DB ICx

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Re: DB ICx

#76 Messaggio da ETR401 » ven 29 mag 2015 15:33

UluruMS ha scritto:ma i TAF non hanno 2 carrelli diversi? E addirittura i TSR ne hanno due diversi sotto ciascuna cassa?
...e anche le Z2N-NG francesi.... Cosa vuoi che ti dica: devo avere la testa più fusa del solito.... ho dimenticato di specificare che parlavo di materiali LP/AV....
UluruMS ha scritto:Forse non ho capito tutto il senso...ma la lunghezza delle casse da 28m è stata una scelta di Siemens, condivisa da DB.
A livello traffico internazionale DB aveva già soprasseduto, viste le scarse prestazioni e la volontà di stare nei 200m. Quindi non mi pare ci si sia pulita il
Non mi riferivo alla lunghezza delle casse, che è motivata dal desiderio di risparmiare qualche carrello senza ricorrere alla soluzione Jacobs (non ottimale quanto a posti offerti vs lunghezza).
Quel che volevo dire è che DB, per il materiale da utilizzare in servizio interno (i K3s), non si è fatta tentare (giustamente, secondo me) dalla soluzione 200+200 ma ha optato per un "taglio" e una capacità per singolo convoglio del tutto simile (o superiore) ai materiali che i K3s andranno a rimpiazzare (ICE1 & 2).

Andando per un attimo in parziale OT: per la stessa ragione non mi dispiacerebbe che da noi qualcuno (?) ordinasse prima o poi qualche ETR400 "stretched" (vogliamo fare da 300 metri/12 elementi.... :shock: ?) considerata anche - ma non solo - l'idio(ta)sincrasia per le doppie che c'è dalle nostre parti....
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Re: DB ICx

#77 Messaggio da UluruMS » ven 29 mag 2015 16:05

Ok, giustissimo; ma non è che si è pulita il c. E'perfettamente ottemperante stando sotto i 404m.
Quella dei 200+200 è una soluzione "comoda" che ti permette di accoppiare due treni senza stare a pensare se siano dentro i parametri di lunghezza massima.

Riguardo il nostro ETR400, è ottenibile in composizioni da 8, 12 e 16. Non sono sicuro se anche da 4.

Riguardo al fatto che la soluzione jacobs non sia ottimale per i posti...

8 casse - 16 carrellli
ETR400: 455+2=457
DB407: 442+2+16=460

11 casse - 12 carrelli
ETR575: 451+2=453
EC250: 403+4+17=424

7 casse - 14 carrelli
ICx K1n: 437+2+17=456
ETR610: 410+2+18=430

Non è che una soluzione o l'altra abbia un vantaggio così evidente, secondo me.
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Re: DB ICx

#78 Messaggio da ETR401 » gio 04 giu 2015 15:15

UluruMS ha scritto:Riguardo al fatto che la soluzione jacobs non sia ottimale per i posti...(...)
Non è che una soluzione o l'altra abbia un vantaggio così evidente, secondo me.
Dipende dal significato che dai a "così evidente"....
Siemens, nella sua brochure sul Velaro, attribuisce alla soluzione classica (non-Jacobs) un vantaggio del ~10% quanto a spazio utile.
Spinto dalla curiosità (una brochure serve pur sempre a vendere....) ho fatto qualche verifica e - numeri alla mano - ha ragione.....
Occhio che bisogna ragionare in termini di spazio utile: confrontare l'esistente può essere fuorviante (differenze di allestimento, numero di classi, passo dei sedili, piu o meno zone per PMR, ecc, ecc...)
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Re: DB ICx

#79 Messaggio da UluruMS » ven 05 giu 2015 11:00

Mah, guarda, non sono ancora convinto di sta correlazione tra rodiggio del treno e spazio disponibile.
Se vogliamo parlare di spazio utile, sui 600/610 sono 130m su 187,4. Vestiboli, armadi, cabine e ritirate escluse. Posso ipotizzare che se le casse fossero state lunghe alla "412", saremmo arrivati a 144m. Se le ritirate le aggiungiamo allo spazio utile, sono altri 2m a cassa.
Facendo le stesse consdierazioni sul 400 (202m) ci sono 143m. Contando le ritirate nello spazio utile si guadagnerebbero 2m a cassa anche qui.
Appena trovo dati certi (disegni ufficiali) sul layout di altri treni li confronto
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Re: DB ICx

#80 Messaggio da ETR401 » mar 09 giu 2015 16:12

Ti dico i conti che ho fatto io.
Che non è affatto detto siano giusti.....

NB:
-per semplicità tutte le casse considerate lunghe uguali, estreme comprese;
-considerato spazio utile quello dove si possono piazzare sedili (no wc)

AGV
interperno casse 17100
lunghezza comparto viaggiatori (stimata da me in base a spaccati/foto) circa la stessa dei TGV (considerato che la diversa articolazione e il pavimento più alto hanno consentito di salire sopra al carrello) 13050.
Nei circa 4 metri di differenza vanno: vestibolo, wc e/o spazi tecnici.
Spazio utile 13050x11 --> 143,550

Generica EMU 8 elementi/16 carrelli ~200 metri
lunghezza cassa 24175 (è quella dei Velaro D)
da sottrarre:
-vestiboli (100+800+100)x2 --> 2000
-wc (1000)x2 --> 2000
l'eventuale spazio tecnico/aree bagagli sta di fronte ai wc
Spazio utile [24175-(2000x2)]x8 --> 161,400

....però la differenza del 10% circa mi torna....

Poi magari, semplicemente, DB ha ordinato gli ICx in configurazione non-Jacobs "per principio": tipo TI con gli ETR400....
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Re: DB ICx

#81 Messaggio da UluruMS » mar 09 giu 2015 16:15

E le cabine? Gli intercomunicanti?
Io sono andato sui disegni quotati
Fai conto, se posso obiettare
AGV: elementi di testa 22,75m, intermedi 17,3m
L'ICE3 non ho cercato, ma essendo l'ETR400 concettualmente sovrapponibile, ha 19m liberi per le casse 2-6 e 14,5 per quelle di testa
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Re: DB ICx

#82 Messaggio da UluruMS » mar 09 giu 2015 16:38

Ho trovato quelli del ICx
Al volo:
17,9x2+22,8x5=149,8m
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Re: DB ICx

#83 Messaggio da UluruMS » mar 09 giu 2015 16:49

Ho trovato un disegno del 407 in scala N
15x2+19x6=144m
Perfettamente in linea con l'ETR400
PS: gli elementi di testa non hanno ritirate
Boh, mi manca di trovare qualcosa su Giruno ed AGV
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#84 Messaggio da ETR401 » mar 09 giu 2015 17:14

ETR401 ha scritto:Ti dico i conti che ho fatto io.
Che non è affatto detto siano giusti.....
...appunto....

Allora è tutto chiaro:
a) Sono stato ottimista io nel conteggio per i non-articolati.
b) Probabilmente Siemens parla del 10% in più...con riferimento al TGV (che è fuori produzione....) e non all'AGV...furbetti....(e pirla io che ci sono cascato....).

Mercì

PS: Sicuro della lunghezza di 17.300 per gli elementi intermedi dell'AGV? Perchè io 17.100...l'ho visto scritto sulla fiancata del treno...
PPS: Questi disegni quotati di cui parli mi interesserebbero: sono visionabili? (link, email, pm...)
PPPS: Che tu sappia, i "soli" 424 posti del "Giruno" (ma che nome di m... gli hanno dato???) si devono all'abbondanza di spazi/servizi PMR o a che altro?
:ciao:
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#85 Messaggio da UluruMS » mar 09 giu 2015 17:27

1-si; l'interperno degli elementi di testa e 17,1 e di quelli intermedi 17,3
2-cartacei, sulla SER per i treni crucchi ad esempio. Però su ETR610 va benissimo il pdf Trenitalia sul layout. Non mi ricordo il link prima di stamparlo, ma era nei primissimi risultati di Google . Per il 400 un disegno BT
3-ho provato a capirlo nel dettaglio, dai disegni sul sito di stadler... Ma non era quotato e dovevo mettermi a fare un lavoro certosino di ingrandisci stampa misura, quindi ho tralasciato per il momento . Se tu hai voglia e tempo di farlo...
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Re: DB ICx

#86 Messaggio da polpi_91 » mer 10 giu 2015 10:12

Ogni elemento di un TSR ha due carrelli diversi in quanto uno è un carrello motore e l'altro portante quindi per forza hanno disegni differenti
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Re: DB ICx

#87 Messaggio da augustus » ven 24 lug 2015 9:46

La presentazione del nuovo servizio FFM-Parigi. A me sembra identio all'ICE3 (403 e 406) in servizio ormai dal 2000 ;) L'ho anche visto dal vivo a Freiburg e manco ho notato la differenza, a parte i finestrini quadrati delle porte.

Comunque, potevano anche lavarlo per questo viaggio inaugurale :mrgreen:

http://www.repubblica.it/viaggi/2015/07 ... 709016/16/
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Re: DB ICx

#88 Messaggio da Ciro00 » ven 24 lug 2015 10:18

comunque questo è il velaro d 407 e non il 412 icx.
in ogni caso li preferisco al 1000: mi piace molto la carenatura che parte dalla fine della prima carrozza, dà un aspetto picchiato verso il basso il frontale.
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Re: DB ICx

#89 Messaggio da augustus » ven 24 lug 2015 11:50

Giusto è il 407 ;) mea culpa.
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Re: DB ICx

#90 Messaggio da Ciro00 » ven 25 set 2015 20:02

iniziano i test per gli icx sulla rete tedesca
http://www.railwaygazette.com/news/trac ... egins.html
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