì dai ""nonni norvegesi"" (storicamente parlando), visto che nelle mie amate Føroyar di binari nemmeno l'ombra...

Scherzi a parte, mi sembrava di aver letto, qualche tempo fa, che si era ipotizzata la costruzione di due, ovvero tre, linee ad alta velocità: Oslo–Göteborg, Oslo–Trondheim, e possibilmente Oslo–Bergen. (Quest'ultima, nonostante sarebbe sicuramente la relazione più frequentata fra le tre proposte, in forse per via dei costi molto molto elevati.) Dato che la Norvegia è la nazione del continente europeo col più alto numero di aeroporti regionali, e di voli interni, in relazione alla sua popolazione, la considerazione che venne fatta fu la seguente: costruire linee ad alta velocità per un Paese di appena 4.000.000 di abitanti, i cui centri maggiori — Oslo, Bergen, Stavanger, Trondheim, Fredrikstad — sono abbastanza distanti gli uni dagli altri, in un territorio "ruvido", è abbastanza complicato se si vuole mantenere dei tempi di percorrenza concorrenziali col trasporto aereo... Mi sembrava di aver letto che si sarebbe potuto optare per linee da 250 km/h a semplice binario — come la Botniabanan fra l'aeroporto Höga Kusten ed Umeå, in Svezia — con lunghissime sezioni di doppio binario da circa 15 km intervallate ogni 80–100 km ipotizzando una frequenza di 1 tph.

Qualcuno ha info in merito, o la cosa è caduta nel dimenticatoio?

Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti