ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13641
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#121 Messaggio da UluruMS » gio 07 set 2017 20:44

Sì lei, incluso la Südkreuz-Glasower Damm. Che poi, mi dimentico che già un anno fa col Berlino Praga passai da Jüteborg.
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

ALe840
*
*
Messaggi: 896
Iscritto il: dom 21 dic 2003 23:39
Località: Berlino; Val Pusteria
Contatta:

Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#122 Messaggio da ALe840 » gio 07 set 2017 21:10

Alcune brevi aggiunte a quanto detto da Wilhelm:
Lipsia-Norimberga via Erfurt fu effettivamente pensata per favorire Erfurt. Anche facendola diretta da Lipsia via Jena, nulla vietava di potenziare la Lipsia-Erfurt, anzi, la AV costava la metà e coi soldi avanzati si potevano fare altri progetti.
Il corridoio Berlino-Francoforte via Halle-Erfurt-Fulda viene effettivamente già usato: ci sono degli ICE Sprinter (attualmente sospesi per lavori di potenziamento Erfurt-Fulda) e da dicembre gli ICE Berlino-Francoforte-Stoccarda anziché da Hannover passeranno da Erfurt.
La tratta Monaco-Ingolstadt segnata in verde sulla tua mappa in realtà non è da 200 km/h e per motivi economici si è deciso che non lo sarà mai...
Berlino-Dresda altra storia triste... lavori in corso, ma non si sa quando sarà completata. Almeno dieci minuti si perdono all'uscita da Berlino perché da decenni manca la ricostruzione dell'ingresso diretto nel nodo, interrotto da guerra e muro. La Repubblica Ceca e la Germania hanno firmato di recente un accordo per costruire una nuova linea Dresda-Praga. Quanto valgono questi accordi lo sanno gli svizzeri... quello per il quadruplicamento della Rheintalbahn che - se va bene - sarà completato nel 2030 risale al 1996!

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16939
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#123 Messaggio da Ae 4/7 » dom 10 dic 2017 10:49

GERMANIA09.12.2017 - 17:46 | LETTO 2'870
Beffa per la nuova alta velocità Berlino-Monaco, 2 ore di ritardo
L'inaugurazione è avvenuta solo 24 ore prima

ARO/ATS ANS

BERLINO - A neanche 24 ore dall'inaugurazione in pompa magna, il treno ad alta velocità Berlino-Monaco ha avuto problemi tecnici ed è arrivato in Baviera con due ore di ritardo.

Lo riportano i giornali tedeschi e sui social media si ironizza sul fatto che il progetto per la nuova ferrovia ci ha messo ben 25 anni per vedere la luce.

A bordo del nuovo treno un nutrito gruppo di giornalisti, blogger e ospiti che hanno documentato passo dopo passo il 'travaglio' del viaggio di ritorno. «Sulla strada verso Monaco, un guasto al sistema. Siamo bloccati in un tunnel, da qualche parte sulla linea ad alta velocità», ha scritto un giornalista della Bayerischer Rundfunk. «Atmosfera rilassata sull'Intercity-Express nonostante i 75 minuti di ritardo», ha commentato un blogger su Twitter postando la foto di un dirigente di Deutsche Bahn (DB), le ferrovie tedesche, che per scusarsi del disagio con i passeggeri ha distribuito vin brulè a tutti.

In circostanze normali per questo tipo di ritardo i viaggiatori avrebbero avuto il rimborso del 25% del biglietto che costa circa 132 euro.
http://www.tio.ch/finanza/consumi-e-ris ... di-ritardo
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
DB
**
**
Messaggi: 3485
Iscritto il: mar 20 gen 2004 12:40

Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#124 Messaggio da DB » dom 10 dic 2017 15:09

L'apertura al servizio commerciale della nuova linea il 10 dicembre , una domenica ormai sotto Natale, con condizioni meteo pessime, si sta rivelando una vera sfida per la DB: come prevedibile, i treni sono al limite della capacità, tanto che senza prenotazione è meglio rinunciare. Questo il messaggio Facebook tradotto, peraltro il segnale accanto alla sigla della linea dice già tutto...:
"Affluenza viaggiatori estremamente elevata: sulla linea Monaco-Berlino oggi in tutti i treni si ha una alta affluenza viaggiatori. La salita a bordo senza prenotazione non è possibile".
⛔VDE 8
Extrem hohes Reiseaufkommen: Auf der Strecke München - Berlin kommt es heute bei allen Zügen zu einem hohen Fahrgastaufkommen. Eine Mitfahrt ohne Reservierung ist nicht möglich
.

:ciao: :ciao:
New PB 20km: 1h31'23'' 12.04.2014
PB 10km: 44'37'' 28.6.2013

Der meisten mangelt der Mut, das Unglück zu begrüssen, als etwas, worin man die Seele baden kann

Coccodrillo
***
***
Messaggi: 10000
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#125 Messaggio da Coccodrillo » dom 10 dic 2017 15:58

Su HAFAS vedo solo un treno all'ora con qualche extra di tanto in tanto, ovvio che si riempiano in fretta...
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

Avatar utente
Wilhem275
**
**
Messaggi: 4394
Iscritto il: mar 19 dic 2006 0:03
Località: Genova & Venezia/Padova
Contatta:

Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#126 Messaggio da Wilhem275 » dom 10 dic 2017 16:02

Uluru mi diceva che è in discussione tra i GI europei l'idea di spostare ad un altro periodo il cambio d'orario, proprio perché la metà di dicembre può essere difficoltosa per folla e clima.

Anche in Olanda hanno avuto noie, sono partiti oggi col nuovo orario ad altissima frequenza ma l'han subito dovuto limitare causa nevicate.
Petizione per l'aborto postumo dei progettisti di Italferr
Rete Ferroviaria Italiana: perché a noi, la capacità, ci fa schifo.

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13641
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#127 Messaggio da UluruMS » lun 11 dic 2017 10:45

Era in discussione da annorum, si ipotizzava i fine settimana dei cambi ora estiva/invernale. Dopo un generale "si bello ci piace", con discussioni del tipo : ultima domenica di marzo vs ultima di ottobre, suddivisione semestrale o meno, etc, parrebbe sia subentrato un "checcefreca"...
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

dedorex1
**
**
Messaggi: 5855
Iscritto il: mer 28 set 2005 15:48
Località: Milano

Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#128 Messaggio da dedorex1 » lun 11 dic 2017 13:53

per mettere un po' di zizzania allego un articolo della Stampa sulle più recenti disavventure tedesche
http://www.lastampa.it/2017/12/11/ester ... agina.html
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Avatar utente
jr500
*
*
Messaggi: 651
Iscritto il: gio 27 feb 2014 10:11

Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#129 Messaggio da jr500 » ven 15 dic 2017 7:28

Dopo una settimana l’ERTMS di Alstom su questa linea non è ancora a posto!!vorrei fare un plauso ai tecnici italiani che oltre 10 anni fa hanno implementato questo sistema nel nostro paese!,avendo migliori risultati !! E Diciamolo🥂

Avatar utente
Lasimpònar
**
**
Messaggi: 3595
Iscritto il: lun 13 set 2010 17:06
Località: Siede la patria mia tra il monte e ‘l mare

Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#130 Messaggio da Lasimpònar » ven 15 dic 2017 8:20

UluruMS ha scritto:
gio 07 set 2017 20:44
Sì lei, incluso la Südkreuz-Glasower Damm. Che poi, mi dimentico che già un anno fa col Berlino Praga passai da Jüteborg.
Intendi Jüterbog ?
"Ich bin ein Pole, Tscheche, Italiener, Friauler, Ladiner, Slowene, Kroate, Serbe,
Slowake, Ruthene oder Wallache"(Der Mann ohne Eigenschaften, R. Musil)
Bitte entschuldigen Sie die Unannehmlichkeiten

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13641
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#131 Messaggio da UluruMS » ven 15 dic 2017 10:22

dislessia

edit: però sarebbe stato un bel itinerario ferrosessuale...
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

ALe840
*
*
Messaggi: 896
Iscritto il: dom 21 dic 2003 23:39
Località: Berlino; Val Pusteria
Contatta:

Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#132 Messaggio da ALe840 » lun 18 dic 2017 22:52

Se non ricordo male anche in Italia l'ETCS sulla Roma-Napoli AV non è andato subito a pieno regime - però almeno non hanno fatto promesse che poi non hanno mantenuto.

La tratta Lipsia / Halle - Erfurt è in servizio da dicembre 2015 e da allora viene percorsa dagli ICE-T sotto ETCS L2. Macchinisti e maestranze formati ed esperienza di esercizio ci sarebbero, dunque. I problemi sembrano essere causati principalmente dagli ICE-1 e ICE-3 sui quali è attualmente in corso il montaggio dei SSB Alstom. Sembra che non abbiano impostato i valori corretti dei diametri dei cerchioni, questo porta a valori discordanti nell'odometria causando l'arresto precauzionale del treno.

Certo, la tecnologia è in esercizio in Europa da oltre 10 anni, loro la usano in esercizio regolare da due anni (tralasciando i 19 ICE-1 attrezzati già dal 2006 con fondi svizzeri per l'esercizio sulle linee svizzere), hanno fatto un anno di preesercizio con oltre 1000 corse di prova. Ormai la tecnologia dovrebbero padroneggiarla...
Ultima modifica di ALe840 il lun 18 dic 2017 22:58, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Wilhem275
**
**
Messaggi: 4394
Iscritto il: mar 19 dic 2006 0:03
Località: Genova & Venezia/Padova
Contatta:

Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#133 Messaggio da Wilhem275 » lun 18 dic 2017 22:55

Anche io ho sentito parlare di problemi agli odometri, con frenature d'emergenza a causa della errata lettura della distanza tra le boe.
Petizione per l'aborto postumo dei progettisti di Italferr
Rete Ferroviaria Italiana: perché a noi, la capacità, ci fa schifo.

Avatar utente
Ciro00
*
*
Messaggi: 647
Iscritto il: lun 09 feb 2015 19:02

Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#134 Messaggio da Ciro00 » mar 19 dic 2017 11:18

Ma non bastano metro e calibro per misurare il diametro dei cerchioni, se proprio non bastano le specifiche Siemens? :shock:
ETR 450, 29/05/1988: Roma-Milano in 3h 58'
Per i "Paperi" sulla Roma-Reggio di Calabria

Avatar utente
jr500
*
*
Messaggi: 651
Iscritto il: gio 27 feb 2014 10:11

Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#135 Messaggio da jr500 » mar 19 dic 2017 13:43

@Ale840: i problemi sono stati proprio quelli, più sugli ice1 che su gli ice 3, comunque a quanto leggo sugli altri forum le cose si stanno normalizzando.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: e402a e 2 ospiti