L'Alta Velocità USA si è fermata prima ancora di partire
Moderatore: Redazione
Re: L'Alta Velocità USA si è fermata prima ancora di partire
Mi sembra un articolo un po' pretestuoso. A parte che la costruzione di una linea AV ha senso nel lungo periodo, anche pensando probabili aumenti nei costi dei carburanti che favorirebbero i mezzi più efficienti.
Poi il confronto fra il Giappone e la California mi pare assolutamente poco plausibile... Stranamente non hanno confrontato con la Francia che ha densità abitative molto basse (non paragonabili a quelle californiane comunque).
Se avessero fatto questi ragionamenti gli USA non avrebbero avuto la rete ferroviaria transcontinentale (gli USA mica hanno una densità abitativa come quella Inglese) ne la rete delle Interstate (gli USA non hanno mica una densità abitativa come quella Tedesca, alla cui rete autostradale Eisenhower si ispirò per costruire quella statunitense).
Poi il confronto fra il Giappone e la California mi pare assolutamente poco plausibile... Stranamente non hanno confrontato con la Francia che ha densità abitative molto basse (non paragonabili a quelle californiane comunque).
Se avessero fatto questi ragionamenti gli USA non avrebbero avuto la rete ferroviaria transcontinentale (gli USA mica hanno una densità abitativa come quella Inglese) ne la rete delle Interstate (gli USA non hanno mica una densità abitativa come quella Tedesca, alla cui rete autostradale Eisenhower si ispirò per costruire quella statunitense).
- UluruMS
- ***
- Messaggi: 14057
- Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
- Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano
Re: L'Alta Velocità USA si è fermata prima ancora di partire
Colpo definitivo ai sogni dell'alta velocità di Obama
Inoltre il bilancio operativo 2012 di Amtrak ridotto da 561 a 466 mln di USD e l'autorizzazione ad investire 1,4 mld in materiale rotabile ed infrastrutture parrebbe lontano dalle previsioni del 2008
http://www.railwaygazette.com/nc/news/s ... -2012.html
Inoltre il bilancio operativo 2012 di Amtrak ridotto da 561 a 466 mln di USD e l'autorizzazione ad investire 1,4 mld in materiale rotabile ed infrastrutture parrebbe lontano dalle previsioni del 2008
http://www.railwaygazette.com/nc/news/s ... -2012.html
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Re: L'Alta Velocità USA si è fermata prima ancora di partire
Io avevo delle buone notizie, anche se dei primi di ottobre... http://www.businessweek.com/ap/financia ... 6HTLG1.htm lo stato del Michigan è (era?) intenzionato a comprare buona parte del binario fra Detroit e Chicago per risistemarlo e aumentarne la velocità, e fare anche un piccolo raddoppio fuori Detroit (ricordo che qua il doppio binario non esiste, così come l'elettrificazione).
Una delle polemiche infatti è che le linee sono frammentate, possedute da diversi operatori merci che imbucano i treni LP per favorire i propri convogli... almeno così dicono. Le percorrenze passeggeri qui come le frequenze sono degne del vapore italiano di inizio '900.
Una delle polemiche infatti è che le linee sono frammentate, possedute da diversi operatori merci che imbucano i treni LP per favorire i propri convogli... almeno così dicono. Le percorrenze passeggeri qui come le frequenze sono degne del vapore italiano di inizio '900.
Non più partecipante al forum.
Re: L'Alta Velocità USA si è fermata prima ancora di partire
via libera al progetto privato di AV tra Victorville e Las Vegas, da connettersi in futuro a Palmdale con l'AV S. Francisco - Los Angeles
http://www.desertxpress.com/
http://www.desertxpress.com/
- UluruMS
- ***
- Messaggi: 14057
- Iscritto il: sab 26 apr 2008 12:41
- Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano
Re: L'Alta Velocità USA si è fermata prima ancora di partire
Ma i fondi? Integralmente P.F. senza intervento federale?
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
- buran73
- **
- Messaggi: 4221
- Iscritto il: mer 18 ago 2004 12:36
- Località: uf 'em Wylerpark (non sempre però!)
- Contatta:
Re: L'Alta Velocità USA si è fermata prima ancora di partire
Si consiglia per verifica diretta giretto sul California Zephyr o sul Southwest Chief . . .davide84 ha scritto:Una delle polemiche infatti è che le linee sono frammentate, possedute da diversi operatori merci che imbucano i treni LP per favorire i propri convogli... almeno così dicono. Le percorrenze passeggeri qui come le frequenze sono degne del vapore italiano di inizio '900.

Doppio binario e trazione elettrica ce ne sono (pochissimi) sulla East Coast. Diciamo che livelli di servizio (pur lontanamente) paragonabili a quelli europei li hai solo fra Philadelphia e Boston.
La Resistenza non è finita. Quella dell'Ossola continua: è solo cambiato l'oppressore e le armi che usa.
Re: L'Alta Velocità USA si è fermata prima ancora di partire
Eh, qui ho solo il Wolverine...
Non più partecipante al forum.
Re: L'Alta Velocità USA si è fermata prima ancora di partire
Anche tra Chicago e Milwaukee (138 km) c'è il doppio binario, in parte condiviso con la rete suburbana di Chicago.
Il servizio Hiawatha, che collega le due città, ha solo 7 coppie giornaliere, tempo di percorrenza 1h29m con sole tre fermate intermedie, accesso al treno stile gate aeroportuale, carrozze tipo IC comodissime ma palesemente datate. In maggio avevo pagato 44$ per un viaggio A/R.
Il servizio Hiawatha, che collega le due città, ha solo 7 coppie giornaliere, tempo di percorrenza 1h29m con sole tre fermate intermedie, accesso al treno stile gate aeroportuale, carrozze tipo IC comodissime ma palesemente datate. In maggio avevo pagato 44$ per un viaggio A/R.
Enrico
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Parafrasando Altan: salvo diversa indicazione, sono il mandante delle cazzate che scrivo.
Re: L'Alta Velocità USA si è fermata prima ancora di partire
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.
Re: L'Alta Velocità USA si è fermata prima ancora di partire
http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... start=1935
ma quindi il programma av negli usa è ancora in pista? mi sembrava fosse stato cassato poco dopo l'annuncio... sarà sostenuto anche se obama non dovesse essere rieletto?
ma quindi il programma av negli usa è ancora in pista? mi sembrava fosse stato cassato poco dopo l'annuncio... sarà sostenuto anche se obama non dovesse essere rieletto?
Re: L'Alta Velocità USA si è fermata prima ancora di partire
Sembra che in California stiano andando ancora avanti.
Notizia fresca di ieri:
http://edition.cnn.com/2012/07/18/us/ca ... index.html
"Il governatore firma la legge per far diventare la California la sede della prima linea ferroviaria ad alta velocità (negli USA)"
Notare il video in basso a sinistra!
Notizia fresca di ieri:
http://edition.cnn.com/2012/07/18/us/ca ... index.html
"Il governatore firma la legge per far diventare la California la sede della prima linea ferroviaria ad alta velocità (negli USA)"
Notare il video in basso a sinistra!
100 % Guaranteed Friend of the USA
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.
Italia 2018: piccole isole di buoni risultati economici, efficienza e buone pratiche in un oceano di inefficienza e declino morale ed economico.
- sr
- ***
- Messaggi: 12329
- Iscritto il: mar 25 mag 2004 14:39
- Località: milano (a est del Lambro Meridionale e a ovest della roggia Ticinello)
Re: L'Alta Velocità USA si è fermata prima ancora di partire
Un bello spottone internazionale per NTV 

CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz
Andate in Transalp!
Fondatore del CRRZFTz©
Comitato Richiesta Relazioni Zingarate Ferroviarie Tz
Andate in Transalp!
Re: L'Alta Velocità USA si è fermata prima ancora di partire
il bello che poi fanno vedere di Trenitalia dopo italo una bellissima e soprattutto velocissima frecciabianca (almeno è in nuova livrea)
Utente con problemi cronici con le sigle
Re: L'Alta Velocità USA si è fermata prima ancora di partire
A quanto pare, Amtrak vuole sostituire tutti gli ACELA, entrati in servizio 12 anni fa, entro 6-8 anni: la loro capacita' e' insufficiente e l'idea originaria di ordinare nuove carrozze non e' stata giudicata conveniente.
http://www.bloomberg.com/news/2012-12-1 ... rains.html
http://www.bloomberg.com/news/2012-12-1 ... rains.html
Paolo
The best lack all conviction, while the worst
Are full of passionate intensity
(The second coming, W. B. Yeats)
The best lack all conviction, while the worst
Are full of passionate intensity
(The second coming, W. B. Yeats)
- densou
- **
- Messaggi: 1604
- Iscritto il: ven 23 apr 2010 1:25
- Località: Un pustaz 'isolato' come capoluogo
- Contatta:
Re: L'Alta Velocità USA si è fermata prima ancora di partire


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti