ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
ALe840
*
*
Contatta:

Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#136 Messaggio da ALe840 » mar 19 dic 2017 19:23

Ho anche letto che al posto dei radar Doppler, impiegati sui primi 19 ICE-1 attrezzati con ETCS nel 2006 per poter circolare sula Rothrist-Mattstetten in Svizzera, ora stanno impiegando un altro tipo di sensori. C'entrerà qualcosa con i problemi?

Il Basso di Genova
**
**
Contatta:

#137 Messaggio da Il Basso di Genova » ven 22 dic 2017 8:32

Il doppler se non ho capito male funziona male (!) con la neve.
L'odometria è la parte più tragica di tutto il ssb (le specifiche sono particolarmente restrittive per cui il generatore tachimetrico non è sufficiente).

Riguardo ai test dell'ETCS tedesco, la DB usa un nostro prodotto e no, non posso raccontare i dettagli in pubblico, ma :wall:

Inoltre il fabbricante del SST e quello dell'SSB non amano essere "controllati troppo" per cui si mettono in mezzo ad ogni tentativo del committente di effettuare verifiche e validazioni rendendo il processo super-lento, politicamente delicato, costoso e, come in tutte le cose fatte quando non c'è accordo, malfunzionante. :? In questo senso, tra RFI / TI e le aziende di segnalamento c'è molta più intesa: l'ERTMS italiano è stato sviluppato a tre mani da FS, Ansaldo e Alstom a bordo della Ale601 sulla quale erano installati i due prototipi di SSB e un paio di container sotto un viadotto della DD nella quale le aziende testavano l'RBC.

INOLTRE, ho avuto a che fare con tecnici di RFI e sono mediamente MOLTO più preparati, competenti e con una visione globale del sistema degli omologhi Franco/Belgo/Germano/Lussemburghesi* che io abbia incontrato e questo, nonostante le barbagiannate fatte per non assumersi responsabilità, fa funzionare le cose in IT.

Gli altri paesi pensano, irragionevolmente, di scassare impunemente lo standard tirandolo oltre i suoi limiti/regole, andare da Alstom, comprare l'RBC, andare da Bombardier, comprare l'SSB, metti la corrente, giri la chiave e il treno va.. I belgi l'han capita (dopo la facciata presa col Fyra), gli olandesi, danesi, tedeschi no.. I francesi difendono la TVM e il KVB a spada tratta e si faranno spennare da Ansaldo ancora per mooolto tempo e sono estremamente più prudenti. Finora hanno qualche LGV in ETCS (ma i treni vanno in TVM), un sito pilota L1 Alstom (tra il Lussemburgo e Thionville), comunque equipaggiato con KVB e completeranno il corridoio fino a basel sulla linea occidentale del reno nel prossimo futuro.

*Il Lussemburgo è interamente equipaggiato con L1 (ok, sono 300 km di ferrovie, ma intanto c'è ovunque)
Paladino dei marciapiedi alti
..contromano..

UluruMS

#138 Messaggio da UluruMS » ven 22 dic 2017 11:42

E'interessante che i franzosi dichiarino di non aver più immesso in servizio un ssb TVM dal 2012; quindi il ssb Anzalto che c'è sui TGV Eurodupex integra già TVM+ETCS. Oppure riciclano la robba dai TGV radiati...
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Vanzago delenda est
"omissis" Cit: Amitrano Pasquale

ssb
**
**

#139 Messaggio da ssb » ven 22 dic 2017 14:59

Il Basso di Genova ha scritto:
ven 22 dic 2017 8:32
Il doppler se non ho capito male funziona male (!) con la neve.
Chiedere per info a quei buonanima Siemens che hanno montato il radar sui Domino svizzeri...

DB
**
**

#140 Messaggio da DB » lun 25 dic 2017 19:38

L'anno in corso si avvia a registrare il miglior risultato di tutti i tempi per la DB nel segmento della lunga percorrenza e l'apertura della nuova linea sta consolidando i risultati positivi.
Nell'ultimo comunicato stampa ufficiale si riferisce anche di un nuovo record di affluenza sui treni ICE/IC nei giorni 22 e 23 dicembre con 800.000 passeggeri, al quale la NBS Monaco-Berlino (su cui sono stati nel frattempo risolti gli inconvenienti iniziali al sistema ERTMS) ha fornito un contributo sostanziale:
http://www.deutschebahn.com/de/presse/p ... 71223.html
La DB esorta la clientela a prenotare i posti in vista del rieentro dalle ferie natalizie ed anche su questo si discute in Germania non essendo tuttora obbligatoria la prenotazione sui treni ICE. Ma le critiche si appuntano sulla partenza giudicata troppo prudenziale sulla nuova linea, con meno treni di quanto sarebbe stato necessario.
Alla luce dei risultati, si stanno comunque studiando potenziamenti vari, che dovrebbero concretizzarsi, tra l'altro:
- nell'aumento dei servizi "Sprinter" (quelli con meno fermate intermedie) da 3 a 5 coppie giornaliere (ancora sempre poche, secondo le opinioni sui forum tedeschi) a partire da aprile;
- la sostituzione dei servizi oggi effettuati con ICET con i nuovi ICE4, più capienti.
Ma anche nuovi servizi internazionali, in particolare è dato per certo dal cambio di orario a dicembre prossimo un nuovo ICE Berlino-Vienna appunto istradato sulla nuova linea: verrebbe svolto con ICET in singola fino a Norimberga e da qui accoppiato a quello gia esistente da Dortmund-Francoforte fino alla capitale austriaca.

:ciao: :ciao:
New PB 20km: 1h31'23'' 12.04.2014
PB 10km: 44'37'' 28.6.2013

Der meisten mangelt der Mut, das Unglück zu begrüssen, als etwas, worin man die Seele baden kann

ALe840
*
*
Contatta:

#141 Messaggio da ALe840 » ven 29 dic 2017 11:51

Grazie per la notizia! Interessanti sviluppi... i 5 sprinter almeno realizzerebbero quasi un cadenzamento di due ore. Solo che cominceranno a scarseggiare gli ICE 3 necessari per quei servizi a 300 km/h. Ben vengano anche gli ICE-4 in corso di consegna - gli ICE-T sono dei bei treni ma pensati per altri tipi di impiego. Su quella relazione fanno fatica, tanto più che a volte circolano in trazione semplice.
Peccato per le due strozzature tra la nuova linea e Nürnberg e tra Ingolstadt e Monaco - lì si perde capacità e tempo.

UluruMS

#142 Messaggio da UluruMS » ven 29 dic 2017 15:32

Se già così va così bene, fosse stata DB un poco più "lungimirante" sarebbe andata ancora meglio.
Almeno per il materiale rotabile.
E intendo dire, di prendere un treno su cui per una volta taccio la mia opinione, ma che costa al posto >70000€, quanto se non di più qualsiasi altro treno, anche di stesso costruttore, ma che è omologato per andare al 25-30% più veloce.
Per non parlare del resto della gestione del parco lunga percorrenza.
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Vanzago delenda est

jr500
*
*

#143 Messaggio da jr500 » ven 29 dic 2017 17:03

per i 300km/h avrebbero potuto ordinare altri ice 3 che sono a mio avviso meglio dei velaro oltretutto hanno un' accelerazione di 0.65 m/s al quadrato.

DB
**
**

#144 Messaggio da DB » sab 30 dic 2017 12:57

ALe840 ha scritto:
ven 29 dic 2017 11:51
Grazie per la notizia! Interessanti sviluppi... i 5 sprinter almeno realizzerebbero quasi un cadenzamento di due ore. Solo che cominceranno a scarseggiare gli ICE 3 necessari per quei servizi a 300 km/h.
Si pprevede l'incremento dei servizi da aprile quando i 407 avranno la certificazione in Belgio, liberando così altri ICE 3 ora impiegati su Bruxelles.
UluruMS ha scritto:
ven 29 dic 2017 15:32
Se già così va così bene
Osservando sul sito ora, molti treni sono contrassegnati dal simbolo che consiglia di prenotare, numerosi sono accompagnati proprio dalla seguente dicitura di avviso, come in questo momento sullo Sprinter 1004:
"München Hbf - Berlin Hbf (tief): Information. Außergewöhnlich hohes Reisendenaufkommen, eine Mitfahrt kann nicht garantiert werden. Bitte wählen Sie eine andere Verbindung. Alle Sitzplätze in beiden Klassen bereits reserviert."
= Monaco-Berlino. Affluenza straordinariamente alta, salita a bordo non garantita. Prego scegliere un altro collegamento. Tutti i posti a sedere in entrambe le classi già esauriti".

Vero che è un periodo di grandi spostamenti, ma se continua così devono per forza aggiungere treni.

:ciao:
New PB 20km: 1h31'23'' 12.04.2014
PB 10km: 44'37'' 28.6.2013

Der meisten mangelt der Mut, das Unglück zu begrüssen, als etwas, worin man die Seele baden kann

Wilhem275
**
**
Contatta:

#145 Messaggio da Wilhem275 » sab 30 dic 2017 13:05

Mi fa sempre ridere che Sprinter sia in Germania la categoria più veloce e in Olanda la più lenta :D
Petizione per l'aborto postumo dei progettisti di Italferr
Rete Ferroviaria Italiana: perché a noi, la capacità, ci fa schifo.

Se non si vedono le immagini nei miei messaggi, per favore scrivetemi.

jr500
*
*

#146 Messaggio da jr500 » sab 30 dic 2017 15:30

ma sulla nuova linea gli ice3 possono viaggiare anche in doppia?

Wilhem275
**
**
Contatta:

#147 Messaggio da Wilhem275 » sab 30 dic 2017 16:29

Perché non dovrebbero? ::-?:
Petizione per l'aborto postumo dei progettisti di Italferr
Rete Ferroviaria Italiana: perché a noi, la capacità, ci fa schifo.

Se non si vedono le immagini nei miei messaggi, per favore scrivetemi.

UluruMS

#148 Messaggio da UluruMS » lun 01 gen 2018 11:16

Vocine vicine ad audit DB dicono che: han voluto fare i furbi comprando gli IC dosto da 189kmh per risparmiare? Un 20-30% invece che nuove carrozze da 200kmh? Parebbe che non abbiano risparmiato nulla. Anzi...
Vanzago delenda est

quattroe28
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

#149 Messaggio da quattroe28 » lun 01 gen 2018 11:57

Wilhem275 ha scritto:
sab 30 dic 2017 13:05
Mi fa sempre ridere che Sprinter sia in Germania la categoria più veloce e in Olanda la più lenta :D
in Italia si tradurrebbe con "Accelerato"? :sofa:
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

Giovanni P
*
*
Contatta:

#150 Messaggio da Giovanni P » lun 01 gen 2018 21:39

UluruMS ha scritto:
lun 01 gen 2018 11:16
Vocine vicine ad audit DB dicono che: han voluto fare i furbi comprando gli IC dosto da 189kmh per risparmiare? Un 20-30% invece che nuove carrozze da 200kmh? Parebbe che non abbiano risparmiato nulla. Anzi...
Beh difficile che il costo a posto offerto di carrozze Z sia inferiore a quello delle doppio piano. La scelta degli IC Dosto sembra veramente dettata solo dal risparmio

Rispondi