DB ICx

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
icn
**
**
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 24 gen 2004 14:33
Località: Svizzera

Re: DB ICx

#121 Messaggio da icn » mer 14 set 2016 22:05

Sono qui a Berlino...a trovare la figlia...oggi ho visitato l'interno di questo ice 4...
sedili in 2a classe durissimi...in 1a...solita pelle...piu' stretti dei ice 3.
Criticati da molti x lo stesso design da piu' di 15 anni fa.

Avatar utente
jr500
*
*
Messaggi: 602
Iscritto il: gio 27 feb 2014 10:11

Re: DB ICx

#122 Messaggio da jr500 » mer 14 set 2016 22:33

per risparmiare potevano diminuire la v max a 200km/h!!!
gia molti si domandano come mai la vmax e diminuita!!

Avatar utente
Wilhem275
**
**
Messaggi: 4326
Iscritto il: mar 19 dic 2006 0:03
Località: Genova & Venezia/Padova
Contatta:

Re: DB ICx

#123 Messaggio da Wilhem275 » mer 14 set 2016 22:34

icn ha scritto:Piu' elegante il 3 come frontale...
Questo è vero, ma probabilmente la cosa è dovuta a norme di assorbimento urti. E' lo stesso motivo per cui la Vectron risulta più tozza rispetto alla Taurus.
Petizione per l'aborto postumo dei progettisti di Italferr
Rete Ferroviaria Italiana: perché a noi, la capacità, ci fa schifo.

Se non si vedono le immagini nei miei messaggi, per favore scrivetemi.

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 12663
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: DB ICx

#124 Messaggio da UluruMS » gio 15 set 2016 11:29

giusto; però, a occhio, non mi pare che le porte del treno siano sufficentemente evidenziate per gli ipovedenti, come sul Giruno o sul 1000...
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Vanzago delenda est
"omissis" Cit: Amitrano Pasquale

mikebuongiorno.cargo
**
**
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab 21 mag 2005 11:50
Località: Dolomiti - NORD Italia

Re: DB ICx

#125 Messaggio da mikebuongiorno.cargo » mer 21 set 2016 3:52

Mi sembra di capire che ufficialmente la denominazione sia ICE 4 e non più ICE X.
Allegria!!
mikebuongiorno.cargo saluta per sempre il grande Mike


Re 460 074-8 Chi rimorchia di più?

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 12663
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: DB ICx

#126 Messaggio da UluruMS » mer 08 mar 2017 19:22

Pare che i 45 ICE4 a 7 casse non vedranno mai la luce... acclarato che DB non sapeva più cosa farsene, non essendo più atti al traffico internazionale, verranno costruiti come 26 treni da 12 pezzi
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Vanzago delenda est
"omissis" Cit: Amitrano Pasquale

Avatar utente
augustus
***
***
Messaggi: 11907
Iscritto il: dom 14 ago 2005 22:48

Re: DB ICx

#127 Messaggio da augustus » mer 08 mar 2017 22:13

mikebuongiorno.cargo ha scritto:Mi sembra di capire che ufficialmente la denominazione sia ICE 4 e non più ICE X.
Sì ICE4. La serie dovrebbe essere 9000, visto che il treno 9004 da un mesetto dorme a Zurigo ALtstetten e fa prove sia statiche (alla Rangierbahnhof Limmattal, lo scalo merci a ovest di Zurigo) e Berna. Non è equipaggiato con ETCS, per cui non va in NBS.
Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! S. Giovanni Paolo II

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16426
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: DB ICx

#128 Messaggio da Ae 4/7 » gio 16 mar 2017 6:33

Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

mikebuongiorno.cargo
**
**
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab 21 mag 2005 11:50
Località: Dolomiti - NORD Italia

Re: DB ICx

#129 Messaggio da mikebuongiorno.cargo » gio 16 mar 2017 7:39

1) foto molto interessante.
2) uso della maschera di contrasto meno interessante.
Allegria!!
mikebuongiorno.cargo saluta per sempre il grande Mike


Re 460 074-8 Chi rimorchia di più?

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16426
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: DB ICx

#130 Messaggio da Ae 4/7 » ven 31 mar 2017 18:18

Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
jr500
*
*
Messaggi: 602
Iscritto il: gio 27 feb 2014 10:11

Re: DB ICx

#131 Messaggio da jr500 » ven 31 mar 2017 18:32

a me non piace ,specialmente le carenature sui carrelli un po si, un po no!!! l' ICE3 disegnato da Neumeister e' di un altro pianeta.

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 12663
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: DB ICx

#132 Messaggio da UluruMS » lun 03 apr 2017 17:35

Alla fine si è giunti ad una modifica di compromesso sul l'ordine degli ICE4; 26 convogli da 7 carrozze saranno sostituiti da 15 treni da 12 carrozze.
DB non è ancora del tutto convinta che la versione da 7, una volta abdicato alla versione internazionale, sia inutile del tutto.
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Vanzago delenda est
"omissis" Cit: Amitrano Pasquale

dedorex1
**
**
Messaggi: 4992
Iscritto il: mer 28 set 2005 15:48
Località: Milano

Re: DB ICx

#133 Messaggio da dedorex1 » gio 06 apr 2017 11:50

Ma una composizine da 12 quanto è lunga? quella da 7 è quella che rispetta i 250m?
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 12663
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: DB ICx

#134 Messaggio da UluruMS » gio 06 apr 2017 23:47

Nessuna delle due.
Le carrozzedi testa sono 29,1m e quelle intermedie 28,75m.
La compro da 7 era stata pensata per essere policorrente per i servizi internazionali, essendo lunga 202m. Ma il fatto che non potesse andare oltre i 230kmh, ovvero troppo lenta per la maggior parte delle AV fuori dalla tedeschia , ha convinto DB prima a tralasciare le versioni internazionali, poi a cercare di convertirli in 12 pezzi.
La versione lunga in originale era da 10, poi allungata perché DB preferirebbe non aumentare le frequenze
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Vanzago delenda est
"omissis" Cit: Amitrano Pasquale

dedorex1
**
**
Messaggi: 4992
Iscritto il: mer 28 set 2005 15:48
Località: Milano

Re: DB ICx

#135 Messaggio da dedorex1 » sab 15 apr 2017 17:26

Grazie: ovviamente intendevo i 200 m, ma ormai non vedo molte speranze....
Sarebbe carino poter far un confronto sulla base di alcuni numeri reali del modello che privilegia l'aumento di frequenza (stile TI) rispetto a quello che sceglie treni + lunghi (stile DB)
Adoratore della fu Trimurti DelrioCascettaGentile
Fondatore del DelrioSantoSubito Club (NB iscrizioni attualmente sospese per previsto taglio contributi TPL 2017)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite