Cambio d'orario a dicembre e prenotazione dei treni

Moderatore: Redazione

Rispondi
Autore
Messaggio
greenant
*
*
Contatta:

Cambio d'orario a dicembre e prenotazione dei treni

#1 Messaggio da greenant » gio 07 ott 2010 11:06

Salve a tutti.
Devo comprare un biglietto Milano Friburgo andata e ritorno per il 12 e 13 dicembre, ovvero a cavallo del cambio d'orario.
Ovviamente il biglietto cisalpino non lo posso ancora comprare e lo potrò comprare solo qualche giorno prima, grazie a trenitalia.
Per quanto riguarda invece l'ICE da Basilea a Friburgo (e l'ice contrario da Friburgo a Zurigo) mi stupisco di non poterlo ancora comprare.
Di solito quando vengono resi disponibili i biglietti in Germania?

etna805
Contatta:

Re: Cambio d'orario a dicembre e prenotazione dei treni

#2 Messaggio da etna805 » gio 07 ott 2010 11:15

Penso che non debba mancare molto ... forse basteranno i due mesi prima come da regola (quindi dal 12-13 ottobre) o al limite qualche tempo in più (sempre meno che in Italia) :wink:
ma che è sto membro FOL?
moderatore contabile farlocco® controllore GTT farlocco®
professore di fenomenologia del benvenuto nei forum ferroviari italici
io viaggio in FLAIRT
Fotografie Etniche

greenant
*
*
Contatta:

#3 Messaggio da greenant » gio 07 ott 2010 11:24

L'ultima volta che ho provato a prenotare mi diceva che si può prenotare fino a 92 giorni prima, quindi tre mesi.
Comunque aspetto fiducioso, poichè voglio spendere il meno possibile.

greenant
*
*
Contatta:

#4 Messaggio da greenant » mar 02 nov 2010 7:56

Finalmente oggi, con grande ritardo, le ferrovie tedesche hanno pubblicato il loro orario.
Contrariamente a quello che avevo ipotizzato nel primo post, i biglietti cisalpino li ho già comprati, poichè erano già disponibili con largo anticipo.
Questo mi ha permesso di acquistarli al prezzo più basso.

Stessa cosa non si può dire dei biglietti tedeschi. Purtroppo sulla mia tratta le offerte migliori sono già finite, o meglio, non le metteranno mai in vendita. Mi rifiuto di pensare che siano già esaurii, nel giro di poche ore, tutti i biglietti a tariffa 14,20€ nella tratta Friburgo - Zurigo.

In definitiva al ritorno, i soli 70 km che separano Friburgo da Basilea mi costano circa 30 euro (perchè ho la BC), contro i 19 della tratta basilea - milano (350km circa) (senza nessuna carta sconto).

Solo in Svizzera le ferrovie mantengono un minimo di serietà?

Ulk1987
*
*
Contatta:

#5 Messaggio da Ulk1987 » mar 02 nov 2010 9:54

Ieri notte in effetti qualcosa sul loro sito non andava al meglio (o effettivamente c'era una folla all'acquisto). Intorno all'1 stavo procedendo all'acquisto di un Chiasso - Amburgo per il 2 gennaio con EC (Zurigo) + CLN (Berlino) + ICE in offerta a 49€, posto prenotato in cuccetta C6. Procedo al pagamento e dopo pochi secondi mi dice che l'offerta che cercavo era esaurita... Rifaccio tutto da capo e il prezzo era lievitato a 71€ (che ho comunque acquistato).

Invece per metà novembre ho prenotato lo stesso viaggio a/r (anche se con itinerario leggermente diverso) con circa un mese di anticipo e visto anche il periodo non di punta sono riuscito a pagare 41€+44€ (però con posto a sedere reclinabile e non in cuccetta). Lo stesso prezzo avrei pagato partendo il 3 gennaio invece del 2 ma qui le lezioni universitarie iniziano molto presto.

elleci
**
**

#6 Messaggio da elleci » mar 02 nov 2010 11:12

Dato che a FSNews piace molto pubblicare articoli sui disservizi delle ferrovie estere, mi chiedo perchè non lo facciano anche stavolta: 'Deutsche Bahn in scandaloso ritardo: pubblicati gli orari invernali con soli 40 giorni di preavviso'. ::-?:
COMPARE DEL CHEESEBURGER ®

Cekky
**
**
Contatta:

#7 Messaggio da Cekky » mar 09 nov 2010 14:33

Il bove che da del cornuto all'asino? :megaball::
Ferrosessuale Farlocco™
Socio FerAlp Team Bussoleno :D - Intaccabile D.O.C. :mrgreen:
Fate tre passi indietro, con tanti auguri 8--)

Rispondi