Tutto sugli ICE - dati tecnici, linee, ecc

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
Avatar utente
Grande Puffo
***
***
Messaggi: 11079
Iscritto il: mer 28 gen 2004 12:06
Località: Torino / Traves in estate

Re: Tutto sugli ICE - dati tecnici, linee, ecc

#46 Messaggio da Grande Puffo » lun 19 set 2016 7:16

Il problema principale direi che è l'ultimo.
DAL 30/05/07 COMPARE DEL CHEESEBURGER ®
DAL 25/04/09 SVACCATO IRREVERSIBILE
DAL 13/12/09 NO MORETTAV ®
Arena si è arenata. E direi, con quel nome...

Coccodrillo
**
**
Messaggi: 9910
Iscritto il: lun 10 mag 2004 19:30
Località: Ferrovia del Gottardo

Re: Tutto sugli ICE - dati tecnici, linee, ecc

#47 Messaggio da Coccodrillo » lun 19 set 2016 7:51

@Cinghiale: :=D>: :=D>: :=D>:
aln668.1207 ha scritto:Detesto i posti montante, ma allo stesso tempo mi accorgo che almeno il 50% (se non di più) della gente se ne frega se fuori dal finestrino c'è qualcosa; eccoli accontentati.
Mi sa che alla base di molte scelte ci sono accurate considerazioni, altro che sciatteria, come verrebbe da pensare a molti di noi.
Basterebbe, almeno, creare un sistema di prenotazione decente. Per esempio, con le opzioni lato corridoio, lato parete, finestrino, di modo che chi vuole vedere fuori può farlo. Pagare un posto "finestrino" per vedere plastica è una presa per il sedere.

Che poi capita come a me in Spagna: io con un posto montante a cercare di vedere fuori (normale, sono un turista, se volessi vedere plastica resterei a casa, non andrei certo in Spagna a farlo), un'altra passeggera col finestrino, ma tutto il tempo a leggere con le supposte nelle orecchie. E il capotreno che vuole per forza farci stare al posto prenotato.
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: RE: Re: Tutto sugli ICE - dati tecnici, linee, ecc

#48 Messaggio da luca295 » lun 19 set 2016 12:02

Wilhem275 ha scritto:Anche io preferisco l'efficienza della disposizione a correre, rispetto ai tavolini; però anche quella disposizione può essere abbastanza allineata ai finestrini (praticamente mezzo vetro a testa e lo schienale al centro).

E' vero che in quel modo si ottengono due file per ogni finestrino, e quindi alla fine dei conti a parità di finestrini non si otterrebbe un vantaggio di posti (solo un modulo più abbondante). Ma, trattantosi di un treno nuovo, si possono anche fare i finestrini più corti... :)

A meno di voler fare come Alstom, che da quarant'anni si ostina a fare sempre lo stesso finestrino per il TGV
Sono d'accordissimo. La disposizione a correre/vis a vis non c'entra nulla.
Anzi, con una buona combinazione di bis a vis e posto a correre si puo dare affaccio a tutti i posti al finestrino anche in classi diverse con moduli diversi dentro le stesse casse con gli stessi finestrini. Che e' quello che e' stato fatto sul 400 con un discreto risultato.

Avatar utente
Cinghiale
**
**
Messaggi: 7206
Iscritto il: lun 26 gen 2004 12:09
Località: Terzo - Montabone

Re: Tutto sugli ICE - dati tecnici, linee, ecc

#49 Messaggio da Cinghiale » lun 19 set 2016 17:47

Resta comunque un compromesso idiota, fatto solo per compiacere le esigenze dell'industria, non un buon progettare, né un buon costruire.

Avatar utente
Wilhem275
**
**
Messaggi: 4304
Iscritto il: mar 19 dic 2006 0:03
Località: Genova & Venezia/Padova
Contatta:

Re: Tutto sugli ICE - dati tecnici, linee, ecc

#50 Messaggio da Wilhem275 » lun 19 set 2016 17:55

Questa è una tua fissa. A me piace viaggiare con i sedili a correre. A parità di finestrino ho più modulo, e metto i piedi sotto il sedile davanti invece che sulle scarpe del dirimpettaio...
Petizione per l'aborto postumo dei progettisti di Italferr
Rete Ferroviaria Italiana: perché a noi, la capacità, ci fa schifo.

Se non si vedono le immagini nei miei messaggi, per favore scrivetemi.

Avatar utente
Cinghiale
**
**
Messaggi: 7206
Iscritto il: lun 26 gen 2004 12:09
Località: Terzo - Montabone

Re: Tutto sugli ICE - dati tecnici, linee, ecc

#51 Messaggio da Cinghiale » lun 19 set 2016 18:06

Il riferimento era alla mancanza di corrispondenza tra moduli di seduta e finestrini; i sedili a correre possono essere realizzati, ma concentrati in vetture concepite ed ottimizzate per quella disposizione.

luca295
***
***
Messaggi: 24614
Iscritto il: mar 18 nov 2008 18:21

Re: Tutto sugli ICE - dati tecnici, linee, ecc

#52 Messaggio da luca295 » lun 19 set 2016 18:09

Ah si? Io sono un un etr 600. La disposzione e' mista ma posti-montante non ce ne sono.

Avatar utente
cf
**
**
Messaggi: 2006
Iscritto il: lun 01 mag 2006 10:18
Località: Berna - Ticino (Svizzera)
Contatta:

Re: Tutto sugli ICE - dati tecnici, linee, ecc

#53 Messaggio da cf » gio 22 set 2016 7:12

Ribadisco: o si piazzano i sedili tenendo conto di dove sono le finestre
O si fanno le finestre tenendo conto di dove sono i sedili, come ha fatto Stadler in questo esempio:
Immagine

ciao
CF
L'altro dì andando a Cevi...

Avatar utente
Cinghiale
**
**
Messaggi: 7206
Iscritto il: lun 26 gen 2004 12:09
Località: Terzo - Montabone

Re: Tutto sugli ICE - dati tecnici, linee, ecc

#54 Messaggio da Cinghiale » gio 22 set 2016 10:00

Sacrosanto e sottoscrivibile appieno.

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16342
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Tutto sugli ICE - dati tecnici, linee, ecc

#55 Messaggio da Ae 4/7 » gio 22 set 2016 10:19

Anche sull'ICE 3 c'è un finestrino siffatto nel posto a correre a ridosso dei bagni (in seconda)...
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
UluruMS
***
***
Messaggi: 12511
Iscritto il: sab 26 apr 2008 11:41
Località: Dal Kander al Somes, dalla Nahe al Cesano

Re: Tutto sugli ICE - dati tecnici, linee, ecc

#56 Messaggio da UluruMS » gio 22 set 2016 11:07

E comunque le porte si guastano pure sugli ICE .
Lunedì ho imparato qualche nuova esclamazione di disappunto tedesca....
Porca zozza sta mania di avere carrozze con una sola porta....
"Ingegné, io mi licenzio!"
"Ma..perché? non si trova forse bene qui?"
"No, è che da me le littorine vanno a nafta; se lo vuole il carbone se lo cavi fuori lei..."
Vanzago delenda est
"omissis" Cit: Amitrano Pasquale

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16342
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Tutto sugli ICE - dati tecnici, linee, ecc

#57 Messaggio da Ae 4/7 » gio 22 set 2016 11:25

Anch'io martedì, quando la DB ha sostituito un Regio Express normalmente effettuato con 5 DP con un ET da quattro casse (corte) a un piano; very funny! :mrgreen:

Mentre questo Erstazzug (peraltro ampiamente imbrattato) l'ho incrociato ieri pomeriggio ad Offenburg :D :

Immagine
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Avatar utente
DB
**
**
Messaggi: 3271
Iscritto il: mar 20 gen 2004 12:40

Re: Tutto sugli ICE - dati tecnici, linee, ecc

#58 Messaggio da DB » gio 22 set 2016 12:05

Tutto questo discutere di posti-montante ed altre amenità è espressione tipica dell'astrazione (non voglio dire dell'alienazione...) dell'appassionato.
La realtà, dimostrata dalla cifre ufficiali (vedi sotto), è che al 99,9% dei viaggiatori non importa nulla di tutto ciò:

Primo semestre 2016, Ufficio Federale di Statistica (Destatis): "Boom di viaggiatori sui treni a lunga percorrenza"
http://www.heute.de/bus-und-bahn-immer- ... 06114.html

La TV pubblica riferische che si stanno verificando casi in cui l'affluenza è tale da costringere a lasciare a terra i passeggeri in eccesso: l'11 settembre in 6 casi e il 18 settembre in 3. Il CEO della DB, R. Grube, interpellato al riguardo, ha dichiarato che si tratta di "episodi spiacevoli, ma la sicurezza ha la priorità: quando ci sono già a bordo il doppio dei passaggeri rispetto ai posti a sedere disponibile, non ne possono essere caricati altri per motivi di sicurezza".
http://www.n24.de/n24/Nachrichten/Wirts ... ckets.html
Forse la Db dovrebbe a questo punto prendere in considerazione, almeno sugli ICE, la prenotazione obbligatoria, odiatissima dagli appassionati.... Immagino che putiferio sul forum :lol:

:ciao: :ciao:
ECCO I RISULTATI DELL'AV: http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?f=48&t=35732
New PB 20km: 1h31'23'' 12.04.2014
PB 10km: 44'37'' 28.6.2013

Der meisten mangelt der Mut, das Unglück zu begrüssen, als etwas, worin man die Seele baden kann

TEE68
**
**
Messaggi: 2185
Iscritto il: sab 21 mag 2005 20:38

Re: Tutto sugli ICE - dati tecnici, linee, ecc

#59 Messaggio da TEE68 » gio 22 set 2016 12:33

Tutto questo discutere di posti-montante ed altre amenità è espressione tipica dell'astrazione (non voglio dire dell'alienazione...) dell'appassionato.
Già ma qui sul forum ci scrivono i romanzi, sul posto montante. Subito dopo scrivono che loro sul treno lavorano! e che ci fanno col finestrino, se lavorano?

Avatar utente
Ae 4/7
***
***
Messaggi: 16342
Iscritto il: mer 06 feb 2008 22:07
Località: Oben am deutschen Rhein

Re: Tutto sugli ICE - dati tecnici, linee, ecc

#60 Messaggio da Ae 4/7 » gio 22 set 2016 12:47

Uno può lavorare (o leggere) e ogni tanto gettare uno sguardo dal finestrino; ribadisco, com'è che gli uffici con la vista migliore sono spesso i più ambiti? Perché la gente non va invece a lavorare nel fresco sottoscala, dove non avrebbe distrazione alcuna?

I posti montante saranno anche questioni da alienati ma non si spiega perché in duecento anni di ferrovia nessuno ci avesse mai pensato prima, salvo, per ovvi motivi, sui carri bestiame convertibili (cavalli 8 - uomini 40), mentre non ne avevano, forse, nemmeno i Behelfspersonenwagen (quantomeno quelli a carrelli) della DR costruiti in tempo di guerra (nello sviluppo dei quali era implicato anche l'Ing. Adolf Mielich, quindi la cosa non sorprende più di tanto), ma in questo senso sarebbe interessante trovare uno schema a conferma...

Si ha l'impressione che si voglia giustificare ad ogni costo la scarsa cura del dettaglio dei moderni ingegneri germanici...

P.S. Certo che se uno sceglie apposta la linea in sponda sinistra del Reno per rendere omaggio, ancorché a distanza, alla Germania che vi vigila e poi si trova questa vista...

Immagine
Forumista Chimico Simpatizzante|Dall'11.05.09 Aquila d'Oro - "Giù le mani dalle Officine" - No ai treni panoramici della Vigezzina (e ai Centovalli Express)!
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite