[img] Berlino HBF e città

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
Acc
*
*

[img] Berlino HBF e città

#1 Messaggio da Acc » mar 11 set 2012 20:48

Una vista inconsueta all'interno della stazione

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Fuori: una città dove i treni sono parte integrante del tessuto urbano

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

:ciao:
Ciao, Alberto.

Alessandro99
**
**
Contatta:

Re: [img] Berlino HBF e città

#2 Messaggio da Alessandro99 » mar 11 set 2012 21:20

Complimenti per le foto.
Si vede proprio la differenza tra Italia e Germania

fabribo
**
**

#3 Messaggio da fabribo » mar 11 set 2012 22:31

Alessandro99 ha scritto: Si vede proprio la differenza tra Italia e Germania
I graffiti sui muri mi sembrano piu o meno uguali a quelli che ci sono qui da noi... :megaball:: ::-O:
Complimenti anche da parte mia per le foto.

Saluti.
Fabrizio.
1 Dicembre 2013 : il mio ultimo viaggio da Torino a Bologna sul 2067
22 Dicembre 2003-22 Dicembre 2017 : i miei primi 14 anni FOL-LI

DB
**
**

#4 Messaggio da DB » gio 13 set 2012 7:19

Eccome se si vede, la differenza...
Che belle foto, congratulazioni :=D>:

:ciao: :ciao:
New PB 20km: 1h31'23'' 12.04.2014
PB 10km: 44'37'' 28.6.2013

Der meisten mangelt der Mut, das Unglück zu begrüssen, als etwas, worin man die Seele baden kann

interrail
*
*

#5 Messaggio da interrail » gio 13 set 2012 21:17

Un capolavoro in una città sempre più interessante. Sono stato la scorsa settimana e solo a settembre in fiera abbiamo l' IFA l' ILA e Innotrans! Con 7 euro Tageskarte ABC ho girato centinaia di km sui binari , fantastico!!

AmereiIlTreno
^_^
^_^

#6 Messaggio da AmereiIlTreno » mer 19 set 2012 10:32

Fantastica Berlino e bellissime foto!!!
Aggiungo i miei complimenti a quelli degli altri utenti!

scaledifuoco
**
**
Contatta:

#7 Messaggio da scaledifuoco » mer 26 set 2012 16:12

Complimenti.
Spettacolare Berlino città (mi è sempre stata nel cuore), ma spettacolare anche e soprattutto Berlin Hbf.
In servizio sul Piccolo Gottardo Umbro
Abilitato alla circolazione sul Pollino
Linea (AV) Lioni - Avellino ;-)

TkMatt
**
**
Contatta:

#8 Messaggio da TkMatt » ven 05 ott 2012 22:25

certo che Berlino mi attira in una maniera assurda, non i treni, la citt nel suo insieme di strutture moderne, storia, canali, trasporti. Ci voglio assolutamente andare, almeno una settimana

capitanonemo
*
*

#9 Messaggio da capitanonemo » sab 06 ott 2012 9:30

Bellissime foto.
Berlino è una città straordinaria, spazi a perdita d'occhio, modernità, si respira futuro, l'HBF è un capolavoro di bellezza ingegneristica e funzionale, la zona in cui sorge penso debba ancora essere completata, ma quella spianata tra l'HBF e il Reichstag, pulitissima, ma quasi come se fosse in abbandono...
E poi verissimo, treni ovunque, binari immersi nel verde, treni, treni, treni. Per me uno degli indici di civiltà di un paese è dato anche dalla quantità di binari presenti.
Una nota che mi ha commosso molto di Berlino, anche se comprensibile: propaganda anche un pò ciarlesca ovunque sul muro di Berlino, con note di colore che in quanto a cattivo gusto non hanno nulla da invidiare al cattivo gusto italico. Ma il silenzio sul nazismo, rotto solo quà e là da qualche opera, come il treno per la vita e per la morte, all'uscita della stazione di FriederichStrasse. Berlino si vergogna di ciò che è stata, non parla volentieri del suo passato, ma non lo rinnega e se le domandi qualcosa ti risponde. Berlino ha fatto di tutto per riscattarsi, secondo me riuscendoci meravigliosamente.
Adoro Berlino!

ALe840
*
*
Contatta:

#10 Messaggio da ALe840 » mar 16 ott 2012 20:35

capitanonemo ha scritto:Ma il silenzio sul nazismo, rotto solo quà e là da qualche opera, come il treno per la vita e per la morte, all'uscita della stazione di FriederichStrasse.
Topografia del terrore, monumento all'olocausto, Museo Stauffenberg? Per citarne solo alcuni... Direi proprio che di silenzio non si possa parlare, anzi.
E' più presente e recente il muro, e soprattutto può essere facilmente commercialmente sfruttato. Molte iniziative museali "folcloristiche" sono strettamente private.
In questo senso è verissimo che il muro e la ostalgia (nostalgia dell'est) salta nell'occhio, mentre il periodo nazista è considerato non come una cosa di cui vergognarsi e da nascondere, ma come un periodo da trattare con rispettoso silenzio, introspezione, riflessione. Di conseguenza il posto di blocco russo lo trovi nella Friedrichstraße (organizzato e sfruttato da privati!), mentre il Bendlerblock nella Stauffenbergstrasse (museo di Stauffenberg, e museo della resistenza tedesca contro il nazismo) non fa pubblicità ed è molto meno visibile, ma molto più interessante.

UluruMS

#11 Messaggio da UluruMS » mer 17 ott 2012 8:42

Belle foto!!
Qualche piccolo commento da parte di un tizio a caso che pure quest'anno ha trasformato i 4gg di fiera in 9...(edizione un po "smorta" quest'anno, ma forse sarà una mia impressione? O colpa della crisi?)
E ogni volta si gira in lungo e in largo la città.
Se fosse per i berlinesi non esisterebbe neppure un cm di muro; già è tanto, per loro, che ci siano le tracce in mattoni sull'asfalto. Es enon fosse per accordi internazionali non eisterebbero + ne i monumenti all'armata rossa ne il treptower park.
Cosa che già hanno fatto con alcuni palazzi della DDR, rasi al suolo con sommo giubilo della maggioranza cittadina. Vedi il Palazzo della Repubblica, che sorgeva dove fino al 1950 (mi pare) c'era lo Schloss, la residenza ufficiale degli Hohenzollern.
Infatti, chi passasse davanti al Berliner Dom, noterà sicuramente i lavori in corso dall'altraparte della schloss platz, Stanno ricostruendo il castello che diventerà parte della Humboldt (università)
Comunque non rinegano tutto il passato, anche sui muri del Pergamon che affacciano sulla Stadtbahn hanno lasciato le tracce dei proiettili del 1945. E'che con certi edifici DDR si sono imposti la damnatio memoriae.

Ma quello che volevo dire, da frequentnte ed aprezzante Berlino ed i berlinesi (moolto di + le berlinesi), è che anche loro han fatto le loro belle cazzate trasportistiche/architettoniche...
Vedi in Hbf le coperture accorciate arbitrariamente, ed i loro problemucci.
Vedi il viadotto di accesso alla Hbf.
Vedi la tragicommedia della manutenzione del materiale delle S..
Vedi la buffonata dell'aeroporto...
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

markuse
*
*

#12 Messaggio da markuse » gio 18 ott 2012 15:20

UluruMS ha scritto:Vedi la tragicommedia della manutenzione del materiale delle S..
Vedi la buffonata dell'aeroporto...
Da pendolare ormai da 3 anni con Berlino queste cose sono le due che mi hanno fatto nel primo caso più soffrire (anche se non direttamente toccato dai malfunzionamenti) e nell'altro gioire perché Tegel mi è molto più comodo (20 min totali con X9-109 + U7) di Schoenefeld/Berlin-Brandeburg (circa 1h di commute e nel futuro forse 40-45 min con regionale + cambio a Sudkreuz).

Si spera che quest'inverno abbiano sistemato le S, mentre per l'aeroporto ormai dovremmo essere al 2014 come data di apertura (e a inizio giugno per il volo di rientro in italia non era riuscito a fare il check in online perché risultava ancora BER e non nuovamente TXL come aeroporto di partenza nei sistemi Lufthansa)

pietrotico
**
**

#13 Messaggio da pietrotico » gio 18 ott 2012 19:30

Per me l'unico difetto di Berlino è che non c'è un posto dove passino parecchi treni merci......... Per cui non sto in zona parecchio quando faccio io mie viaggi fotoferroviari lassù. Anche se l'anno prossimo voglio provare una stazione da cui sono passato per andare a Tegel..... Ci sono due binari privi di marciapiede che promettono assai.....

UluruMS

#14 Messaggio da UluruMS » ven 19 ott 2012 9:17

@markuse
Hanno rimadnato ancora x l'inaugurazione dell'aeroporto??? :wall:
Lo scorso mese erano al 27/10/2013 come apertura di BER
@pietrotico
Beusseltrasse? Si, c'è un bel giro coi merci su westhafen...ho visto anche doppie di 132
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

markuse
*
*

#15 Messaggio da markuse » ven 19 ott 2012 12:21

Nelle ultime volte che son stato su telegiornali e giornali parlavano di inizio 2014 (fine gennaio/inizio febbraio9: Io ormai sono come san Tommaso, finché non vedo...
Tra l'altro una delle poche cose finite dovrebbe essere la stazione nuova della linea Regio (uso il condizionale perché Schoenefeld se posso lo evito anche solo per il fatto che mi costa un biglietto di fascia C)

@pietrotico: che stazione era? Perché ci sono tante stazioni in zona B delle S che hanno (vari) binari senza marciapiedi utilizzati per i trasporti non BVG (principalmente passeggeri).

Rispondi