prezzi, ma molto strani e come viaggiare

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Re: prezzi, ma molto strani e come viaggiare

#16 Messaggio da paolo656 » mar 15 set 2015 18:31

Ma LH NON si fa pagare meno di Siberian Airlines!

Le tariffe non sono confrontabili, sono disallineate, non si "inseguono".

E a volte capitano prezzi "folli" con aerei mezzi vuoti, a volte la tratta Monaco Verona serale porta il prezzo a valori sballati rispetto a quello pomeridiano, quando poi scopri che comunque siete in 20 su una E195. Ti sto dicendo che non c'e' una logica che io riesco a comprendere, e io viaggio verso l'UE solo su questa tratta....

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#17 Messaggio da luca295 » mar 15 set 2015 18:56

Tu non riesci a comprenderla. Io te l'ho spiegata. Di più non so cosa fare.

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Re: prezzi, ma molto strani e come viaggiare

#18 Messaggio da luca295 » mar 15 set 2015 19:02

Il punto non è quanto si fa pagare Siberiano, ne il riempimento del singolo volo, ma la probabilità di vendere un biglietto ad un prezzo piuttosto che un altro.

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#19 Messaggio da paolo656 » mar 15 set 2015 20:43

Mi ripeto: tu hai spiegato la tua idea, in questo caso non la vedo applicabile. E valeva pure quando i voli diretti erano solo notturni e di lh medesima.

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#20 Messaggio da luca295 » mar 15 set 2015 20:58

No, ho spiegato come funziona. Non e' la mia idea.

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#21 Messaggio da paolo656 » mar 15 set 2015 22:27

Che non spiega la situazione specifica!

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#22 Messaggio da luca295 » mar 15 set 2015 22:35

Ma come non la spiega, Paolo?? A me pare che la spieghi benissimo!

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#23 Messaggio da luca295 » mar 15 set 2015 22:48

Provo a ripetere la? LH vende la tratta mosca Verona ad un prezzo minore che il solo volo su Monaco. Lo fa perché su Verona probabilmente ha na concorrenza più forte di altri vettori - il che non significa che ne va a vedere il prezzo in continuo, ma che si e' costruita dei parametri per individuare il prezzo che gli permette maggiori introiti. Che e' diverso dallo stesso calcolato su monaco. Quello che stanno facendo le compagnie che fanno tratte composte e' proprio questo, mentre in genere le compagnie ieri lo costringe e quelle minori hanno semplicemente una politica del prezzo proporzionale al riempimento atteso.

Detta politica dei prezzi può anche essere complicatissimo, perché per esempio possono essere calcolati dei contingente menti dei lotti di diverso valore sulle singole tratte, quindi puo' addirittura capitare che un prezzo non sia disponibile n giorno prima e lo sia il giorno dopo ( a me e' successo) .
Il che non dipende dal modello di aereo ( normalmemte pianificato per tempo) ma dal fatto che l'andamento delle vendite ha corretto il tiro del contingentamento dei posti.

Per esempio, tu potresti trovare un biglietto caro anche se il monaco Verona e' vuoto perché le previsioni davano possibile vendere il mosca monaco ad un prezzo più alto anche per il tuo posto. Oppure puoi trovare un posto sul mosca monaco a prezzo molto più basso se prenoti fino a Verona, perché in quel momento il modello di LH prevede di non riuscire a vendere anche il tuo posto su monaco che ad un prezzo più basso che su Verona ( mettiamo: su monaco c'è ne sono ancora 30 disponibili, ma il sistema crede di poterne piazzare solo 20 su monaco, sebbene ad un prezzo più alto. Quindi ritiene utile piazzare altri 10 sebbene ad un prezzo più basso, senza rovinare il prezzo delle vendite su monaco.

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#24 Messaggio da paolo656 » mer 16 set 2015 8:35

Permettimi: tutto quello che scrivi è vero ma banalmente non applicabile alla tratta!

Se leggessi bene quello che scrivo lo capiresti :wink:

IL meccanismo che spieghi mi è ben noto, è "banale". Ma non spiega l'andamento dei prezzi che ho descritto. Considerato che sono 8 anni di acquisti, inizialmente con oltre 50 tratte annuali, ho una ferrata esperienza sulla incomprensibilità della logica applicata. Negli ultimi due anni io viaggio pochissime volte su quella tratta ma compro biglietti per chi viene qui da me, quindi continua la mia osservazione.

IL fatto di viaggiare a volte (pochissime) su A319 abbastanza pieni e a volte su A321 con altri 20 passeggeri (ma anche con solo altri 4 eppure a prezzi altissimi) mi fa capire che non c'è una logica precisa, o che non mi è nota. Certo non assimilabile a quanto scrivi. Ma lo dico dall'inizio...su questa tratta non c'è una logica a me comprensibile. Se non ti fidi...pazienza! entro domani pubblico la fotografia dell'aereo con 4 persone!

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Re: prezzi, ma molto strani e come viaggiare

#25 Messaggio da luca295 » mer 16 set 2015 9:46

paolo656 ha scritto:E a volte capitano prezzi "folli" con aerei mezzi vuoti, a volte la tratta Monaco Verona serale porta il prezzo a valori sballati rispetto a quello pomeridiano, quando poi scopri che comunque siete in 20 su una E195. Ti sto dicendo che non c'e' una logica che io riesco a comprendere, e io viaggio verso l'UE solo su questa tratta....

Io ti ho letto, e ti ho spiegato che i prezzi non è detto che seguano l'andamento del riempimento dei singoli voli, ma piuttosto la probabilità di vendere ogni singolo posto.


E il tuo caso ne è proprio la prova.
ma forse rispondi senza leggere, per cui è inutile stare a parlarne.

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Re: prezzi, ma molto strani e come viaggiare

#26 Messaggio da paolo656 » mer 16 set 2015 10:03

Certo, a prezzi "folli" hai la certezza di avere un aereo vuoto, come infatti ti mostrerò. Partenza a metà pomeriggio, non alle 3 di mattina... :mrgreen:

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Re: prezzi, ma molto strani e come viaggiare

#27 Messaggio da luca295 » mer 16 set 2015 10:15

Ma tu non puoi sapere , quando prenoti, quanti pax pensa di metterci LH, cosa succede dopo, ecc ecc.
Sulle low cost è semplice, perchè l'andamento dei prezzi è sempre proporzionale al riempimento ( ma tuttavvia c'è molta differenza di prezzo da volo a volo). Sulle compagnie come LH è quasi impossibile capire dall'esterno l'andamento dei prezzi, perché dipende da parametri che non puoi conoscere.

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Re: prezzi, ma molto strani e come viaggiare

#28 Messaggio da paolo656 » mer 16 set 2015 10:19

Ma se prenoto una decina di giorni prima....e in genere prenoto tra 10 e 15 giorni in anticipo, una idea posso farmela. Se costa il doppio rispetto a viaggi fatti con 50-60% di riempimento, mi aspetto poi di viaggiare insieme a parecchi altri viaggiatori...non in 4 su un 320 o 321 (aereo non cambiato rispetto al giorno della prenotazione).... :D

Chiaramente le logiche che tu descrivi sono quelle tradizionali, io non dico che non siano vere. Io dico che per quella tratta sono non applicabili...tutto qui...

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Re: prezzi, ma molto strani e come viaggiare

#29 Messaggio da luca295 » mer 16 set 2015 10:21

Ma se ho scritto che il riempimento non c'entra, in questi casi? Scrivo arabo?

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Re: prezzi, ma molto strani e come viaggiare

#30 Messaggio da paolo656 » mer 16 set 2015 10:33

Quindi applicano una logica redditizia per l'azienda?

In 4 che pagano 300 euro invece di 80 che pagano 150 significa applicare una logica vincente? o una strategia di mercato per "portare viaggiatori da altre compagnie"?

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