Su DB il verde non serve

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
augustus

Su DB il verde non serve

#1 Messaggio da augustus » sab 23 mag 2015 22:03

Oggi mi sono fatto Basilea-Friburgo dietro al macchinaio dell'ICE3 e fin dalla partenza da Basilea Bad Bhf ho notato che i segnali accesi erano solo i rossi accanto al nostro binario, mentre i segnali sul nostro binario erano spenti, idem sotto il Katzenberg (9 e passa km). Ogni tanto ce n'era uno acceso (verde).
Inoltre ho notato che non c'era nessuna segnalazione di rallentamento e quando abbiamo impegnato lo scambio per passare sul sinistro a Freiburg St. Georgen (a causa dello smottamento di qualche giorno fa la linea è in ripristino) era accesa una lucetta bianca sopra al segnale. Il macchinista ha rallentato e poi preso lo scambio. Tuttavia non ho notato alcun segnalamento esterno (in cabina non potevo vedere, perché il macchinista mi impallava il banco).

Qualcuno ne sa qualcosa? grazie :ciao:
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

davide84

Re: Su DB il verde non serve

#2 Messaggio da davide84 » sab 23 mag 2015 22:16

Signalling technology used in the Katzenberg rail tunnel

The tunnel is installed with an automatic train (LZB) system and has no conventional signals. A total of 12 virtual block signals are installed at regular intervals at a distance ranging between 0.8km and 1.7km.
http://www.railway-technology.com/proje ... rg-tunnel/
LZB dovrebbe arrivare fino a Basel Bad: https://en.wikipedia.org/wiki/Linienzug ... pped_lines
Non più partecipante al forum.

augustus

#3 Messaggio da augustus » dom 24 mag 2015 1:12

Grazie! Hai ragione, ci sono pure le tabelle a lato del binario. Però non pensavo che si 'occultassero' i segnali verdi.
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

davide84

#4 Messaggio da davide84 » dom 24 mag 2015 14:10

Forse li spengono apposta per evitare confusione; immagino sia possibile che la normale sequenza di luci in alcune circostanze possa essere più restrittiva di quanto comunicato da LZB.

In Italia finora i vari sistemi hanno sempre lavorato insieme ai segnali luminosi, dove presenti. Sarà curioso vedere cosa accadrà con l'installazione di ETCS L2 sulle linee storiche, se spegneranno i segnali luminosi anche da noi...
Non più partecipante al forum.

mikebuongiorno.cargo
**
**

#5 Messaggio da mikebuongiorno.cargo » dom 24 mag 2015 14:15

davide84 ha scritto:se spegneranno i segnali luminosi anche da noi...
Probabilmente interverrà l'UCAS con qualche disposizione intelligente, elastica, immediata, d'altronde i precedenti sono abbondanti...
Allegria!!
mikebuongiorno.cargo saluta per sempre il grande Mike

Re 460 074-8 Chi rimorchia di più?

Giovanni P
*
*
Contatta:

#6 Messaggio da Giovanni P » dom 24 mag 2015 21:29

Su una presentazione di RFI avevo letto che in Italia i segnali luminosi è previsto che restino accesi

Nicola
**
**
Contatta:

#7 Messaggio da Nicola » lun 25 mag 2015 9:35

Anche se non conosco bene il segnalamento Tedesco, so che sulle linee LZB per i treni che ne fanno uso i segnali esterni sono spenti per non confondere il macchinista.
In alcuni punti però restano accesi (credo nei posti di comunicazione e le stazioni).

Il punto luminoso bianco, su segnale avanzato (di avviso) stando al regolamento segnali DB significherebbe che quello è un segnale ripetitore. Cioè in precedenza ha passato un segnale di avviso e per motivi di visibilità, distanza, o perche nel frattempo ci si ferma ad una fermata, quest'ultimo "ripete" al macchinista in che stato si trova il segnale principale.

Questo segnale invece

|
\
|

Indica che vieni instradato sul binario sinistro. Ma non è sempre presente, credo dipenda dal tipo di impianto di sicurezza della linea.
Ae 6/6 11'460
SBB / CFF / FFS

qalimero
**
**

#8 Messaggio da qalimero » mar 26 mag 2015 22:57

In RFI stanno riflettendo (e non è ironico) su come comortarsi ,per icasi ETCS L2 e per i casi a HDTS.

E ci sono stati interessanti proposte.

pietrotico
**
**

#9 Messaggio da pietrotico » mer 27 mag 2015 14:28

Confermo anche io che se c'è LZB e il mezzo ne è dotato i segnali si spengono.

dedorex1
**
**

#10 Messaggio da dedorex1 » ven 11 dic 2015 16:42

qalimero ha scritto:...E ci sono stati interessanti proposte.
si può sapere quali? Ma l'HDTS non doveva morire?
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

pietrotico
**
**

#11 Messaggio da pietrotico » ven 11 dic 2015 17:04

Tal volta la deviata è segnata dalla velocità che appare sotto.
Ad esempio a Brema sui binari merci può aprirsi il segnale verde o giallo ma sotto c'è un'indicazione che può essere 4/6/9 (cioè la velocità). Il 9 (90) indica che il treno andrà diritto o in deviata da affrontarsi a quella velocità, 4 (40) e 6(60) indicano la deviata e il treno segue quelle velocità. Altre volte può apparire una lettera (vedi Koln West) dove puoi vedere o A E o L

ssb
**
**

#12 Messaggio da ssb » ven 11 dic 2015 17:05

Sapevo che la lucina bianca sopra il segnale era tipo un segnale d'avanzamento (ausiliario per gli svizzeri). Questo con i normali segnali accesi. Però non so nulla di LZB e oltretutto non sono neanche tanto bravo col tedesco. :mrgreen:

Lirex
**
**

#13 Messaggio da Lirex » ven 11 dic 2015 19:08

La lucina banca sopra il segnale indica che il prossimo segnale di arresto è a distanza ridotta ( inferiore a 1000 m)

Minuetto 8
^_^
^_^

#14 Messaggio da Minuetto 8 » sab 17 dic 2016 22:49

Io ho avuto modo di fare un tirocinio dalle DB a Monaco con la S-Bahn. Anche lì viaggiano con LZB, di un tipo particolare appositamente sviluppato per aumentare la capacità ma il funzionamento è il medesimo. Il toutor mi ha spiegato che se il tuo mezzo viaggia con LZB attiva e funzionante in un tratto coperto da LZB (segnalatori B e ü accesi fissi), i segnali in genere vengono spenti. Le ragioni sono due:
1) Se LZB è in funzione il macchinista deve osservare solo quello che è indicato dalla strumentazione. Se la LZB mostra via libera ma il segnale via impedita si segue quanto comunica la LZB e si può "volare" il segnale a cuor leggero. Per mantenere il rispetto difronte all'aspetto del segnale rosso si preferisce oscurare il segnale.
2) La LZB ha delle sezioni di blocco sue che non sempre coincidono con le sezioni di blocco protette dai segnali. Le sezioni della LZB sono spesso più corte, appunto per permettere una maggiore capacità della linea.
Immaginiamoci una sezione di blocco coperta da un segnale, in questa possono esserci più sezioni di blocco della LZB. Mettiamo caso che dentro alla sezione coperta dal segnale ci siano 3 sezioni della LZB e che le prime due siano libere e la ultima occupata. Per il segnale è tutta occupata e mostra giustamente rosso. La LZB vede libero fino a un certo punto e permette di avanzare fino a quel punto permettendo di passare il segnale luminoso disposto a via impedita.

dedorex1
**
**

#15 Messaggio da dedorex1 » ven 23 dic 2016 10:14

Se ho capito bene l'ERTMS HD nostrano farà una cosa simile, con in più una freccia che indica che puoi avanzare
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Rispondi