ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

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Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#76 Messaggio da Wilhem275 » mer 23 mar 2016 14:48

Embedded ha scritto:ABS= Ausbaustrecke, sono le linee riammodernate
NBS= Neubaustrecke, sono le linee di nuova costruzione.

Quindi ABS/NBS non è sinonimo di linee AV come qualcuno nel forum, da quanto mi par di capire, erroneamente pensa che sia, ma semplicemente viene indicato che per una dato percorso (Strecke) si ha l'insieme delle due cose.
Questo è corretto, ma aggiungerei che praticamente tutte le nuove costruzioni grosse (= diverse decine di km) degli ultimi decenni sono state linee AV o comunque dedicate a velocizzare il traffico pax :)
[Questo vale un po' in tutta Europa, come unica eccezione mi viene in mente la Betuwelijn]

Per questo motivo è passata l'associazione NBS = AV, anche se come dici le due cose non per forza si equivalgono.


Per il resto condivido le perplessità di ALe840, con la sola attenuante che comunque vada la linea che viene sostituita non poteva essere competitiva con qualsiasi altra soluzione (bella, ma tanto tortuosa).

Secondo me questa linea sconta il peccato originale di essere stata concepita secondo il bislacco modello AV+merci che andava tanto di moda negli anni '80-'90, e che tanto danno ha fatto anche da noi. Tutto questo si fondava sul concetto -di per sé non scemo- di creare nuovi assi esterni per sbatterci tutti i traffici "extraurbani", a prescindere dalle loro molto diverse nature; ma mi chiedo come abbiano potuto prendere tutti così tanto sottogamba la questione della coesistenza di velocità e carichi così diversi.
Ora, questa specifica linea arriva pure parecchio in ritardo sui piani, per cui verrà inaugurata in un momento in cui abbiamo già capito i limiti di quel modello, e quindi appare ancora più anacronistica.

Col senno di poi, e al netto delle differenze orografiche, qualcosa di simile alla Berlino - Amburgo forse sarebbe stata più flessibile (oppure a quel punto una AV dura e pura e più diretta).

Alla fine tutto starà nel capire se si riuscirà ad intercettare abbastanza domanda (e ce n'è) da infittire un po' le misere frequenze attuali e quindi sfruttarla un po' meglio.
Parte anche svantaggiata dall'essere una linea "periferica" rispetto al sistema ICE, mentre una Hannover - Würzburg nella sezione centrale fa da trunk line per tante direttrici diverse.
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Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#77 Messaggio da UluruMS » gio 24 mar 2016 15:01

Aveva ragione Morettone anche in Germania... Butta su solo treni AV da almeno 250kmh, meglio se da 300 ed oltre. Sti barboni coi merci e i birocci da 140 fuori dalle palle. Attaccavi quando potevi in primis il traffico premium, quello che va in aereo perché il tempo e denaro.
E poi attira di più fare due treni corti ogni mezz'ora che uno lungo ogni ora. Frequenza batte capacità .

A parte le battute, io mi sono sempre chiesto xke DB fern abbia voluto un treno zoppo fin dall'inizio come il 412. Mentre DB Netz continua a pensare linee con V di tracciato >300kmh.
Ed ora mi chiedo: se ci fossero i treni abbastanza veloci e con accelerazioni degne, che sfruttassero le NBS fino ai loro limiti di 280-330kmh, che tempi di percorrenza si avrebbero? Concorrenziali anche con gli aerei? Xke per esperienza diretta quelli attuali mi è capitato di tenerli anche con doppie di 120 in ICE sostitutivi...
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Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#78 Messaggio da ALe840 » ven 25 mar 2016 1:38

questo è il dilemma... Bahn 2000 funziona bene in Svizzera. Anche la Germania è policentrica, ma con distanze molto più elevate.
La rete NBS/ABS è stata pensata 25 anni fa, nel frattempo sono comparsi i Fernbus e anche il trasporto aereo interno è diventato di massa. A seconda delle tratte gli ICE da servizi quasi IR fino a sprinter AV devono coprire un po' tutto, facendo male entrambe le cose.

Giustamente pensano di valorizzare di più la rete complementare IC. Intanto anche le nuove linee andrebbero pensate con criteri strategici diversi - per esempio tra Leipzig e Nürnberg facendo una linea AV specializzata con i soldi risparmiati ci stava anche un potenziamento degli itinerari alternativi, a vantaggio anche del traffico merci, IC e regionale a favore dei centri minori. E forse un po' di soldi per Fulda - Frankfurt avanzavano pure.

Ed è vero: in NBS le tracce sono XXL, potenzialità dei mezzi e delle linee non vengono sfruttate. Tant'è che anche gli ICE-T (pendolini) sono stati progettati "solo" per 230 km/h e per problemi tecnici viaggiano da ormai molti anni solo a velocità normale, senza sfruttare l'assetto variabile. E non sembrano molto interessati a porre rimedio!? Un esempio è il progetto di orario per la relazione Monaco-Berlino: le linee sono tutte da almeno 200 km/h e in parte (Ingolstadt - Erfurt) anche da 300 km/h, ma i treni per 600 km complessivi impiegheranno 4 ore, viaggiando alla media di 150 km/h circa.

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Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#79 Messaggio da ETR401 » ven 25 mar 2016 12:00

Guarda guarda....
Fino a poco tempo fa, con simili considerazioni (che condivido...) si rischiavano fustigazione, crocifissione e lapidazione (e in quest'ordine.....).
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Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#80 Messaggio da Wilhem275 » ven 25 mar 2016 16:54

ALe840 ha scritto:Giustamente pensano di valorizzare di più la rete complementare IC. Intanto anche le nuove linee andrebbero pensate con criteri strategici diversi - per esempio tra Leipzig e Nürnberg facendo una linea AV specializzata con i soldi risparmiati ci stava anche un potenziamento degli itinerari alternativi, a vantaggio anche del traffico merci, IC e regionale a favore dei centri minori. E forse un po' di soldi per Fulda - Frankfurt avanzavano pure.
Addirittura hanno allungato così tanto?
Per capirci, con l'AV specializzata intendi tirare la stecca Ebensfeld - Coburg - Saalfeld - Jena - Naumburg - Halle/Leipzig?
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Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#81 Messaggio da ALe840 » ven 25 mar 2016 22:57

Esatto, intendevo quella direttrice.
Allungato in che senso? Fulda - Francoforte - Mannheim è l'ultimo tratto non NBS tra Stoccarda e Berlino. Si sta pianificando il potenziamento, sono tra le prossime direttrici da potenziare. Quindi Leipzig/Halle - Erfurt come esistente, più la "stecca" molto più economica della Ebensfeld-Erfurt, e coi soldi avanzati si potevano potenziare l'itinerario alternativo Reichenbach (Zwickau) - Hof - Regensburg per le merci e magari fare una prima tratta della Fulda - Frankfurt. Tre itinerari (merci Zwickau-Regensburg, AV nord-sud, potenziamento Leipzig/Halle-Erfurt-Fulda-Frankfurt) al prezzo di uno...

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#82 Messaggio da Wilhem275 » sab 26 mar 2016 0:02

Allungato intendo che col giro attuale l'hanno presa talmente larga (e spezzettata) da farla costare quanto quella lista di cose. Ma ci sta, alla fine è venuto fuori un arco bello ampio.

A parte l'eterna assente Fulda - Frankfurt c'era anche più di un dubbio su che diavolo fare tra Frankfurt e Mannheim, nel senso che varie correnti si stavano azzuffando tra NBS AV, NBS solo per i merci, quadruplicamenti... ma non so cosa ne sia venuto fuori alla fine.

Altre discussioni aperte sono sul triangolo Hannover - Harburg - Minden, si è più deciso niente?
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#83 Messaggio da ALe840 » sab 26 mar 2016 1:05

Hannover - Minden ABS e tratte NBS, Frankfurt-Mannheim NBS da 300 km/h. Inserito nel piano trasporti del 2015 l'iter di autorizzazione dovrebbe iniziare nel 2017.

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Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#84 Messaggio da UluruMS » sab 26 mar 2016 8:30

Ecco, appunto, linee da 300 ed oltre ma treni zoppi da 250. Che un treno da 350 può andare a 250 ma non viceversa, e a vedere i conti dei 412 e dei Giruno neanche costano meno dei treni velocissimi.
ICE4 che tra l'altro in origine dovevano essere da 249kmh per risparmiare qualche centinaia di migliaia di euro a treno per lomologazione TSI2
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Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#85 Messaggio da Wilhem275 » mer 04 mag 2016 10:07

Video dalla cabina da Ebensfeld a Erfurt:
https://www.youtube.com/watch?v=sSjCTOr ... ploademail

Devo dire abbastanza monotona anche per gli standard tedeschi :)
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Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#86 Messaggio da DB » mer 27 lug 2016 11:52

L'entrata in servizio commerciale, a dicembre scorso, di questa nuova linea ha consentito alla DB di registrare, nel primo semestre di quest'anno, un nuovo record di viaggiatori sui treni della lunga percorrenza: come comunicato dal CEO R. Grube nella conferenza stampa di presentazione del bilancio tenutasi stamane a Berlino, tra gennaio e giugno i treni ICE/IC/EC hanno trasportato 66,7 milioni di viaggiatori, con un aumento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente di 6,4 milioni pari a +10,6%.
Il record di passeggeri è frutto dell'aumento dell'offerta ICE grazie all'apertura della NBS Erfurt-Lipsia/Halle, oltre alle campagne promozionali con biglietti già a partire da 19Euro.
La DB ha quindi chiuso il primo semestre 2016 con un utile operativo (EBIT) pari a 1,07 miliardi di Euro, anche in questo caso in forte aumento sull'anno passato: +13,1%.

Comunicato stampa ufficiale DB AG:
http://www.deutschebahn.com/de/presse/p ... 60727.html


:ciao: :ciao:
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PB 10km: 44'37'' 28.6.2013

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Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#87 Messaggio da jr500 » mar 30 ago 2016 22:49

Domanda pr DB
leggo sui forum tedeschi che e' 1 mese e mezzo che sulla Norimberga Ingolstdt si va a 250 invece che 300km/h.. Come mai? Grazie

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Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#88 Messaggio da UluruMS » dom 09 lug 2017 13:33

A dicembre apre finalmente anche la tratta meridionale.
4 ore Monaco-Berlino.
Una distanza di pochino inferiore a Roma-Berlino
Mah... avranno ragione in DB, però
-una frequenza più alta
-merci fuori dalle palle
-le linee sono potenzialmente da 300-350kmh, perché omologarle a250kmh?
-treni da 300kmh e oltre con qualche fermata in meno, 3 ore o poco più sarebbero state possibili, e si che andavi a competere anche con gli aerei

Però DB compra treni da 250kmh...
Avranno ragione loro, ma secondo me potevano veramente fare meglio. E col botto
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Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#89 Messaggio da jr500 » dom 09 lug 2017 14:50

da come si e' letto e sentito ci saranno 3-4 coppie di ice sprinter fatti dagli ice 3 da 300km/h!!!

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Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#90 Messaggio da ALe840 » dom 09 lug 2017 15:30

Le linee Leipzig-Erfurt-Ebensfeld ed anche la Nürnberg-Ingolstadt sono/saranno omologate per 300 km/h. Per gli ICE-3 al momento è in corso l'ammodernamento degli interni e l'installazione dell'ETCS (per ora presente solo sugli ICE-T). Per il cambio orario dovrebbero essercene in numero sufficiente per fare gli sprinter, in un futuro molto prossimo gli ICE-3 saranno poi concentrati sulle due linee che ammettono i 300 km/h ovvero München-Berlin e Frankfurt-Köln – quindi tutti i Monaco-Berlino sfrutteranno appieno la velocità della linea.

I nuovi ICE-4 da 250 km/h anche se con branding ICE si collocano in quella fascia che in Italia sarebbero Intercity, Frecciabianca e Frecciargento. Andranno prima di tutto a sostituire composizioni IC da 200 km/h e successivamente anche gli ICE-1 e 2 omologati per 250 km/h. Gli ICE-3 da 300 km/h sono ben 78 treni - per ora possono bastare, le priorità sono altre.

Che poi 4:15 (o 3:55 per gli sprinter - solo tre al giorno, poi...) per percorrere una distanza come Milano-Roma non sia il top, su quello sono d'accordo. La linea è stata progettata nei primi anni novanta, con altri criteri ed altre priorità. Tra Berlino e Lipsia dopo la caduta del muro la infrastruttura era fatiscente, si è scelto di riqualificare la linea tradizionale come linea ad alta capacità da 200 km/h a favore di tutti i tipi di traffico invece che lasciarla com'era ed affiancarla con una linea AV nuova. Questo comporta ovviamente delle limitazioni - situazione simile anche nel nodo di Norimberga e tra Ingolstadt e Monaco, dove si corre su linee tradizionali ammodernate ma con traffico misto. Poi per pressioni politiche si è scelta la variante che passa da Erfurt, più lunga e costosa - i costi più elevati hanno anche portato ad uno stop pluriennale dei cantiere e l'allungamento della linea comporta ovviamente anche un'allungamento dei tempi di percorrenza.

Direi che le due pecche principali del collegamento sono appunto la deviazione via Erfurt e la tratta non-AV da Monaco a Ingolstadt – tratta in progetto da tempo, ma non ancora realizzata. Che poi anche Lipsia-Berlino sia una tratta solo riqualificata e non AV secondo me è una cosa sensata che non pesa neanche troppo sui tempi di percorrenza.

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