Amburgo - Hamburg Hbf

Moderatore: Redazione

Autore
Messaggio
chicc0zz0
Contatta:

Amburgo - Hamburg Hbf

#1 Messaggio da chicc0zz0 » mer 30 set 2009 14:17

Negli ultimi 7 giorni sono stato a Hamburg: a parte la sosta di stanotte a Basel dove sono passati 4-5 merci in 20 minuti (tra cui una bella RoLa), a Hamburg ci sono delle caterve di merci!!
Dapprima sono andato a Unterelbestraße: un transito ogni 5 minuti..ed era lunedì.. me ne sono andato soltanto perché non c'è una bella prospettiva per le foto, se non si vuole andare sulla massiciata.
Dopo sono andato sulla linea che da Hamburg va a Harburg. Purtroppo qui niente merci il lunedì che sono andato apposta a fare foto (sono rimasto una mezz'oretta, poi stufo, freddolito e con il brutto tempo sono tornato a casa); c'ero andato qualche giorno prima ed era il paradiso dei merci: transiti di merce di ogni roba, loco delle private, carri russi addirittura, da lontano ho visto due diesel che mi pare assomiglino a questa
http://www.dodaj.rs/f/3O/jC/49WY1a6J/img0734.jpg

Poi ieri sera sono transitato a fianco di Maschen, il più grande smistamento europeo e il secondo al mondo.. ENORME!! una roba allucinante, passavamo con l'ICE a 140 e continuava sempre..
Però ho capito il perché di questa grandezza: il porto di Amburgo genera una quantità di traffico pazzesco, così come pazzesche sono le superfici portuali..
U/S/R/iR = Bahn mit System - spostare persone
Una ferrovia comoda. Per tutti.
BANNATO DAI BUFFET FERROVIARI DELLA LIGURIA®

Coccodrillo
**
**

Re: Topic ferroviario sulla Germania

#2 Messaggio da Coccodrillo » mer 30 set 2009 15:44

chicc0zz0 ha scritto:da lontano ho visto due diesel che mi pare assomiglino a questa
http://www.dodaj.rs/f/3O/jC/49WY1a6J/img0734.jpg
Sicuramente delle NOHAB: http://en.wikipedia.org/wiki/NOHAB

Di cui una è stata ridipinta in livrea Santa Fe, qui una EMD F7: http://montiestrains.com/Museums/ATSF_347c-F7.jpg
Gleis 3, einfahrt des InterRegio nach Linthal, Trun, Biasca, Chiasso, ohne Halt bis Glarus.

robin765
*
*

#3 Messaggio da robin765 » mer 30 set 2009 16:31

chicc0zz0 ha scritto:Negli ultimi 7 giorni sono stato a Hamburg: a parte la sosta di stanotte a Basel dove sono passati 4-5 merci in 20 minuti (tra cui una bella RoLa), a Hamburg ci sono delle caterve di merci!!
anch'io ho trascoso qualche giorno ad amburgo lo scorso anno, stessa impressione. merci ovunque :shock: di tutti i generi :shock:
e non è che li andassi a cercare perchè, ovviamente, la mia fidanzata non era granchè interessata :mrgreen:, ma basta passare su un cavalcavia ferroviario, vicino ai binari ed ecco che l'avvistamento era assicurato.

circa il porto concordo con te. i tanti merci sono strettamente correlati alla grande attività dello stesso.

uno scalo merci molto grande mi sembra di averlo visto anche vicino a mannheim, ma era notte, treno in corsa, quindi.....

chicc0zz0
Contatta:

#4 Messaggio da chicc0zz0 » mer 30 set 2009 16:45

grazie Cocco :wink:

Mannheim Rangierbahnhof :D
ci sono passato davanti almeno una decina di volte

chicc0zz0
Contatta:

#5 Messaggio da chicc0zz0 » mer 30 set 2009 18:57

Ah dimenticavo: ho provato le nuove Doppelstock. Spettacolari le luci blu del piano superiore, e la prima classe mi è sembrata di qualità (devo dire che non sono salito per vederla da vicino, mi sono limitato alla visione dal finestrino).
Ho notato che da quelle parti (Schleswig-Holstein, Hamburg ecc.) hanno quasi sempre uno snack-point (distributori automatici) sui treni regionali (parlo anche di RB di percorrenza di mezz'ora!!).
Davvero un ottimo servizio!
Tra l'altro io ho preso il biglietto di 3 giorni a Hamburg (Großbereich). 15.60€ (moltiplicati per due visto che mi serviva per 6 giorni non nella stessa settimana), ma credo spesi abbastanza bene: pochissimi ritardi, sia nei treni che nei bus, un servizio abbastanza capillare e rapido, S- e U-Bahn che si integrano bene (in pratica dove non arriva una arriva l'altra e viceversa), un raggio di validità del biglietto molto ampio (spannometricamente potrebbero essere 30km dal centro).

chicc0zz0
Contatta:

#6 Messaggio da chicc0zz0 » mer 30 set 2009 20:33

rompo ancora una volta con un messaggio: a Amburgo ho potuto notare un'elevatissima presenza di agenti della DB Sicherheit (da quanto ho capito è un pò come la nostra protezione aziendale) così come di tanti tanti agenti della polizia armati di mitra.
Probabilmente è dovuto alle minacce terroristiche nei confronti della Germania, e chiaramente una stazione come quella di Amburgo con 400.000 presenze giornaliere, fa gola per questi invasati..
Agenti della DB Sicherheit erano anche a Altona, per presenziare e controllare lo scarico delle auto che avviene dentro la hall della stazione.

pietrotico
**
**

#7 Messaggio da pietrotico » gio 01 ott 2009 13:38

IO consiglio di stare nella stazione di Harburg. C'è un marciapiede molto lungo da dove si possono fotrografare quasi tutti i treni che passano (passeggeri ma soprattutto i merci). Una volta sono andato sula linea che sale verso la Danimarca ma non ho visto un granchè (anche se le bellissime diesel della NOB ne sono valse l'uscita....). Piu che Mannheim molto interessante e Mainz dove c'è la famossissima passerella di Bischofsheim (non so se sci crive esattamente così).

chicc0zz0
Contatta:

#8 Messaggio da chicc0zz0 » mer 07 ott 2009 16:32

A Harburg ci sono stato quando mi si sono scaricate le batterie, era tardi per fare foto decenti con la mia macchinetta e il tempo faceva schifo. Peggio di così :mrgreen:

Dopo circa una settimana dal viaggio per Amburgo (1400km in circa 16 ore..tutto in treno), volevo parlare un pochino di Hamburg Hbf.
La stazione è passante, ciononostante vi sono tantissimi servizi regionali che vi si attestano.
Intanto la mappa:
http://www.bahnhof.de/site/shared/de/da ... g__hbf.pdf

14 binari, ben 4 riservati a S-Bahn (ci passano TUTTE le S), di cui due sotterranei; degli altri 10 binari (9 e 10 sono di servizio senza marciapiede) ne rimangono soltanto 8 per il servizio viaggiatori, e tenendo conto che ci sono tantissimi servizi non passanti (direi addirittura che gli unici passanti sono i lunga percorrenza..) capite bene che non sono molti.
Come si fa quindi? Semplice: il treno arriva puntuale, cambio banco in una manciata di minuti e riparte poco dopo. Facciamo un esempio: la R10 che ho preso spesso per Ahrensburg/Bad Oldesloe. Il treno (BR 112 + n-Wagen o Doppelstock) arriva a Hbf da Ahrensburg, puntuale; non ho idea se è lo stesso PdM che si sposta dalla testa alla coda, in ogni caso 6-7 minuti dopo riparte per Ahrensburg/Bad Oldensloe. In sostanza, quel binario rimane occupato per una decina di minuti, contando anche l'ingresso e l'uscita dalla stazione.

Ma non è tutto: i binari sono divisi in due parti (a e b, così come la stazione, che è idealmente divisa in sud e nord), quindi sullo stesso binario (poniamo il 6) ci sono due treni: su 6a il R10 per Ahrensburg e su 6b un altro con altra destinazione. Pur essendo passante, ecco che la stazione diventa virtualmente di testa e un binario diventa realmente doppio.

Non parliamo del vero e proprio centro commerciale che è la stazione: www.wandelhalle-hamburg.de Ci sono moltissimi negozi, andiamo dal mc donald's, al ristorante, alla drogheria, piccole tavole calde (imbiss), vestiti..
Inoltre, in uno dei due lati, c'è un terrazzino da cui è possibile osservare il traffico di mezzi e di persone che gravita sulla stazione principale.

e402a
**
**

#9 Messaggio da e402a » mer 07 ott 2009 19:49

Uhm Amburgo Hbf,ho già l'acquolina in bocca...sarà la mia prox meta tedesca...spero presto anche... :[-O<: ....intanto grazie come sempre per le info!!!

Ciaoooo

Wilhem275
**
**
Contatta:

#10 Messaggio da Wilhem275 » gio 08 ott 2009 3:05

Io però aggiungo due aspetti non brillanti: la frequentazione non è sempre da Grand Hotel, e trasportisticamente contiene un errore orrendo. Due diverse stazioni di U-Bahn, che servono diverse linee, senza collegamento interno!
Petizione per l'aborto postumo dei progettisti di Italferr
Rete Ferroviaria Italiana: perché a noi, la capacità, ci fa schifo.

Se non si vedono le immagini nei miei messaggi, per favore scrivetemi.

chicc0zz0
Contatta:

#11 Messaggio da chicc0zz0 » gio 08 ott 2009 7:16

se è per quello nemmeno le due coppie di binari di S-Bahn sono affiancate.. e pure il tragitto dalla U ai binari Nord non è proprio velocissimo, soprattutto in considerazione della folla di persone che vi transita ogni giorno (400-450 mila viaggiatori al giorno).

Mario De Prisco
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: Amburgo - Hamburg Hbf

#12 Messaggio da Mario De Prisco » sab 10 ott 2009 7:56

Estratto dal topic generico
cat
m
Mario De Prisco

FERROVIE ON LINE

giancarlo656
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#13 Messaggio da giancarlo656 » sab 10 ott 2009 9:02

La stazione di Amburgo è spettacolare, con una balconata sui binari niente male...
Giancarlo Scolari - FERROVIE ON LINE

"Il mio nome è simbolo della tua eterna sconfitta" - Daje Roma daje
Andate in macchina

chicc0zz0
Contatta:

#14 Messaggio da chicc0zz0 » sab 10 ott 2009 11:17

Mario: grazie
Giancarlo: quando riuscirò a scaricare le 200 foto che ho fatto ad Amburgo.. :roll:
Intanto i miei amici del FacciaLibro possono già vedere una foto della balconata (il problema è che ci sono io davanti alla balconata.. :megaball:: )

Ulk1987
*
*
Contatta:

#15 Messaggio da Ulk1987 » gio 14 ott 2010 17:47

Mentre aspettiamo che chicc0zz0 scarichi le sue foto di Amburgo :) :wink: , lascio qualche commento sparso su questa città in cui mi trovo da due settimane e rimarrò fino a marzo. Per adesso niente foto, ma se prossimamente ci sarà qualcosa di interessante non mancherò di condividerlo.

Per quanto riguarda le S-Bahn, pur essendoci una certa confusione iniziale sulla loro organizzazione, usandole spesso ci si accorge che in realtà è più facile di quanto sembri. Innanzitutto dalla numerazione si capisce immediatamente il percorso che il treno segue: S 1, 2, 3 via Jungfernstieg, S 11, 21, 31 via Dammtor. Alla HBF si trova corrispondenza al marciapiede (e coincideza) per le S che vanno nella stessa direzione: per esempio (abitando a Berliner Tor S1 S11 S2 S21 e dovendo andare a Dammtor è una soluzione che ho provato) S1 ed S21 arrivano allo stesso orario e permettono a chi arriva dai due diversi rami di interscambiare molto rapidamente senza dover aspettare per 5 minuti la S11 o la S2 successiva (che comunque in ora di punta arriverebbe dopo 5 minuti).

Per quanto riguarda le stazione U-Bahn Hauptbahnhof Sud e Nord, il problema dell'interscambio quasi impossibile per la distanza viene risolto permettendo a Berliner Tor (la prima stazione a Est di Hauptbahnhof) di trovare interscambio al binario e coincidenza in orario (vista l'alta frequenza, 5 minuti tutto il giorno, i treni non si aspettano nei rarissimi casi di ritardo) tra U3 e U2 con i marciapiedi che condividono la stessa direzione (cioè marciapiede in comune per i treni che arrivano da HBF e in comune per quelli per HBF). In questo modo con un interscambio di 5 metri si consente anche ai viaggiatori della U2 di arrivare comodamente a HBF Sud per interscambiare con la U1, eliminando la necessità di farsi tutto il tratto a piedi (viaggiatori che comunque potrebbero rimanere a bordo per un'altra fermata e interscambiare con la U1 a Jungfernstieg). Il sistema degli interscambi al marciapiede e degli orari studiati per le coincidenze si ripete anche in altre stazioni, per esempio tra U1 e U3 a Kellinghusenstrasse.
C'è da dire che il nodo della HBF lega tutte le linee del sistema U+S e molte R dell'area di Amburgo, risultato che probabilmente non avrebbe potuto fare a meno di qualche compresso per essere raggiunto.

PS: qui trovate tutte le mappe aggiornate, di qualsiasi tipo http://www.hvv.de/en/timetables-lines-r ... orks/usar/.
La mappa della rete U+S+A+R è diffusissima ovunque, su ogni carrozza ce sono sono almeno 3, in ogni stazione ce ne sono anche di queste dimensioni Immagine (immagine ospitata da http://picasaweb.google.com).

PS2: ho già qualche idea di giri ferroviari, ma naturalmente ogni consiglio o indicazione verrà accolto molto volentieri. :wink:

Rispondi