Prenotazione notturni e assegnazione posti

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
e402a
**
**

Prenotazione notturni e assegnazione posti

#1 Messaggio da e402a » mar 08 mar 2011 7:53

Ciao tutti, allora ieri sera ho prenotato per la settimana prox i miei biglietti per un Venezia-Berlino (via Monaco) e Berlino-Villach-Udine..i viaggi comprendono 2 tratte con CNL (Venezia-Monaco e Berlino Monaco)..
Ora all'andata unica offerta trovata( :D ) è 1 Cl sull'intero percorso con cabina letti Deluxe (il ritorno più umano,cabina letti normale)...ora i posti assegnati per il CNL è Wagon 289,PL 32,36...ecco, ma che vuol dire??
Io e il mio amico viaggiaremo in 2 cabine differenti??
Noi si vorebbe viaggiare insieme, anche per il ritorno carroza 19,ma posti 82,86...
Se qualcuno di voi mi potesse gentilmente spiegare e magari darmi qualche consiglio a riguardo :=D>: ....
Ahh per caso sapete se è prevista una colazione inclusa nel prezzo oppure solo tramite carrozza ristorante? (cè)?
Poi sapete con che materiale ICE sì fà l'ICE 1512 monaco-Berlino e l'EC 111 Monaco-Villach?
Speravam per l'ICE di poter prenotare i posti in testa adiacenti la cabina, ma ahimè non è possibile richiamare una prenotazione visiva stile aereo per i posti...peccato...

Grazie a tutti

Ciaooooooo :ciao:

Ae 4/7

Re: Prenotazione notturni e assegnazione posti

#2 Messaggio da Ae 4/7 » mar 08 mar 2011 8:28

Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

etna805
Contatta:

#3 Messaggio da etna805 » mar 08 mar 2011 8:46

e402a ha scritto:ora i posti assegnati per il CNL è Wagon 289,PL 32,36...ecco, ma che vuol dire??
Noi si vorebbe viaggiare insieme, anche per il ritorno carroza 19,ma posti 82,86...
Nel primo caso:
289 è il numero della carrozza, 32 e 36 sono i due posti letto, essendo entrambi posti con numerazione pari sono sicuramente nella stessa cabina

Nel secondo caso:
19 è il numero della carrozza, 82 e 86 sono i due posti letto, essendo entrambi posti con numerazione pari sono sicuramente nella stessa cabina

In altre parole, nei WL le cabine vengono divise con la seguente numerazione di regola:
posti 1x (dove x è numero pari);
posti 1y (dove y è numero pari);
posti 2x;
posti 2y;
posti 3x;
posti 3y;
posti 4x;
posti 4y;
posti 5x;
posti 5y;
posti 6x;
posti 6y;
posti 7x;
posti 7y;
ecc. :wink:
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

DB
**
**

#4 Messaggio da DB » mar 08 mar 2011 12:39

Lo vedo male, molto male il Tuo viaggio in Germania la prossima settimana :( :(
http://www.welt.de/print/welt_kompakt/p ... ochen.html

Buona fortuna
:ciao:
New PB 20km: 1h31'23'' 12.04.2014
PB 10km: 44'37'' 28.6.2013

Der meisten mangelt der Mut, das Unglück zu begrüssen, als etwas, worin man die Seele baden kann

FFS-CNL
*
*

#5 Messaggio da FFS-CNL » mar 08 mar 2011 16:13

e402a ha scritto: Ora all'andata unica offerta trovata( :D ) è 1 Cl sull'intero percorso con cabina letti Deluxe (il ritorno più umano,cabina letti normale)...ora i posti assegnati per il CNL è Wagon 289,PL 32,36...ecco, ma che vuol dire??
Qui hai la numerazione dei posti il WL Confortline (Venezia-Monaco)
La numerazione del WLB a 2 piani per il Berlino-Monaco (non ho ritrovato lo schema del WLAB, ma cambiano solo i numeri del piano superiore per le cabine Delux).
e402a ha scritto: Ahh per caso sapete se è prevista una colazione inclusa nel prezzo oppure solo tramite carrozza ristorante? (cè)?
La colazione è inclusa sia in WLA che in WLB. In WLB è servita nella scatola, mentre in WLA normalmente no.
e402a ha scritto: Poi sapete con che materiale ICE sì fà l'ICE 1512 monaco-Berlino e l'EC 111 Monaco-Villach?
composizione EC 111
L'ICE Monaco-Berlino dovrebbe essere un ICE-T, ma è da verificare!

Buon viaggio.

e402a
**
**

#6 Messaggio da e402a » mar 08 mar 2011 19:47

Ciao a tutti, eccomi dopo una lunga giornata di lavoro 8non finiva più!!)..intanto grazie come sempre per le risposte esaurienti che mi avete dato, AE 4\7 bello il sito così come GRAZIE a FFS-CNL per le ottime info...DB!!! caro DB, mi vuoi far prendere un colpo? è tutt'oggi pomeriggio che penso a sta storia dei mega scioperi che prego tanto, non vengano fatti, perchè vorrà dire in primis che han trovato un'accordo per le serie rivendicazione dei macchinisti (mai avrei pensato che nella "locomotiva d'europa" ci potessero esser simili problemi)...
Oggi pomeriggio ho di telefonato agli uffici DB di Milano e li mi han detto che ancora non han comunicazioni ufficiali, di ricontattarli verso venerdì, e che in caso di malaugurata serrata dei lockfuhrer, dovrebbero esserci i rimborsi e\o mezzi sostitutivi (col cavolo che mi faccio Venezia-Berlino in BUS!!!!!!!!)

Vedremo, intanto se i "tedescofoli" del forum dovessero avere aggiornamenti a riguardo, MI farebberò un favore ENORME nel aggiornarmi attraverso questo thread, che poi io userei per le mie considerazioni\foto del viaggio che spero di fare (oppure nè apro uno apposito)

Ps: qualche comoda, pulita ed economica sistemazione la conoscete??...ostelli ci si può fidare?

Grazie

Ciao da Alessandro

DB
**
**

#7 Messaggio da DB » gio 10 mar 2011 8:42

e402a ha scritto:Vedremo, intanto se i "tedescofoli" del forum dovessero avere aggiornamenti a riguardo, MI farebberò un favore ENORME nel aggiornarmi attraverso questo thread
Oggi sono iniziate le agitazioni su larga scala dopo quelle "di avvertimento".
http://www.welt.de/aktuell/article12756 ... offen.html
Le vertenze sindacali in Germania portano a scioperi in casi molto rari (l'ultimo in ferrovia tra 2007 e 2008) ma quando accade si tratta di agitazioni sempre piuttosto lunghe e di complessa soluzione.
Questa lo è in modo particolare, in quanto il sindacato vuole ottenere dalle Compagnie private le stesse condizioni contrattuali applicate dalle DB, ma ovviamente le prime si rifiutano in quanto nel servizio regionale l'unico reale fattore competitivo sono proprio gli stipendi più bassi del personale.
Una soluzione a breve non è realistica, per cui gli scioperi verranno effettuati in crescendo fino a diventare "unbefristet", ossia ad oltranza

La prossima settimana rischi di trovare il caos o addirittura di rimanere bloccato da qualche parte: Ti consiglio di rimandare un viaggio così lungo ed impegnativo a tempi migliori.

:ciao: :ciao:

Der meisten mangelt der Mut, das Unglück zu begrüssen, als etwas, worin man die Seele baden kann

e402a
**
**

#8 Messaggio da e402a » gio 10 mar 2011 16:15

Grazie DB per le info, se puoi tienimi aggiornato te ne sarei grato...quindi tu mi consigli di annullare il viaggio??...e se dovessi farlo (a malincuore ovviamente), come potrei ottenere il rimborso dei 2 biglietti a\r? Cioè un Venezia-Berlino e Berlino-Villach per un quasi 800 euri (2 persone)....i biglietti son stati acquistati con carta di credito Mastercard...
Ma te non pensi che tra oggi e mercoledì prox, si possa raggiungere un accordo, visto i già molti giorni di sciopero??
Domani o al max lunedi contatterò DB-Italia a Milano, ma non sò se loro han competenza per dei biglietti comprati in internet, o sì??

DB
**
**

#9 Messaggio da DB » ven 11 mar 2011 14:01

Una buona notizia per Te (spero).
Il sindacato ha ufficialmente comunicato che non ci saranno scioperi fino a martedì prossimo incluso, in modo da consentire alla controparte di presentare una nuova proposta di accordo:
GDL: Keine Arbeitskämpfe bis einschließlich Dienstag
Bei der Deutschen Bahn und den Schienenpersonenverkehrsunternehmen (wie zum Beispiel Abellio GmbH, Arriva Deutschland GmbH, BeNEX GmbH, Keolis Deutschland GmbH & Co. KG, Veolia Verkehr GmbH und den Unternehmen der Hessischen Landesbahnen, Albtal Verkehrsgesellschaft und viele weitere) ist die Situation weiterhin angespannt. „Auch nach drei Warnstreiks und den gestrigen Arbeitskampfmaßnahmen im Güter- und Personenverkehr haben sich die Arbeitgeber noch kein Stück bewegt“, so Weselsky. „Noch immer liegt uns kein verhandlungsfähiges Angebot vor“.
Nun haben die Arbeitgeber bis nächsten Dienstag Zeit, um der GDL ein verhandlungsfähiges Angebot vorzulegen. Die GDL macht damit einmal mehr deutlich, dass sie ihr Ziel, einen Flächentarifvertrag für alle Lokomotivführer, auf dem Verhandlungsweg erreichen will und nicht streikt um des Streikes willen.

e402a
**
**

#10 Messaggio da e402a » ven 11 mar 2011 20:10

Grazie DB per tenermi sempre informato, te ne sono grato!...bè l anotizia pare esser positiva anche se io in relatà "parto" mercoledi sera, e quindi in teoria non beneficio della sospensione proclamata.
Spero che trovino un accordo perchè altrimenti se lo sciopero parte proprio da mercoledì non ho scampo...ed in effetti quasi quasi avrei preferito che lo scipero fosse in atto, cosicchè che in questi giorni di caos l'opinione pubblica avrebbe esercitato delle pressioni per la risoluzione...
Comunque stiamo a vedere, io anche oggi ho chiamato Milano (Db) ma non han nessuna comunicazione ufficiale.
E che non saprei come fare per chiedere il rimborso....Te conosci la procedura per chiedere eventualmente il rimborso per un biglietto comprato tramite sito con stampa a casa??

Ciaooooooo :ciao:

FFS-CNL
*
*

#11 Messaggio da FFS-CNL » sab 12 mar 2011 11:31

Per i biglietti online puoi stornarli a casa andando nella sezione delle riservazioni.

Storno il giorno prima della partenza:
Biglietto a tariffa normale (anche con BC): gratis
Biglietto a tariffa SparPreise (anche con BC): 15€ penale
Biglietto promozionale: secondo le condizioni del biglietto
Biglietto CityNightLine: 10% di trattenuta fino la giorno prima, 50% di trattenuta fino alla partenza

Storno del biglietto dal giorno di validità:
Biglietto a tariffa normale (anche con BC): 15€ penale
Biglietto a tariffa SparPreise (anche con BC): non possibile
Biglietto promozionale: secondo le condizioni del biglietto
Biglietto CityNightLine: non possibile

Formulario rimborsi (ratardi, ecc)

In caso di scioperò non so quanto rimborsano.

Ultima modifica di FFS-CNL il sab 12 mar 2011 13:14, modificato 1 volta in totale.

e402a
**
**

#12 Messaggio da e402a » sab 12 mar 2011 12:25

Ciao e grazie per le preziose info,quindi ci simborsano il 10% del biglietto se annullo entro martedì giusto?..oppure dividono il 10% per i Cnl e 15 euro per le tratte in Ice e Ec...?
Non mi è molto chiaro ahimè...
E i soldi li riaccreditano sulla carta prepagata?...io uso una PostePay.
grazie a tutti per le info preziose.
Son in ballo quasi 400 euri a testa..capite no:)
Noi speriam di andarci comunque

FFS-CNL
*
*

#13 Messaggio da FFS-CNL » sab 12 mar 2011 13:25

Scusa ho scritto troppo sintetico, si tratta del 10 % di trattenuta sul valore del biglietto, respettivamente 50% (corretto anche sopra).
Il 10% o 50% è per il valore del biglietto CNL (nn ho ben capito se è solo per la riservazione o l'intero biglietto), mentre il 15€ è per il biglietto (a/r) per le altre categorie di treno se hai comprato un biglietto SmartPreise. Se è un biglietto EuropaSpecial Italien ha altre condizioni di rimbrso più restrittive (se è a GlobalPreice (GP) ridotta non viene normalmente rimborsato)

Ti rimborsarti sulla carta di credito, non conosco come funziona PostePay

Ti auguro di poter fare il viaggio! Cunque durante il giorno di sciopero il CNL per Monaco viaggiava, ma non è una garanzia che viaggia durante il prossimo sciopero.

e402a
**
**

#14 Messaggio da e402a » sab 12 mar 2011 18:42

Allora i 2 biglietti son classificati Eurpa Special Italien per l'andata e Europa Special Osterraich per il ritorno.
Ora alla voce "storno " biglietto dice che il rimborso sarà di 15 euro, ma possibile? Su 370 euri che è la somma dei 2 ne rimborsano solo 15 per l'andata e 15 per il ritorno???
Ditemi che quello è il costo di rimborso! E che magari la traduzione del sito dal tedesco all'italiano magari non è corretta.
Se così fosse andrei sù comunque e poi mi accamperei all'ufficio clientela!
Pregate per mè :wink:

chicc0zz0
Contatta:

#15 Messaggio da chicc0zz0 » sab 12 mar 2011 21:11

il 15€ sono di penale (importo biglietto - 15€ = importo del rimborso)
U/S/R/iR = Bahn mit System - spostare persone
Una ferrovia comoda. Per tutti.
BANNATO DAI BUFFET FERROVIARI DELLA LIGURIA®

Rispondi