Tutto sugli ICE - dati tecnici, linee, ecc

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16722
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Tutto sugli ICE - dati tecnici, linee, ecc

#31 Messaggio da Ae 4/7 » ven 16 set 2016 12:23

La foto è perfettamente dritta, basti guardare la porta sul fondo; storti sono semmai certi architetti d'interni...
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

fabribo
**
**
Messaggi: 2324
Iscritto il: lun 22 dic 2003 20:02
Località: Castel Maggiore (Bologna)

Re: Tutto sugli ICE - dati tecnici, linee, ecc

#32 Messaggio da fabribo » ven 16 set 2016 12:33

Infatti la foto è dritta, ma con qualche "problema" di prospettiva! :megaball:

Noto i posti "montante".... ma tanto...... adesso i treni si usano solo per lavorarci sopra durante il viaggio o peggio stare appiccicati agli smartphone.

Saluti.
Fabrizio.
1 Dicembre 2013 : il mio ultimo viaggio da Torino a Bologna sul 2067
22 Dicembre 2003-22 Dicembre 2017 : i miei primi 14 anni FOL-LI

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16722
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Tutto sugli ICE - dati tecnici, linee, ecc

#33 Messaggio da Ae 4/7 » ven 16 set 2016 12:44

E tuttavia gli uffici con la miglior vista, benché luoghi deputati al lavoro, sono sempre i più ambiti...
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
cf
**
**
Messaggi: 2046
Iscritto il: lun 01 mag 2006 10:18
Località: Berna - Ticino (Svizzera)
Contatta:

Re: Tutto sugli ICE - dati tecnici, linee, ecc

#34 Messaggio da cf » ven 16 set 2016 12:57

Sono proprio i posti montante il problema.
Il treno è nuovo, non mi si venga a dire che in fase di progettazione non si poteva mettersi d'accordo per piazzare le finestre dove ci sono i sedili (o viceversa).
In prima classe oltretutto!
Ripeto: inammissibile, vergogna!
L'altro dì andando a Cevi...

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: Tutto sugli ICE - dati tecnici, linee, ecc

#35 Messaggio da luca295 » ven 16 set 2016 12:58

Concordo.

@ fabribo. Cos'hai in contrario con chi lavora in treno?

fabribo
**
**
Messaggi: 2324
Iscritto il: lun 22 dic 2003 20:02
Località: Castel Maggiore (Bologna)

Re: Tutto sugli ICE - dati tecnici, linee, ecc

#36 Messaggio da fabribo » ven 16 set 2016 13:12

luca295 ha scritto:Concordo.

@ fabribo. Cos'hai in contrario con chi lavora in treno?
Assolutamente nulla..... :|

Saluti.
Fabrizio.
1 Dicembre 2013 : il mio ultimo viaggio da Torino a Bologna sul 2067
22 Dicembre 2003-22 Dicembre 2017 : i miei primi 14 anni FOL-LI

Avatar utente
icn
**
**
Messaggi: 1722
Iscritto il: sab 24 gen 2004 14:33
Località: Svizzera

Re: Tutto sugli ICE - dati tecnici, linee, ecc

#37 Messaggio da icn » ven 16 set 2016 13:51

Cavolo ci sono salito 2 giorni fa a Berlino su questo treno e non mi sono accorto dei posti montante :(
A parte questo anche i sedili sono scomodi...di piu' in prima che 2 seconda classe...incredibile !
Anche le DB al risparmio...

:ciao:

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: Tutto sugli ICE - dati tecnici, linee, ecc

#38 Messaggio da luca295 » ven 16 set 2016 14:00

Imho non e' questione di " risparmio".

Avatar utente
Grande Puffo
***
***
Messaggi: 11204
Iscritto il: mer 28 gen 2004 12:06
Località: Torino / Traves in estate

Re: Tutto sugli ICE - dati tecnici, linee, ecc

#39 Messaggio da Grande Puffo » ven 16 set 2016 15:40

E cosa è?
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
DAL 13/12/09 NO MORETTAV ®
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: Tutto sugli ICE - dati tecnici, linee, ecc

#40 Messaggio da luca295 » ven 16 set 2016 16:01

Pessima progettazione. Non ai risparmia un euro a fare i " posti montante".

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 13174
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Tutto sugli ICE - dati tecnici, linee, ecc

#41 Messaggio da UluruMS » ven 16 set 2016 16:06

Come il designer degli interni del noto treno superfigo... "non viaggio in treno"
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Dear guest, never trust Tz; it’s a Troll

Avatar utente
Ciro00
*
*
Messaggi: 627
Iscritto il: lun 09 feb 2015 19:02

Re: Tutto sugli ICE - dati tecnici, linee, ecc

#42 Messaggio da Ciro00 » ven 16 set 2016 21:43

icn ha scritto:Cavolo ci sono salito 2 giorni fa a Berlino su questo treno e non mi sono accorto dei posti montante :(
A parte questo anche i sedili sono scomodi...di piu' in prima che 2 seconda classe...incredibile !
Anche le DB al risparmio...

:ciao:
Avranno scambiato i sedili di prima con quelli di seconda :lol:
scherzi a parte é un fatto un po' tragicomico visto che i progettisti in teoria sono pagati per fare sedili anche comodi.
ETR 450, 29/05/1988: Roma-Milano in 3h 58'
Per i "Paperi" sulla Roma-Reggio di Calabria

Avatar utente
aln668.1207
**
**
Messaggi: 3497
Iscritto il: sab 23 giu 2007 20:17
Contatta:

Re: Tutto sugli ICE - dati tecnici, linee, ecc

#43 Messaggio da aln668.1207 » dom 18 set 2016 22:30

La classica disposizione dei sedili "vis-a-vis" per ciascun finestrino comporta un numero di posti a sedere inferiore, a parità di spazio per le gambe, della disposizione con un modulo a vista e tre ulteriori file a correre ogni due finestrini, sempre considerando un finestrino "standard".
Insomma, a parità di lunghezza si riesce ad avere maggior densità di posti oppure, a parità di posti, avere ulteriori spazi per disabili, servizi, biciclette... senza ricorrere a moduli da pigmei e finestrini oblò come era nelle care, vecchie, scomode Fanta, per esempio.
Detesto i posti montante, ma allo stesso tempo mi accorgo che almeno il 50% (se non di più) della gente se ne frega se fuori dal finestrino c'è qualcosa; eccoli accontentati.
Mi sa che alla base di molte scelte ci sono accurate considerazioni, altro che sciatteria, come verrebbe da pensare a molti di noi.
Non si risparmia in fase di costruzione, ma si guadagna dopo vendendo più posti.
Sbaglio?
Qualcuno mi deve delle scuse. Chi vuole intendere intenda.

Avatar utente
Wilhem275
**
**
Messaggi: 4335
Iscritto il: mar 19 dic 2006 0:03
Località: Genova & Venezia/Padova
Contatta:

Re: Tutto sugli ICE - dati tecnici, linee, ecc

#44 Messaggio da Wilhem275 » lun 19 set 2016 0:16

Anche io preferisco l'efficienza della disposizione a correre, rispetto ai tavolini; però anche quella disposizione può essere abbastanza allineata ai finestrini (praticamente mezzo vetro a testa e lo schienale al centro).

E' vero che in quel modo si ottengono due file per ogni finestrino, e quindi alla fine dei conti a parità di finestrini non si otterrebbe un vantaggio di posti (solo un modulo più abbondante). Ma, trattantosi di un treno nuovo, si possono anche fare i finestrini più corti... :)

A meno di voler fare come Alstom, che da quarant'anni si ostina a fare sempre lo stesso finestrino per il TGV :lol:
Petizione per l'aborto postumo dei progettisti di Italferr
Rete Ferroviaria Italiana: perché a noi, la capacità, ci fa schifo.

Se non si vedono le immagini nei miei messaggi, per favore scrivetemi.

Avatar utente
Cinghiale
**
**
Messaggi: 7443
Iscritto il: lun 26 gen 2004 12:09
Località: Terzo - Montabone

Re: Tutto sugli ICE - dati tecnici, linee, ecc

#45 Messaggio da Cinghiale » lun 19 set 2016 6:56

Troiaio indecente:
  • corridoio largo;
    sedili stretti;
    posti ciechi;
    disposizione a correre;
    unico modulo a posti frontali visibile nell'immagine con tavolini posti in corrispondenza del montante, con l'aggravante dell'asimmetria;
    mancata corrispondenza tra moduli di seduta e finestrini.
Pur ammettendo l'esistenza di posti a correre, questi debbono essere confinati in una vettura a parte, allestita come i TGV, con metà posti in un senso e metà nell'altro, ovviamente rispettando la corrispondenza con i finestrini, che potrebbero essere anche doppi per numero e metà per estensione longitudinale. In tutti gli altri casi, perfetta corrispondenza tra moduli e finestrini, sedili comodi e disposizione frontale.

Ecco una valida disposizione, con il doveroso lino al poggiatesta:

Immagine
Ultima modifica di Cinghiale il lun 19 set 2016 7:17, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite