trasformazione loco diesel in loco a metano?

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
paolo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: trasformazione loco diesel in loco a metano?

#16 Messaggio da paolo656 » mer 06 mag 2015 9:46

MAN fa misti metano gasolio per uso camionistico.

Fonte: direttamente MAN attraverso il configuratore di veicoli speciali (VVF ecc ecc ecc)

quattroe28
Località: sull'Arno nei pressi di dove entro il 2018 la tramvia avrebbe dovuto attraversarlo
Contatta:

#17 Messaggio da quattroe28 » mer 06 mag 2015 21:11

davide84 ha scritto:Non ne avevamo già parlato? Mi pareva che esistessero già esperimenti "gassosi" in Nordamerica...
la questione l'avevo tirata fuori giusto io....
Finalmente avremo i binari Daucus per i treni metropolitani a Statuto, ma purtroppo non il tram a Gavinana
cari forumisti.... potreste smetterla di scrivere quell'orrore di "bho" e ritornare al classico ed esatto "boh"????????

pm_class55
**
**

#18 Messaggio da pm_class55 » mer 30 set 2015 21:33

E412 ha scritto:Si usa su motori ciclo Diesel da alimentare a metano: il metano è il carburante principale, ma il gasolio viene usato per l'avviamento e per contribuire alla variazione dei carichi. La sua percentuale sul totale varia a seconda delle condizioni di impiego del motore.
Da noi una ditta che fa trasporto medicinali per farmacie e ospedali ha un furgone, se non sbaglio un Ducato, doppia alimentazione diesel-metano. Non è recentissimo, forse 2006-7, ma lo vedo relativamente spesso, appena mi ricapita tiro giù la targa. Credo sia anche l'unico D+M che gira almeno qua dalle mie parti... Da noi come "conversione" avevano provato a far digerire il "vero" biodiesel ai BMB221U... :megaball::
Girano alcuni Daily a metano in allestimento raccolta rifiuti con le bombole in basso e i 2-3 pullmini Cacciamali a Spinea sempre su pianale Daily a metano con le bombole sul tetto, in asset storico. Anche qualche Porter sempre per raccolta rifiuti ma quelli sono alimentati o trasformati a Gpl.

Dispolok
**
**

#19 Messaggio da Dispolok » ven 06 nov 2015 16:50

In Italia ci furono le ALb 56 convertite a metano. Non è certo una novità assoluta.
Dispolok

sandro.raso
**
**

#20 Messaggio da sandro.raso » ven 06 nov 2015 18:27

Se è per quello ci furono anche le locomotive a vapore alimentato a metano, ma l'esito fu infelice...
Immagine

Rispondi