prezzi, ma molto strani e come viaggiare

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
daucus
**
**
Località: Lontano, molto lontano, dall'Adige, dal Po e dal Piave

prezzi, ma molto strani e come viaggiare

#1 Messaggio da daucus » lun 14 set 2015 17:33

Firenze-Düsseldorf tra circa 2 mesi: cerco su DB e mi offre due offerte, una a 70 e una a 110 euro (ICE+C4 visto che si passa la notte a bordo). Come alternativa metto Wüppertal: la offerta da 70 scompare.
Visti precedenti infausti chiedo di avere una sosta a München di più di 30 minuti: nulla cambia su Wüppertal, ma su monaco riappaiono tutte e due e guarda caso una con cambio a Wüppertal. ossia se faccio il bigluietto per Dusseldorf con cambio a wuppertal (e treno suburbano per la tratta rimanente, quindi non possono neppure controllare se lo ho preso) pago meno che lo stesso treno solo fino Wüppertal !
Per par condicio: LH mi offre il FLR-DUS (o, meglio ancora, QDU!) a 75 EUR con cambio a FRA, ma se chiedo un FLR-FRA, stessa data, mi chiede 98 EUR sullo stesso volo (e su tutti quelli della giornata) !
(Probabile faccio andata in treno e ritorno misto che il ritorno in treno ha orari assurdi e costa più dell'aereo)
Messaggio in lingua toscana:
coloro che ignorano le "finezze" di tale lingua sono pregati dall'astenersi da considerazioni sul significato delle parole, che potrebbe essere diverso da quello delle altre lingue
NO moderatori razzisti e ignoranti

Alessandro99
**
**
Contatta:

Re: prezzi, ma molto strani e come viaggiare

#2 Messaggio da Alessandro99 » lun 14 set 2015 18:20

bene

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#3 Messaggio da paolo656 » lun 14 set 2015 19:36

I costi dei viaggi aerei non sono commisurati all'itinerario reale, spesso vi sono destinazioni che con un cambio costano meno della singola tratta, sovente vi sono viaggio con 3 cambi che costano meno del viaggio con 2 cambi. Tipicamente capita di trovare:

-Mosca-Monaco costa più di Mosca-Monaco-Verona (stessi orari per la prima tratta)

-Mosca-Francoforte-Monaco-Verona costa uguale o meno di Mosca-Monaco-Verona (con il Monaco-Verona stesso orario del giro più lungo).

Cito miei esempi, da un mesetto la logica di Lufthansa è cambiata, non ho ancora avuto modo di guardarne i risultati, potrebbero essere situazioni differenti.

luca295

#4 Messaggio da luca295 » lun 14 set 2015 20:37

Il prezzo del viaggio in genere non è, e non è mai stato legato al costo specifico.
Per esempio, un autobus urbano lo paghiamo 1,3€ per fare magari 2 km, un treno regionale 10€ per fare 130 km, ma la regione ne mette altri 10, un treno Av 60€ per farne 600, ecc ecc.
Il prezzo e' sempre e comunque una leva economica per vendere il prodotto.
Per esempio se mi rimangono posti liberi sulle relazioni dirette, mi conviene venderli anche 'sottocosto' a chi le usa per tragitti più lunghi che diversamente non userebbe proprio il mio vettore.

luca295

#5 Messaggio da luca295 » lun 14 set 2015 20:40

@ Daucus: se fai un biglietto unico da Firenze puoi programmare anche ma coincidenza strettissima a Muenchen, perché in caso tu la permessi sei automaticamente riprotetto su qualsiasi tragitto ti porti a destinazione.
Io una volta ho perso l'En a Muenchen, ho dormito nell'albergo sopra la stazione ( pagato da DB) e ho preso primo Ec del mattino seguente.

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#6 Messaggio da paolo656 » lun 14 set 2015 20:47

Sì, Luca, ma se il volo specifico A->B costa più della somma del volo A->B + B->C il motivo non è legato a questioni di riempimento. E la differenza può essere anche oltre al 20% nel caso da me specifico indicato.

Tanto è vero che all'inizio facevo Monaco-Venezia-Desenzano in treno ma poi era assolutamente illogico dal punto di vista economico pagare una cifra maggiore per il volo a cui sommare i 130 del viaggio in treno... :roll:

Ora il problema non si pone, capita 3 volte l'anno o meno....e posso pure fare tutto treno quando sono solo... ( :wink: )

luca295

#7 Messaggio da luca295 » lun 14 set 2015 22:23

E' si legato ad una questione di riempimento, in funzione di quanto la politica commerciale e' in grado di riempire i voli.

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#8 Messaggio da paolo656 » mar 15 set 2015 6:45

Questa è una tua interpretazione, non stiamo parlando di itinerari differenti o di orari diversi ma di una aggiunta alla prima tratta. Vendere 3 ore di volo a 180 euro e 3 + 1 a 120 può invece essere legato al fatto che sulla seconda riceva qualche ritorno economico o altro. Sicuramente ha un utile proveniente dal biglietto inferiore e un utile al km inferiore (sempre relativamente a quanto paga direttamente il viaggiatore).

luca295

#9 Messaggio da luca295 » mar 15 set 2015 11:08

Ti assicuro che non e' così. Quello che racconti e' normalissimo. Il problema e' in questi termini : i prezzi vengono fatti in base al mercato. Se fai mosca monaco, per esempio, probabilmente LH e' già sufficientemente competitiva col prezzo che offre - e che supera il costo specifico. A quel punto trasportare un pax in più con scalo ( cioè vendere 2 voli) rappresenta un maggior introito per la compagnia anche se incassa meno che il singolo. Perché per esempio il cliente veronese potrebbe scegliere di volare con un altro vettore invece che via monaco.

Questo succede normalmente anche in ambito ferroviario. Pensa che due settimane fa ho fatto salzburg-Londra in prima classe, prezzo 169€. Sommando il costo delle singole 4 tratte ( scalo a Monaco, Francoforte, bruxelles) avrei speso non meno del doppio. In realtà DB e Es avrebbero incassato 169€ in meno e io avrei preso un aereo.

daucus
**
**
Località: Lontano, molto lontano, dall'Adige, dal Po e dal Piave

#10 Messaggio da daucus » mar 15 set 2015 12:19

Quello che dicevo (che è vero sia per LH facendo FLR-FRA-DUS rispotto a FLR-FRA e basta) e per DB (Fi-M-ES-DÜ rispetto a FI-M-ES e basta) è che se TOLGO l'ultima tratta mi fanno pagare meno.
Non che mi facciano pagare meno o uguale l'itinerario lungo o quello corto. i posti che occupo al prezzo minore sono gli stessi più uno di quello maggiore.
Riguardo allo "stai tranquillo che ti riproteggono". si, riproteggono ma su un ICE notturno con cambio alle 5, non su un CNL diretto con brandina e coperta ! arrivare alle 730 piuttosto che alle 610 sarebbe pure bello, ma evendo dormito ! (debbo arrivare tra le 545 e le 915 quindi dormire a münchen NON è una soluzione)
Messaggio in lingua toscana:
coloro che ignorano le "finezze" di tale lingua sono pregati dall'astenersi da considerazioni sul significato delle parole, che potrebbe essere diverso da quello delle altre lingue
NO moderatori razzisti e ignoranti

luca295

#11 Messaggio da luca295 » mar 15 set 2015 12:28

Scusa, credevo che tu facessi il contrario, ovvero EN+ Ice per arrivare a Dortmund, e viceversa.
Quanto alla logica dei prezzi, di fatto non è collegata direttamente alla quantità di postikm che compri, ma al calcolo delle probabilità che tu li compra .
Il che probabilmente in molti casi da anche risultati un po' bizzarri.

luca295

#12 Messaggio da luca295 » mar 15 set 2015 12:32

ps. detto in altri termini : i voli su Düsseldorf costano meno che su Frankfurt ( costa anche meno l'aeroporto) , e la concorrenza low cost è maggiore su Du che su Fra . Quindi LH vende le relazioni su Du a prezzo minore che quelle su Fra, anche se di fatto la prima è composta dalla seconda. Quello che importa alla compagnia è quanto incassa in tutto, e non sul singolo posto e sul singolo volo.
Per la stessa ragione, Db puo' aver valutato che la concorrenza su Du è maggiore che su Essen e Wupperthal - oppure non aver incluso queste località nei calcoli sulla convenienza di abbatere il prezzo per vendere di piu'...

Furs
*
*

#13 Messaggio da Furs » mar 15 set 2015 17:53

Fammi dire un'eresia... 68 euri A/R tutto in bus come ti piace?

paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#14 Messaggio da paolo656 » mar 15 set 2015 17:58

Luca: cosa voglia fare Lufthansa con il suo approccio al viaggio e' appannaggio solo della mente loro. Le tue sono ipotesi, la certezza e' che esistono voli diretti tra Mosca e Verona e che il prezzo del volo diretto non sia funzione del prezzo praticato da altri ma solo delle classiche logiche delle compagnie russe: "riempiamo l'aereo e solo per gli ultimissimi posti "raddoppiamo il prezzo"". Quindi trovi un volo diretto a meta' prezzo di Lufthasa, per esempio. E volano A320/A321.

Trovi A319 a prezzi sballati tra Mosca e Monaco, carissimi. Per forza, normalmente vola un A321, quindi se riduci in quel modo i prezzi allora lo riempi subito. E anche il volo su Verona diventa a prezzi sballati, causa il primo con pochi posti liberi. Poi magari 3 giorni prima cambiano aereo, ritrovi il 321 e tariffe dimezzate rispetto a 10 giorni prima. Ma non e' la regola, dipende dalle volte, a volte 3 giorni prima paghi 3 volte tanto 10 giorni prima sul 319.

luca295

#15 Messaggio da luca295 » mar 15 set 2015 18:14

Già. Le mie sono solo ipotesi, come lo son le tue.
Mi sembra chiaro pero' che se le compagnie russe volano dirette su Verona, si spiega perché LH si faccia pagare meno o due voli con scalo piuttosto che due singoli voli.
Ma va beh.

Rispondi