Tutto sugli ICE - dati tecnici, linee, ecc

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Ae 4/7

Re: Tutto sugli ICE - dati tecnici, linee, ecc

#76 Messaggio da Ae 4/7 » mar 27 set 2016 12:07

DB ha scritto:E per chi si diletta (ed ha il tempo nella vita) con posti-montante, sedili duri ecc., ecco il Giruno SBB :lol:
Sul forum tedesco giudizi dilanianti: "S-Bahn Niveau" (livello da S-Bahn) e direi che non hanno proprio tutti i torti.
Questo sarebbe il treno destinato a collegare Francoforte-Milano? :wall:
Non sei però ancora riuscito a fornire una giustificazione valida ai posti-montante, sempre che nella vita abbia il tempo di cercarla (Ti auguro poi anche di no, onestamente :) )...

Il fatto che a Bussnang si sia sparagnini in fatto di imbottitura (ma non è che gli ICE germanici siano molto più generosi, da questo punto di vista) è noto e deprecato da tempo; tra l'altro su DSO si rileva la presenza di posti-montante anche sul Giruno, i sedili del quale mi paiono tuttavia, almeno ad occhio, offrire un confort almeno analogo a quello delle vetture EC che circolano attualmente sulle relazioni con la Germania (e che in passato si spingevano, con piena soddisfazione dell'utenza, anche in Italia):

Immagine

Né mi sembra ci sia grande differenza con altri ETR (si noterà, en passant, l'assenza di posti-montante):

Immagine

Insomma, se non è zuppa è pan bagnato e i sedili confortevoli (di prima...) erano ben altri:

Immagine

Immagine
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

icn
**
**

#77 Messaggio da icn » mar 27 set 2016 12:19

Grande Ae....
concordo pienamente con te....
E che dire del loro twindexx vario...spacciato x treno IC...ma chiaramente si nota che hanno preso un treno s-bahn e lo hanno pitturato di bianco..con sedili durissimi...e stretti.
In verita' molto criticato nei forum zukin..ICE-Treff..e DSO.
E poi il treno bisogno vederlo dal vivo x giudicarlo.
Ho notato ( forse possono sembrare cose da poco )...ma ristetto all'ice4...questo giruno...ha molte piu' cose...wc x uomini e donne...meglio il portabagagli superiore...entrata piu' grande...bello il laminato sui schienali in 1a e 2a classe.
Diverse colori luci led.Sulla porta d'entrata ti danno i posti liberi in tempo reale.
Il design esterno lo trovo elegante...il frontale bellissimo.
Ma gusti son gusti...meno male che e' cosi :wink:

Ae 4/7

#78 Messaggio da Ae 4/7 » mar 27 set 2016 12:47

In che senso entrata più grande? I vestiboli sembrano, almeno in foto, piuttosto angusti: http://www.drehscheibe-online.de/foren/ ... 06,7947193

(Dimentichi il dettaglio più raffinato di tutti: le boccole...)

Per tornare un attimo sulla questione dei sedili, è anche vero che l'imbottitura non fa tutto; i divani dei Viaggio Comfort Siemens della FPC a vederli non sembrano gran che confortevoli; in realtà, eventualmente con l'ausilio di un cuscino (la Mitropa potrebbe rientrare nel business dell'affitto di cuscini...), ci si possono passare alcune ore senza alcun problema...
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

massETR
**
**

#79 Messaggio da massETR » mar 27 set 2016 13:15

io mi chiedo invece perchè si sia smesso di produrre comode poltroncine per i treni e si siano sostituiti con duri sedili

icn
**
**

#80 Messaggio da icn » mar 27 set 2016 15:51

Oramai la tendenza e' questa...su qualsiasi nuovo treno...i bei sediloni ci facevano stare comodi...ora ci rompiamo la schiena con queste panche...ma con sedili piccoli e stretti le amministrazioni ferroviarie guadagnano un sacco di posti...piu' posti piu' guadagni in soldoni.
In verita' il giruno lo trovo piu' spazioso rispetto a altri nuovi treni AV...o IC.
Anche i sedili sono confortevoli....bisogna vedere se anche la serie adottera' lo stesso schema di questo presentato a Berlino.

luca295

#81 Messaggio da luca295 » mar 27 set 2016 20:28

Boh il numero di posti non dipende certo da come e' fatta la poltrona, ma tutta piu dal modulo. Anzi, una poltrona piu piccola fa guadagnare spazio al viaggiatore a parita' di modulo, o gli garantisce lo stesso spazio anche con un modulo inferiore.
Io sinceramente preferisco molto di piu le sedute dure ma anatomiche di quelle morbide ma piatte tipiche di una volta.
E non e' che non ci passi delle ore...

UluruMS

#82 Messaggio da UluruMS » mar 27 set 2016 20:43

Ae 4/7 ha scritto:Anch'io martedì, quando la DB ha sostituito un Regio Express normalmente effettuato con 5 DP con un ET da quattro casse (corte) a un piano; very funny! :mrgreen:

Mentre questo Erstazzug (peraltro ampiamente imbrattato) l'ho incrociato ieri pomeriggio ad Offenburg :D :

Immagine
mi capitò la stessa cosa tra Mannheim e Basel, come sostituzione di une ICE in panne. Ertsaz giunto con +30 a Mannheim. In orario a SBB.
E ho apprezzato assai sia la sprintosità del pdc e pure del pdb, nonché là flessibili ed organizzazione delle DB che hanno sopperito. Questi aspetti pure la scorsa settimana, che mi hanno fatto apprezzare itinerari alternativi....
Però, da criticone che sono: ma sti ICE hanno più problemi dei 470 quando giravano sul Gottardo...e, ma che orari laschi! Se una 120 recupera 30' su di una tratta con tratte da 250kmh
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Vanzago delenda est
"omissis" Cit: Amitrano Pasquale

UluruMS

#83 Messaggio da UluruMS » mar 27 set 2016 20:50

DB ha scritto: Primo semestre 2016, Ufficio Federale di Statistica (Destatis): "Boom di viaggiatori sui treni a lunga percorrenza"
http://www.heute.de/bus-und-bahn-immer- ... 06114.html

La TV pubblica riferische che si stanno verificando casi in cui l'affluenza è tale da costringere a lasciare a terra i passeggeri in eccesso: l'11 settembre in 6 casi e il 18 settembre in 3. o:
Era anche ora, dopo un quindicennio di calo/stasi del traffico LP, con i trenikm passati dai 175M del 2000 ai 140 del 2015. Poi per i dettagli c'è ampia letteratura anche in rete.
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Vanzago delenda est
"omissis" Cit: Amitrano Pasquale

DB
**
**

#84 Messaggio da DB » mer 28 set 2016 12:38

Ae 4/7 ha scritto:Il fatto che a Bussnang si sia sparagnini in fatto di imbottitura
Ma non è mica solo questione di imbottitura.... è proprio l'impressione generale ad essere deludente, in questo Giruno: va bene per il pendolare Berna-Zurigo che ci passa un'oretta, non per un viaggio di 6h Frankfurt-Milano.
Leggo (tra parentesi le espressioni in tedesco, parlano da sole!) di moduli stretti (Sowohl saueng (letzte 2er Bänke vor dem Fst.) als auch grottenhässlich, addirittura :shock: ), di continui dislivelli interni, moduli con e senza il gradino per accedere al corridoio (Viele Wechsel in der Fußbodenhöhe. Sitzgruppen ohne und solche mit Stufe zum Gang), ambiente interno posticcio e molto instabile (Zugebauter und sehr unruhiger Innenraum), vestiboli angusti senza disimpegni (Enge Einstiege...Es fehlt eine Pufferzone wie sie eigentlich jeder bislang bekannte Zug aufweist). In prima classe noto che nemmeno i sedili in pelle ma velluto uguale a quello in uso da anni, pelle che troviamo invece sui regionali ormai in mezza Europa.
Insomma sembra un Flirt (venuto male) a lunga percorrenza. Pare che Stadler abbia dovuto lavorare a tappe forzate e ci possano essere miglioramenti nei treni di serie, c'è da augurarselo.
Peraltro non mi meraviglia, la tendenza negli elettrotreni/ treni veloci è questa cioè verso un certo degrado qualitativo, ma del resto la esigenza di tariffe stracciate per non perdere viaggiatori nella competizione modale con lowcost bus e voli impone la scelta di mezzi spartani ed economici, perchè già così non rendono o rendono poco alla IF.
La foto del vestibolo è significativa: se si incrocia un viaggiatore in salita magari con valigia grssa, con uno che atttraversa il corridoio, come si fa? I monitor messi lì, poi :wall:
Mi spiace per Voi svizzeri e capisco la difesa d'ufficio, ma sembra proprio scarso 'sto treno....

Immagine

:ciao: :ciao:
New PB 20km: 1h31'23'' 12.04.2014
PB 10km: 44'37'' 28.6.2013

Der meisten mangelt der Mut, das Unglück zu begrüssen, als etwas, worin man die Seele baden kann

Ae 4/7

#85 Messaggio da Ae 4/7 » mer 28 set 2016 13:18

Infatti sono critiche, almeno a giudicare dalle foto, in una parte non irrilevante condivisibili (ad esempio quelle in merito ai vestiboli, già mi immagino le scene nei giorni di grande traffico, magari con orde di ciclisti che pretendono di caricare le loro macchine; non si vede però, quanto ai posti presso le cabine, perché occorra tirare in ballo i suini, atteggiamento tipicamente da Germanici muniti di große Klappe...); resta che se avessero comprato, come sembrava in un primo tempo, ICx o ETR610 (LDis permettendo, la quale è peraltro all'origine dei viele Wechsel in der Fußbodenhöhe...), rischieremmo comunque di essere qui a lagnarci delle stesse cose, per via del degrado qualitativo che giustamente rilevi; non so quanto farsi sei ore, per dire, su un ETR 610 possa essere meglio o peggio; mai provato...

Il velluto in prima, secondo me, non è invece disprezzabile; a me pare che ci si sudi meno (sarà che, ormai, viaggio in prima praticamente solo in uniforme, la quale come noto consiste in buona parte, purtroppo, di fibre sintetiche che da questo punto di vista non aiutano :megaball:: ). D'altronde i TEE, in generale, non mi pare avessero i sedili rivestiti in pelle; e non si può certo dire che fossero dei Billig-Triebzüge...
Immagine

icn
**
**

#86 Messaggio da icn » mer 28 set 2016 13:42

Nessuno e' mai profeta in patria :D
Io sono salito sul giruno...e devo dire che l'impressione e' stata migliore di quanto avevo visto nei disegni.
Esternamente mi piace ( ho notato a Berlino quanti appassionati interessa solo l'aspetto esteriore del treno )..boh.
All'interno....oramai e' un treno a piano ribassato...per forza farlo cosi.
i sedili sono comodi...molti...ma molti allemanici hanno trovato piu' bello questo giruno dell'ice4.Anche se su diversi forum ci sono anche critiche sul giruno.
Ice 4 che a detta di molto ha gli stessi interni oramai da 15 anni...
Credo che questo giruno...se paragonabile all'Etr400...non ci sono confronti.
Ma con gli ultimi treni di altre amministrazioni ferroviarie...siamo li.
Vedi i vari coradia liner x sncf e ns..eccc.
Molto probabilmente cambiera' qualcosa nella serie.

servus

Ae 4/7

#87 Messaggio da Ae 4/7 » mer 28 set 2016 13:49

Per forza che interessa solo l'aspetto esteriore; più di un "appassionato" i treni li guarda correndoci dietro in Audi o in BMW...
Immagine

icn
**
**

#88 Messaggio da icn » mer 28 set 2016 13:57

X il forumista DB:
E come fanno allora salire sull'ice4 i zukin ?
L'entrata del giruno e' molto piu larga dell'ice4.
E i monitor che indicano i posti liberi...dove dovevano metterli se non all'entrata del treno secondo te.
Magari nel wc !!!
Non devi criticare un treno se non ci sei salito....o per quello che dicono certi forumisti allemanici gelosi di tutto quello che non e' loro.
Mi ricordo tante critiche sull'etr 1000 dai zukin...critiche solo x gelosia.

gruss

DB
**
**

#89 Messaggio da DB » mer 02 nov 2016 12:25

Dal 31 ottobre l'ICE 4 è in servizio regolare sulle coppie di ICE Amburgo - Monaco 581/582 e 786/787, si tratta dei primi servizi commerciali con normali viaggiatori a bordo.
In foto il 581 a Monaco Hbf ieri, si nota la ben maggiore lunghezza rispetto al 3 sul binario accanto

Immagine

:ciao: :ciao:
New PB 20km: 1h31'23'' 12.04.2014
PB 10km: 44'37'' 28.6.2013

Der meisten mangelt der Mut, das Unglück zu begrüssen, als etwas, worin man die Seele baden kann

jr500
*
*

#90 Messaggio da jr500 » mer 02 nov 2016 14:12

per me esteticamente l'ice3 non ha rivali!

una domanda come mai alcuni carrelli delle intermedie sono scoperti?
Grazie

Rispondi