Esplodono i costi dell'elettrificazione Lindau-Geltendorf

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16937
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Esplodono i costi dell'elettrificazione Lindau-Geltendorf

#1 Messaggio da Ae 4/7 » sab 20 ott 2012 14:59

welt.de ha scritto:Kosten für Elektrifizierung der Bahnstrecke München-Zürich steigen
Konkreter Zeitplan zur Realisierung liegt nicht vor

Memmingen (dapd-bay). Die geplante Elektrifizierung der Bahnstrecke München-Zürich wird voraussichtlich um ein Drittel teurer als bisher geplant. Außerdem werde sich die Fertigstellung des Projekts über das Jahr 2017 hinaus verzögern, wie die Deutsche Bahn am Donnerstag in Memmingen mitteilte. Die Kosten des Vorhabens verteuern sich demnach von bisher geschätzten 210 Millionen auf 298 Millionen Euro. Gründe für die Steigerung seien Verteuerungen unter anderem bei den Planungskosten, beim Oberleitungsbau und beim Lärmschutz.

Ein konkreter Zeitplan für die Realisierung des Projekts könne erst genannt werden, wenn alle derzeit noch offenen Fragen geklärt seien, teilte die Bahn weiter mit.

dapd
I costi dell'elettrificazione della tratta Monaco-Zurigo crescono
Una tabella di marcia concreta per la realizzazione non esiste

Memmingen. La pianificata elettrificazione della ferrovia Monaco-Zurigo sarà verosimilmente di un terzo più cara rispetto a quanto finora previsto. Inoltre il completamento del progetto non avverrà prima del 2017, come ha comunicato la DB a Memmingen giovedì. I costi del progetto [al finanziamento del quale partecipa, per 50 mio. di euro, anche la Svizzera nell'ambito dei raccordi RAV] passerà dai 210 mio. di euro previsti finora a 298 milioni. Motivo dell'aumento sarebbero rincari nella pianificazione e nella costruzione della linea di contatto e delle barriere antirumore.
Una tabella di marcia concreta per la realizzazione del progetto potrà essere resa nota solo quando tutte le questioni ancora aperte avranno trovato risposta, ha inoltre comunicato la DB.
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16937
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Esplodono i costi dell'elettrificazione Lindau-Geltendorf

#2 Messaggio da Ae 4/7 » ven 23 mar 2018 19:57

Celebrato l'inizio dei lavori per potenziare la tratta ferroviaria Zurigo–Monaco

Berna, 23.03.2018 - Grazie al potenziamento, dalla fine del 2020 le due metropoli Zurigo e Monaco di Baviera saranno distanti tre ore e mezza di treno l'una dall'altra. Il progetto, che prevede l'ampliamento e l'elettrificazione del tratto Monaco–Lindau, è sostenuto dalla Svizzera con un mutuo rimborsabile di 50 milioni di euro. Oggi a Memmingen, in Germania, si è svolta la cerimonia di avvio dell'intervento principale in territorio tedesco.

Il potenziamento ridurrà di un'ora i tempi di viaggio tra Zurigo e Monaco permettendo l'impiego di treni ad assetto variabile ETR 610 delle FFS in grado di circolare a 160 km/h nel tratto Monaco–Lindau. L'operazione, del costo di 440 milioni di euro, è finanziata dalla Repubblica federale di Germania, dallo Stato libero di Baviera e dalla Deutsche Bahn. La Confederazione partecipa con un mutuo rimborsabile di 50 milioni di euro, finanziati mediante il programma di raccordo della Svizzera alla rete europea ad alta capacità.
I lavori riguarderanno nello specifico il tratto, di 155 km, tra Geltendorf e Lindau, che sarà elettrificato, reso agibile per convogli ad assetto variabile e dotato di sistemi moderni per il controllo della marcia dei treni. È inoltre prevista la costruzione di una nuova stazione a Lindau–Reutin, che consentirà di evitare quella situata sull'isola, la ristrutturazione di altre stazioni e di passaggi a livello, la sostituzione di apparati centrali, nonché la realizzazione di misure per proteggere i residenti dal rumore ferroviario.
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniz ... 70208.html

(Notare come nell'idioma dei burocrati federali i raccordi RAV siano diventati raccordi RAC... ::-?: )

Qui una foto della cerimonia, in presenza di un 503 colà condotto da una 218: http://www.allgaeuhit.de/Memmingen-Spat ... 26098.html
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti