Nuovi IC a due piani

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
DB
**
**
Messaggi: 3449
Iscritto il: mar 20 gen 2004 12:40

Nuovi IC a due piani

#1 Messaggio da DB » mer 12 gen 2011 12:30

Dal dicembre 2013 anche la DB disporrà di una flotta di treni IC a due piani.
Oggi il comunicato della società, nel quale si ufficializza l'ordine a Bombardier di 135 carrozze a due piani e 27 locomotive gruppo 146.2 per un investimento di 360 milioni di Euro:
http://www.deutschebahn.com/site/bahn/d ... 10112.html

Foto delle nuove carrozze:
https://mediathek.deutschebahn.com/mars ... 1ZQ==&rs=2


:ciao:
New PB 20km: 1h31'23'' 12.04.2014
PB 10km: 44'37'' 28.6.2013

Der meisten mangelt der Mut, das Unglück zu begrüssen, als etwas, worin man die Seele baden kann

pietrotico
**
**
Messaggi: 6273
Iscritto il: mer 16 set 2009 17:35
Località: Lecco

Re: Nuovi IC a due piani

#2 Messaggio da pietrotico » mer 12 gen 2011 12:44

Solo una perplessità: le 146.2 vanno a 160 KM/H e le due piani sembrano riprendere il design di quelle oggi in servizio sui RE. Saranno 27 nuovi treni (visto che le loco sono 27) probabilmente. Serviranno per treni IC su relazioni prive di NBS quindi con velocità max di 160 km/h?
E' anche vero che oggi gli IC fanno parecchie fermate in Germania, ma tratte a 200 KM/H ce ne sono parecchie, per cui qualche dubbio l'avrei...

PS Abbiamo scoperto il segreto di Bombardier (o di pulcinella?)...... L'importo è pari pari alla commessa segreta di cui parlava giorni fa railcolor :lol: :lol:

http://www.bombardier.com/en/transporta ... 0d8015183a
Ultima modifica di pietrotico il mer 12 gen 2011 12:52, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16899
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Nuovi IC a due piani

#3 Messaggio da Ae 4/7 » mer 12 gen 2011 12:47

Assai interessante (e in controtendenza rispetto alla moda degli EMU). Nel comunicato si dice che saranno (si vede anche dal montaggio) analoghe a quelle del traffico regionale (intercomunicante a livello del mezzanino, se così si può dire). Si dice pure che l'offerta gastronomica sarà garantita direttamente al posto a sedere (peccato...) tramite un concetto di servizio mobile. Come si coniuga la presenza di un minibar con le rampe di scale? Sono curioso di vedere cosa escogiteranno...
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
fra74
**
**
Messaggi: 8622
Iscritto il: ven 05 nov 2004 22:30
Località: Lontano...

Re: Nuovi IC a due piani

#4 Messaggio da fra74 » mer 12 gen 2011 12:52

Immagine :mrgreen:

pietrotico
**
**
Messaggi: 6273
Iscritto il: mer 16 set 2009 17:35
Località: Lecco

Re: Nuovi IC a due piani

#5 Messaggio da pietrotico » mer 12 gen 2011 12:54

Comunque vedo che DB ignora bellamente le gare internazionali........ A livello Europeo è corretto un comportamento del genere?

Avatar utente
icn
**
**
Messaggi: 1722
Iscritto il: sab 24 gen 2004 14:33
Località: Svizzera

Re: Nuovi IC a due piani

#6 Messaggio da icn » mer 12 gen 2011 13:33

Non capisco...dato che l'ordine è passato a Bombardier...perchè non si è optato da parte delle DB all'ordianzione di EMU come quelle in costruzione per le SBB:

Bilder doppelstock sbb:


http://bahnonline.railimages.ch/fotos/2 ... rnverkehr/

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13543
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Nuovi IC a due piani

#7 Messaggio da UluruMS » mer 12 gen 2011 15:26

Anche sulla RG
http://www.railwaygazette.com/nc/news/s ... vices.html
Perplesso per la scelta di materiale da 160kmh.
Ma è il programma ICX? Non doveva essere di Siemens??
http://www.railwaygazette.com/nc/news/s ... -deal.html
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."

Avatar utente
icn
**
**
Messaggi: 1722
Iscritto il: sab 24 gen 2004 14:33
Località: Svizzera

Re: Nuovi IC a due piani

#8 Messaggio da icn » mer 12 gen 2011 15:39

Sono anni che la DB parla di un nuovo ICE4 doppelstock....come si puo' vedere da questo articolo:


http://www.welt.de/wirtschaft/article11 ... etzen.html

Avatar utente
aln668.1207
**
**
Messaggi: 3518
Iscritto il: sab 23 giu 2007 20:17
Contatta:

Re: Nuovi IC a due piani

#9 Messaggio da aln668.1207 » mer 12 gen 2011 22:24

Immagino che vorranno impiegarli sulle relazioni dove oggi certi regionali viaggiano più che pieni e le caratteristiche delle linee sono adatte per velocità di 160 km/h.
Mi viene in mente la relazione Monaco - Regensburg, oggi servita da Trenit... ehm, Arriverà Deutschland...
Comunque per costruzione, accessibilità, silenziosità e confort queste carrozze non hanno niente da invidiare alle normali a singolo piano.
Qualcuno mi deve delle scuse. Chi vuole intendere intenda.

Avatar utente
Vainamoinen
**
**
Messaggi: 2505
Iscritto il: dom 02 gen 2005 17:40
Località: 45°19'N 8°51'E

Re: Nuovi IC a due piani

#10 Messaggio da Vainamoinen » gio 13 gen 2011 19:28

Ma non è che le carrozze sono le stesse dei RegioExpress ricolorate da IC? E poi, carrozze per IC limitate a 160 km/h... mah, qualcosa non mi convince!
Gli svizzeri hanno ben altro materiale rotabile per i loro IC a due piani!
Voglio sapere.
Voglio cavalcare il vento e vedere dove nasce.
Voglio filare la seta dalla sabbia.
Voglio coniare una moneta con una sola faccia.
Voglio vedere i confini del mondo, al di là di tutti i monti e deserti.

qalimero
**
**
Messaggi: 6912
Iscritto il: sab 27 dic 2003 0:15
Località: Toscana

Re: Nuovi IC a due piani

#11 Messaggio da qalimero » gio 13 gen 2011 20:44

Il fatto che un treno sia classificato IC non impone necessariamente conmateriale da 200 km/h.

Peraltro a me la scelta "convenzionale" (invece che di tipo ETR/EMU) non dispiace.

chicc0zz0
***
***
Messaggi: 10992
Iscritto il: mar 21 nov 2006 18:27
Località: Imperia Oneglia
Contatta:

Re: Nuovi IC a due piani

#12 Messaggio da chicc0zz0 » sab 15 gen 2011 17:32

condivido con qali ;)

comunque, le nuove doppelstock, quelle con l'illuminazione interna blu per intenderci, sono uno spettacolo e potrebbero essere tranquillamente utilizzate anche per servizi IC..
U/S/R/iR = Bahn mit System - spostare persone
Una ferrovia comoda. Per tutti.
BANNATO DAI BUFFET FERROVIARI DELLA LIGURIA®

wippen
**
**
Messaggi: 2764
Iscritto il: gio 11 nov 2004 18:28
Località: Chiari
Contatta:

Re: Nuovi IC a due piani

#13 Messaggio da wippen » mar 18 gen 2011 0:09

ma non è che per forza di cosa devono essere alternative agli IC-X e tanto meno agli IC4 fantomatici Doppelstock, potrebbe essere una commessa diversa ... punto e basta.
Saluti
CONFRATELLO DELLA LOGGIA DEL CALAMARO®

ETR401
*
*
Messaggi: 553
Iscritto il: mar 26 ott 2004 15:30
Località: Eh?

Re: Nuovi IC a due piani

#14 Messaggio da ETR401 » mar 18 gen 2011 17:27

Infatti. Tato più che per gli IC-X ho letto che si parlava di materiale automotore (EMU) e di vmax di almeno 250 km/h...
I play the game for the game's own sake....
Freedom must always be conquered.
"Stay hungry. Stay foolish." (Steve Jobs, The Whole Earth Catalog)
COMPARE DEL CHEESEBURGER ®

Avatar utente
Vainamoinen
**
**
Messaggi: 2505
Iscritto il: dom 02 gen 2005 17:40
Località: 45°19'N 8°51'E

Re: Nuovi IC a due piani

#15 Messaggio da Vainamoinen » gio 29 gen 2015 15:57

Oramai dovrebbero entrare in servizio i primi IC a due piani... o sbaglio?
Voglio sapere.
Voglio cavalcare il vento e vedere dove nasce.
Voglio filare la seta dalla sabbia.
Voglio coniare una moneta con una sola faccia.
Voglio vedere i confini del mondo, al di là di tutti i monti e deserti.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite