ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
ETR401
*
*
Messaggi: 527
Iscritto il: mar 26 ott 2004 15:30
Località: Eh?

ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#1 Messaggio da ETR401 » gio 11 giu 2015 16:55

In attesa di poter discutere in modo approfondito di questa interessante linea....
....che succede??
Se ho capito bene (il mio tedesco è quel che è....e GoogleTranslate...fa quel che può)
ci sarebbero problemi con l'armamento senza ballast del tipo austriaco Obb-Porr utilizzato per la prima volta in Germania e per il quale l'EBA non vuole (non può?) rilasciare il benestare di sicurezza. Si parla di possibili notevoli ritardi per la messa in esercizio.
Qualcuno ne sa di più?
Quì la notizia (in tedesco....)

PS e magari qualcuno sa raccomandarmi un traduttore dal tedesco migliore di GT??
I play the game for the game's own sake....
Freedom must always be conquered.
"Stay hungry. Stay foolish." (Steve Jobs, The Whole Earth Catalog)
COMPARE DEL CHEESEBURGER ®

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 12481
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#2 Messaggio da UluruMS » gio 11 giu 2015 17:08

Mi riservo di cercare + info, ma mi sovviene l'opinione che hanno in RFI dell'amamento senza ballast...
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Vanzago delenda est
"omissis" Cit: Amitrano Pasquale

ETR401
*
*
Messaggi: 527
Iscritto il: mar 26 ott 2004 15:30
Località: Eh?

Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#3 Messaggio da ETR401 » gio 18 giu 2015 17:26

In attesa di info ulteriori...
...la domanda che mi viene da porti leggendo la tua risposta è talmente prevedibile che nemmeno la esplicito... :mrgreen:
Va beh, un aiutino: mi chiedo se valga la pena di aprire un topic apposta. Magari in "Infrastrutture e Linee".... :wink:
I play the game for the game's own sake....
Freedom must always be conquered.
"Stay hungry. Stay foolish." (Steve Jobs, The Whole Earth Catalog)
COMPARE DEL CHEESEBURGER ®

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 12481
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#4 Messaggio da UluruMS » gio 18 giu 2015 21:42

Se ne parlava in almeno un paio di topic qui sul forum, a proposito della predilezione in Giappone, Germania, forse Spagna per l'armamento senza ballast, x una serie di vantaggi.
E della avversione di RFI in quanto rigido, prono a rotture e poco flessibile sia per l'esercizio che la manutenzione , ed altre cose.
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Vanzago delenda est
"omissis" Cit: Amitrano Pasquale

Avatar utente
DB
**
**
Messaggi: 3269
Iscritto il: mar 20 gen 2004 12:40

Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#5 Messaggio da DB » sab 31 ott 2015 12:44

Il gestore infrastruttura DB NETZ ha pubblicato un corposo documento che illustra fin nei minimi dettagli, compresi schemi di impianto e molto altro, le caratteristiche della nuova linea che entra in servizio tra poche settimane. Pur se in tedesco, credo sia comprensibile almeno in parte grazie anche alle molte cartine e i tanti schemi e prospetti:
http://fahrweg.dbnetze.com/file/fahrweg ... ospekt.pdf


:ciao: :ciao:
ECCO I RISULTATI DELL'AV: http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?f=48&t=35732
New PB 20km: 1h31'23'' 12.04.2014
PB 10km: 44'37'' 28.6.2013

Der meisten mangelt der Mut, das Unglück zu begrüssen, als etwas, worin man die Seele baden kann

e402a
**
**
Messaggi: 1732
Iscritto il: sab 30 lug 2005 13:01
Località: Veneto

Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#6 Messaggio da e402a » sab 31 ott 2015 15:14

GRAZIE DB!!!!!!!!!:)

ETR401
*
*
Messaggi: 527
Iscritto il: mar 26 ott 2004 15:30
Località: Eh?

Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#7 Messaggio da ETR401 » mer 04 nov 2015 8:49

Mi associo!!
un paio di domande...
a) Esistono documenti analoghi anche per le altre NBS?
b) Se ho capito bene la questione, il problema con l'armamento Obb-Porr è sorto perchè l'EBA aveva una dichiarazione di conformità (chiamiamola così) per il prodotto in sè, ma non era stata richiesta/rilasciata un'autorizzazione all'utilizzo per la linea....quindi un problema di "cartaccia", più che altro...
I play the game for the game's own sake....
Freedom must always be conquered.
"Stay hungry. Stay foolish." (Steve Jobs, The Whole Earth Catalog)
COMPARE DEL CHEESEBURGER ®

Avatar utente
DB
**
**
Messaggi: 3269
Iscritto il: mar 20 gen 2004 12:40

Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#8 Messaggio da DB » gio 12 nov 2015 11:37

ETR401 ha scritto:Mi associo!!
un paio di domande...
a) Esistono documenti analoghi anche per le altre NBS?
b) Se ho capito bene la questione, il problema con l'armamento Obb-Porr è sorto perchè l'EBA aveva una dichiarazione di conformità (chiamiamola così) per il prodotto in sè, ma non era stata richiesta/rilasciata un'autorizzazione all'utilizzo per la linea....quindi un problema di "cartaccia", più che altro...
a) si ma credo non siano più online :(
b) l'EBA non aveva autorizzato l'armamento PORR applicato sulla NBS in questione ritenendo non dimostrata la stabilità nel tempo sui viadotti: la tecnica costruttiva, infatti, risultava del tutto nuova per ponti percorribili a 300kmh e quindi la documentazione fornita era stata ritenuta inidonea a comprovare al 100% la durevolezza nel tempo senza rischi per la sicurezza. Per ovviare al problema DB, EBA e PORR hanno concordato di effettuare, su indicazione di un ente certificatore indipendente, una modifica consistente nell'applicare piastre di cemento armato ogni 10m nell'armamento steso sui ponti/viadotti interessati (mi sembra il problema si ponesse soltanto su alcuni). L'intervento, che prevede anche un monitoraggio a frequenza più ravvicinata, è costato 1 milione di euro, a carico del costruttore austriaco

Immagine


La linea verrà inaugurata il 9 dicembre con il primo viaggio dell'ICE con a bordo le autorità

:ciao: :ciao:
ECCO I RISULTATI DELL'AV: http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?f=48&t=35732
New PB 20km: 1h31'23'' 12.04.2014
PB 10km: 44'37'' 28.6.2013

Der meisten mangelt der Mut, das Unglück zu begrüssen, als etwas, worin man die Seele baden kann

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 12481
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#9 Messaggio da UluruMS » gio 12 nov 2015 11:39

Grazie assai!
PS: peccato per i "fascicoli linea"
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Vanzago delenda est
"omissis" Cit: Amitrano Pasquale

ETR401
*
*
Messaggi: 527
Iscritto il: mar 26 ott 2004 15:30
Località: Eh?

Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#10 Messaggio da ETR401 » gio 12 nov 2015 15:01

Mi associo anche stavolta....
Grazie.
I play the game for the game's own sake....
Freedom must always be conquered.
"Stay hungry. Stay foolish." (Steve Jobs, The Whole Earth Catalog)
COMPARE DEL CHEESEBURGER ®

Avatar utente
Lasimpònar
**
**
Messaggi: 3501
Iscritto il: lun 13 set 2010 17:06
Località: Siede la patria mia tra il monte e ‘l mare

Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#11 Messaggio da Lasimpònar » gio 12 nov 2015 18:33

Grazie, DB, si sa a quanto scenderanno i tempi di percorrenza da Monaco a Berlino?
"Ich bin ein Pole, Tscheche, Italiener, Friauler, Ladiner, Slowene, Kroate, Serbe,
Slowake, Ruthene oder Wallache"(Der Mann ohne Eigenschaften, R. Musil)
Bitte entschuldigen Sie die Unannehmlichkeiten

Avatar utente
Ciro00
*
*
Messaggi: 609
Iscritto il: lun 09 feb 2015 19:02

Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#12 Messaggio da Ciro00 » gio 12 nov 2015 19:26

monaco berlino in 4 ore invece che 5h 40
ETR 450, 29/05/1988: Roma-Milano in 3h 58'
Per i "Paperi" sulla Roma-Reggio di Calabria

Avatar utente
Lasimpònar
**
**
Messaggi: 3501
Iscritto il: lun 13 set 2010 17:06
Località: Siede la patria mia tra il monte e ‘l mare

Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#13 Messaggio da Lasimpònar » gio 12 nov 2015 19:28

Grazie
"Ich bin ein Pole, Tscheche, Italiener, Friauler, Ladiner, Slowene, Kroate, Serbe,
Slowake, Ruthene oder Wallache"(Der Mann ohne Eigenschaften, R. Musil)
Bitte entschuldigen Sie die Unannehmlichkeiten

e402a
**
**
Messaggi: 1732
Iscritto il: sab 30 lug 2005 13:01
Località: Veneto

Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#14 Messaggio da e402a » ven 13 nov 2015 8:57

Cavolo, ben 1h e 40m in meno, bè davvero molto bene, ma sbaglio o ci sono altre tratte in costruzione sull'asse Monaco-Berlino?

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 12481
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: ABS/NBS Nürnberg–Erfurt–Leipzig/Halle

#15 Messaggio da UluruMS » ven 13 nov 2015 9:44

Si, da Erfurt a Bamberga (107km, 300kmh) + ABS Bamberga-Norimberga (83km, 230kmh).

Ma sul piano strategico di DB http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?f=44&t=37159
viene indicato dalle 6h circa di oggi a 3h55 del dicembre 2017, appunto solo con l'apertura della tratta sud.

Mi pare che i guadagni grossi dell'apertura della Erfurt-Halle/Lipsia ci siano tra un mese siano da Francoforte; FFM-Halle passa da 3h40' a 2h45', grazie a nuova relazione FFM-BER via Erfurt
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Vanzago delenda est
"omissis" Cit: Amitrano Pasquale

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite